Vai al contenuto

Vista. Questo sconosciuto.

Messaggi raccomandati

• Risposte 82
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Olè!

Adesso manca solo il topic del pinguino e Cibi gode  :rotfl::rotfl::rotfl:

Tornando IT :

Allora Joe, innazitutto i VAiO rullano :fash1: (l'unica cosa di quel portatile che non mi piace è,ahime, l'hard disk a 4200rpm :pazzia: )

Chi è abituato ad usare Xp all'inizio si trova in difficoltà con Vista (a causa dei notevoli cambiamenti che Microsoft ha attuato).

C'è da dire che prima del SP1 Vista era una vera merda (ricordo anche troppo bene  :rotfl: ).Con l'arrivo del SP1 le cose sono cambiate parecchio.....Vista è diventato un SO decente (anche se ormai la fama negativa se la terrà per sempre).

Vedrai che alla fine ne rimarrai soddisfatto ;)

P.S. Togli subito McAfee  :pazzia: :pazzia: :pazzia: e mettici qualcosa di decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me interessa, invece, sapere qualcosina in più su Vista.

Spiego.

Diffido da Microzozz, ma lo uso perché, per pigrizia, al Pinguino non riesco a star dietro.

(Sì, lo so... sorvoliamo)

Fino ad oggi son sempre stato con il 2000, aggiornandolo con le patch di Zio Bill (presente, no, quello zio che odiamo? Ecco).

E mi ci son trovato bene.

Ogni volta che un amico smadonnava sulle incompatibilità di XP con questo o quel programma, me la ridevo.

Ragion percui chiedo: ma, 'sto benedetto nuovo miracolo Winzozziano, com'è?

Non mi interessano i dati tecnici da geek, mi interessa sapere:

Quante risorse chiede per funzionare decentemente?

Che problemi può dare usando programmi P2P, freeware, shareware o anche (perché no) ehm...  :pirata: ?

In cosa si differenzia, per l'utonto medio, da XP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'utente finale cambia poco e niente, a parte le minchiatelle grafiche escludibili. E' effettivamente un po' più lento di XP (prima del SP3 erano sostanzialmente uguali), alcuni (non TUTTI come si dice in giro) driver potrebbero dare rogne, i programmi girano praticamente tutti senza problemi (ovviamente nella versione 64 bit la compatibilità è dimezzata). Ciò che non gira per qualche motivo sono gli HD DVD. Ah, DirectShow è sempre una cosa merdosa iperbuggata, non sai mai quando può darti il famigerato tearing, non puoi settare il color space (hai presente quando, a caso, il video è più luminoso di quanto dovrebbe essere? Ecco.), almeno però con il sistema EVR, installabile anche sotto XP installando le framework .net 3.0, lo è un pelino meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece leggevo che l'ultimo Norton è miracolato a livello di sfruttamento risorse... :o

'ndo sta la verità?
Io ho letto una prova sul nuovo antivirus Norton dove sembrava essere migliorato, alla prova della scansione non trovava però una discreta quantità di virus. il 15% in meno di quello usato per il confronto(la percentuale esatta non la ricordo ma veniva considerata consistente da chi ha fatto il test). Stranamente però alla fine del test ha beccato un voto complessivo alto. :ph34r:
Non so che pesci prendere... :pazzia:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, DirectShow è sempre una cosa merdosa iperbuggata, non sai mai quando può darti il famigerato tearing, non puoi settare il color space (hai presente quando, a caso, il video è più luminoso di quanto dovrebbe essere? Ecco.), almeno però con il sistema EVR, installabile anche sotto XP installando le framework .net 3.0, lo è un pelino meno.

Il tearing è più che altro un problema di driver (infatti se si cerca online quasi tutti quelli che si lamentano hanno schede video nvidia), e ormai lo si ottiene solo in casi particolari e risolvibili.
Lo spazio di colore imho non dovrebbe essere settato dal video renderer ma dal decoder, anche se in effetti è discutibile che a seconda del renderer ci siano comportamenti differenti (vabbe' che i vari VMR hanno tanti di quei problemi che già la metà sarebbero troppi).
Personalmente con l'EVR sotto Vista, l'overlay sotto XP e l'output in YV12 non ho mai avuto grossi problemi con nessuna delle schede grafiche usate (ultimamente 7300GT, HD2600XT e 8800GTS, e tornando indietro nel tempo mi ero trovato benissimo anche con la G400, gli unici problemi di riproduzione video li ho avuto usando la TNT2, per colpa dei driver nvidia fatti a culo).

Per la questione compatibilità di Vista qualche sparuto programma che crea problemi c'è, alcuni di questi però funzionano già meglio avviandoli con i privilegi di amministratore, Vista a 64bit per quanto ho visto non è particolarmente peggio della controparte a 32 bit (SysWOW64 fa un discreto lavoro).

Altra questione sono i driver, qualche periferica non proprio nuovissima non è supportata o supportata da driver cagosi, e il problema si acuisce ulteriormente per Vista a 64 bit.
In ogni caso se in giro per casa non avete periferiche vecchie non dovreste avere troppi problemi (dubito che qualcuno si metta ad installare Vista su sistemi sufficientemente vecchi da avere periferiche interne senza adeguato supporto driver).

In ogni caso comprando un notebook starei attento al crapware installato di default, troppi marchi installano una marea di software inutile che rallenta in modo ridicolo il sistema (google desktop search è il male), disinstallarli è una buona base di partenza (o in alternativa si può formattare e reinstallare tutto da 0 se si ha il dvd di installazione, così si ha anche la possibilità di mettere mani alle partizioni, ad esempio decidendo di installare il SO su quella esterna (l'ultima), cosa che garantisce una lettura sequenziale più veloce dei file di sistema, che male non fa).
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, DirectShow è sempre una cosa merdosa iperbuggata, non sai mai quando può darti il famigerato tearing, non puoi settare il color space (hai presente quando, a caso, il video è più luminoso di quanto dovrebbe essere? Ecco.), almeno però con il sistema EVR, installabile anche sotto XP installando le framework .net 3.0, lo è un pelino meno.

Il tearing è più che altro un problema di driver (infatti se si cerca online quasi tutti quelli che si lamentano hanno schede video nvidia), e ormai lo si ottiene solo in casi particolari e risolvibili.

Io purtroppo ho una Ati e il tearing ce l'ho lo stesso, ed è risolvibile solo con determinati software, tipo che se voglio vedermi un BR con Nero ShowTime il tearing me lo tengo, senza contare che è una troiata non poter settare un render e un color space di default per tutti i programmi (o per lo meno io non ci sono mai riuscito, e non credo di essere l'unico che "lavora" con due monitor diversi con due colorspace diversi). Ah, e su Vista per qualche motivo non vogliono proprio funzionare gli HD DVD con qualsiasi software (saranno OLD ma ne ho una ventina)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora mi sembra che Vista si comporti abbastanza bene, ovviamente appena preso il pc ho formattato, tolto tutti i programmi inutili che non mi servivano (vedi anche Office e tutte le schifezze varie in prova), partizionato e messo il sistema operativo su C (a cui ho assegnato 100 giga). Unica cosa, 40 giga se li è già fottuti, tra SO, programmi e recovery utility...

Link al commento
Condividi su altri siti

decidendo di installare il SO su quella esterna (l'ultima), cosa che garantisce una lettura sequenziale più veloce dei file di sistema, che male non fa).

:blink:

spiega un po', io il SO l'ho sempre messo sulla partizione primaria (su C per intenderci, mentre tutto il resto poi veniva partizionato per i dati/altri SO)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora mi sembra che Vista si comporti abbastanza bene, ovviamente appena preso il pc ho formattato, tolto tutti i programmi inutili che non mi servivano (vedi anche Office e tutte le schifezze varie in prova), partizionato e messo il sistema operativo su C (a cui ho assegnato 100 giga). Unica cosa, 40 giga se li è già fottuti, tra SO, programmi e recovery utility...

Detto della partizione di recupero e del SO, Vista tende anche a riservare una bella fetta di HD per lo sleep mode - circa 2 GB sul mio dual boot di casa - e fino a una certa quota (non fissa ma in proporzione, intorno al 15% del disco; minimo acclarato 300MB, e via a salire) per i punti di ripristino di sistema.

Se pertanto usate spesso settare punti di ripristino, o avete applicazioni che lo fanno per voi, ricordate di far pulizia (o di dire per esempio ad AVG, per altro ottimo e ben più leggero sostituto di un Norton a caso, di non farlo obbligatoriamente ogni volta).

C'è anche da dire che pulizia disco è divenuto effettivamente usabile sotto il sistema, e aiuta a rimuovere una buona porzione di roba temporanea, come anche le anteprime, e soprattutto gli errori e i file temporanei lasciati in giro dalle applicazioni (che in alcuni casi possono essere davvero ingombranti - Oblivion è un caso classico).

Sicuramente più stabile che agli esordi, soffre ancora un po' troppo sul fronte della compatibilità con apparecchiature wireless (almeno per i desktop). E sempre stando sulle Premium, direi che la versione Home sembra essere leggermente meno rognosa della Business.

In ogni caso mi tengo Ubuntu ben stretta.  ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io purtroppo ho una Ati e il tearing ce l'ho lo stesso, ed è risolvibile solo con determinati software, tipo che se voglio vedermi un BR con Nero ShowTime il tearing me lo tengo, senza contare che è una troiata non poter settare un render e un color space di default per tutti i programmi (o per lo meno io non ci sono mai riuscito, e non credo di essere l'unico che "lavora" con due monitor diversi con due colorspace diversi). Ah, e su Vista per qualche motivo non vogliono proprio funzionare gli HD DVD con qualsiasi software (saranno OLD ma ne ho una ventina)

BR e HD DVD non li ho mai provati quindi non ho idea di come siano supportati, se comunque riesci a risolvere a seconda del software come fai a dire che il problema è di directshow? :ph34r: (strano anche che gli HD DVD non vadano, in teoria sono supportati fin dall'inizio, anche se poi le varie tecnologie di content protection e cazzi vari hanno sempre creato un fottio di problemi senza riuscire, tra l'altro, a proteggere mai niente)
Per i due monitor diversi non ho capito esattamente qual è il problema? Che devi settare lo spazio di colore giusto ogni volta? Se intendi quello mi pare una limitazione impossibile da aggirare in ogni caso (per lo meno non vedo come possa essere colpa di directshow).

:blink:

spiega un po', io il SO l'ho sempre messo sulla partizione primaria (su C per intenderci, mentre tutto il resto poi veniva partizionato per i dati/altri SO)

La questione è semplice, il disco rigido alla fine è disco che gira e su cui vengono scritte informazioni, posta costante la velocità angolare la velocità tangenziale cambia a seconda del diametro del disco.
E una maggiore velocità equivale a maggiori dati letti/scritti.
Insomma, proprio come leggendo un intero CD la velocità di partenza è inferiore a quella finale leggendo un intero disco rigido la velocità di lettura sequenziale dei primi settori è nettamente minore di quella degli ultimi.
Tanto per fare un esempio:
http://www.cbland.ne...es2/hdtune2.png
http://www.cbland.ne...ges2/hdtune.png
E solitamente le partizioni vengono scritte partendo dal settore più interno (esattamente come i CD), quindi C è solitamente quella più lenta in assoluto.

Detto della partizione di recupero e del SO, Vista tende anche a riservare una bella fetta di HD per lo sleep mode - circa 2 GB sul mio dual boot di casa - e fino a una certa quota (non fissa ma in proporzione, intorno al 15% del disco; minimo acclarato 300MB, e via a salire) per i punti di ripristino di sistema.

Per la sospensione riserva su disco tanto spazio quanto serve per contenere la ram (visto che la sospensione consiste nello scrivere su disco la ram per poi ricaricarla all'avvio e partire da lì).
La percentuale di spazio lasciato per i ripristini comunque è settabile con un apposito comando.
Link al commento
Condividi su altri siti

BR e HD DVD non li ho mai provati quindi non ho idea di come siano supportati, se comunque riesci a risolvere a seconda del software come fai a dire che il problema è di directshow? :ph34r: (strano anche che gli HD DVD non vadano, in teoria sono supportati fin dall'inizio, anche se poi le varie tecnologie di content protection e cazzi vari hanno sempre creato un fottio di problemi senza riuscire, tra l'altro, a proteggere mai niente)

Per i due monitor diversi non ho capito esattamente qual è il problema? Che devi settare lo spazio di colore giusto ogni volta? Se intendi quello mi pare una limitazione impossibile da aggirare in ogni caso (per lo meno non vedo come possa essere colpa di directshow).

Si risolve a seconda del software perché in certi software posso forzare il v-sync (la famosa modalità a fullscreen forzato) e in molti altri no. HD DVD ai tempi andavano ma con i nuovi aggiornamenti per magia non c'è proprio modo di farli partire, sia con PowerDVD che con ShowTime. Per il colorspace la colpa è di DirectShow perché è francamente idiota che non possa decidere che color space usare e che invece me ne capiti sempre uno a casaccio a meno di non "forzarlo" usando lettori appositi che però non supportano BD e HDDVD (anche se in questo c'è pure la complicità dell'idiozia di chi produce certi software, è indegno che dopo aver pagato certi famosi player un sacco di soldi non abbiano funzioni fondamentali come questa). Almeno i driver NVidia ti davano la possibilità (sempre molto nascosta e quasi segreta eh) di scegliere il color space tramite una voce di registro, ma anche lì con alcune release di driver la cosa non era possibile :rotfl: . Costruire un HTPC con questo duopolio di produttori di chipset video è una cosa che richiede nervi parecchio saldi :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la sospensione riserva su disco tanto spazio quanto serve per contenere la ram (visto che la sospensione consiste nello scrivere su disco la ram per poi ricaricarla all'avvio e partire da lì).

La percentuale di spazio lasciato per i ripristini comunque è settabile con un apposito comando.

Difatti quelli sono i default di sistema, come tu riporti si può amministrare meglio la situazione.
Al solito ad essere (potenzialmente) svantaggiati sono gli utenti di tutti i giorni, certamente meno avvezzi di quanto lo siamo tu od io a bazzicare Technet, digitare da linea di comando e via discorrendo. Gente che spesso non legge neppure l'aiuto in linea...

Quanto allo sleep, hai fatto bene a ricordarlo: mi scuso anzi per non aver precisato io prima a scanso di equivoci la correlazione tra RAM e sospensione!...  :thumbsup:
Link al commento
Condividi su altri siti

Si risolve a seconda del software perché in certi software posso forzare il v-sync (la famosa modalità a fullscreen forzato) e in molti altri no.

Dilemma che si propone, non di rado, con i giochi.
TES 4: Oblivion ha un'opzione apposita, come pure gli emulatori più noti (per esempio zNes ha un box di spunta dedicato in bella vista, ma se non sbaglio vale tuttora anche per il MAME).
Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' che qualcuno mi sa dire se i driver RAID in Vista sono finalmente in qualche modo inclusi nel sistema, e non bisogna come ora avere un floppy per installarli?

No, ma basta che te li metti su una penna usb prima di iniziare l'installazione, alla fine non è così tanto una scocciatura (inoltre parlando per esperienza anche sugli altri SO devi sbatterti un po' per fargli vedere un RAID).
XP rompeva parecchio perché non aveva nemmeno i driver SATA (anche se considerando quando è uscito la cosa non stupisce) e ti toccava anche usare il floppy.
Link al commento
Condividi su altri siti

XP rompeva parecchio perché non aveva nemmeno i driver SATA (anche se considerando quando è uscito la cosa non stupisce) e ti toccava anche usare il floppy.

Per XP la cosa si può risolvere creando un cd di installazione ad hoc che comprenda i drivers mancanti, magari si può fare qualcosa di simile anche con Vista.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per XP la cosa si può risolvere creando un cd di installazione ad hoc che comprenda i drivers mancanti, magari si può fare qualcosa di simile anche con Vista.

Ovviamente (per me non esiste cd di windows che non sia prima passato da nlite/vlite), ma parliamo di passaggi aggiuntivi che la maggioranza degli utenti non conosce o comunque vuole evitare di fare perché sono comunque dispendiosi a livello di tempo (a meno che uno non formatti ogni mese è più il tempo perso che quello guadagnato).
Link al commento
Condividi su altri siti