Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)


Mirko

Messaggi raccomandati

  • 3 weeks later...

Oggi non so perché il pc non si connetteva ad internet.

C'era la connessione, ma non mi apriva le pagine del browser.

 

Su un computer non me ne apriva nemmeno uno, su un altro solo alcune (ma pochissime).

 

Da quanto ho capito è un problema con l'assegnazione dell'ip che non viene riconosciuto. Sul pc con win7 per vie traverse son riuscito a tornare attivo (ho trovato una soluzione, sbagliata, ma a quel punto il pc mi ha chiesto di reimpostare la connessione e tutto è filato per il liscio).

 

Sul pc con xp non riesco proprio a navigare, cosa devo fare? Devo assegnare un ip?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che hai semplicemente i DNS sminchiati? l'assegnazione dell'IP lasciala automatica

 

Una domanda la faccio io, voglio sfanculare l'elefantiaco winamp, che consigliate? Foobar2000 o AIMP3? Il secondo è graficamente più gradevole ma non è aggiornato da un anno...

 

E' quello che penso anch'io, ma con quel pc tutti i miei tentativi di ripristino sono andati a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda la faccio io, voglio sfanculare l'elefantiaco winamp, che consigliate? Foobar2000 o AIMP3? Il secondo è graficamente più gradevole ma non è aggiornato da un anno...

 

Foobar2000 sicuramente, poi se la grafica è un problema puoi sempre metterci le skin.

Link al commento
Condividi su altri siti

"impossibile sincronizzare il calendario locale con il calendario di google. è necessario disporre di un account google."

 

:pazzia::porco:

questo dice l'agenda di un androido 2.3.6 che un account google ce l'ha.

all'atto pratico penso di non aver capito che razzo è questa agenda preinstallata su un modello samsung, mentre quella 'calendario' di google non è presente (e non è possibile scaricarla da play perchè lol non è compatibile).

per scendere un po' più nei dettagli: è possibile creare un evento nel calendario online di google tramite account, e quando parte in automatico la sincronizzazione col telefono, l'evento nell'agenda c'è.

ma quando voglio settare uno stracacchio di evento dal cellulare, con l'app 'agenda', compare quella scritta in apertura di post.

il problema è capire come far combaciare 'agenda' e 'calendario', suppongo, facendogli vedere l'account :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo se la domanda è già stata posta: qualcuno conosce un buon software OCR per Win o Mac che sia in grado partendi da un PDF in cui sono contenute delle pagine scansionate ottenere un PDF testuale?

Se me lo trovate potrei portarvi l'ebook di Zaregoto.

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda idiota: da un po' di tempo a questa parte Windows 7 ci mette una vita ad avviarsi... Ora, tenedo conto che programmi strani all'avvio non ne partono, tenendo conto che il pc a casa lo accendo una volta alla settimana, per partire ci impiega tipo 2 minuti. Poi, per prova, se spengo e riaccendo parte subito. Da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo notai anche io ma lo interpretavo come una generica mancanza di performances causata dalla pessima manutenzione che ci ho sempre fatto sopra; Windows 8 comunque anche ha questo andazzo anche se in ogni caso il boot time si è discretamente ridotto.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito quando i tempi d'avvio di Windows cambiano, potrebbe dipendere dal fatto che debba eseguire tanti programmi all'avvio, per modificare l'elenco basta cliccare-> Start, andare su Tutti i programmi e poi Esecuzione Automatica, cancella le voci che non ti interessano, tipo Adobe, i vari programmi del pacchetto Office ecc. In questo modo dovresti toglierne qualcuno, però per evitare che altri, nascosti, vengano eseguiti all'avvio, dovresti modificare il registro del sistema e non è consigliabile se non sei pratico. Ci sarebbe anche un programma, CCleaner che potrebbe rendere la cosa più semplice però c'è sempre il rischio di fare qualche casino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda idiota: da un po' di tempo a questa parte Windows 7 ci mette una vita ad avviarsi... Ora, tenedo conto che programmi strani all'avvio non ne partono, tenendo conto che il pc a casa lo accendo una volta alla settimana, per partire ci impiega tipo 2 minuti. Poi, per prova, se spengo e riaccendo parte subito. Da cosa può dipendere?

 

Se lo accendi una volta a settimana ma se provi a spegnere e riaccendere ci metti meno mi vien da pensare che al primo avvio faccia partire dei controlli in background (solitamente ricerca di aggiornamenti) che deve eseguire ogni tot giorni, quindi a un secondo avvio nello stesso giorno non li riesegue nuovamente e quindi ci mette meno... considera poi che anche la deframmentazione del disco in Win7 parte in automatico non ricordo ogni quanto (forse una volta al giorno) quindi direi che non c'è nulla di anormale...

 

Un consiglio io lo spegnimento non lo uso quasi mai (aggiornamenti che richiedono riavvio a parte), usa piuttosto la sospensione che consente di riprendere a lavorare in pochi secondi semplicemente premendo un tasto a caso della tastiera e ti conserva pure tutti i programmi già avviati nello stato in cui li hai lasciati pur di fatto spegnendo tutto ventola dell'alimentatore compresa... però se davvero ti serve una volta sola a settimana spegni pure e aspetta quei 2 minuti che forse è meglio

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda idiota: da un po' di tempo a questa parte Windows 7 ci mette una vita ad avviarsi... Ora, tenedo conto che programmi strani all'avvio non ne partono, tenendo conto che il pc a casa lo accendo una volta alla settimana, per partire ci impiega tipo 2 minuti. Poi, per prova, se spengo e riaccendo parte subito. Da cosa può dipendere?

 

Se lo accendi una volta a settimana ma se provi a spegnere e riaccendere ci metti meno mi vien da pensare che al primo avvio faccia partire dei controlli in background (solitamente ricerca di aggiornamenti) che deve eseguire ogni tot giorni, quindi a un secondo avvio nello stesso giorno non li riesegue nuovamente e quindi ci mette meno... considera poi che anche la deframmentazione del disco in Win7 parte in automatico non ricordo ogni quanto (forse una volta al giorno) quindi direi che non c'è nulla di anormale...

 

Un consiglio io lo spegnimento non lo uso quasi mai (aggiornamenti che richiedono riavvio a parte), usa piuttosto la sospensione che consente di riprendere a lavorare in pochi secondi semplicemente premendo un tasto a caso della tastiera e ti conserva pure tutti i programmi già avviati nello stato in cui li hai lasciati pur di fatto spegnendo tutto ventola dell'alimentatore compresa... però se davvero ti serve una volta sola a settimana spegni pure e aspetta quei 2 minuti che forse è meglio

Grazie a tutti! Halman, purtroppo a casa ho solo il notebook, e quando non lo uso, visto che sta vicino al letto del bambino, lo metto proprio via fisicamente, nell'armadio... Ecco perché praticamente non ho usato mai la sospensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è solo il tempo di avvio, mentre l'utilizzo è normale, la cosa più semplice senza saper né leggere né scrivere potrebbe essere usare l'ibernazione, che alla fine fa la stessa cosa che ha detto Alex ma spegnendo il PC completamente, salvando la sessione sull'hard disk invece che nella ram. Così riavvii solo per gli aggiornamenti o in caso di necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che, come detto da Halman, si tratti di processi periodici, come check di aggiornamenti ma anche routines di manutenzione che gli OS moderni eseguono periodicamente. Potrebbe anche esserci di mezzo la scadenza della boot cache, ma magari sto dicendo un'idiozia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

il mio pc è crashato, la mia diagnosi è che si sia corrotto un settore in un hard disk che mi impedisce l'avvio di windows, ma ritengo ci sia la possibilità che si riesca ancora ad accedere al resto dei dati.

il mio problema è il seguente: nel mio pc ho due hard disk in RAID 0 a cui al momento non posso accedere, se installo il SO in un terzo disco posso poi montare nuovamente i miei due vecchi dischi in RAID per cercare di recuperare alcuni dati? o per motivi tecnici che non conosco devo dare già per scontato che ogni dato non salvato ormai è perso per sempre?

Modificato da AndRe
Link al commento
Condividi su altri siti

prova con una live di ubuntu per recuperare i dati

potresti spiegarti meglio per favore?

una live sarebbe per caso una versione totalmente su disco (o magari penna usb) del SO?

consigli su dove trovarla e quale usare? calcola che non ho mai usato ubuntu in vita mia...

 

comunque mi sembra un ottimo consiglio a cui non avevo pensato. un tentativo lo farò sicuramente. :)

Modificato da AndRe
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che Ubuntu io ti consiglierei Knoppix come release che è più completa, a me l'array l'aveva montato in automatico e riuscivo ad accederci senza problemi.

Solamente non farti troppe illusioni, al tempo io non riuscii a recuperare quasi nulla (crashava in fase di copia dei dati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo