Vai al contenuto

Nuovi anime su Rai 4

El Barto

Messaggi raccomandati

Chi va a Lucca è pregato di andare a rompere i coglioni alla Yamato al grido di "Chevalier su Rai 4 o GTFO" , grazie :happy:

Va', che il regista di Rekkion rischia di far uscire la prima cosa DECENTE dalla Sunrise degli ultimi 5-6 anni. (Ma secondo me non ce la fa, contro il binomio Sunrise-Bandai nessuno può.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le serie che riscuotono più successo su Animeclick sono le Principesse Sirene ecc..

:pazzia: :pazzia: :pazzia::sick: Ecco perché non ci passo quasi mai... deve essere popolato ormai da bimbo/bimbeminchia :pazzia:

Ora visto che per forza di cose la maggioranza ha più voce in capitolo rispetto alla nicchia, perché non dare loro voce con un sondaggio in cui si chiede quale serie vorreste vedere su tale canale... c'è la possibilità di "chiedere", non è assolutamente una pretesa, non abbiamo questi poteri

e meno male... se davvero lì vanno per la maggiore le troiette sirene trasformereste RAI4 in un clone malriuscito di Italia1 :fear:

Link al commento
Condividi su altri siti

:fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear:

Risposta leggermente criptica, dovresti spiegarti meglio dato che nun capisco mica tutta 'sta paura :nono:

Shikashi, se non sarai tu a chiedere di Chevalier sarà qualcun altro a farmi da portavoce (se non vuole ritrovarsi a fare una bella dormita in fondo al Tevere :flowers2: )

Modificato da El Barto
Link al commento
Condividi su altri siti

:fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear: :fear:

Risposta leggermente criptica, dovresti spiegarti meglio dato che nun capisco mica tutta 'sta paura :nono:

Shikashi, se non sarai tu a chiedere di Chevalier sarà qualcun altro a farmi da portavoce (se non vuole ritrovarsi a fare una bella dormita in fondo al Tevere :flowers2: )

Parli di Rape?

Io agli Yamato Boys chiederò solo se hanno intenzione di pubblicare Guyver e secondo quali modalità! :hitler:

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stand yamato è notoriamente attrezzato con un impianto di illuminazione da 1 megawatt e concentra tutta la putenza su ogni idraulico che osa sostare in prossimità dello stesso; talvolta scatta la trappola e la Rebez intavola discussioni con l'idarulico di turno costringendolo ad una sauna forzata fino all'evaporazione totale dello stesso, che ricomparirà tramite condensazione nel primo tubo disponibile.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma che c'entra con quel che ho detto? A me dei gusti frega davvero poco, nel senso che anche Freccero li trasmettesse, io non ci metto niente a cambiare canale. Il sondaggio non ha senso non perchè il pubblico di AC è di un'ignoranza abissale, il sondaggio non ha senso perchè le serie EDITE in Italia sono una marea anche se non sembra, e tutti gli utenti di AC possono scrivere tutto, ergo non avrai mai una maggioranza realmente rappresentativa di quell'utenza stessa. Non ci sono criteri, nemmeno il genere, niente. Addirittura, si può proporre più di un titolo. Si hanno un macello di risultati, e nessuna prova reale che rappresentano quello che il popolo di AC vuole vedere.

Non dico il popolo degli animefan italiano perchè Animeclick non lo rappresente di certo, ma Freccero questo non lo sa, e amen, come detto non credo che il tipo sia il salvatore della patria, al massimo è il salvatore del suo posto di lavoro. Forse.

Poi, cosa trasmetta a me interessa poco, comunque si parla sempre di serie EDITE in qualche modo, dato che a casa mia:

“Quali serie anime inedite vorreste vedere su Rai 4, tra quelle già pubblicate in DVD o comunque già annunciate?”

Indica comunque serie già in possesso di case editrici nostrane ergo, Elfen Lied, Gasaraki, Argento Soma e similari per ora sono fuori dai giochi.

In base a questo io dicevo che SECONDO ME, quel sondaggio lì è INUTILE in quanto non realmente in grado di portare risultati significativi come maggioranza, e messo a SENSAZIONALISMO, nel senso che si blandisce un pò l'utente certo non illudendolo, ma comunque dandogli qualche speranzina dato che questa si genere automaticamente ( per me almeno, certa gente ci spera eccome a leggere quella roba:

"A scanso di equivoci, teniamo a chiarire che non è detto che i titoli che otterranno più voti possano davvero passare in tv, ma si tratta pur sempre di far sapere al direttore della rete (scusate se è poco!) gli anime che maggiormente gradireste: non lasciatevi sfuggire questa occasione!"),

accalappiando qualche utente in più :

"Le preferenze dovranno essere espresse sottoforma di commento in questa pagina limitatamente a 3 titoli per utente. Le proposte dovranno essere motivate, e solo gli utenti registrati potranno votare (registrarsi richiede solo pochi secondi, basta cliccare qui)."

Che non è un male intendiamoci, lo fanno tutti.

Questa è l'idea che mi sono fatto leggendo quel comunicato, per le serie in realtà non m'interessa molto, dato che acquisto dvd e BR, se non mi piaceranno le serie trasmesse (come RomeoXJuliet), amen, impugnerò lo scettro del comando ( il telecomando) e spegnerò.

