Vai al contenuto

Nuovi anime su Rai 4

El Barto

Messaggi raccomandati

Non per dire, eh, ma quello cui state facendo riferimento, e' l'annuncio dell'acquisizione dei diritti.

I contratti non sono discussi, concordati, sottoscritti reciprocamente, ed inviati in real time; quindi se c'e' un annuncio ad esempio alla decima puntata di una serie, gli accordi sono ben antecedenti.

Generalmente, anche se ci sono ovviamente diversi casi, ad esempio, molte serie sono presentate 'in fieri' al MIPCOM; ricordo che Geneon tanti anni fa, qui aveva presentato delle fotocopie o simili con la presentazione di Ergo Proxy. Inoltre, anche se il mercato italiano (e non solo) dopo la fine di SV e anche a conti fatti del ridimensionamento (praticamente chiusura) di Panini Video, che pure delle licenze via The Licensing Machine dovrebbe (forse) averne ancora, esiste la concorrenza. In uno dei documenti che ho mostrato rilasciati dall'industria giapponese degli anime, ad esempio, si evince che l'anno scorso ci sono stati (piu' di) 80 contratti di serie realizzati per l'Italia.

Poi ci sarebbero delle eccezioni e dei casi particolari, tipo 'qualcuno' che e' in ottimi rapporti con un altro editore e anche non avendone in quel momento il contratto, inizia a pubblicare un dato manga, ma fa parte di casistiche particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando a quello che ha detto "la roba già edita da altri non ci interessa", direi che è escluso al 90%; non sò per Morelli, ma per me HXH non esiste in nessuna forma (indi sono solo contento che non venga minimamente preso in considerazione) :P

Però NANA l'ha preso :sweatingbullets:

... Rai4 ti sembra Mtv?

Ti pare abbiano tutto quello spazio di manovra/palinsesto "bucato" da riempire ad oggi?

Qualche replica la hanno anche fatta, ma non a getto continuo... non è politica del canale (e se tanto mi dà dtanto le "repliche" c'è più convenienza a buttarle su Netflix/streaming per ampliare l'offerta...)

E pure Gurren Lagann lo trovi su Netflix (per altro in HD) guarda un pò...

Non deve essere MTV, ma delle repliche bisogna farle a un certo punto (e ad orari umani) o un prodotto te lo bruci subito. Ricordiamoci inoltre che agli inizi di Rai 4 in molte regioni il passaggio al digitale terrestre non era ancora avvenuto.

E non capisco perché dovrebbero essere i siti di streaming a tappare le falle della RAI quando dovrebbe essere lei stessa a rendere disponibili certe serie sul suo sito.

Lo è stato perché per quella fascia oraria il pubblico di riferimento non era interessato (e per tua informazione sul plus la scelta era stata anche parecchio criticata dal sottoscritto e da altri); che poi mi pare ovvio a metterci repliche non avresti ottenuto un effetto migliore (non erano i titoli ma la fascia ad essere fallata) e si vede che quello di slot avevano indi o li davano al mattino o non li davano.. ci hanno provato ed è andata male.

Ora visto che, magari grazie a quello slot, è arrivata roba come Dennu Coil in VHS, ha avuto cmq una sua utilità.

Onestamente avrei preferito che chiudessero prima la fascia mattutina e provato ad aggiungere una trasmissione in più il giovedì sera. Magari in quel modo Denno Coil e altra roba sarebbe stata apprezzata meglio. Modificato da Ombra Salmastra
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ammappa....riparte la trasmissione de "l'attacco dei giganti" dal 9 gennaio ogni sabato dalle 22:50 2 episodi ( ....certo che il sabato sera non so quanti ggiovani lo vedranno)

A questo punto L'attacco dei giganti e' la solita minestra riscaldata. Usata come tappabuchi.

Meglio aspettare la vera novita' che e' in arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Visto FT su Rai4. Il doppiaggio non mi ha fatto una grande impressione a dire il vero. Ho fatto un video comunque, dopo lo carico

Opening ed Ending sono una versione mezza-tradotta o mezza-adattata o parecchio-storpiata delle rispettive originali Jappe.

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Cambi di palinsesto per la primavera,
alla mattina Fairy tali continuerà fino alla fine di aprire circa per venire poi sostituito da serie per ragazzi,, mentre rimane confermato l'appuntamento pomeridiano con il doppio ep.
Invece è probabile che con il termine de l'attacco dei giganti verrà sospesa/interrotta la fascia anime serale. Almeno per ora non è segnalato nulla. Ford parte subito qualcosa o forse bisogna aspettare settembre (sperando che riparta...)

Continua l'anime morfina il sabato di prima mattina con le repliche di FT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece è probabile che con il termine de l'attacco dei giganti verrà sospesa/interrotta la fascia anime serale.

Hanno già detto che continuerà.

Se non sbaglio con un titolo soltanto. Che comunque è meglio di niente in ottica di localizzazione e Home video, mi pare che si disse proprio su questo topic che gli anime doppiati e trasmessi da VVVVID rimangano a loro e quindi One Punch Man dovrebbe essere escluso dal prossimo slot di Rai4. Speriamo che ci sia una possibilità per anime con buoni feedback di visualizzazioni che non sono stati scelti da VVVVID, Fate (per quanto mi abbia deluso) e Death Parade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece è probabile che con il termine de l'attacco dei giganti verrà sospesa/interrotta la fascia anime serale.

Invece è probabile che con il termine de l'attacco dei giganti verrà sospesa/interrotta la fascia anime serale.

Se non sbaglio con un titolo soltanto. Che comunque è meglio di niente in ottica di localizzazione e Home video, mi pare che si disse proprio su questo topic che gli anime doppiati e trasmessi da VVVVID rimangano a loro e quindi One Punch Man dovrebbe essere escluso dal prossimo slot di Rai4. Speriamo che ci sia una possibilità per anime con buoni feedback di visualizzazioni che non sono stati scelti da VVVVID, Fate (per quanto mi abbia deluso) e Death Parade.

bene ! Mi ero perso la notizia, ho scritto così perché non è presente ne un titolo (cosa possibile) ne una "fascia" ad indicare la prosecuzione d cartoni serali e questo è un po' anomalo, solitamente è sempre stato in qualche modo segnalato.

Comunque meglio così, forse stanno ancora cercando un posto dove incastrarlo.

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sto seguendo Fairy Tail con continuità e devo dire che mi ritengo complessivamente soddisfatto dall'edizione italiana.

La Cover delle sigle italiane mi sembra ben riuscita, meglio di quanto era accaduto con alcune sigle delle Pretty Cure (la serie Fresh ad es.) dove il tono lirico della cantante italiana "cozzava" con l'atmosfera generale, qui i Raggi fotonici fanno un buon lavoro.

Noto anche che gli "intercalare" presenti nella sigla originale sono stati riportati (Oh-Yeah) e quindi non è copiato solo il motivo ma anche riprese le caratteristiche del testo (diversamente, ma qui mi rendo conto che sto facendo un paragone con un'altra epoca e un altro mondo, dalla sigla di Jeeg dove i banbanban erano sostituiti da frasi più altisonanti rendendo la sigla più pretenziosa e meno infantile di quanto volesse/dovesse essere in origine).

Come sopra riportato credo che il testo delle sigle non sia fedelissimo, anche se nel complesso da quello che ho potuto capire è stato mantenuto il "senso generale" (insomma bicchiere a metà, pieno o vuoto a discrezione di chi giudica).

Il doppiaggio mi piace molto, soprattutto le due voci protagoniste : Manuel Meli su Natsu, che si dimostra un giovane attore molto versatile riuscendo a coprire sia le prime parti, sia i caratteristi, Chiara Oliviero su Lucy di cui mi colpisce la prova generosa e l'impegno nello stare dietro alle varie espressioni, facce "deformed" del personaggio dando un'interpretazione molto aderente e ben colorita.

Il resto del cast è onesto e ad alcune scelte molto azzeccate si affiancano altre meno ricercate, forse riconducibile alla selezione di attori più "vicini" e "disponibili" rispetto a quelli più azzeccati sulla piazza

Modificato da Gotan x
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

"Mi piace sognare un futuro in cui le acquisizioni di determinati prodotti possano diventare sempre più slegate dalla mera logica degli ascolti. Si tratta però di considerazioni di ampio respiro che non spettano al sottoscritto. Quello che posso escludere nell’immediato è un ritorno al modello di programmazione dell’Anime Thursday. Eventuali future acquisizioni serviranno esclusivamente a foraggiare la programmazione della fascia di lunch time: serie dunque di media/lunga durata di genere shonen e/o sportivo. Non sono comunque previsti, allo stato attuale, ulteriori acquisti di prodotto animato per il 2016."

Questo mi dispiace, speravo che seppure rallentando Rai4 continuasse con qualche titolo per il Giovedì sera. 

Link al commento
Condividi su altri siti