Vai al contenuto

Mobile fapness: smartphones, tablets e gadget che SPINGONO

Messaggi raccomandati

Mi sa che terranno le carte coperte fino a poco prima della commercializzazione, hanno troppa paura che gli copino le novità nel frattempo. Spero che tanta segretezza stia a significare che c'è qualcosa di davvero innovativo oltre a quello già visto.

hai la possibilità di fare una conferenza prima di quella prevista per l'iphone, hai l'attenzione di tutti, sai che l'azienda va come va e... cosa fai? aspetti? ottima mossa davvero per non fare concorrenza a nessuno.

a vederli, esteticamente parlando sono dei bei telefoni. però imo la megacamera e la ricarica wireless non sono questa grande attrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la conferenza era della Nokia, non della Microsoft, e a differenza degli altri produttori gli hanno comunque concesso di far vedere almeno qualcosina, il Samsung Ativ mi pare manco si sia visto acceso per dire...

Il vantaggio della Apple su tutti è sempre stato il time to market, la Microsoft invece ha sempre avuto il difetto di annunciare le cose con troppo anticipo, facendo scemare l'hype e dando il tempo alla concorrenza di prendere contromisure (vedi funzioni copiate da mango ad esempio).

Se hanno qualcosa di innovativo da far vedere è molto più efficace mostrarla dopo la presentazione del nuovo iPhone per togliergli le luci della ribalta, non credi? Google d'altro canto ci mette veramene poco a copiare le novità degli altri, in un paio di mesi farebbe uscire la 4.2 con le stesse funzioni, capisci che fare annunci con troppo anticipo rispetto all'uscita non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro con il SO che deve uscire il 29 (pare) sarebbe abbastanza assurdo presentarlo adesso, giusto per oscurare la presentazione dei nuovi nokia (ah, il 920 è già mio).

Di tempo per presentare le altre caratteristiche ce n'è, e suppongo che sarà in una conferenza microsoft microsoft, non in una presentazione dei nuovi lumia.

Link al commento
Condividi su altri siti

alt, io non parlo di microsoft ma dei telefoni nokia in sè. quel che resta della presentazione è troppo poco, e non ci trovo nulla che colpisca a tal punto da disdire la prenotazione di un iphone5. non è questa la concorrenza che speravo, e soprattutto non percepisco una nokia abbastanza convinta dei propri prodotti.

apple è riuscita a creare così tanto hype che qualsiasi burp metta in giro, sia esso cosa vera o millanteria, è una notizia da riportare in ogni dove (non è più un vero e proprio time to market, ma un 'vivere di rendita'). nokia era un colosso dal quale dipendevamo tutti: possibile che non abbia imparato nulla dai propri errori?

mi fai vedere le cover intercambiabili: belle, ma sono storia vecchia e non indispensabile. la ricarica della batteria via wireless: magnifico (sempre che non ci siano problemi di emissioni elettromagnetiche varie) ma è un gesto così tanto diverso dal collegare fisicamente un cavetto usb al telefono, visto che comunque il telefono lo devi appoggiare da qualche parte mentre si ricarica e lasciarlo lì? non parliamo poi della scatoletta che riproduce i file musicali quando ci appoggi il telefono sopra... lasciamo stare che devi passare per una applicazione, ma non è nulla di particolare (mi viene in mente il sistema all share di samsung, ma ci saranno anche altri sistemi).

ottima la videocamera superfap: potenzialmente hai veramente una fotocamera seria e telefono in un unico apparecchio... quanti si comprano un lumia per quella?

nokia deve svegliarsi, invogliare di più con quello che ha a disposizione ed evitare 'ste presentazioni sempliciotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro con il SO che deve uscire il 29 (pare) sarebbe abbastanza assurdo presentarlo adesso, giusto per oscurare la presentazione dei nuovi nokia (ah, il 920 è già mio).

Di tempo per presentare le altre caratteristiche ce n'è, e suppongo che sarà in una conferenza microsoft microsoft, non in una presentazione dei nuovi lumia.

Eh, io temo che lo piazzino a 600€. Quindi penso di optare sul 820, che a pelle per me potrebbe costare sui 400€ (spero). Anche perché penso di comprare pure il Kindlefire da qui alla fine dell'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

alt, io non parlo di microsoft ma dei telefoni nokia in sè. quel che resta della presentazione è troppo poco, e non ci trovo nulla che colpisca a tal punto da disdire la prenotazione di un iphone5. non è questa la concorrenza che speravo, e soprattutto non percepisco una nokia abbastanza convinta dei propri prodotti.

