Vai al contenuto

Tengen Toppa Gurren-Lagann

Fencer

Messaggi raccomandati

• Risposte 103
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ho apprezzato il film ma oggettivamente non conserva inalterato lo spirito della la serie per chi non l'ha vista ed è troppo simile a questa per chi l'ha vista... Per forza di cose è troppo tirato via, nella serie tutti ci siamo affezionati a Kamina, ad esempio, ma per un profano spettatore di film non so se questo possa avvenire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno si è mai accorto che l'energia della spirale è evidentemente ispirata all'energia orgonica delle teorie di Wilhelm Reich?

no, erano occupati a vedere come riprendeva dall'Energia Getter.
e poi non crea ne' cristalli verdi ne' il Gurren-Lagann necessita di 3 possibili copilotE per funzionare...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno si è mai accorto che l'energia della spirale è evidentemente ispirata all'energia orgonica delle teorie di Wilhelm Reich?

Be' ovvio che si, ma non credo sia tanto difficile da notare visto quanto sia stressato il concetto durante tutta la visione.
In ogni caso è effettivamente una serie legata fortemente al simbolismo della spirale. Le spirali sono ovunque nella realtà: galassie, matematica, DNA (vabbè è una doppia elica, ma ha sempre quel qualcosa di "torcente") ed ovviamente nella trivella che metaforicamente esprime il continuo avanzamento dell'uomo sia come individuo sia come civiltà.
Pure i nomi riflettavano questo. Lord Genome era il genoma. I suoi quattro generali: Thymilf, Adiane, Cytomander and Guame, sono i 4 componenti principali del DNA: Timina, Adenina, Citosina, e Guanina
Ed ovviamente hanno rispettato la tradizione, inserendo diverse tematiche classiche dello studio come la fiducia nella scienza.
Link al commento
Condividi su altri siti

Be' ovvio che si, ma non credo sia tanto difficile da notare visto quanto sia stressato il concetto durante tutta la visione.

In ogni caso è effettivamente una serie legata fortemente al simbolismo della spirale. Le spirali sono ovunque nella realtà: galassie, matematica, DNA (vabbè è una doppia elica, ma ha sempre quel qualcosa di "torcente") ed ovviamente nella trivella che metaforicamente esprime il continuo avanzamento dell'uomo sia come individuo sia come civiltà.

Pure i nomi riflettavano questo. Lord Genome era il genoma. I suoi quattro generali: Thymilf, Adiane, Cytomander and Guame, sono i 4 componenti principali del DNA: Timina, Adenina, Citosina, e Guanina

Ed ovviamente hanno rispettato la tradizione, inserendo diverse tematiche classiche dello studio come la fiducia nella scienza.

Io però mi riferivo a qualcosa di un pò più specifico, ovvero proprio alle teorie di Reich che integravano tutti questi elementi in un sistema ben preciso..
Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia Reich non è mai stato menzionato come fonte diretta. Yamaga ha sempre parlato della spirale senza mai citare direttamente autori.

In effetti che si siano direttamente ispirati alle teorie di Reich è una supposizione mia, ma supportata dalle evidenti analogie tra l'Energia della Spirale e l'Energia Orgonica..
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

A me sinceramente inquieta non poco.

Immagino che faranno un'action figure per ogni costume indossato  :rotfl:

Anche a me inquieta molto questo 'contestualizzare' il personaggio in diversi aspetti anche del quotidiano, come dietro un banco di un negozio.  :pazzia:

Mi da' l'impressione di un'orda di assatanati disegnatori e compagnia cantante che vedono yoko ovunque anche in real life.  :sisi:

Io ad esempio fossi nell'eventuale tipa dietro il banco del negozio che frequentano sti tizi, mi preoccuperei  :sisi:

:lolla:
Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto il videoclip senza ascoltare la musica, e il primo pensiero è stato che siccome le fanno fare di tutto ora è diventata la personaggia peggio trattata dell' animazione :rotfl:

poi ho ascoltato la musica e sono inorridito :goccia:

non siamo ancora ai livelli di ranka, o sheryl :nono:

però è una rossa con le curve giuste, quindi finchè gainax non le darà un cervello ci può stare.

(sono curioso se c' era un hint alla prossima serie gainax)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma andando sul sito a me pare molto più probabile che sia un dvd di quel video o poco altro, un cd con la canzone e qualche booklet per sketch/cazzatine varie

Infatti è come dici tu, vedo che il tuo fiuto da  :snob: non sbaglia....

Riguardo alla nuova animazione Gainax, sul ipotetico progetto di Mizushima non so niente, però stando ai rumors starebbero pure lavorando su un episodio speciale di Abenobashi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...