Perdonami ma non vorrei continuare questa discussione su Animeclick, non mi pare il luogo adatto e forse non è nemmeno tanto interessante visto che è diventato quasi un monologo tra te e me :), però permettimi di dire un ultima cosa, non credo che questa piccola iniziativa del sito possa risolvere i gravi problemi che affliggono il "mercato anime" Italiano, anche io vorrei vedere pubblicati i DVD o BR delle serie che sono state doppiate, ma queste domande o dovresti porle agli editori, penso che Frecciero e Rai4 con questo c'entri poco e niente. :)

@Alex non è che tutte vadano pazze solo per le Principesse Sirene, tante ragazze(oltre 1000 iscritte) si interessano anche ad altro... principalmente Hentai. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh quelli si che erano bei tempi. Non c'erano un infinita dà di opere valide ma qualcosa di appagante lo trovavi sempre; le discussioni su AS erano ancora intelligenti con gente che ne sapeva. Ora è tutto sempre più loli moe boobs geass fucking shit e se chiedi consiglio per un manga ti dicono Lucifer and The Biscuit Hammer :crying:

La colpa è tua che:

A) Chiedi consigli su AS

B) Li segui pure! :lolla: :lolla: :lolla:

Qualche lume su Rekkion non farebbe schifo manco a me comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma non vorrei continuare questa discussione su Animeclick, non mi pare il luogo adatto e forse non è nemmeno tanto interessante visto che è diventato quasi un monologo tra te e me :)

Perchè dovremmo continuare su Animeclick? Il pchan è pubblico, se qualcuno ha qualcosa da dire lo può fare qui. Tra le altre cose, gli altri non è che non s'interessino, se noti hanno scritto. Niente di positivo, ma hanno scritto.

In più, non è mica la prima volta che porto avanti un discorso con un altro praticamente da solo.

Per cui ripeto, perchè dovremmo andare su animeclick? Specie visto e considerato che più che in flame insensato là non può finire (appena qualche fagiano o qualche crociato legge il nick sclera). Aggiungo che non mi farei un account su animeclick nemmeno a pagamento.

, però permettimi di dire un ultima cosa, non credo che questa piccola iniziativa del sito possa risolvere i gravi problemi che affliggono il "mercato anime" Italiano, anche io vorrei vedere pubblicati i DVD o BR delle serie che sono state doppiate, ma queste domande o dovresti porle agli editori, penso che Frecciero e Rai4 con questo c'entri poco e niente. :)

Non mi risulta di aver detto che le risolva. Ho detto che è (e lo ripeto per la terza volta) INUTILE e fatto per SENSAZIONALISMO, per i motivi scritti nel post prima. Non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di pensare che qualunque cosa fatta da Animeclick possa risolvere i problemi del mercato italiano, sarebbe illogico anche solo concepire una cosa del genere.

Ho anche aggiunto che questa iniziativa mi è anche personalmente INUTILE, in quanto se si parla di serie già annunciate o pubblicate, è tutta roba VECCHIA. Io voglio qualcosa di NUOVO (nel senso che non l'ha annunciato nessuno. Eureka Seven sarebbe roba nuova.

Caneyasha, Soul Taker, Samurai Champloo, e altri non lo sono, ma sarebbe roba che non mi interessa e ho deciso di non comprare in dvd. Ergo, che mi frega che la trasmettano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dovremmo continuare su Animeclick? Il pchan è pubblico, se qualcuno ha qualcosa da dire lo può fare qui. Tra le altre cose, gli altri non è che non s'interessino, se noti hanno scritto. Niente di positivo, ma hanno scritto.

In più, non è mica la prima volta che porto avanti un discorso con un altro praticamente da solo.

Per cui ripeto, perchè dovremmo andare su animeclick? Specie visto e considerato che più che in flame insensato là non può finire (appena qualche fagiano o qualche crociato legge il nick sclera). Aggiungo che non mi farei un account su animeclick nemmeno a pagamento.

Io non ti stavo invitando a venire su Animeclick, solo che non mi sembra il caso di parlare di un altro sito/forum su un altro blog/sito/forum che parla d'animazione, però se dici che va bene ugualmente per me non ci sono problemi.

Piccola nota, lasciatelo dire, mi sembri molto informato eppure dici di non sopportare il sito Animeclick. :whistle:

, però permettimi di dire un ultima cosa, non credo che questa piccola iniziativa del sito possa risolvere i gravi problemi che affliggono il "mercato anime" Italiano, anche io vorrei vedere pubblicati i DVD o BR delle serie che sono state doppiate, ma queste domande o dovresti porle agli editori, penso che Frecciero e Rai4 con questo c'entri poco e niente. :)

Non mi risulta di aver detto che le risolva. Ho detto che è (e lo ripeto per la terza volta) INUTILE e fatto per SENSAZIONALISMO, per i motivi scritti nel post prima. Non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di pensare che qualunque cosa fatta da Animeclick possa risolvere i problemi del mercato italiano, sarebbe illogico anche solo concepire una cosa del genere.

Ho anche aggiunto che questa iniziativa mi è anche personalmente INUTILE, in quanto se si parla di serie già annunciate o pubblicate, è tutta roba VECCHIA. Io voglio qualcosa di NUOVO (nel senso che non l'ha annunciato nessuno. Eureka Seven sarebbe roba nuova.

Caneyasha, Soul Taker, Samurai Champloo, e altri non lo sono, ma sarebbe roba che non mi interessa e ho deciso di non comprare in dvd. Ergo, che mi frega che la trasmettano?

Mentre io non credo sia inutile, credo che tutto sommato questo genere di iniziative (se mai verremo ascoltati) possa far rimpinguare le casse di editori più o meno seri come Dynit, che comunque in alcune serie ci ha creduto, vedi Haruhi ed altre serie pubblicate in DVD ma che non hanno avuto il passaggio tv.

Oppure farà ricredere altri editori, ad esempio Yamato che potrebbe pubblicare le millemila serie che ha sotto licenza ma che se guarda bene dal pubblicarli, perché i DVD in Italia non li compra nessuno. :crying:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ti stavo invitando a venire su Animeclick, solo che non mi sembra il caso di parlare di un altro sito/forum su un altro blog/sito/forum che parla d'animazione, però se dici che va bene ugualmente per me non ci sono problemi.

Uh, nemo sono siti pubblici. Chiunque può leggere. E non mi pare che al tempo della vecchia polemica con i crociati di lì, siano venuti in massa qui a scrivere, però questi non li ha trattenuti dal parlare del plus.

Piccola nota, lasciatelo dire, mi sembri molto informato eppure dici di non sopportare il sito Animeclick. :whistle:

? Dove avrei detto che non lo sopporto? Ho detto che fa sensazionalismo, vuol dire che non lo sopporto? Non mi pare, sinceramente. Mi pare invece che tu, a furia di cercare spiegazioni su spiegazioni (che poi non accetti o travisi, ma tant'è, siamo arrivati qui su tuo stimolo di discussione) ti sia fatto una serie di viaggi mentali su questo o su quello, o su cosa io sopporti o non sopporti. Le cose che non sopporto sono ben diverse da un sito internet (manco avessi dodici anni).

E' ovvio che io sia informato. Diversamente dal 90% della gente che scrive commenti o si sbrana sulle sirenotte su AC, io parlo sempre DOPO essermi informato o aver letto ed essermi fatto un'idea mia. Altrimenti non parlo affatto.

Mentre io non credo sia inutile, credo che tutto sommato questo genere di iniziative (se mai verremo ascoltati) possa far rimpinguare le casse di editori più o meno seri come Dynit, che comunque in alcune serie ci ha creduto, vedi Haruhi ed altre serie pubblicate in DVD ma che non hanno avuto il passaggio tv.

Oppure farà ricredere altri editori, ad esempio Yamato che potrebbe pubblicare le millemila serie che ha sotto licenza ma che se guarda bene dal pubblicarli, perché i DVD in Italia non li compra nessuno. :crying:

E tre. Non è inutile nel senso che continui a rigirarti tra le meningi. E' inutile perchè quello che vuole risultare (SE vuole risultare qualcosa e non sia quel che penso io, ovvero un modo per accalappiare nuovi iscritti), ovvero una maggioranza degli utenti di AC, senza criteri di scelta, e con addirittura tre titoli a testa, non sarà mai raggiunto realmente. Come fai a raggiungerlo se una community abnorme come quella gli fai indicare TRE titoli a testa tra tutti i titoli editi e annunciati? Avrai una miriade di proposte diverse senza giungere ad una reale maggioranza e scontentando quasi tutti i banci che avran sperato di vedere suggerito il loro titolo. Almeno si fosse costretta la gente ad una scelta, ma così difficilmente si avrà davvero una maggioranza che sceglierà un titolo in particolare, anche perchè il pubblico di AC è disomogeneo, tra banci, girellari, crociati, e gente che scrive giusto per.

Per il resto, se vuoi parlarne da quel punto di vista, beh, te lo dico: l'unica cosa che può far ricredere gli editori sono le vendite di dvd. Cosa che non è automaticamente garantita dalla visibilità su Rai4 (che poi visibilità è parola grossa, se 50.000 per loro è un successo, sarò franco), e soprattutto, non te lo garantisce per roba GIA' EDITA. Cosa fanno, fanno un'altra tiratura di Haruhi (esempio) se lo passano su Rai4?

COME potrebbe fargli rimpinguare le tasse? Con i diritti televisivi? Ma lo sai che con iniziative del genere metti il coltello dalla parte del manico alle tv ancor più che adesso? Perchè loro possono farle le serie, e l'editore o gliele vende a quanto loro vogliono (che spesso è il tozzo di pane), o si becca gli strali degli intelligentoni che hanno "votato".

E' già successo. E in più, cosa ti garantisce che passaggio tv= vendite? Potrebbe anche voler dire più download. O semplicemente niente, ad esempio Michiko su MTV (tv che copre ben più territorio di Rai4) c'è passato, ma quanto ha venduto?

Sono troppe le variabili per fare un discorso come quello che fai tu. Freccero ha beccato il target che voleva, e come ti dicevo, lo sta blandendo. Ma quello che succederà dopo lo sanno solo lui e gli editori.

E non è detto che per l'editore sia piacevole. Aiutare Freccero, non è necessariamente aiutare l'editore.

EDIT: Ah, già, le serie Yamato. Le millemila serie sono per la maggior parte gonzate, eh. Se trasmetti Dragonaut al massimo le vendite le perdi, non le guadagni. E la roba buona come Dancougar è troppo vecchia perchè gliela facciano ( e dubito che la gente di AC lo richieda in ogni caso).

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

E tre. Non è inutile nel senso che continui a rigirarti tra le meningi. E' inutile perchè quello che vuole risultare (SE vuole risultare qualcosa e non sia quel che penso io, ovvero un modo per accalappiare nuovi iscritti), ovvero una maggioranza degli utenti di AC, senza criteri di scelta, e con addirittura tre titoli a testa, non sarà mai raggiunto realmente. Come fai a raggiungerlo se una community abnorme come quella gli fai indicare TRE titoli a testa tra tutti i titoli editi e annunciati? Avrai una miriade di proposte diverse senza giungere ad una reale maggioranza e scontentando quasi tutti i banci che avran sperato di vedere suggerito il loro titolo. Almeno si fosse costretta la gente ad una scelta, ma così difficilmente si avrà davvero una maggioranza che sceglierà un titolo in particolare, anche perchè il pubblico di AC è disomogeneo, tra banci, girellari, crociati, e gente che scrive giusto per.

Per il resto, se vuoi parlarne da quel punto di vista, beh, te lo dico: l'unica cosa che può far ricredere gli editori sono le vendite di dvd. Cosa che non è automaticamente garantita dalla visibilità su Rai4 (che poi visibilità è parola grossa, se 50.000 per loro è un successo, sarò franco), e soprattutto, non te lo garantisce per roba GIA' EDITA. Cosa fanno, fanno un'altra tiratura di Haruhi (esempio) se lo passano su Rai4?

COME potrebbe fargli rimpinguare le tasse? Con i diritti televisivi? Ma lo sai che con iniziative del genere metti il coltello dalla parte del manico alle tv ancor più che adesso? Perchè loro possono farle le serie, e l'editore o gliele vende a quanto loro vogliono (che spesso è il tozzo di pane), o si becca gli strali degli intelligentoni che hanno "votato".

E' già successo. E in più, cosa ti garantisce che passaggio tv= vendite? Potrebbe anche voler dire più download. O semplicemente niente, ad esempio Michiko su MTV (tv che copre ben più territorio di Rai4) c'è passato, ma quanto ha venduto?

Sono troppe le variabili per fare un discorso come quello che fai tu. Freccero ha beccato il target che voleva, e come ti dicevo, lo sta blandendo. Ma quello che succederà dopo lo sanno solo lui e gli editori.

E non è detto che per l'editore sia piacevole. Aiutare Freccero, non è necessariamente aiutare l'editore.

EDIT: Ah, già, le serie Yamato. Le millemila serie sono per la maggior parte gonzate, eh. Se trasmetti Dragonaut al massimo le vendite le perdi, non le guadagni. E la roba buona come Dancougar è troppo vecchia perchè gliela facciano ( e dubito che la gente di AC lo richieda in ogni caso).

Ancora con queste teorie che la Tv faccia male alle vendite... allora chiudiamo internet perché qui è più semplice reperire serie anime, ma non diciamo fesserie, chi è causa del proprio mal non pianga se stesso.

Tu e altri non volete capire che il problema delle scarse vendite sta nel fatto che gli editori NON SPENDONO SOLDI IN PUBBLICITA' !!!! Come è possibile che mediaset o il gruppo Preziosi con le cazzatine inerenti alle serie che trasmette faccia un pacco di soldi, mentre Dynit, Panini, Yamato giudicano un successo se riescono a vendere un migliaio di copie di una serie che a loro dire è un must?

Con questo non voglio dire che non sappiano fare il loro mestiere, però visto le scarse vendite credo che abbiano gravi problemi a livello di marketing... secondo me sbagliano nel pensare che le loro serie si vendano da sole oppure cercano di affidare questa gravosa incombenza ai fumettari, che come nel mio caso in primis sono dei ladri, inoltre lavorano esclusivamente su prenotazione cosa che reputo deleteria per il mercato in quanto, permettono all'ipotetico acquirente di pensarci mille volte prima di fare un acquisto.

Esempio: arrivo con €30 in fumetteria, vedo la supermegaedizione di Evangelion 2.0 la prendo al volo, pago magari appena esco dalla fumetteria mi pento perché quei soldi magari mi servivano per andare a mangiare la pizza con gli amici e visto che non ho più i soldi in tasca, mi do malato.

Mentre ti descrivo la classica scena che avviene dal mio fumettaro:

Io: C'è Evangelion 2.0

F: Devo ordinarlo

Io: Quanto tempo ci vuole perché arrivi?

F: Una settimana/10 giorni

Io: Quanto costa?

F: €35,00

Io: (Penso nella mia mente, che ladro, online lo trovo a 24,90 pure meno) ci penso un attimo...

F:Ok

Io la sera esco mangio la pizza, bevo come una spugna e sti cavoli Evangelion. :goccia:

E come succede a me succede a tanti altri, tutti i giorni.

Piccola precisazione, dici che i gusti non c'entrano e poi mi dici che di Yamato solo Dancougar meriterebbe di essere pubblicata, il resto sono solo Gonzate :rolleyes:, magari non piacciono a te mentre sperano che in una prossima pubblicazione. :sisi:

Modificato da Nemochan
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu e altri non volete capire che il problema delle scarse vendite sta nel fatto che gli editori NON SPENDONO SOLDI IN PUBBLICITA' !!!! Come è possibile che mediaset o il gruppo Preziosi con le cazzatine inerenti alle serie che trasmette faccia un pacco di soldi, mentre Dynit, Panini, Yamato giudicano un successo se riescono a vendere un migliaio di copie di una serie che a loro dire è un must?

Nemochan, guarda che questa cosa la sappiamo tutti. Ma il problema sai qual è? Che la pubblicità COSTA. UN. FOTTIO. E sono soldi che gli editori di manga non possono permettersi di spendere, perché se usassero i soldi per la pubblicità non gliene rimarrebbe più per... beh, qualsiasi altra cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo non voglio dire che non sappiano fare il loro mestiere, però visto le scarse vendite credo che abbiano gravi problemi a livello di marketing... secondo me sbagliano nel pensare che le loro serie si vendano da sole oppure cercano di affidare questa gravosa incombenza ai fumettari, che come nel mio caso in primis sono dei ladri, inoltre lavorano esclusivamente su prenotazione cosa che reputo deleteria per il mercato in quanto, permettono all'ipotetico acquirente di pensarci mille volte prima di fare un acquisto.

Ma anch efacessero pubblicità, i fumettari probabilmente andrebbero sempre avanti a prenotazione, cose che fanno quasi tutti, a parte pochi coraggiosi.

Cmq hai ragione a dire che se la serie non sta sullo scaffale allora non vende.

Siccome il mio ex-fumettaro dopo 3 settimane che gli avevo richiesto dei dvd in offerta, ancora non arrivavano, allora gli ho disdetto l'ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora con queste teorie che la Tv faccia male alle vendite... allora chiudiamo internet perché qui è più semplice reperire serie anime, ma non diciamo fesserie, chi è causa del proprio mal non pianga se stesso.

Ancora con il non voler capire che io faccio ipotesi, non teorie. E che è un fatto che le vendite anime sono calate quando è arrivata la tv, in quanto c'è il semplice fatto che se prima compravi una serie per vederla adesso la compri per COLLEZIONARLA, cosa che comporta spendere SOLDI che non sempre uno vuole spendere dopo averla vista. Perchè? Perchè si accontenta di vederla.

E sì, è un fatto anche che da quando han cominciato a circolare torrenti le serie anime vendono meno. Perchè la gente si scarica i rip (tant'è vero che i tristi server che li mettono in circolo ci sono sempre, prima era il piccione, poi i tizi tedesci e adesso il chewing-gum).

E tre, TU che dati hai per dire che sono fesserie? TU COME fai a essere sicuro che loro vogliano fare passare le serie in tv per visibilità e pubblicità? Sei sicuro che non vogliano farlo semplicemente per far pagare alle tv i costi di doppiaggio e non doverli sostenere loro?

Tu e altri non volete capire come funziona il mercato in generale, non quello che voi pensate limitandovi al campo anime e manga. A parte che paragonare Dynit e Yamato a Preziosi è come paragonare una formica ad un gigante, ed è indice che non sapete quel che state dicendo, DOVE LI HANNO I SOLDI PER FARE PUBBLICITA'? COME FAI AD INVESTIRE SE NON HAI IL CAPITALE PER FARLO? Dynit e Yamato giudicano un successo RISPETTO A QUANTO VENDONO DI SOLITO IN BASE AL MERCATO A CUI SI RIVOLGONO (gli appassionati di anime). E le cifre italiane, dall'avvento delle tv e di internet SONO UNA MISERIA. E anche prima, dubito che il mercato anime fosse la bengodi del mercato. Senza contare delle fluttuazioni spaventose: il dvd anime è un bene di lusso, però non percepito come tale in quanto non indicante altro status che non quello di nerd agli occhi della società, quindi non è una priorità, anzi, e con idioti che non comprano le cose accampando decine di migliaia di scuse (vedi recente caso Geass).

E il fatto che si venda poco o niente è un fatto. Che pubblicità serve? La trasmissione? E ancora ti dico, com'è che Michiko, passato in tv, non VENDE NIENTE? Com'è che Haruhi qualcosa ha fatto ANCHE SENZA TRASMISSIONE? I diritti tv da vendere? E ti ripeto, COME FAI A SAPERE CHE LA TV NON LI PRENDE PER IL COLLO? La tv non ha necessità di trasmettere, mentre l'editore avrebbbe necessità di vendere i diritti, quindi si vede benissimo da che parte sta il coltello, specie se questo coltello è tenuto in mano da un furbone che ha trovato una manica di gente che può sfruttare, essendo tutti impegnati a farsi dei giri mentali su cose di cui a tutti gli effetti NON SANNO UN TUBO.

La pubblicità la puoi fare tra l'altro, a un pubblico a cui freghi qualcosa degli anime. E agli italiani NON PUO' FREGARE DI MENO, a parte una sparutissima minoranza, di anime veri, escluse le robe che passano su Mediaset perchè sono GRATIS e su cui Mediaset fa soldi CON LA PUBBLICITA' pagata dalle azienda che su quella pubblicità ci fanno il MERCHANDISING su un pubblico SENSIBILE (ovvero il bampa che vuole il giocattolino figo che vede in televisione),. Hai mai visto giochi preziosi pubblicare in dvd le serie di cui fa il merchandising? E' Giochi Preziosi che pubblica Dragon Ball in dvd? E' giochi preziosi che pubblica Bakugan in dvd? E' giochi preziosi che pubblica QUALUNQUE SERIE SU CUI ABBIA FATTO IL MERCHANDISING IN DVD? Mediaset poi QUANTE SERIE HA PUBBLICATO? Specie rispetto a quelle che ha.

La risposta alla domanda che fai è semplice e diretta: IL MERCATO A CUI SI RIVOLGONO GIOCHI PREZIOSI E MEDIASET E' DIVERSO DA QUELLO DI DYNIT, YAMATO E PANINI.

Che poi certi editori siano in mano a incompetenti, è pure vero. Ma non è che Giochi Preziosi sia gestita tanto meglio (vedi i vari casini con Saint Seiya). Ma sono aziende che si occupando di mercati e target diversi. Solo recentemente GP è entrata nel mercato MANGA (nemmeno anime), e vedi tu quanto ha venduto.

La prossima volta, informati, poi parla. Non sparare fregnacce a caso come un animecliccaro qualunque.

Che alcuni non sappiano fare il loro mestiere, è pacifico. A parte che nessuno pensa che le loro serie si vendano da sole, anzi pensano che non si vendano affatto, per questo non pigliano un kaiser di nuovo se qualcuno non gli paga ALMENO il doppiaggio. Questo perchè i nostri editori sono tutt'altro che esempi di aziende a capitale berlusconiano, e spesso NON RIENTRANO NEI COSTI a prendere determinate serie, e se rischiano e poi non va, CHIUDONO BARACCA.

Per dire, pubblicità o meno, Geass senza qualcuno come Rai4 che gli pagasse il doppiaggio e probabilmente anche i diritti, non l'avrebbero mai fatto, ma non perchè non volevano, perchè semplicemente non potevano permetterselo.

SE avessero il capitale per fare pubblicità.

E ai fumettari nessuno affida niente, anzi le case editrici nuovi si ammazzano per cercare di blandirli, anche perchè il canale distributivo principale sono le fumetterie, se quelli non espongono, tu sei fottuto.

Ma pure quelli, cercano di tirare avanti con quello che sanno di poter vendere, NON rischiano e mai lo faranno. Devono campare.

Non è un caso che si cerchino canali distributivi alternativi.

Esempio: arrivo con €30 in fumetteria, vedo la supermegaedizione di Evangelion 2.0 la prendo al volo, pago magari appena esco dalla fumetteria mi pento perché quei soldi magari mi servivano per andare a mangiare la pizza con gli amici e visto che non ho più i soldi in tasca, mi do malato.

Mentre ti descrivo la classica scena che avviene dal mio fumettaro:

Io: C'è Evangelion 2.0

F: Devo ordinarlo

Io: Quanto tempo ci vuole perché arrivi?

F: Una settimana/10 giorni

Io: Quanto costa?

F: €35,00

Io: (Penso nella mia mente, che ladro, online lo trovo a 24,90 pure meno) ci penso un attimo...

F:Ok

Io la sera esco mangio la pizza, bevo come una spugna e sti cavoli Evangelion. :goccia:

E come succede a me succede a tanti altri, tutti i giorni.

Mai successo, forse perchè il mio fumettaro non è un ladro. E io di sicuro non mi tengo i soldi da parte, però ho tutti i dvd che volevo comprare. Come mai? Forse perchè la roba non la si vuole davvero?

Piccola precisazione, dici che i gusti non c'entrano e poi mi dici che di Yamato solo Dancougar meriterebbe di essere pubblicata, il resto sono solo Gonzate :rolleyes:, magari non piacciono a te mentre sperano che in una prossima pubblicazione. :sisi:

Piccola precisazione: ho detto che nessuno si compra le gonzate. E per comprare intendo comprarne abbastanza da far andare in attivo l'operazione. Poi, il tizio a cui piace Dragonaut ci può essere (gente col gusto dell'orrido ce n'è), ma poi rischi di vendere 50 dvd su una tiratura da mille e tanti saluti. Questo è aiutare l'editore?

In più, dove ho detto che i gusti non c'entrano? Ho detto che per me le gonzate NON LE VENDI. Vuoi fare un sondaggio su animeclick per vedere chi le comprerebbe? No, perchè quelle decenti le han già pubblicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così è meglio :)

Scusa la domanda ma tu pensi di essere il più grande genio del marketing che la storia abbia mai visto che di punto in bianco affermi con assoluta certezza e arroganza che gli editori italiani non sanno fare marketing?

Il solo fatto di paragonare gli incassi del merchandising legato ad alcuni manga/anime con gli incassi derivanti dalla vendita dei manga/anime in se è una follia allo stato puro e dimostra invece quanto ignorante in campo di marketing sei.

Un astuccio, un quaderno, uno zaino, un paio di scarpe un giocattolo in se sono oggetti necessari alla vita (scolastica o privata) di tutti i bambini/ragazzi quindi i genitori sono obbligati a comprare penne, matite e quant'altro questi prodotti possono poi essere quelli economici senza marca o quelli brandizzati dragonball, il marchio dragonball, naruto o quel che è è solo un qualcosa in più che spinge il ragazzetto a dire alla mamma mi compri lo zaino di dragonball invece dello zaino invicta? Ma si parla sempre di un prodotto che serve (lo zaino per andare a scuola lo devi avere), che avresti comunque acquistato (stessa cosa con tutto il resto della cancelleria o dell'abbigliamento sono prodotti che devi comprare, la scelta è solo nella marca da acquistare non se comprare o meno).

Dei dvd e dei manga in se invece NESSUNO ha bisogno, sono solo un "oggetto di consumo di lusso" che alcuni appassionati vogliono ma la maggior parte della gente non vorrebbe nemmeno se costassero 1€, di conseguenza gli investimenti fatti in pubblicità per prodotti necessari portano quasi certamente a dei guadagni atti a ripagare le spese fatte in pubblicità (e qui infatti giochi preziosi e tante altre aziende spendono e guadagnano fior di euri) mentre invece pubblicizzare un prodotto di lusso poco interessante porta a spendere in pubblicità per guadagnare poco di più od andare addirittura in rosso (e infatti gli editori spendono poco in pubblicità e utilizzano principalmente canali pubblicitari differenti da quelli utilizzati per il merchandising), il giorno in cui spendere Xeuro in pubblicità per i manga porterà guadagni certi di 2Xeuro in più rispetto al solito vedrai che le pubblicità di manga e anime intaseranno l'etere ma visto che spendere 1000 in pubblicità porta guadagni per meno di 1000 non ne vale la pena farlo, non pensare che nessuno nel settore non abbia mai pensato a pubblicizzarsi anzi a mio parere è proprio il contrario, avendo studiato il mercato in cui vivono hanno calcolato che non ne vale la pena, panini che è una multinazionale perché secondo te pubblicizza le figurine in tv (a suo tempo le pubblicizzava) ma non promuove Naruto? Semplice spendere per le figurine consente incassi eccellenti spendere per Naruto invece porta solo a spese accessorie che difficilmente vengono ripagate dall'aumento delle vendite.

La pubblicità sicuramente aiuterebbe a migliorare la situazione ma servirebbe un investimento tale che nessuno degli editori italiani può permettersi visto soprattutto che non ha garanzie di ritorni economici adeguati, se poi vogliamo sognare o illuderci di come cambierebbe il mondo liberi di farlo ma se invece rimaniamo coi piedi per terra ci rendiamo facilmente conto di come uscire dalla situazione attuale non sia una cosa fattibile dall'oggi al domani semplicemente mandando 2 spot pubblicitari in tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

le vhs vendevano tanto

poi è arrivata mtv, i dvd, internet

e così le vendite si sono assottigliate in modo esponenziale

è così, ormai è storia ^^

perché secondo te mandarle in tv non è pubblicità? :rolleyes:

quella è l'unica pubblicità che si possono permettere

visto che passare uno spot di 30 secondi per un mese su una rete nazionale

in una fascia non media può venirti a costare anche centinaia di migliaia di euro

(e rispetto al resto son sì bruscolini ma dynit e soci sono aziendine piccoline :rolleyes: )

no, il problema sono gli italiani

dopo possono non spendere lo fanno ;)

basta vedere quanti vedono/scaricano/ecc da internet e quanti comprano

e le varie "scuse" (una notizia di animeclick a caso) per non comprare

Modificato da jetblack
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John
Mediaset poi QUANTE SERIE HA PUBBLICATO?

in Vhs molte con il marchio Bim bum bam mi baso sui ricordi e le cose che ho

sailor moon topo gigio ecc ecc

in dvd non lo so di preciso ma una la so di sicuro Pokemon

prima e seconda stagione

(prima stagione fatta da cani con effetti schermo tremante non so come si chiama denominiamolo super fap :superfap: )

perchè faccio sti OT non lo so bho :giggle:

Modificato da Sua Santità
Link al commento
Condividi su altri siti

Mediaset poi QUANTE SERIE HA PUBBLICATO?

in Vhs molte con il marchio Bim bum bam mi baso sui ricordi e le cose che ho

sailor moon topo gigio ecc ecc

in dvd non lo so di preciso ma una la so di sicuro Pokemon

prima e seconda stagione

(prima stagione fatta da cani con effetti schermo tremante non so come si chiama denominiamolo super fap :superfap: )

perchè faccio sti OT non lo so bho :giggle:

Hai dimenticato di quotare il pezzo "Specie rispetto a quelle che ha". Tra l'altro delle serie pubblicate in VHS nell' era mesozoica (c'erano anche le tartarughe ninja), non solo non ha recuperato niente in dvd lasciando l'incombenza ad altri (vedi quanti girellari stanno sul forum yamato a chiederla quella roba), ma nemmeno l'ha ristampato, vedasi Cat's Eye che venne ripubblicato da Yamato.

Tra l'altro, ai tempi di Bim Bum Bam, c'erano le case editrici di anime?

In dvd pokemon mi pare lo fece in collaborazione con qualcuno (mandandolo in edicola), e abbia fornito i materiali per i dvd di Mirmo che erano usciti con Sorrisi e Canzoni. Altro che io sappia niente, nemmeno le hit (Naruto è Panini, Dragon Ball è Yamato ma non se li comprava nessuno quei box, One Piece non l'hanno mai pubblicato e se l'è preso il lucano prima e i kappa adessso).

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, non è proprio così. tu ti riferisci al cliente che guardando la televisione vede una pubblicità nella quale gli viene proposto un prodotto, dopodichè ne valuta l' acquisto. il che va bene finchè non si mettono le mani su una tastiera e si inizia a girare un po' per internet. a quel punto si scopre che la pubblicità funziona diversamente, o addirittura non se ne ha bisogno più di tanto quando si sa dove guardare: i siti degli editori. è uno sforzo minimo, talvolta nemmeno necessario grazie alle newsletter.

ma ci sono anche le fumetterie, che con le varie riviste dei distributori, flyer, poster, cartelloni e merce esposta secondo un preciso criterio fanno pubblicità.

sarà che c' è ancora una grande fetta di italiani che applica ad internet lo stesso approccio che ha con alla televisione, ossia se ne sta comoda ad aspettare che gli venga detto "qualcosa" che invece dovrebbe trovarsi facilmente da sola. eppure se gli chiedi dove trovare i pornazzi ti sanno dire tutto e con precisione. magari fanno anche compere online...

Con questo non voglio dire che non sappiano fare il loro mestiere, però visto le scarse vendite credo che abbiano gravi problemi a livello di marketing... secondo me sbagliano nel pensare che le loro serie si vendano da sole

un editore potrebbe spendere l' iradiddio per dire ai 4 venti che sta per vendere l' anime più bellizzimo del mondo. ma siamo sicuri che ciò gli garantirebbe di guadagnarci sopra le spese? se poi l' ho vista in tv, dove trasmettendola si pubblicizza da sola, non è detto che vi sia anche l' interesse di collezionarla.

al volo mi vien da aggiungere che anche se qualcuno pensa che i dvd box siano un favore ai fan perchè permettono di abbassare il costo dei singoli dvd e di fruire dell' opera in minor tempo, in realtà sono l' ultima spiaggia degli editori per far sì che i clienti non abbandonino la serializzazione di tal opera (e ricevono più liquidità nell' immediato che con un insicuro dvd al mese).

oppure cercano di affidare questa gravosa incombenza ai fumettari, che come nel mio caso in primis sono dei ladri, inoltre lavorano esclusivamente su prenotazione cosa che reputo deleteria per il mercato in quanto, permettono all'ipotetico acquirente di pensarci mille volte prima di fare un acquisto.

cioè i fumettari dovrebbero comprare più di quel che possono vendere?

solo Dancougar meriterebbe di essere pubblicata, il resto sono solo Gonzate :rolleyes:, magari non piacciono a te mentre sperano che in una prossima pubblicazione. :sisi:

dancouga da solo vale tutte le gonzate colorate pulite annunciate dai nostri editori. ci stanno robottoni e rori, quindi tutto quello che ha fatto di utile gonzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così è meglio :)

Scusa la domanda ma tu pensi di essere il più grande genio del marketing che la storia abbia mai visto che di punto in bianco affermi con assoluta certezza e arroganza che gli editori italiani non sanno fare marketing?

Il solo fatto di paragonare gli incassi del merchandising legato ad alcuni manga/anime con gli incassi derivanti dalla vendita dei manga/anime in se è una follia allo stato puro e dimostra invece quanto ignorante in campo di marketing sei.

Un astuccio, un quaderno, uno zaino, un paio di scarpe un giocattolo in se sono oggetti necessari alla vita (scolastica o privata) di tutti i bambini/ragazzi quindi i genitori sono obbligati a comprare penne, matite e quant'altro questi prodotti possono poi essere quelli economici senza marca o quelli brandizzati dragonball, il marchio dragonball, naruto o quel che è è solo un qualcosa in più che spinge il ragazzetto a dire alla mamma mi compri lo zaino di dragonball invece dello zaino invicta? Ma si parla sempre di un prodotto che serve (lo zaino per andare a scuola lo devi avere), che avresti comunque acquistato (stessa cosa con tutto il resto della cancelleria o dell'abbigliamento sono prodotti che devi comprare, la scelta è solo nella marca da acquistare non se comprare o meno).

Dei dvd e dei manga in se invece NESSUNO ha bisogno, sono solo un "oggetto di consumo di lusso" che alcuni appassionati vogliono ma la maggior parte della gente non vorrebbe nemmeno se costassero 1€, di conseguenza gli investimenti fatti in pubblicità per prodotti necessari portano quasi certamente a dei guadagni atti a ripagare le spese fatte in pubblicità (e qui infatti giochi preziosi e tante altre aziende spendono e guadagnano fior di euri) mentre invece pubblicizzare un prodotto di lusso poco interessante porta a spendere in pubblicità per guadagnare poco di più od andare addirittura in rosso (e infatti gli editori spendono poco in pubblicità e utilizzano principalmente canali pubblicitari differenti da quelli utilizzati per il merchandising), il giorno in cui spendere Xeuro in pubblicità per i manga porterà guadagni certi di 2Xeuro in più rispetto al solito vedrai che le pubblicità di manga e anime intaseranno l'etere ma visto che spendere 1000 in pubblicità porta guadagni per meno di 1000 non ne vale la pena farlo, non pensare che nessuno nel settore non abbia mai pensato a pubblicizzarsi anzi a mio parere è proprio il contrario, avendo studiato il mercato in cui vivono hanno calcolato che non ne vale la pena, panini che è una multinazionale perché secondo te pubblicizza le figurine in tv (a suo tempo le pubblicizzava) ma non promuove Naruto? Semplice spendere per le figurine consente incassi eccellenti spendere per Naruto invece porta solo a spese accessorie che difficilmente vengono ripagate dall'aumento delle vendite.

La pubblicità sicuramente aiuterebbe a migliorare la situazione ma servirebbe un investimento tale che nessuno degli editori italiani può permettersi visto soprattutto che non ha garanzie di ritorni economici adeguati, se poi vogliamo sognare o illuderci di come cambierebbe il mondo liberi di farlo ma se invece rimaniamo coi piedi per terra ci rendiamo facilmente conto di come uscire dalla situazione attuale non sia una cosa fattibile dall'oggi al domani semplicemente mandando 2 spot pubblicitari in tv.

Davvero un bel post, quoto :messicano:

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'era la rekkia diceva che il problema del mercato sono i fumettari, che non sanno quello che vendono e le uniche case che vogliono conoscere sono panini e starcomics, tutte le altre non esistono :discobongo:

Però non mi pare che anche le vendite dei DVD Panini siano andate granché bene. :discobongo: :discobongo: :discobongo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo pero' una cosa che molti non considerano; gli investimenti pubblicitari sono meno fini a se stessi di quanto possa sembrare, al di la' dei risultati ovviamente, in quanto sono ad altissima deducibilita' fiscale; quindi per una societa' innescare un meccanismo pubblicitario significa anche e non solo avere molti vantaggi di natura contabile.

Il 'problema' e' che la pubblicita' funziona nel momento in cui si innesca un ciclo produttivo preciso; io pago pubblicita', tu paghi pubblicita' a me. Alla fine in se' il meccanismo pubblicitario e' molto meno legato agli investimenti iniziali o seguenti di quanto si possa pensare; rimane il problema e' che per questo tipo di prodotti e' un circuito 'chiuso'.

Per dire, nel paese di origine la serie animata non e' il fine di un circuito produttivo, ma un mero mezzo pubblicitario per smuovere altri capitali e il resto dell'indotto a partire dal merchandising.

Se qua in Italia la serie tv di un prodotto risulta essere non un mezzo come in origine, ma il prodotto finale, c'e' qualcosa che non va a livello commerciale e produttivo, e non e' certo un caso se poi il "mercato" si trova in certe condizioni complessive.

E' proprio il circuito commerciale che non funziona, e che a tuttora si basa esclusivamente su di un sistema distributivo al collasso quale quello delle fumetterie.

In Giappone o in altri paesi, da tempo avrebbero trovato almeno la soluzione di comprimere i costi e massimizzare i ricavi facendo in modo che le compagnie piu' grosse acquistassero quelle piu' piccole, ma altrove questo contemporaneamente per assurdo favorisce anche l'ingresso di nuovi competitor legati magari a pochi prodotti per volta, che poi saranno ricomprati se mostrano di funzionare.

Qua in Italia la vocazione monopolista invece azzopperebbe qualunque tipo di possibilita' di crescita di nuove realta', alle quali spesso e volentieri sono anche legate delle novita' o nuovi prodotti 'extra canone' di determinati editori gia' affermati.

In definitiva, a parte che le realta' italiane hanno costruito da anni un mercato fondato sulle vendite di uno o due prodotti e tutto il resto buttato li' ad aspettare che rispunti la nuova gallina dalle uova d'oro, la mentalita' italiana e' tale che un certo circuito produttivo 'importante' possa essere solo di editori e realta' molto importanti ed affermate.

Il resto tira a campare.

Link al commento
Condividi su altri siti