Eh?

Io ho letto un po' i commenti in giro e sono tutti convinti che a livello di hardware il 920 dia una pista a tutti gli smartphone esistenti.

Difatti la delusione è che non si potrà comprarlo per altri 2 mesi.

apple è riuscita a creare così tanto hype che qualsiasi burp metta in giro, sia esso cosa vera o millanteria, è una notizia da riportare in ogni dove (non è più un vero e proprio time to market, ma un 'vivere di rendita'). nokia era un colosso dal quale dipendevamo tutti: possibile che non abbia imparato nulla dai propri errori?

Sei rimasto fermo all'epoca Steve Jobs mi sa, la presentazione del 4S cosa aveva di speciale?

Una sega, d'altronde un conto è se "amazing", "magical" e le altre cagate le dice Jobs, un conto se lo fanno altri.

Se lo facesse Nokia apparirebbe ridicola, difatti non lo fa, presenta hardware 6 mesi avanti rispetto alla concorrenza, scusa se è poco.

la ricarica della batteria via wireless: magnifico (sempre che non ci siano problemi di emissioni elettromagnetiche varie) ma è un gesto così tanto diverso dal collegare fisicamente un cavetto usb al telefono, visto che comunque il telefono lo devi appoggiare da qualche parte mentre si ricarica e lasciarlo lì?

Ma l'hai seguita la presentazione? (dico in modo serio)

La differenza è che la ricarica via wireless è uno standard, e verrà già adottata da Virgin Atlantic e Coffee Bean & Tea Leaf.

Questo vuol dire poter ricaricare lo smartphone in giro soltanto appoggiandolo ad una charging station pubblica.

Semplicemente indispensabile una volta che si sarà diffuso.

ottima la videocamera superfap: potenzialmente hai veramente una fotocamera seria e telefono in un unico apparecchio... quanti si comprano un lumia per quella?

Quanti si comprano un iPhone per il retina display?

Che discorso del cazzo, è il pacchetto che vendi, mica la singola feature.

Vogliamo parlare del touchscreen usabile con i guanti?

Della realtà aumentata?

Del bordello di App esclusive Nokia?

nokia deve svegliarsi, invogliare di più con quello che ha a disposizione ed evitare 'ste presentazioni sempliciotte.

Deve evitare presentazioni a 2 mesi dalla commercializzazione, se avesse presentato dei lumia usabili a 2-3 settimane dalla disponibilità sarebbe stata un'altra cosa.

Per il resto le reazioni sono unanimi, hardware superlativo ma non si sa ancora un cazzo né del software né della disponibilità.

E non è particolarmente un buon segno.

@gallo: 600€? Ci farei la firma, io temevo 700 ad essere sincero.

L'820 a 400€ ci può stare, però non puoi vendere un telefono a fine 2012 e a quei prezzi con uno schermo 800X480.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faremo un raduno culinario mirato al benchmarking del dispositivo appena in mano a Chibikko.

Nel frattempo io attendo ancora il 12 Settembre per capire la mossa di Apple; personalmente sono dell'idea che o a sto giro presenta qualcosa che non sia "more of the same" o la magia di Steve si incrinerà definitivamente, almeno per me.

L'iPhone 4S sa di qualcosa buttata fuori per finanziare qualcos'altro con le tasche dei gonzi ammaliati da Siri (la fotocamera tanto decantata non è così migliore di quella del 4), Il Nuovo iPad ha impressionato con il retinone ma seriamente... aggiunge qualcos'altro? No.

Il Macchebukke Retinato pure lui è strabello ma ha un costo inavvicinabile e pare che il nuovo magsafe sia piuttosto fail.

Mountain Lion, come dice Mu è poco più di un service pack e nemmeno completo visto che alcune features saranno disponibili solo dopo il rilascio di iOS6... Boh, vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh?

Io ho letto un po' i commenti in giro e sono tutti convinti che a livello di hardware il 920 dia una pista a tutti gli smartphone esistenti.

Difatti la delusione è che non si potrà comprarlo per altri 2 mesi.

non metto in discussione che si tratti di hardware di qualità, ci mancherebbe. ma ho un dubbio: esce prima un lumia di questi o un samsung WP a caso con le stesse caratteristiche meno quelle di proprietà nokia?

Sei rimasto fermo all'epoca Steve Jobs mi sa, la presentazione del 4S cosa aveva di speciale?

Una sega, d'altronde un conto è se "amazing", "magical" e le altre cagate le dice Jobs, un conto se lo fanno altri.

Se lo facesse Nokia apparirebbe ridicola, difatti non lo fa, presenta hardware 6 mesi avanti rispetto alla concorrenza, scusa se è poco.

il 4S era solo fabulous, infatti non so se lui e il nuovo ipad hanno venduto quanto le aspettative. raramente ho trovato dichiarazioni di apple o di analisti che dicono quanto ha venduto ogni singolo modello... è più facile trovare il totale da qualche anno fa ad oggi.

e no, in un mondo fatto come è quello di oggi non penso che se nokia si mettesse un po' in posa si renderebbe ridicola. in america è ancora importante, e funziona, quella tipologia di pubblicità dove si vendono i sogni... non è un brevetto apple, ma qualcosa che esiste da decenni. non mi sembra che in questa presentazione sia stato sfruttato a dovere il concetto.

cmq sia chiara una cosa: non sono nè un hater nokia nè mi va di fare il criticone tanto per passare il tempo; scrivo l'impressione che ho in base ad aspettative personali, tutto qui.

la ricarica della batteria via wireless: magnifico (sempre che non ci siano problemi di emissioni elettromagnetiche varie) ma è un gesto così tanto diverso dal collegare fisicamente un cavetto usb al telefono, visto che comunque il telefono lo devi appoggiare da qualche parte mentre si ricarica e lasciarlo lì?

Ma l'hai seguita la presentazione? (dico in modo serio)

La differenza è che la ricarica via wireless è uno standard, e verrà già adottata da Virgin Atlantic e Coffee Bean & Tea Leaf.

Questo vuol dire poter ricaricare lo smartphone in giro soltanto appoggiandolo ad una charging station pubblica.

Semplicemente indispensabile una volta che si sarà diffuso.

sì ed è molto bello. ma si potrà fare anche in italia?

Quanti si comprano un iPhone per il retina display?

Che discorso del cazzo, è il pacchetto che vendi, mica la singola feature.

Vogliamo parlare del touchscreen usabile con i guanti?

Della realtà aumentata?

Del bordello di App esclusive Nokia?

hai ragione: si vende il pacchetto. ma in questo pacchetto ci sono feature di punta e feature secondarie. in pratica parliamo soprattutto di un valore aggiunto che altri prodotti non hanno e è lì per attirare clienti. qui ovviamente si è data importanza a quelle di punta (ed è per questo che penso che il resto dell'hardware lo troveremo facilmente e non troppo in là dentro a smartphone di altri produttori).

cmq ok, vedremo com'è quando esce.

Deve evitare presentazioni a 2 mesi dalla commercializzazione, se avesse presentato dei lumia usabili a 2-3 settimane dalla disponibilità sarebbe stata un'altra cosa.

Per il resto le reazioni sono unanimi, hardware superlativo ma non si sa ancora un cazzo né del software né della disponibilità.

E non è particolarmente un buon segno.

L'820 a 400€ ci può stare, però non puoi vendere un telefono a fine 2012 e a quei prezzi con uno schermo 800X480.

solo 700? sarebbe un affarone...

Link al commento
Condividi su altri siti

non metto in discussione che si tratti di hardware di qualità, ci mancherebbe. ma ho un dubbio: esce prima un lumia di questi o un samsung WP a caso con le stesse caratteristiche meno quelle di proprietà nokia?

Prima di Novembre non uscirà nulla targato WP8 imho.

E non credo che i Lumia usciranno a Dicembre, quindi alla fine potranno tardare al massimo di qualche settimana.

Ma visto l'hardware innovativo e i software in esclusiva per 3 o 6 mesi, dubito che in pochi si farebbero problemi ad aspettare.

Btw, non abbiamo nemmeno mai visto un Samsung wp8 funzionante, quindi è ugualmente tutto da dimostrare che possano uscire prima.

il 4S era solo fabulous, infatti non so se lui e il nuovo ipad hanno venduto quanto le aspettative. raramente ho trovato dichiarazioni di apple o di analisti che dicono quanto ha venduto ogni singolo modello... è più facile trovare il totale da qualche anno fa ad oggi.

e no, in un mondo fatto come è quello di oggi non penso che se nokia si mettesse un po' in posa si renderebbe ridicola. in america è ancora importante, e funziona, quella tipologia di pubblicità dove si vendono i sogni... non è un brevetto apple, ma qualcosa che esiste da decenni. non mi sembra che in questa presentazione sia stato sfruttato a dovere il concetto.

Ma non credo fosse nemmeno quello lo scopo.

D'altronde cosa vendi se manco puoi fare vedere il software funzionante?

Il problema sta tutto lì, il wow factor può esistere solo se hai tutto funzionante, se puoi fare in modo che la gente non veda l'ora di mettere le mani sul dispositivo.

Poi non so, io davvero fatico a vedere presentazioni eccezionali da parte della concorrenza, escludendo quelle di Jobs.

E non credo nemmeno siano quelle a vendere, sono gli spot/promo a contare di più, e Nokia non aveva fatto male con il Lumia 900, sia quello dello "smartphone beta test" che della tizia che usa il Lumia per tutta la giornata non erano male.

Vedremo cosa si inventerà per 820 e 920, questa presentazione alla fine era imho più un assaggio generale per non rimanere indietro rispetto alla concorrenza (ormai tutti hanno Android da 4.5+ con dual snapdragon/quad e fra poco sarà anche l'ora del nuovo iPhone), la vera campagna pubblicitaria immagino non partirà prima di ottobre.

sì ed è molto bello. ma si potrà fare anche in italia?

Magari nei Mac sì.

Comunque mica l'hanno presentato in Italia, e negli States sono sicuro che sarà una feature molto apprezzata.

hai ragione: si vende il pacchetto. ma in questo pacchetto ci sono feature di punta e feature secondarie. in pratica parliamo soprattutto di un valore aggiunto che altri prodotti non hanno e è lì per attirare clienti. qui ovviamente si è data importanza a quelle di punta (ed è per questo che penso che il resto dell'hardware lo troveremo facilmente e non troppo in là dentro a smartphone di altri produttori).

cmq ok, vedremo com'è quando esce.

Beh, ma le feature di punta sono soprattutto software.

Se ad uno fa schifo WP8 non si prende il 920, nemmeno se lo ritenesse il miglior smartfonno a livello hardware, e lo stesso vale per gli altri sistemi operativi.

Schermo, processore e fotocamera sono tutti parametri importanti, ma da soli non vendono un telefono.

Diciamo che per ora la presentazione dovrebbe aver convinto gli acquirenti wp8 ad aspettare i Nokia, almeno per la fascia alta.

solo 700? sarebbe un affarone...

Eh, ne costa 700 il galazzi S3, ne costerà 700 il nuovo aifonno, viste le novità introdotte io suppongo (temo) ne possa costare 700 anche il 920.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', in effetti ho sparato. Una strategia per Nokia allo stato attuale potrebbe essere quella di riprendere parte del mercato smartphone con una politica di prezzi molto aggressiva. In questi anni è stata in secondo piano rispetto alle altre case dominanti, e questo suppongo si traduca in un valore percepito come inferiore da parte del consumatore a parità di caratteristiche tecniche. Di due smartphone top di gamma e identici come componenti, di cui uno Apple e l'altro Nokia, il primo può avere un premium price superiore. Per il secondo la società deve impegnarsi per recuperare un po' del gap a livello di brand.

Poi in effetti l'IPhone 64GB ha un prezzo superiore agli 800€, quindi togliendoli 100, arrivi a 700€.

Link al commento
Condividi su altri siti

la vera campagna pubblicitaria immagino non partirà prima di ottobre.

sperando che non si ripeta quanto appena accaduto, che in termini di danno di immagine potrebbe avere un certo peso.

ieri nokia ha messo online uno spot dove si facevano notare i benefici della tecnologia pureview. questo:

http://youtu.be/cimDfEIEiu0

fighissimo cosa si può fare con il 920! peccato fosse un fake, perchè qualcuno ha sgamato nel video una cine professionale utilizzata al posto del lumia 920 (che nokia voleva far credere essere utilizzato...)

qua la storia: http://www.gsmarena.com/nokia_fakes_lumia_920_pureview_video_issues_an_apology_for_it-news-4765.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho letto, niente di nuovo eh, è la stessa cosa dell'iPad che "visualizzava" un sito in flash oppure Star Trek con i visi di Kirk e Spock avvicinati per farci stare il fotogramma intero in 4:3.

A livello pubblicitario il tutto deve sembrare figo, usare una ripresa da cellulare (per quanto buona) di certo non farebbe gridare al miracolo.

@gallo: i prezzi degli iPhone da 32 e 64GB sono una rapina a mano armata, io non li conterei nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nokia dopo aver chiarito che il primo video era fatto con una camera professionale ha pubblicato il video mostrato nella presentazione in cui si paragonava il 920 al Galaxy S3, montati su un telaio durante una ripresa video, la differenza mi pare abissale:

http://www.youtube.com/watch?v=6HSbhyaH0vw

In quest'altro c'è proprio un hands-on in cui viene mostrato il telefono che scatta foto mentre viene agitato (a partire da 1:50), abbastanza eloquente l'effetto dello stabilizzatore meccanico:

http://www.youtube.com/watch?v=L8RvIllsoUw

E guardate questo confronto iPhone4S-Galaxy S3-Lumia 920, semplicemente incredibile:

Modificato da Kiba85
Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso dello stabilizzatore e' particolare; in molte digitali compatte senza regolazioni manuali o trim relativi, il sistema altro non fa che 'rilevare' un eccesso possibile di movimento (e con i sensori a disposizione sugli smartphone e' molto piu' che gratis la cosa) e quindi un piu' che possibile tempo di esposizione limitato per fare una foto decente e letteralmente 'sparare' la sensibilita' (ISO) a manetta.

Con le digitali compatte si avevano in questi casi le foto sempre e comunque, ma con problemi su dettagli o vari.

Visto che si parla di risoluzioni sempre piu' esasperate, di potenziali effetti in post-produzione automatici, forse con tutta questa 'potenza' di calcolo potrebbe anche venir fuori qualcosa di buono.

P.s.

Quello che non capisco nel primo filmato e' altra cosa; tra le due sequenze quello che mi e' meno chiaro e' la palese differenza quasi esasperata di bilanciamento del bianco, questo in quanto non e' che sia sta cosa 'rivoluzionaria' o poco adoperata o sviluppata da decenni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso dello stabilizzatore e' particolare; in molte digitali compatte senza regolazioni manuali o trim relativi, il sistema altro non fa che 'rilevare' un eccesso possibile di movimento (e con i sensori a disposizione sugli smartphone e' molto piu' che gratis la cosa) e quindi un piu' che possibile tempo di esposizione limitato per fare una foto decente e letteralmente 'sparare' la sensibilita' (ISO) a manetta.

Con le digitali compatte si avevano in questi casi le foto sempre e comunque, ma con problemi su dettagli o vari.

Visto che si parla di risoluzioni sempre piu' esasperate, di potenziali effetti in post-produzione automatici, forse con tutta questa 'potenza' di calcolo potrebbe anche venir fuori qualcosa di buono.

P.s.

Quello che non capisco nel primo filmato e' altra cosa; tra le due sequenze quello che mi e' meno chiaro e' la palese differenza quasi esasperata di bilanciamento del bianco, questo in quanto non e' che sia sta cosa 'rivoluzionaria' o poco adoperata o sviluppata da decenni...

Beh per dirti il bilanciamento del bianco dell'iPhone4 fa cagare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, aspetta, dipende di cosa parliamo.

Io che sono abituato a fare foto di un certo livello (non che siano bellissime, ma almeno un minimo ci ragiono sopra e soprattutto scatto solo in RAW) rabbrividisco per come l'iPhone si comporti in condizioni di luce artificiale, soprattutto quelle "a incandescenza", ovvio che in una giornata di pieno sole si comporta più che degnamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai con che occhio sto "guardando" quei filmati?

Qualche volta mi e' capitato di usare una steadycam, un paio anche di usare un supporto a staffa prosumer per camera (ai tempi per la famigerata sony3ccd; che credo qua in pochi abbiano conosciuto) per stabilizzare l'immagine.

Faccio parte della 'frangia' di pseudo-ultras che regolavano il bilanciamento del bianco con il tappo della camera, e ricordo una volta che ho inseguito per mezza citta' un tipo che aveva portato al montaggio una scena d'interno, un'intervista, con l'intervistato virato sul rosso.

Almeno, non chiedo molto (ma ripeto, e' il mio punto di vista) ma per questi aggeggi almeno un bilanciamento del bianco decente... so' vecchio ormai per mettermi a correre per strada a lanciare nastri da 3/4" :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti