Vai al contenuto

Rebuild of Evangelion

El Barto

57 utenti hanno votato

1. 1. Come dovrebbe essere il finale di Rebuild of Evangelion?

• Pirandelliano! (come la serie tv)
      5
    • Pascoliano! (come The End of Evagelion)
      4
    • D'Annunziano! (va tutto a p*ttan*)
      15
    • Non so
      3
    • MUUUUUUUUUUUU!!!
      24
    • Kyoshinhei! (NSD Non Siamo Degni!)
      6

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti

Messaggi raccomandati

Comunque. Siamo sicuri sicuri che siano poi così autorefenziali? Io per stagione un paio di cose che non sembrano così rivolte al mercato di "fan che vogliono certe cose ben sicure" le vedo.

Sarò anche fottutamente matto, ma lo stesso K-On! anche solo per appartenere allo slice of life mi pare un po' meno autoreferenziale degli hardcore otakus.

Be' hai ragione ha dire che non tutti gli anime sono fatti per chi si aspetta solo un ceto tipo di produzione. Però su k-on non sono così sicuro. Cioè, ha un livello di moe da paura. Anch'io ne ho visto un po' (fino al 7) e secondo me poteva riuscire meglio se non avessero insistito troppo sulla comicità demenziale e sul moe medesimo. Pure Lucky Star vive di momenti slice of life, però più da otaku di quello c'è poco altro.

Io penso che una serie con tanto humor, non troppo moe, e non necessariamente preconfezionata secondo i gusti del pubblico, sia Azumanga Daioh. Li almeno c'è anche una comicità più intelligente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi anche vedere:

Spoiler

Vedrai che bello :sisi:

Appropriato. Ti anticipo il prossimo consiglio: Rescue Wings  :whistle:

Ce l'ho tutt'e due sull'HD in attesa da mesi :dance::snob:

Io penso che una serie con tanto humor, non troppo moe, e non necessariamente preconfezionata secondo i gusti del pubblico, sia Azumanga Daioh. Li almeno c'è anche una comicità più intelligente.

:fash1::fash1::fash1:
Comunque, tornando in topic:

Evangelion:2.0 Opens at #1 with 512 Million Yen

Japan's largest theater has standing-room-only screenings all weekend

Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance, the second film in Hideaki Anno and Khara's four-part theatrical remake of Gainax's Neon Genesis Evangelion anime series, opened as the #1 film at the Japanese box office during the June 27-28 weekend. The film was seen 354,852 times on about 120 screens and earned 512,180,200 yen (about US$5.371 million) over those two days. That is about twice the opening weekend's box office return for the first film (Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone), which ran on only 84 screens. For the second film, each participating theater earned an average of more than 4 million yen (US$40,000) in two days.

The Shinjuku Milano 1, the Tokyo theater with Japan's largest seating capacity at 1,046, reported standing-room-only audiences for all of its screenings. As a result, this one screen brought in 5,294 attendees and 7,854,500 yen (US$82,400) in just five showings on the first day. 5,408 attendees spent 7,828,900 yen (US$82,100) on another five showings on the second day. Shinjuku Milano's high attendance was spurred in part by the various street events held just outside the theater. Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone was originally slated to open in Tokyo's 224-seat Cinema Square Tōkyū theater in 2007 until the demand for tickets prompted a move to the larger Shinjuku Milano 1 theater.

Non me lo sarei mai aspettato, proprio no :nono::nono::nono:

Pare inoltre che dal 31 luglio al 2 agosto il film verrà proiettato con sottotitoli in inglese all'Animotion Film Festival di Bonn, in Germania.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti piace vincere facile. :rotfl:

Scherzi a parte, Azumanga è geniale... Ma oggi riuscirebbero a farla ancora una serie così? Voglio dire, c'è chi considera Lucky Star il successore di Azumanga... La cosa mi fa abbastanza paura.
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe' allora diciamo Ouran, anche se così ci allontaniamo un po' dal genere (eh, però l'episodio 13-Haruhi in Wonderland era davvero ben fatto, forse il migliore della serie e il mio preferito di sicuro).

Poi sulla fattibilità secondo me non è un problema di capacità, è proprio che non te la lasciano fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente Miyazaki non ha nulla o quasi di orginale. Come otaku generazione zero, all'inizio aveva delle idee da sottocultura semi-esterofila da rifriggere, e va benone. Perché, vi prego, smettiamola con la questione dell'originalità. Dato che tutta l'arte, ivi inclusa la narrativa buona, nasce per CONTAMINATIO -> VARIATIO. Un'otaku resca affascinato e colpito dallo 'scontro' con una cultura aliena, mix-up, e variazione sul tema. L'originalità finisce con i classici veri, già Seneca, come ben sappiamo, era contaminatio&variatio. :)

Il bello di Miyazaki è che permettersi (per permettere a sé stesso) di raccontare una storia deve legittimarsi nei confronti del suo pubblico di riferimento. A parte Kurenai no Buta, ha sempre fatto così. Per questo è da ammirarsi/seguirsi, e poi eventualmente dissentire con lui, ma almeno pensa qualcosa e dice quel che pensa, e lo dice per un fine (senza il quale anche dire quello che si pensa è presuntuoso onanimo, imho). C'è una dignità teleologica dell'interno umano.

PS:

Quanto al riferimento di Electra, c'è un extra in un LD di Nadia che la vede parlare delle 'cose che sono cambiate' in una sorta di intervista rilasciata in un bar. Ha i capelli corti e l'anello. Le chiedono "ma non si vergognava con quella tutina?", e lei "Beh in effetti sì, ma sapete... per una nave spazionale sembrava appropriato..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello di Miyazaki è che permettersi (per permettere a sé stesso) di raccontare una storia deve legittimarsi nei confronti del suo pubblico di riferimento. A parte Kurenai no Buta, ha sempre fatto così.

Ma infatti, per rispondere alla perplessità di Garion, io parlavo di Miyazaki perchè stavo pensando a quando diceva che aveva fatto Porco Rosso per gli uomini di mezza età frustrati dal lavoro e dalla vita. Il che lo renderebbe uno dei pochissimi anime rispetto al quale ero fuori target per troppa gioventù ;)
La parola "originalità" non l'ho scritta, mi pare ;D

PS:

Quanto al riferimento di Electra, c'è un extra in un LD di Nadia che la vede parlare delle 'cose che sono cambiate' in una sorta di intervista rilasciata in un bar. Ha i capelli corti e l'anello. Le chiedono "ma non si vergognava con quella tutina?", e lei "Beh in effetti sì, ma sapete... per una nave spaziale sembrava appropriato..."

E quando la NASA (o magari i russi prima di loro) perfezioneranno finalmente le tute spaziali a contropressione meccanica, avrai l'occasione di sentirlo dire nelle interviste in diretta alle vere cosmonaute  :rotfl::rotfl: :rotfl: :rotfl::rotfl:
Link al commento
Condividi su altri siti

Divertente il discorso che il mercato anime sarebbe in crisi perché la gente si vergogna di comprare i dvd ma le doujinshi vendono a palate. Cioè, follia pura, o mi manca qualche dettaglio?  :prof:

Beh, non e' che i dvd anime non vendono perche' la gente si vergogna a comprarli. E' un filo piu' complesso di cosi'. La mia era una risposta sull'idea di allargare il mercato a chi ancora non segue l'animazione. Ma se e' un medium cosi' malvisto nel suo paese d'origine, cosa vuoi fare?
Per le dojinshi la cosa e' semplice. Per un otaku non c'e' crisi che tenga. Se vuole qualcosa se la compra.

Secondo me è più onesto (e quindi può più facilmente portare a qualcosa di apprezzabile) chi invece di metterci un messaggio chiaramente del cazzo non ce lo mette proprio.  :sisi:

Beh, che sia del cazzo o meno credo che sia una cosa soggettiva. Pero' credo che un anime piu' ha personalita', meglio e'. Creare qualcosa cercando di indovinare i gusti del pubblico porta sempre piu' verso la sterilita'. Quindi meglio parlare di se stessi. Poi che il risultato piaccia o meno, secondo me non importa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se e' un medium cosi' malvisto nel suo paese d'origine, cosa vuoi fare?

Per le dojinshi la cosa e' semplice. Per un otaku non c'e' crisi che tenga. Se vuole qualcosa se la compra.

Ma se abbiamo detto che le doujinshi reggono ed il mercato anime si restringe... capirai il mio dubbio.
Cmq, gonzate a parte (o meglio, gestione del mercato USA, ché la Gonzo in USA se la guardano eccome), dovrebbero pensare meglio ai mercati esteri. E facciamoli sti dvd region-free con sottotitoli già in un cinque lingue.

Beh, che sia del cazzo o meno credo che sia una cosa soggettiva.

Sicuramente.

Pero' credo che un anime piu' ha personalita', meglio e'.

E sicuramente dare un messaggio come "amor vincit omnia" per me è il contrario di avere "personalità"  :thumbsup: (che poi temo in un'opera d'arte corrisponda all'aver intelligenza, ma cmq...)
Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' credo che un anime piu' ha personalita', meglio e'.

E sicuramente dare un messaggio come "amor vincit omnia" per me è il contrario di avere "personalità"  :thumbsup: (che poi temo in un'opera d'arte corrisponda all'aver intelligenza, ma cmq...)

spé [ scusate se mi intrometto da esterno, ma ogni tanto sbircio e qualche volta mi vien anche voglia di dare due parole ].

Amor vincit omnia si può trovare anche nel peggior telefilm americano. Unica differenza: lì il sentimento d'amore è mistificato, sottratto ai suoi problemi e quindi "col cazzo" che vincit omnia.
In evangelion i sentimenti di amore e amicizia sono mostrati in tutta la loro debolezza, problematicità e fragilità ed è molto bello che nonostante ciò, almeno per una prima parte (fino a The End ), Anno creda che vincano tutto
Link al commento
Condividi su altri siti

In evangelion i sentimenti di amore e amicizia sono mostrati in tutta la loro debolezza, problematicità e fragilità ed è molto bello che nonostante ciò, almeno per una prima parte (fino a The End ), Anno creda che vincano tutto

Diciamo che perché un messaggio risulti "bello", secondo me, deve essere credibile. L'ottimismo in sé non ha valore estetico.
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che perché un messaggio risulti "bello", secondo me, deve essere credibile. L'ottimismo in sé non ha valore estetico.

proprio nel mostrare i punti deboli delle relazioni interpersonali ( = fragilità ,problematicità e debolezza dei sentimenti ) risiede la credibilità di Evangelion.

p.s.
non si parlava di valori estetici ma di personalità dell'anime e quindi il mio "bello" era da intendersi in tal senso.

a proposito tu stesso dici " che poi temo in un'opera d'arte corrisponda all'aver intelligenza ".
Link al commento
Condividi su altri siti

proprio nel mostrare i punti deboli delle relazioni interpersonali ( = fragilità ,problematicità e debolezza dei sentimenti ) risiede la credibilità di Evangelion.

Questo è vero solo quando le presenti come credibili, che NGE lo faccia o meno (IMHO... non abbastanza, ma cmq ha altre qualità).

non si parlava di valori estetici ma di personalità dell'anime e quindi il mio "bello" era da intendersi in tal senso.

Beh, ho pensato che avere personalità fosse un valore estetico. Così anche il dimostrare di essere un'opera "intelligente"... che poi probabilmente ho esagerato, difficile sia vero in generale che avere personalità sia dimostrare "intelligenza", ma in specifico se la tesi è quella di cui sopra ci vuole intelligenza.
Link al commento
Condividi su altri siti

bon, la discussione sugli otaku è bella e a questo punto merita un topico a parte. non che non c' entri con eva, ma ha raggiunto un livello di complessità e di approfondimenti che la contraddistinguono.

probabilmente ho dimenticato di spostare qualche post. scusate... fa caldo... l' età... non ci sono più le mezze stagioni... :climb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ora abbiamo pure la versione tv http://www.animenews...japan-on-friday

Come potranno chiamarlo 1.12, 1.21, 1.0.1. o !!1111!!!11!!1!!    chi può dirlo, chissà che sconcertanti cambiamenti saranno apportati....

L'unico cambiamento pare sia un trailer aggiornato del 2.0 :lolla::lolla: :lolla: :lolla:

http://www.youtube.c...0Yi5sY#ws-hq-hd
Link al commento
Condividi su altri siti