Vai al contenuto

Rebuild of Evangelion

El Barto

57 utenti hanno votato

1. 1. Come dovrebbe essere il finale di Rebuild of Evangelion?

• Pirandelliano! (come la serie tv)
      5
    • Pascoliano! (come The End of Evagelion)
      4
    • D'Annunziano! (va tutto a p*ttan*)
      15
    • Non so
      3
    • MUUUUUUUUUUUU!!!
      24
    • Kyoshinhei! (NSD Non Siamo Degni!)
      6

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti

Messaggi raccomandati

Ringrazio @Roger
per avermi consigliato il bel documentario della NHK (in versione estesa), due considerazioni:

1) Anno dà la voglia di prenderlo a sberle, proprio come Shinji

2) Non ci avevo mai pensato, ma pure negli happy end di "maturazione" sia della serie che di questi film, Shinji è comunque catapultato in un mondo che non è il suo, nel classico idillio con waifu salvifica caduta dal cielo, l'ennesimo rifiuto della realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Garion-Oh said:

E' una cosa da anime. Nella realtà i giapponesi non si toccano. Strette di mano e abbracci non esistono. Un inchino e via.

Lo so bene. Ma non mi dispiace che abbiano posto l'accento sulla cosa nel film, è pur sempre un elemento inedito che sottolinea una comunicazione reciproca finalmente avveratasi.

@Aldo: non sono d'accordo. A parte che come ho già scritto per me la scena finale non ha nessuna consistenza narrativa (prima mandi Asuka, Rei ecc. nel mondo post Third Impact a trovare la felicità, poi lo 'depuri' anche dagli Eva e infine sovrascrivi tutto -anche il matrimonio di Toji, gli sforzi dei sopravvissuti ecc.- in una realtà dove questi manco si/ti conoscono e tu ti sei messo al fianco la gnocca che conosci appena ma con le tette più grosse^^'?), ma è solo una metafora della crescita(?) di Anno (e auspicabilmente del suo pubblico) anche grazie alla moglie, oltre a una citazione di Battle Royal (che a sua volta citava Eva), come diceva Shito, e forse anche di Your name (Shinji ha il doppiatore di Taki). Per il resto mi sembra tutto molto 'sano'.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minutes ago, Garion-Oh said:

Non ha sovrascritto niente. You can (not) redo. Il passato non si può cambiare.

Fa invece Neon Genesis. Crea un nuovo mondo senza Eva. 

Sì, infatti. Io lo intendo come lo stesso mondo che abbiamo visto per tutto il film, ma senza gli Eva e le nefaste loro conseguenze. Tu intendi dire che il mondo 'definitivo' della Neon Genesis sia quello della scena finale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... ma allora che senso ha aver mostrato il mondo 'purificato', la capsula di Asuka e quelle degli altri della Wunder felicemente atterrate, se alla fine si va in un'altra realtà dove come minimo un sacco di cose sono cambiate (sembra la 'nostra' realtà) e almeno gli ex-piloti di Eva manco si conoscono (a parte Rei e Kaworu, sembrerebbe). Boh, non mi convince, se non come conclusione 'tematica'. Ma non dico che non sia così (a dire il vero, credo sia l'interpretazione più diffusa). Certo, se non salterà fuori qualche spiegazione 'ufficiale' ognuno potrà immaginarsi quello che vuole, magari è stato fatto apposta. A ben vedere, se si facesse davvero un film midquel in tal caso mi apparirebbe meno sensato, essendo ambientato in un universo che si sa poi non esisterà più. Non so, per ora resto della mia idea, in fondo è un'interpretazione come le altre:-) Poi ok, fissarsi sulla trama con Anno non è raccomandabilissimo.^^

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

20 hours ago, Den-chan said:

ma allora che senso ha aver mostrato il mondo 'purificato', la capsula di Asuka e quelle degli altri della Wunder felicemente atterrate, se alla fine si va in un'altra realtà dove come minimo un sacco di cose sono cambiate

Quel mondo continua a esistere. Per farla semplice, siamo in un multiverso e Shinji ne ha creato uno nuovo "senza Eva".

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Garion-Oh said:

Quel mondo continua a esistere. Per farla semplice, siamo in un multiverso e Shinji ne ha creato uno nuovo "senza Eva".

Ah, così mi funziona decisamente meglio. Del resto avevo anche pensato a questa ipotesi.

Dubbi minori: nel mondo dove sono atterrati Asuka, Rei e i membri della Wunder, gli Eva sono esistiti nella memoria della gente (tra l'altro ho il dubbio se i morti del Near e del Third -e presumibilmente anche Kaworu, Misato e Kaji, ma non credo- siano tornati in vita o meno) ma sono scomparse le loro conseguenze (è stato tutto depurato), o sarà scomparso anche il ricordo ad essi legato?

Shinji esiste anche in questo universo (il che renderebbe plausibile la mia ipotesi di cui sopra) o solo in quello dell'ultima scena? Se non dovesse più essere presente, la gente si ricorda ancora di lui?

I piloti degli Eva (ma non solo) esistono sia nell'universo depurato -ormai privi della 'Maledizione degli Eva'- che in quello della scena finale? Qui penso proprio che la risposta sia sì.

Anche a me era venuta in Mente Madoka XD

Comunque quel 'Loop' infilato nel doppiaggio italiano ha fatto davvero danno. Tra i pochi che non avvallano tale teoria (penso che la maggior parte dei recensori abbia visto solo la versione con il 'doppiaggio da applausi' come riportava un articolo che ho letto LOL) c'è Caverna di Platone, che tra l'altro ha recentemente parlato del doppiaggio Netflix 2019 come di una 'valida alternativa' a quello classico. Notevole:-)

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Den-chan said:

Dubbi minori: nel mondo dove sono atterrati Asuka, Rei e i membri della Wunder, gli Eva sono esistiti nella memoria della gente (tra l'altro ho il dubbio se i morti del Near e del Third -e presumibilmente anche Kaworu, Misato e Kaji, ma non credo- siano tornati in vita o meno) ma sono scomparse le loro conseguenze (è stato tutto depurato), o sarà scomparso anche il ricordo ad essi legato?

Ricordati sempre "You can (not) redo". Quindi in quel mondo non è cambiato nulla. 

Shinji esiste anche in questo universo (il che renderebbe plausibile la mia ipotesi di cui sopra) o solo in quello dell'ultima scena? Se non dovesse più essere presente, la gente si ricorda ancora di lui?

Shinji non ha fatto ritorno. Ha creato un mondo nuovo ed è andato lì con Mari. Quindi siccome non si può toccare quello che è già successo tutti si ricorderanno di Shinji, ma lui non sarà più in quel mondo.

I piloti degli Eva (ma non solo) esistono sia nell'universo depurato -ormai privi della 'Maledizione degli Eva'- che in quello della scena finale? Qui penso proprio che la risposta sia sì.

Sì, ma nel "mondo senza gli Eva" solo Shinji e Mari si conoscono. 

Comunque quel 'Loop' infilato nel doppiaggio italiano ha fatto davvero danno.

Ogni volta che Kaworu muore si risveglia in un nuovo mondo. Perché il suo nome è scritto sul libro della vita. Poi vorrei farti notare che se Asuka la vediamo scendere sulla Terra, Rei e Kaworu vengono semplicemente chiusi dietro a delle serrande. Non credo che fossero vivi, al contrario di Asuka. Erano solo manifestazioni spirituali, come in The End of Evangelion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono praticamente d'accordo su tutto, anche se mi lascia un po' d'amaro in bocca, ma è sempre (molto) meglio che l'unico universo finale sia quello dell'ultima scena, come in rete paiono aver interpretato tutti o quasi. Intendiamoci, se non saltano fuori spiegazioni ufficiali mi riservo comunque la possibilità che avevo ipotizzato, ma trovo molto plausibile quanto dici. Ok per Kaworu, ma ho delle riserve su Rei: quando ricompare l'originale (va bè, è sempre un clone^^) ha i capelli lunghi, il che corrisponde alla Maledizione degli Eva che faceva crescere i soli capelli di Asuka. Alla fine di 2.0 Rei veniva assorbita dall'UnitàPrima. Considerando che anche Shinji è saltato poi fuori ritengo plausibile che Rei fosse rimasta 'disciolta' (tipo Shinji nell'ep 20 serie classica) nell'Entry Plug e che si sia poi (non saprei dire in quale momento, ma certo dopo il recupero di Shinji in 3.0) 'ricomposta' assumendo l'aspetto da pilota 'invecchiata' ma con la Maledizione citata. Altrimenti non mi spiegherei il perché dei capelli lunghi. Inoltre è grazie a lei che Shinji ha concretamente potuto risalire a bordo dell'Eva, nonostante i teletrasporti quantici effettuati da Gendo. Tra l'altro pare avere 'assorbito' i ricordi del suo clone visto negli ultimi due film, dato che tiene in braccio la bambola col nome della figlia di Toji (non c'era il cartello tradotto, ma mi pare di aver letto la conferma in rete, è poi è logicamente plausibile). Quello che rimane per me implausibile (se non per scopi di funzionalità metanarrativa) è che Shinji porti proprio Mari con sé nel suo nuovo mondo. Ma poi i due si ricordano di quello che è successo? Nel caso dovrebbero riconoscere anche gli altri (sia pure 'alternativi') ex-piloti.

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/24/2021 at 5:37 PM, Den-chan said:

Uhm... ma allora che senso ha aver mostrato il mondo 'purificato', la capsula di Asuka e quelle degli altri della Wunder felicemente atterrate, se alla fine si va in un'altra realtà dove come minimo un sacco di cose sono cambiate (sembra la 'nostra' realtà) e almeno gli ex-piloti di Eva manco si conoscono (a parte Rei e Kaworu, sembrerebbe). Boh, non mi convince, se non come conclusione 'tematica'. Ma non dico che non sia così (a dire il vero, credo sia l'interpretazione più diffusa). Certo, se non salterà fuori qualche spiegazione 'ufficiale' ognuno potrà immaginarsi quello che vuole, magari è stato fatto apposta. A ben vedere, se si facesse davvero un film midquel in tal caso mi apparirebbe meno sensato, essendo ambientato in un universo che si sa poi non esisterà più. Non so, per ora resto della mia idea, in fondo è un'interpretazione come le altre:-) Poi ok, fissarsi sulla trama con Anno non è raccomandabilissimo.^^

Perchè va inteso in modo metanarrativo nel modo più assoluto.
Come ha già detto Garion, Shinji per essere felice, per essere completo, giunge a un mondo senza Evangelion dove si lascia alle spalle il suo passato di ragazzino che pilota robottoni per salvare il mondo (o forse più correttamente per essere notato dai suoi amici/interessi romantici?) inoltre sempre nella associazione Shinji-Anno è una chiara dichiarazione di voler superare definitivamente la sua opera e lasciarsela alle spalle, un capitolo della sua vita si è chiuso, avanti a fare altro (credeghe) che nel mondo non esiste solo Evangelion.

Eppure Evangelion continua ad esistere, non lo si nega, continua a esistere come mondo con i suoi personaggi (o quelli che sono rimasti) che vanno avanti, che sono capaci di esistere e trovare una loro completezza in un mondo dove esistono i robottoni e il genere umano è stato quasi estinto da degli esseri superiori che possiedono il Frutto della Vita a cui si sono frapposti dei ragazzini che pilotavano dei robottoni, ma quello è il luogo di Asuka, di Kensuke e di Toji, non quello di Shinji, lui quel mondo l'ha abbandonato perchè non gli portava altro che sofferenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho pure pensato che la scena alla stazione quella del loro incontro da adulti, non sia altro che quella di Mari che salva Shinji sulla spiaggia, ma riportata nel nuovo mondo. Infatti Shinji sta aspettando. Cioè che il salvataggio di Mari non sia altro che portare Shinji nel mondo dove non ci sono più gli Eva. 

Comunque più ragiono a freddo e più credo che sto cavolo di buco di 14 anni sia un problema grosso come una casa. Kaji e Mari sono due personaggi importantissimi per lo sviluppo della storia, lasciare le loro vicende così abbozzate è un grande peccato. E poi potrebbero approfittarne per spiegare sta storia delle lance, ok va bene non avere tutto spiegato e chiaro, ma almeno su quell'aspetto qualche informazione in più non sarebbe male.

Facciamo un po' di fantaeditoria,  visto che Anno ha prospettato un futuro alla Gundam per Eva, chi ci vedreste bene a dirigere sto midquel? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu pensi che Anno seriamente non ci ficcherà il becco? :grin:
Comunque per me possono continuare benissimo Tsurumaki, Enokido e Sadamoto che tra l'altro secondo me tutto il world building di quel buco in mano ce l'hanno già, altrochè.
Anche perchè ora, finito Rebuild, lo studio khara che farà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io me lo auguro che ci mettano mano e spero proprio in Tsurumaki

Io comunque intanto mi sono preso gli LP di Evangelion Finally, non ho resistito, ci sono pezzi che mi piacciono molto e il packging è molto bello. 

https://www.amazon.it/Evangelion-Finally-Takahashi-Megumi-Hayashibara/dp/B08P2C69F4/ref=tmm_vnl_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=

Modificato da Godai
Link al commento
Condividi su altri siti

forse è il caso di aspettare i contenuti dell'edizione su disco di 3+1. può essere che tra scene rifatte e strafatte si avrà già qualche risposta... del resto hanno a disposizione una quantità assurda di materiali tra i quali pescare per fare dei fix. poi sicuramente arriverà n'altra eva, di cui anno disegnerà una sequenza, perchè il 2021 ha dimostrato abbondantemente che you can (mungere) again.

per curiosità... il film ha la possibilità di essere nominato gli oscar?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le seghe mentali su Eva mi fanno venire in mente la mia prof di arte del liceo quando mi chiese la pietà Rondinini "cosa vuol dire Michelangelo con questo non finito?" E io volevo tanto rispondere "un cazzo, è andato avanti fino alla morte per soldi ed è morto prima di finirlo il resto sono seghe mentali dei critici" (che poi questo dissi con più supercazzola)

Modificato da mtpgpp
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Roger said:

per curiosità... il film ha la possibilità di essere nominato gli oscar?

Le nominations si raccolgono sulla base delle pellicole che sono andate in sala in USA, anche in diffusione limited (cfr. Revenant), entro l'anno solare precedente (salvo dilazioni temporali per via del Covid, ma dubito ce ne siano per la prossima edizione degli Oscar)

Tecnicamente, se la produzione quindi fa quanto di qua sopra, e se insistono con le solicitation presso i membri dell'Academy, potrebbe pure capitare che finisca nel calderone dei film del 2021 tra cui fare le nomination per gli oscar 2022.

Nella pratica, col cazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Shuji said:

Le nominations si raccolgono sulla base delle pellicole che sono andate in sala in USA

ah. allora se non esce entro 3 mesi no. il dubbio mi era venuto per due ragioni.

la prima, puramente di natura economica, è per via del fatto che per adesso 3+1 è il 25esimo film che ha incassato di più al box office mondiale quest'anno; spoiler: sono SOLO soldi giapponesi, il che lo rende un risultato mostruoso.

la seconda è che all'ultimo giro di oscar, se non sbaglio, sono stati premiati prodotti Netflix che al cinema non ci sono stati.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella dello streaming e' una roba ancora un po' controversa, le regole ci sono per i film andati in sala, per il resto credo che facciano analogia per lo streaming sulla robba disponibile per gli USA (in teoria noi il catalogo Netflix degli altri paesi non lo vediamo)

Occhio pero', per la roba Netflix non sono sicuro non le abbiano mandate in sala negli USA, appunto in limited come successo per Revenant la prima distribuzione

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti. facendo due ricerche sugli ultimi oscar, l'unico dei film Netflix di cui non vedo una release al cinema è il documentario "il mio amico in fondo al mare" ma magari da qualche parte è segnalata; il corto africano che ha vinto l'oscar invece penso che sia un discorso molto a parte che non c'entra.

per il resto, effettivamente i film animati candidati sono tutti passati in qualche sala o evento negli usa durante il 2020.

dunque, essendo il calendario dei cinema usa già programmato, a meno di aggiunte last minute non se ne parla proprio...

Modificato da Roger
Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.oscars.org/sites/oscars/files/91aa_short_films.pdf

. ELIGIBILITY A. To be eligible for award consideration for the 91st Awards year, a short film must fulfill one of the following qualifying criteria between October 1, 2017, and September 30, 2018.

This qualification must take place within two years of the film’s completion date:

1. The picture must have been publicly exhibited for paid admission in a commercial motion picture theater in Los Angeles County for a run of at least seven consecutive days with at least one screening a day prior to public exhibition or distribution by any nontheatrical means. The picture also must appear in the theater listings along with the appropriate dates and screening time(s). All eligible motion pictures must be publicly exhibited by means of 35mm or 70mm film, or in a 24- or 48-frame progressive scan Digital Cinema format with a minimum projector resolution of 2048 by 1080 pixels, source image format conforming to ST 428-1:2006 D-Cinema Distribution Master – Image Characteristics; image compression (if used) conforming to ISO/IEC 15444-1 (JPEG 2000); and image and sound files packaged as Digital Cinema Packages (DCPs) in either “Interop” or “SMPTE DCP” formats. SMPTE DCP refers to SMPTE ST429-2 and related specifications. (Blu-ray format does not meet Digital Cinema requirements.) The audio in a Digital Cinema Package (DCP) is typically 5.1 or 7.1 channels of discrete audio. The minimum for a non-mono configuration of the audio shall be three channels as Left, Center, Right (a Left/Right configuration is not acceptable in a theatrical environment). The audio data shall be formatted in conformance with ST 428-2:2006 D-Cinema Distribution Master – Audio Characteristics and ST 428-3:2006 D-Cinema Distribution Master – Audio Channel Mapping and Channel Labeling. Student films cannot qualify with a theatrical release.

OR

2. The film must have won a qualifying award at a competitive film festival, as specified in the Short Film Qualifying Festival List, regardless of any prior public exhibition or distribution by nontheatrical means. Proof of the award must be submitted with the entry. The Short Film Qualifying Festival List is available at www.oscars.org or may be obtained from the Academy.

OR

3. The film must have won a Gold, Silver or Bronze Medal award in the Academy’s 2018 Student Academy Awards competition in the Animation, Narrative, Alternative or Foreign Film category. All films must be submitted in a standard theatrical exhibition aspect ratio, in formats currently accepted by the Academy (see Paragraph III.A.1 above), no matter which other formats may have been used during their theatrical run or festival screening. Producers may provide screenings of films in specialized formats for Academy members, but attendance at such screenings is not required for voting purposes.

B. A short film qualifying under Paragraph III.A.1 above may not be exhibited publicly or distributed anywhere in any nontheatrical form until after its Los Angeles theatrical release. Nontheatrical public exhibition or distribution includes but is not limited to: • Broadcast and cable television • PPV/VOD • DVD distribution • Internet transmission Excerpts of the film totaling no more than ten percent of its running time are exempted from this rule. Films qualifying under Paragraph III.A.2 or III.A.3 above are exempted from this rule.

Link al commento
Condividi su altri siti

In sintesi, per i corti basta anche che abbiano vinto determinate altre competition; ha senso perche' la lista ce l'avrei pure presente, tant che ci sono delle manifestazioni che appunto sono 'monitorate' dichiaratamente anche per vedere questo tipo di contenuti

edit: in caso poi spostiamo il discorso altrove, dovesse proseguire, per ora e' comunque domanda pertinente un aspetto della produzione e della promozione dell'opera

Link al commento
Condividi su altri siti