Vai al contenuto

Rebuild of Evangelion

El Barto

57 utenti hanno votato

1. 1. Come dovrebbe essere il finale di Rebuild of Evangelion?

• Pirandelliano! (come la serie tv)
      5
    • Pascoliano! (come The End of Evagelion)
      4
    • D'Annunziano! (va tutto a p*ttan*)
      15
    • Non so
      3
    • MUUUUUUUUUUUU!!!
      24
    • Kyoshinhei! (NSD Non Siamo Degni!)
      6

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti

Messaggi raccomandati

Ok, visto...

Giusto un piccolo sunto con qualche pensiero sparso, nulla di particolare...

'sta cazzo de quattrochietta che credevo dovesse quasi prendere il posto di Asuka e Rei alla fine appare relativamente poco e non ha un grande rilievo nell'economia del film, i primi 5 minuti sono tutti dedicati alla sua presentazione con l'annientamento di un'angelo, che costa però la distruzione dello stesso EVA 05. Dopo la rivediamo solo a metà del film, quando atterra in paracadute addosso a Shinji e se lo odora per benino, per poi scomparire fino all'attacco di Zeruel... evindentemente gli sarà riservato lo spazio necessario (?) negli ultimi due...

Asuka viene introdotta subito dopo, anche lei owna un angelo ricorrendo in questo caso ad un Inazuma Kick triplo e mezzo avanti carpiato di coefficiente 3.9 :rotfl: (vedo che l'Elfo m'ha anticipato :rotfl::rotfl::rotfl: ), non si fila più Kaji mentre continua a nutrire interesse per Shinji (per il quale si mette pure a preparare un delizioso pranzetto, che dolce :-* ). Inoltre, poco più avanti nel film, si getta di nuovo sul letto del Nostro dormiente, solo che stavolta i due finiscono a chiaccherare...

Sulla Luna intanto, Gendo e Fuyutsuki in visita al sito dell'Eva 06 incrociano lo sguardo di Kaworu che saluta Ikari dicendo "lieto di conoscerti, papà" :ph34r::ph34r::ph34r:

Dopo aver pronunciato per la prima volta la parola "grazie", Rei ha anche una specie di cena a quattrocchi con Gendo (dove quest'ultimo ha un flash di Yui)...

C'è anche qui la scena dell'ascensore, anche se notevolmente accorciata...

...ah, fra le altre cose, ora sappiamo che faccia ha la sorellina di Toji, se a qualcuno interessa...

C'è Asuka con lo 04... :crying::crying::crying:

E poi c'è l'attacco di Zeruel, con il "berserk controllato" di Mari, tanto sborone quanto inutile ai fini dello scontro, l'angelo che si pappa lo 00 in un boccone :surprice: :surprice: :surprice: e ne sputa parte come se fosse il nocciolo di un'oliva :lolla: con Shinji che sclera (come nella serie) ma stavolta, mantenedo il pieno controllo di uno ZeroUno -ora con aureola inclusa- recupera la ragazza in un impeto di Garness dando così inizio (se ho capito bene) al Third Impact, per venire però fermato da Kaworu con lo 06.

Bon, per non aver capito nessuno (tranne uno) dei dialoghi nuovi (anche se ancora ci sono moltissime scene riprese dalla serie TV), devo dire che comunque non m'è affatto dispiaciuto, a differenza di 1.0. Ah, qualche nota prima di concludere.

Fanservice: la prima scena con Asuka nuda è praticamente un redux della stessa scena con Shinji nel primo film (entrambi fuggono dalla doccia spaventati da Pen Pen), nulla di particolarmente grave alla fine, sarà che lei m'era pure mancata :-* , il nuovo plug suit lo indossa solo una volta, prima di mettersi a comando dell'Eva 04, e lo screentime effettivo penso sia inferiore al minuto. Poi c'è qualche altra scena leggermente tendente al service, ma proprio roba leggera leggera (c'è anche un nudo parziale di Rei, ma dato il contesto della scena in cui avviene è perfettamente perdonabile). Alla fine la quantità di sabissu presente è da ritenersi abbastanza sopportabile IMHO.

Discorso musiche: sarà, ma io non capisco proprio Sagisu: non solo le composizioni originali si limitano in pratica a questi cori gregoriani che, per quanto orecchiabili, a me fanno tanto kolossal hollywoodiano, ma si mette anche a "riciclare" le BGM da Kare Kano/Le situazioni di lui e lei. Almeno tre tracce ho riconosciuto, ma pare ce ne sia qualcun'altra (che ci stanno pure bene, per carità, però dai, un pò più di originalità, orsù). Fra le composizioni non-originali ci stanno anche due canzoni tradizionali abbastanza note in Giappone (dovrebebro essere delle ninna-nanne) nelle due scene climatiche del film, cantate da un coro di voci bianche che ha lavorato anche per Miyazaki. Ah, dimenticavo: il remix di "Beautiful World" usato come tema di chiusura è caruccio, ma nulla di più (e non è neanche particolarmente differente dall'originale), peccato.

Scene CultTMⓇ: il già menzionato Inazuma Kick dello ZeroDue :lolla: , Pen Pen che ad una riserva marina fa conoscenza di altri pinguini, Kaji che contempla assieme a Shinji i suoi cocomeri.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo gli spoiler non usciva Mari con lo 02 alla fine?

ONEE-SAMAAAA KIIIIIIIIIICK!!!!!!!!!!!! :lolla::lolla::lolla:

Questo avviene dopo che Asuka quasi crepa nell'incidente dello 04, ma lei, alla guida dello ZeroDue ha comunque il tempo di sconfiggere un paio d'angeli in precedenza (l'altro è Sahaquiel).

Comunque secondo me qui ce sta lo zampino di Tsurumaki che ha voluto fà un regalino a Shuu-chan :rotfl::rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anno si è fatto influenzare troppo da Micheal Bay. Oppure vista la scarsa soglia si attenzione del pubblico è necessario stordirlo con un escalation di scene d'azione che si vedono solo nei blockbuster hollywoodiani. Se gli Eva si combinavano dalle automobili di neotokyostaminchia allora era la risposta giapponese a Transformer 2. Alcune sboronate mi hanno fatto pure ridire, tipo le sgommate di Misato, l'atterraggio dello 02, Shinji che affonda nelle tette di Mari.

Però belle scene di introspezione dei personaggi. Ora sembrano meno incapsulati nei ruoli assegnati, sono anche più chiare alcune sfaccettature del loro carattere senza dover ricorre a chissà quali espedienti ambigui. Bella la scena di Gendo quando mangia con Rei nella quale vede sua moglie, bella la scena di Asuka che dorme assieme a Shiniji senza rovinare il momento con il suo atteggiamento da tsundere, bello Rei che si porta il lettore di cassette di Shiniji a bordo nell'attacco kamikaze.

PECCATO che tutte assieme queste scene costituiscano il 30% del film. Il resto è un profluvio di animazioni ed effetti visivi volutamente sovraccaricati per dare l'idea che di film con una così alta valorizzazione estetica non ne siano mai stati fatti..

L'introduzione di Asuka e Mari è molto scazzata, fosse stato un film non di Eva tutti a ingiuriare gli autori, qui non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me nei momenti in cui *non* interpreta il ruolo assegnatole nella serie è molto più credibile come personaggio. Pur con i suoi problemi, da maggiormente l'idea di una ragazza di quell'età. Meno "emotivamente sovraccaricata" dagli sceneggiatori, meno estremizzata, più naturale. Il problema è che la totalità di queste parti, che per me rappresentano il reale miglioramento della Rebuild rispetto alla versione tv, sono inferiori rispetto ad un altro insieme di frangenti in cui agisce in modo molto più confezionato. Il calcio a gambe divaricate mentre è nuda, l'ingresso in pompa magna con lo 02 ecc, servono solo come contentino ai fan. Però la scena in cui va a dormire assieme a Shinji non è male, come non è male l'antefatto alla contaminazione dell'unita Eva da parte dell'angelo. Si potrebbe dire che sto film voglia accontentare più tutti le categorie i fan ciascuna amante di un aspetto specifico dell'opera. E questo mi indispone parecchio, PD, perché l'appagamento di tutti ruba spazio a quanto potrebbe rappresentare un reale miglioramento.

Also la character animation a dirla tutta non è il massimo. Summer Wars vitalizzerà meglio i disegni di Sadamoto. La mecha invece è pregevole, thanks to Honda.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'introduzione di Asuka e Mari è molto scazzata, fosse stato un film non di Eva tutti a ingiuriare gli autori, qui non credo.

Su Asuka non mi pronuncio perchè aspetto dei sub, su Mari, IMHO non è che la sua "presentazione" sia scazzata, è che non c'è proprio :lolla:

Non parlo dei primi 5 minuti del film dedicatele, parlo di una minima introduzione al personaggio, perché è assurdo che non incontri on-screen prima della battaglia con Zeruel nessuno degli (ex-)Children, a meno di non chiamare "incontro" l'atterraggio addosso a Shinji :lolla:

Mi sarò perso qualcosa data l'assenza dei sub, in caso contrario, dato che mi sembra TROPPO assurdo che si siano dimenticati come fare una minima presentazione, mi verrebbe da pensare che questa sia stata rimandata al prossimo film dove verrà affrontata tramite flashbacks o chissà cosa (film che, almeno dal trailer, pare sarà, attacco dei cloni a parte :rotfl: totalmente originale. Ad esempio, la scena con Gendo e Fuyutsuki provetti alpinisti mi da un pò da pensare...)

Comunque prima di esprimere un giudizio "definitivo" (ma lo sarà veramente solo quando il Rebuild sarà concluso) sulla pellicola io personalmente mi sento di aspettare i sub (o al limite il dub ita), in modo da poter cogliere appieno il significato delle scene aggiunte (alcune parti penso d'averle capite, però non si sa mai) e rapportarle per bene al resto del film.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Su Asuka intendevo la sua prima apparizione. Dallo sgancio dall'aereo fino all'atterraggio è tutto troppo over-the-top. Il calcio volante carpito con avvitamento, per quanto riminiscente di Daibasta, secondo me è un raffronto voluto alla serie tv nella quale veniva eseguito durante l'attacco sincronizzato negli episodi intorno al 8. Il modo con cui afferra il fucile in aria è un po' troppo sovraccaricato. Così come è esagerato l'atterraggio con la macchina di Misato sollevata dall'onda d'urto che va a sbattere contro i piedi dello 00 mentre Asuka è li che dice " ma quanto so' figa! ah ah ah!"

Su Mari invece non è chiaro come mai debba per forza paracadutarsi sull'edificio e non, chessò, atterrare nel piazzale con un normale elicottero. Non è chiaro se la calibrazione del lancio sia stata calcolata per farla esattamente atterrare con le tette sulla faccia di Shinji oppure se sia un caso.

Non è chiaro poi perché una debba sculettare a quel modo mentre cerca gli occhiali.

dette così non rendono, bisogna vederle.

sono parti folklore ma se uno vuole prendersi sul serio dovrebbe attenuarle un pochetto. L'avesse fatto un regista al suo esordio sul grande schermo, nessuno avrebbe avuto pietà verso di lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Discorso musiche: sarà, ma io non capisco proprio Sagisu: non solo le composizioni originali si limitano in pratica a questi cori gregoriani che, per quanto orecchiabili, a me fanno tanto kolossal hollywoodiano, ma si mette anche a "riciclare" le BGM da Kare Kano/Le situazioni di lui e lei. Almeno tre tracce ho riconosciuto, ma pare ce ne sia qualcun'altra (che ci stanno pure bene, per carità, però dai, un pò più di originalità, orsù)

Sagisu nelle sue opere ha sempre citato le precedenti (in modo piu' o meno palese). Cosi' in Orange Road puoi sentire echi di Megazone 23, in Nadia puoi sentire echi di Orange Road, in Evangelion puoi sentire echi di Nadia (e pure di KOR, ole'), in Karekano ci sono echi di Evangelion, ecc...

Per quanto riguarda il lavoro di Anno su questo film... non so, a me sembra che abbia due anime. Il lavoro fatto coi personaggi e' davvero bello. Sul serio. Il modo naturale con cui li ha fatti evolvere, l'avere limitato certe scenette che hanno senso solo in commedie per otaku. A parte Mari, che e' evidentemente un inserto di Tsurumaki.

Per contro c'ha dato dentro col fanservice per otaku nei combattimenti.

sono parti folklore ma se uno vuole prendersi sul serio dovrebbe attenuarle un pochetto. L'avesse fatto un regista al suo esordio sul grande schermo, nessuno avrebbe avuto pietà verso di lui.

Forse perche' pensi ad Anno come un regista affrancato dalle sue origini. Per dire, a me la scena con Noriko che si strappa la tuta nel finale di Gunbuster e' sempre sembrata stridente. In un momento cosi' drammatico ci metti del fanservice? Ma per certi versi siamo ancora li'. Almeno Anno e' onesto in questo.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il lavoro di Anno su questo film... non so, a me sembra che abbia due anime. Il lavoro fatto coi personaggi e' davvero bello. Sul serio. Il modo naturale con cui li ha fatti evolvere, l'avere limitato certe scenette che hanno senso solo in commedie per otaku. A parte Mari, che e' evidentemente un inserto di Tsurumaki.

Per contro c'ha dato dentro col fanservice per otaku nei combattimenti.

Io ringrazio in entrambi i casi.

Forse perche' pensi ad Anno come un regista affrancato dalle sue origini. Per dire, a me la scena con Noriko che si strappa la tuta nel finale di Gunbuster e' sempre sembrata stridente. In un momento cosi' drammatico ci metti del fanservice?

Io non sono mai stato innamorato di Gunbuster, ma neppure ho mai visto "fanservice" in quella scena. Non più che nel pisello di Doc Manhattan....

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse perche' pensi ad Anno come un regista affrancato dalle sue origini. Per dire, a me la scena con Noriko che si strappa la tuta nel finale di Gunbuster e' sempre sembrata stridente. In un momento cosi' drammatico ci metti del fanservice? Ma per certi versi siamo ancora li'. Almeno Anno e' onesto in questo.

Be' mettiamola così: se questo film non si chiamasse Evangelion ma Dual, e il regista non fosse Anno ma uno sconosciuto ai più, sarebbe accettato allo stesso modo? non in termini di successo, ma proprio come lungometraggio. Io ho l'impressione che diversi aspetti verrebbero cassati. Oppure, altro caso, supponiamo per ipotesi che Mereghetti non conosca proprio il nome Eva, in quanto critico cinematografico cosa direbbe dopo la visione? Mah, secondo me avanzerebbe alcune perplessità. Invece penso che il parere di un anime-fan sia più biased vista la mitizzazione del titolo.

Alcune cose che non ho scritto:

-non mi piace il berserk degli Eva per come è reso. Il berserk dovrebbe essere uno stato di furore cieco, completamente irrazionale. Invece Mari lo innesca facendo appello a.... bo', al suo carisma. Così assomiglia di più ad un power-up in stile shonen. Quello di Shinji lo giustifico di più, anche se la rigenerazione del braccio era più corretta nella serie tv.

-mi è piaciuta molto la seiyuu di Misato quando lo 01 va in berserk e dice a Shinji qualcosa [è il momento in cui tutti sono all'aperto perché la sala di comando è stata vetrificata dall'angelo].

-mi sono piaciute anche i momenti in cui viene mostrata la vita più quotidiana degli abitanti di Neotokyo 3

-questo è un dettaglio di cui non ricordo molto: ma se per pilotare un'unità bisogna condurre diverse test di simulazione, come fa Mari o governare con estrema facilità due diverse unità senza tempi di adattamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune cose che non ho scritto:

-non mi piace il berserk degli Eva per come è reso. Il berserk dovrebbe essere uno stato di furore cieco, completamente irrazionale. Invece Mari lo innesca facendo appello a.... bo', al suo carisma. Così assomiglia di più ad un power-up in stile shonen. Quello di Shinji lo giustifico di più, anche se la rigenerazione del braccio era più corretta nella serie tv.

Ma per quello di Mari viene detto che è un Berserk?

A me pare proprio una modalità dell'eva, tanto che deve pure usare la password XD

E alla fine più che Berserk è la rimozione delle costrizioni imposti agli eva (vedasi discorsi sull'armatura costrittiva).

-questo è un dettaglio di cui non ricordo molto: ma se per pilotare un'unità bisogna condurre diverse test di simulazione, come fa Mari o governare con estrema facilità due diverse unità senza molta fatica?

Per pilotarlo semplicemente dovrebbe bastare la sostituzione del nucleo, ma se anche ci fosse un'incoerenza non è che mi farei grossi problemi, non mi pare sia mai stato quello lo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sagisu nelle sue opere ha sempre citato le precedenti (in modo piu' o meno palese). Cosi' in Orange Road puoi sentire echi di Megazone 23, in Nadia puoi sentire echi di Orange Road, in Evangelion puoi sentire echi di Nadia (e pure di KOR, ole'), in Karekano ci sono echi di Evangelion, ecc...

Ah ok, allora il discorso cambia e non di poco, anche se rimango comunque dell'idea che avrei preferito maggiore originalità...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

visto finalmente questo 2.0 (coi subbi gne gne tradotti dal portoghese ma vabe' :lolla: manco si son sforzati di trascrivere correttamente le frasi pronunciate in inglese :lolla: )

e.. m'e' piaciuto >_< (come m'era piaciuto l'1.0), meno pippe mentali e piu' azione :fash2: mari non serve a un cazzo, asuka fa la tsundere come da copione, shinji e' meno uke e quando vuole spignere spigne davvero "padredimmerda, hai osato usare l'eva CON ME DENTRO per far fuori lo 03, ho 285 secondi ancora, ora TIRO GIU' META' DELLA BASE!" :fash1::lolla:

ora pero' vorrei sapere se

asuka e' crepata davvero o e' in coma :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti