Vai al contenuto

Rebuild of Evangelion

El Barto

57 utenti hanno votato

1. 1. Come dovrebbe essere il finale di Rebuild of Evangelion?

• Pirandelliano! (come la serie tv)
      5
    • Pascoliano! (come The End of Evagelion)
      4
    • D'Annunziano! (va tutto a p*ttan*)
      15
    • Non so
      3
    • MUUUUUUUUUUUU!!!
      24
    • Kyoshinhei! (NSD Non Siamo Degni!)
      6

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti

Messaggi raccomandati

la pettinatura della donna misteriosa è praticamente identica a quella di Asuka, con tanto di fermaglio rosso. 

Miodddddio.

edit: nel caso a qualcuno venisse qualche dubbio a riguardo, esplicito; il quotato viene da quel sito qua riportato, e suggerire una parentela per via di un'acconciatura che manco e' identica, e' veramente il baratro della demenza in cui i sovra-analizzatori di Eva sono arrivati negli anni. Period.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente è una cosa che arriva da chi conosce un po' l'autore e le sue molte interviste/dichiarazioni, e ama pensare di conoscere un po' il suo pensiero e l'evoluzione di quello, ma non ha visto i film in questone - ne ha letto (specie o quasi esclusivamente quanto scritto dagli autori stessi, ok) e sentito, ma non li ha visti.

Quindi giudicate voi se può essere una chiave di lettura fittante.

Ma a quel che ho capito, il progetto della Rebuild era fare tre film in cui il primo fosse calcalto pari-pari sul primo nucleo di episodi della serie originale, quello che era stato sceneggiato all'inizio dei lavori della seire TV, ovvero gli episodi 1-6, fino cieé al sorriso che 'esaurisce' (parole di Anno) il personaggio di Rei. Il secondo film avrebbe dovuto iniziare a divergere dalla linea narrativa pregressa. Il terzo, concludere il tutto in maniera originale.

Mi pare che dopo il primo film, già tutto è incominciato ad andare a pallino - a livello creativo. Non si sapeva come gestire il nuovo personaggio che si voleva introdurre, che essendo 'nuovo' aveva bisogno di più spazio per stabilire sé stesso. A scapito di chi? Problemi di questo genere, che pare Anno risolse andando a sentimento, fantasia e tutto a caso (la sua maniera). Poi, dopo il secondo film, pare che Anno abbia avuto un po' una crisi creativa, ha mandato all'aria tutto, e ha stravolto trama e storia per fare qualcosa di completamente diverso "usando" il precedente impianto. E sappiamo cosa narra Q, che è diventato un nuovo inizio piuttosto che una conclusione.

Quindi?

La mia sensazione è che Anno avesse iniziato a fare tutto Rebuild come una cosa più 'seria e posata' delle sue vecchie produzione, una cosa rivolta al mercato in maniera più semplice e schietta, con molto meno stomaco della serie originale. Credo che poi abbia avuto in contraccolpo dinanzi al suo stesso manierismo, alla vacuità di quello. Credo che Q sia la prima parte del progetto Rebuild ad avere un intento realmente comunicativo, espressivo. Tipo: non ce la faccio a fare animazione vuota così! BANG! E viene Q.

Qual'è il contenuto?

Boh, a me pare che Anno sia passato dal denunciare la società degli otaku che non vogliono o comunque non riescono a crescere (scrisse una volta: "in Giappone sono tutti bambini, questo è un paese di bambini"), a denunciare una società in cui 'gli adulti' cercano di *impedire* la crescita dei bambini, ovvero inducono a restare bambini, perché quei bambini (gli otaku, i consumatori infantili) GLI SERVONO. Ovvero, mi pare una denuncia della nuova società del COOL JAPAN, dove lo sdoganamento dei contenuti mediatici otaku ha assorbito l'otakuzoku così com'è nella società, e anzi gli fa pastura.

Sarebbe una sorta di conflitto spiral/antispiral, dove come al solito l'evoluzione altro non è che la crescita individuale, anelata da un lato, antagonizzata dall'altro. Se così fosse, Anno è andato allo step successivo a quello di Tsurumaki (FLCL, DieBuster - i bambini disprezzano gli adulti, gli adulti depredano i bambini della loro giovinezza per proprio uso e consumo di comodo).

Mi pare comunque uno scenario di 'guerra di bambini contro adulti'.

Sbaglio tutto, vero?

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, nel 2 c'è una sorta di contrasto con i tizi della Nerv Russa che dicono che i bambini sono inaffidabili (parlando di Mari) e poco dopo Mari dice una cosa sul "servirsi degli adulti".

Ma è solo come curiosità, secondo me la tua è solo una sovrastruttura molto fumosa ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me Mari lavora per la stessa "agenzia" per cui lavora Kaji e che probabilmente è l'ossatura della futura Wille. Per me è in qualche modo a conoscenza di qualcosa di grande

durante il combattimento finale in Q dice "allora shinji è la misura di backup della nerv" come se conoscesse i piani di Gendo, inoltre dopo essere stata ferma a non fare un cavolo e a bersi succhi di frutta interviene giusto giusto in tempo per bloccare l' impact"

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la cosa del fatto che in realtà Mari sia coetanea di Gendo e quindi facesse parte del progetto Eva fin dall'inizio, per quanto potrebbe dare adito a risvolti fighi, non è plausibile perchè nella foto stessa sembra decisamente più vecchia di Mari, quasi mi spiace sta cosa.

Circa quanto dice Shito… Mi pare una idiozia colossale, non c'è nulla di quello di cui parli (anche perchè giustamente essendoti tu rifiutato di vedere Rebuild mi chiedo anche perchè parli, capisco che tu sia il sommo apostolo di Evangelion, però io non vado a commentare in thread di roba che non vedo deducendo cose da ciò che deduce altra gente, ma dettagli) anzi tutto Q ruota attorno al mostrare a Shinji le conseguenze del suo aver causato il Third Impact (perchè lo abbia causato pur essendo stato bloccato da Kaworu alla fine del secondo film forse nel 2015 lo scopriremo, forse) e quindi rimane forte il monito "ad ogni azione segue una reazione, pensa bene a ciò che fai" che è una delle prima cose che si cerca di insegnare a un bambino.

Quindi, ora, se vuoi disaminare Rebuild aggiungendovi le tue incontrovertibilmente approfondite conoscenze del prodotto Evangelion e della persona di Hideaki Anno, armati di buona pazienza e guardati i tre film (in realtà vanno bene anche gli ultimi due ma sia mai che nel primo tu possa scorgere qualche dettaglio che a noi non appare) oppure non vedo perchè spendere energie nel parlare di qualcosa che:

1. non conosci

2. ti fa chiaramente schifo in modo aprioristico

Vedi tu, per me perdi un'occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scritto in, mh, tre minuti?

Forse cinque, credo sicuramente meno di dieci.

Ma non è una questione di tempo, non sono Bancio (XD), è che tutto quello che ho intravisto, letto (da fonti affidabili, autori in primis), sentito (come sopra) in merito a questi film mi irrita e/o disgusta, indi non credo che li vedrò. Sicuramente non ho alcuna spinta a farlo. ^^;

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh per favore, adesso non metterti pure a fare lo tsun-tsun, 'ché tanto ormai la tua curiosità / interesse / whatevs per l'opera, con quel post, è stata definitivamente sgamata.  :°_°:

Anche perché un simile rigetto apriorista lo avevi pure espresso per quella roba con le majokko loli piagnone, e se alla fine te lo sei visto comunque... 

Also, parafrasando quanto ebbi a dirti di persona l'ultima volta, Anno stavolta ha voluto orlare l'amarissimo (per te) calice con la direzione delle animazioni di Honda Takeshi. :sisi:

Esiste forse un miele più dolce ? :sbal:

Come si può resistere ?  :sisisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non faccio lo tsuntsun perché non sto trattando sgarbatamente nessuno. :-P

Sì, anche Madoka mi schifava, e esteticamente mi schifa/distruba ancora, però il contenuto mi ha presto convinto. Al contrario, è proprio il contenuto di questa Rebuilt che non mi convince/attira/atttrae, anzi mi infastidisce/irrita e in questi casi non c'è miele che tenga, per me. ^^

In effeti no, non sono curioso dell'opera. Al più sono un po' curioso per Anno, regista che ho apprezzato molto in verie opere (ma ormai sono già parecchie altre, a pensarci, per cui non lo apprezzo porprio), e averlo visto dire che inconfernza che "Con cKaze Tachinu Miyasan è diventato un po' adulto" (sic.), con Miyasan che gli dice "Come, un po'?" E luo "S^, un po'." è stato carino. Sorrideva in una maniera piuttosto dolce, certamente imbarazzata, ma a suo agio come non l'avevo mai visto. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

(Recensione a caldo, soliti deliri a seguire)

Ho appena visto 3.0.

Anno è un fottuto genio.

Questa non è la "ricostruzione di Evangelion", ma la sua distruzione totale. Il Maestro ha deciso di compiere il gesto estremo.

A distanza di 15 anni la situazione è solo peggiorata e gli umani, pur avendo preso atto che non sono soli a questo mondo (alone) continuano a non cercare di cambiare in meglio (advance), anzi  essere dei grandissimi figli de 'na mignotta che si crogiolano negli stessi errori (re-do). E nel mentre il Mondo intorno a noi è completamente cambiato, divenendo un gigantesco clusterfuck, dove gli esseri cresciuti (magari inconsapevolmente) con miti autoreferenziali sono assolutamente inutili.

Riuscirà Anno a distruggere i totem postmoderni che lui stesso ha contribuito ad erigere?

Riuscirà questa generazione di Lilin, ancora in bilico fra la fanciullezza e l'adultità, a diventare finalmente una generazione di genitori?

Riusciremo noi tutti a trovare l'amore, alla fine?

O ormai è troppo tardi?

Nel mentre, 11/10, mi farei trollare di nuovo.

Gualtiero, scusa se mi ripeto, ma... non sai cosa ti sei perso.

Davvero.

PS: Buono il doppiaggio (ma stavolta non ho visto la versione originale), anche la Paolelli se l'è cavata (certo la Musy è un'alra cosa), la nuova voce di Keel l'ho già sentita altrove ma il nome sicuramente lo ricorderà meglio Dk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinema da schifo, ma ne è valsa la pena.

Davvero, El Barto ha centrato in pieno ciò che penso.

E in effetti quei 14 anni potrebbero essere quelli passati dal primo episodio a quest'anno, no?
Tutto tornerebbe...

Comunque, se questo è un "Epilogo" e poi si parla nei titoli di uno "Shin Evangelion", il 4.0 non esisterà, mi sa.

Link al commento
Condividi su altri siti