Vai al contenuto

Mahou Shoujo Madoka ☆ Magica

Nighthawk

Messaggi raccomandati

E'che nel terzo film c'era stata una sdrammatizzazione degli aspetti più "duri" della serie TV.

Per dire alla fine della serie Madoka sembrava intraprendere un cammino che la portava

ad essere dimenticata da tutti,all'oblio.

Invece in Rebellion Story quantomeno si ha l'impressione che viva in un Paradiso delle Ex-Maghe

assieme a Sayaka.

Quindi una cosa non così drammatica.

Oppure le Soul-Gem,che nella serie erano il mezzo con cui le ragazze perdevano la loro umanità,ma che

invece qui sono usate come forma per dei dolcini.

Oppure l'inquietante Charlotte,che invece qui è una mascotte quasi come quelle dello Studio Pierrot.

Oktavia,simbolo di disperazione nella serie,ed invece esibita con orgoglio qui tipo uno Stand 

di Jojo.

E perfino QB fino ad certo punto che pare sia un Pokemon.

In un seguito come si orienteranno ?

P.S.:ma solo a me il tetto della scuola di Madoka pare assomigliare alla cima del Duomo di Milano ?

vlcsnap-00594.png

milano-duomo-tips-258.jpg?uuid=948a7c32-

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq il mondo "puccioso" era solo un'illusione presente nella prima parte di Rebellion. In seguito, quando si è scoperta la verità, i toni dark sono tornati. Ma sì, alcune forzature ci sono, imho  (come il cambio di atteggiamento di Homura rispetto al finale della serie tv di cui dicevo prima).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio: nel finale tv Homura, che in qualche modo era l'unica a ricordarsi di Madoka, aveva accettato il sacrificio di quest'ultima, continuando a combattere in suo nome, proteggendo il mondo che Lei aveva scelto di proteggere. Questo anche nella criptica scena post credits che citavi. In Rebellion (che, lo ripeto, per il resto mi è piaciuto molto), una volta scoperta la verità, abbiamo ritrovato una Homura completamente ossessionata da Madoka (ihmo molto peggio che nella serie tv), che decide di non poter rinunciare a Lei, anche a costo di vanificare i suoi sforzi (di Madoka), diventare un demone e ricreare arbitrariamente il mondo di cui sopra. A me è sembrata una forzatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio: nel finale tv Homura, che in qualche modo era l'unica a ricordarsi di Madoka, aveva accettato il sacrificio di quest'ultima, continuando a combattere in suo nome, proteggendo il mondo che Lei aveva scelto di proteggere. Questo anche nella criptica scena post credits che citavi. In Rebellion (che, lo ripeto, per il resto mi è piaciuto molto), una volta scoperta la verità, abbiamo ritrovato una Homura completamente ossessionata da Madoka (ihmo molto peggio che nella serie tv), che decide di non poter rinunciare a Lei, anche a costo di vanificare i suoi sforzi (di Madoka), diventare un demone e ricreare arbitrariamente il mondo di cui sopra. A me è sembrata una forzatura.

Non si sa quanti anni son passati da quando ha iniziato a combattere gli Stregoni per proteggere il mondo di Madoka. Alla fine è sempre un essere umano che ha finito per logorarsi di nuovo (la sua Soul Gem era diventata tutta impura).

Modificato da Kyon
Link al commento
Condividi su altri siti

che decide di non poter rinunciare a Lei, anche a costo di vanificare i suoi sforzi (di Madoka), diventare un demone e ricreare arbitrariamente il mondo di cui sopra

Per proseguire era l'unica scelta da fare. Trasformare l'amicizia di Homura in una ossessione. D'altronde dopo tutti i salti temporali che ha fatto, ha vissuto un tempo molto lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che sia stato il modo più logico di proseguire. E il fatto che Homura, con quel che ha passato, sia sclerata lo trovo più che plausibile. Come trovo plausibile che lei, originariamente timida, insicura, cagionevole di salute, si sia attaccata al rapporto con Madoka come una cozza. Cmq la maggior parte dei salti temporali non li ha fatti quando cercava di salvare Madoka (ep.10 della serie)? Quindi la Homura "risoluta" di fine serie aveva già passato quel che aveva passato. Dopo, ha fatto altri salti temporali? La mia impressione è che Rebellion sia ambientato dopo non troppo tempo dalla serie, anche perché i personaggi non sono cresciuti/invecchiati. Quindi, se per perdere la bussola Homura aveva bisogno di "tempo"non credo che ne sia passato abbastanza, a meno di altri salti temporali fatti dopo la fine della serie. Poi, con sti universi ri-ri-ricreati, viaggi nel tempo ecc. tutto pote essere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che sia stato il modo più logico di proseguire. E il fatto che Homura, con quel che ha passato, sia sclerata lo trovo più che plausibile. Come trovo plausibile che lei, originariamente timida, insicura, cagionevole di salute, si sia attaccata al rapporto con Madoka come una cozza. Cmq la maggior parte dei salti temporali non li ha fatti quando cercava di salvare Madoka (ep.10 della serie)? Quindi la Homura "risoluta" di fine serie aveva già passato quel che aveva passato. Dopo, ha fatto altri salti temporali? La mia impressione è che Rebellion sia ambientato dopo non troppo tempo dalla serie, anche perché i personaggi non sono cresciuti/invecchiati. Quindi, se per perdere la bussola Homura aveva bisogno di "tempo"non credo che ne sia passato abbastanza, a meno di altri salti temporali fatti dopo la fine della serie. Poi, con sti universi ri-ri-ricreati, viaggi nel tempo ecc. tutto pote essere...

Se non erro una volta diventate Maghette non invecchiano più fisicamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Umh, visto che si stà riparlando della serie/film e non ci ho mai dedicato troppe righe, ne approfitto per un paio di considerazioni sparse!

Nel Concept Movie quando c'è il "riassunto" di ciò che ha fatto Homura lo dicono chiaro il perchè del 3zo film/suo modo di agire: "la ragazza lucertola (Homura) Ha avuto pietà di un Dio triste e solo (Madoka) che una volta era umano e ha strappato una sua parte tenendosela per se come simulacro (e per farlo ha dovuto riscrivere la realtà/inglobare non si sà quanto universo all'interno della sua Barriera in quanto Homura allo stato attuale ha le capacità di una strega ma la volontà di un essere umano pare)"; per molti è "sbroccata" mentre prima veniva considerata "guarita" dalla sua ossessione ma imho non si è capito a fondo il personaggio se si considera quella della serie in un modo e quella del film in un altro...

Homura imho E' SEMPRE STATA UNA EGOISTA; lo ha dimostrato durante la serie dove, come già detto, più ha usato il timelooop per salvare Madoka, più ci si è aggrappata come una cozza/è diventata fredda ed indifferente a tutto quello che la circondava: all'inizio cercava di salvare tutte le majokko/fermare Kyubey, col tempo si è rassegnata nel non poterlo fare ed anzi, ha messo sul piedistallo la sola Madoka arrivando ad osteggiare se non addirittura disprezzare qualsiasi altra persona (Sayaka in particolare imho che forse le ricorda un modo di agire sciocco e idealistico come il suo all'inizio mentre con Kyoko và più d'accordo siccome il loro carattere/modo di pensare è molto simile)

A fine serie si è trovata nella condizione di non eseguire un timeloop per resettare di nuovo la situazione in quanto dopo aver appreso che ogni salto aggiunge "karma negativo" (chiamiamolo così) alla vita di Madoka/non ha possibilità di impedire che diventi una Majokko (indi non tentando più di salvarla non mantiene la sua promessa perdendo la sua motivazione/voglia di vivere) e per ironia della sorte/karma viene lei stessa salvata proprio dalla ragazzina che le aveva chiesto di fermarla (per di più stringendo quel patto che non doveva assolutamente permetterle di fare come da sua precedente richiesta) al prezzo della sua identità/coscienza di sè (per quanto ci sia una sorta di chiarimento tra le due nella scena onirica post patto Madoka in teoria rimarrà eternamente sola ed al di sopra di tutto e tutti in un tempo eterno mentre Homura non può fare nulla per fermarla/assiste impotente alla sua ascesa)

Ergo il finale con lei che, unica testimone/ricettacolo di quella che è stata l'esistenza di Madoka Kaname continua cmq a combattere perchè è l'unico modo per ricordarla/dare senso e scopo alla propria vita e sembrerebbe "in pace con sè stessa" a prima vista (tanto che offre il nastro per capelli alla madre di Madoka che e la cosa più cara che ha, li ammetto di averlo pensato anche io in un primo momento) ma fondamentalmente, deve accettare passivamente una situazione che allo stato attuale delle cose non può gestire e, tendono conto dei poteri "cambiati" (a fine ep 12  usa l'arco di Madoka) anche ammesso e non concesso che possa ancora eseguire un time loop per resettare lo status quo vista la rinuncia precedente si ritroverebbe di nuovo nella stessa situazione indi non credo lo farebbe.. la situazione/timeline in cui si torva è "nuova" e fondamentalmente parecchio incognita ma cmq migliore della precedente.

Nel film succedono 2 cose fondamentali (anzi 3 anche se una è meno evidente)

1) Homura viene usata dai KB come "esperimento" per tentare di osservare/interferire (e possibilmente, catturare/controllare!) Godoka, indi per cui lo status di divintià di Madoka non è assoluto (o per lo meno, se si può materializzare fisicamente all'interno di una witch barrier deve obbedire alle regole fisiche operanti all'interno di essa) in determinate condizioni.

2) Interagendo nella realtà "ideale" da lei stessa creata, Homura raggiunge la conclusione (errata? abbiamo solo il suo punto di vista e non quello della diretta interessata dopotutto...) che Madoka non è felice (s2 per dimostrarle il contrario?) ma che, soprattutto LEI NON E' FELICE SENZA LA MADOKA CHE HA SEMPRE CONOSCIUTO (ed amato aggiungerei...more to come)!

Imho (ri?)vivere quei momenti felici con Madoka con la consapevolezza che è solo una situazione temporanea se non fà qualcosa a riguardo dimostra tutto il suo egoismo/amore "distorto" (da li discorso finale mentre "strappa" il potere di Godoka imho riassumibile con un bel "..the things you do for love")

3) Visto che Homura ha la possibilità di "usurpare" il potere/ruolo di Madoka all'interno della sua witch barrier (ty Kybey per esserti auto fottuto da solo così grandemente, la cosa mi ha dato ENORME soddisfazione) alla  fine mostra la sua vera natura: è una persona egoista che mette i suoi desideri in cima a qualsiasi cosa ed il suo desidero è Madoka Kaname (intesa SIA come scopo della sua esistenza che come persona oggetto del suo amore, cosa per altro ribadita in alcune interviste che si, Mado/Homu è sostanzialmente una "coppia di fatto" anche se un pò a senso unico per ora :P) 

A fine film restituisce il nastro a Madoka dicendogli "come immaginavo, è più adatto a te/non è adatto a me" (il ruolo di "buono" che non posso/voglio essere), Homura ha provato ad essere "buona" (fine serie/realtà fittizzia del film)  ma non è quella la sua vera indole.

Indi l'Homura "pacificata" è solo un periodo momentaneo (lei più di tutte vive la sua esistenza nell'ombra/dipendenza di Madoka, in fin dei conti le altre "dimenticano/voltano pagina" ma lei NO, non potrà mai dimenticare/fare a meno di Madoka) e che non poteva trovare una risoluzione diversa da quella del 3zo film imho; che poi a dirla tutta non credo che lei sia completamente stronza ed egoista (alla fine ricrea il "mondo perfetto" di inizio film dove tutte sono più o meno felici ma lascia a Sayaka una certa consapevolezza con la promessa di una sorta di "scontro risolutivo" perchè anche lei credo sia tormentata in minima parte dalle sue azioni/forse vuole inconsciamente che qualcuno la fermi) ma sicuramente mette prima d tutto Madoka (ed al contempo lei stessa, perchè Homura non è tale senza la Madoka che conosce/ama e non una sorta di divinità informe e irraggiungibile) 

Alla fine, sia serie che film rispondono in modo diverso alla stessa domanda (riassunto brillantemente all'inizio del concept movie con 2 semplici battute): cos'è la felicità?

(Madoka) "chiamare il nome di qualcuno" (io amo il prossimo/amici/famiglia/TUTTI GLI ALTRI, amore verso tutti) 

(Homura) " sentire chiamato il proprio nome" (io amo qualcuno/la mia esistenza ha senso IN FUNZIONE DI TALE PERSONA/amore diretto a qualcuno)

Se la serie era il simbolo del"amore incondizionato (spirituale?) per gli altri che porta al sacrifico (Dio/Godoka), il film è l'amore egoista/ossessivo (materiale?) che porta verso la monopolizzazione di una specifica persona sopra gli altri (il diavolo/HomoLucifer)

Entrambe le visioni di questo "amore" hanno pregi e difetti (nonchè luci ed ombre), difatti non trovo che una sia migliore dell'altra in senso assoluto (Madoka che rinuncia alla sua esistenza per gli altri è triste tanto quanto Homura che nega la volontà/azioni della stessa persona che per lei conta più di tutto) e spero che in una (ipotetica?) nuova iterazione (serie/film/oav/manga/quellochevolete a parte le pachislot .P ) si arrivi ad una risoluzione/punto di incontro tra le 2 cose.... The Marriage of Heaven And Hell?

Maybee (in the future).... 

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto un bel post.

C'è da dire che, se ben ricordo, la serie di Madoka Magica non inizia 'in media res' ma inizia 'poco prima della fine'. E non parlo dell'anticipazione del finale, ma proprio del fatto che prima del primo episodio ci sarebbero 'cronologicamente' tutti i timeloop voluti da Homura: dapprima, e lo scoprirermo nel flashback, Homura [occhialuta] era la sprovveduta, mentre Madoka era la 'consumata'. La tosta Madoka salva la sfigata Homura, che la idolatra. Ma i ruoli si invertono gradualmente, di timeloop in timeloop, perché in primis Homura diviene mahoshoujo per salvare Madoka che inesorabilmente alla fine si sacrifica contro la Walpurgis, e poi ripete il tutto ad libitum. Fino alla fine della serie, dove Madoka si sacrifica coscientemente e volontariamente, come un Cristo, diventando una sorta di Kannon.

Chiaramente, fin dall'inizio Madoka è "colei che da amore", e Homura è "colei che riceve amore". Anche quando vediamo Madoka 'sfigata', risultato dell'inversione dei ruoli originali, Madoka vuole salvare gli altri. E anche quando vediamo Homura 'tosta', è solo finzione: a lei non interessa altro che l'amore che vuole ricevere da Madoka, è ossessiva. Essenzialmente l'inversione di ruolo non ha invertito le psicologie con cui i due soggetti vivono ruoli anche opposti, invertiti.

Dei film non so. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la stima, ma onestamente ormai non mi sentirei più a mio agio a guardare animazione di questo genere/tipo. O di molti altri generi/tipi. Il tempo passa, e passando va a scadere... almeno per me. ^^;

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Infine, dopo tanto rimandare, ho recuperato il terzo film di Madoka.

Beh, a onor del vero, prima ho rigorosamente rivisto l’intera serie originale per poi finalmente recuperare questa pellicola che all’epoca tanto aveva fatto discutere (qui come altrove).

Sinceramente dopo un’opera perfettamente chiusa come lo era la serie televisiva, forte in me era la curiosità di vedere come gli autori s’eran districati in questo chiacchierato seguito.

Piccola parentesi: non sono un fanatico dell’opera originale e quindi questo film l’ho affrontato col cuore non particolarmente gravato da aspettative da fan isterico.

Ma, bando alle ciance e veniamo al dunque.

Il film l’ho apprezzato con però un grande, grandissimo distinguo da fare: i tempi completamente intasati con cui gli eventi si svolgono.

Mi spiego meglio: per gran parte della pellicola pare di assistere a un classico film riassuntivo di una serie di dodici episodi.

Troppo caotico nel ritmo, nella ripartizione dei tempi e delle svolte della narrazione.

Chiarisco, non è che il film sia chissà che complesso (almeno non più della serie nel suo insieme) ma proprio l’esposizione dei fatti da l’impressione di qualcosa “pressato” e “rimontato” per star dentro al minutaggio della pellicola.

Questa cosa ovviamente a discapito delle possibilità narrative che una pellicola unica di tot minuti avrebbe potuto offrire rispetto a una narrazione episodica come era quella della serie.

Forse sarebbe stato preferibile creare un film “ponte” per poi sviluppare con calma tutto il resto in una seconda serie televisiva.

Non so.

Quindi, riassumendo, un buon film per gli ingredienti scelti ma che finisce per bruciacchiare un po’ tutto acquistando un sapore amarognolo sulla lingua.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Visto solo il primo. Tutto ancora troppo nebuloso per tirare le somme. Mi sa che lo staff sia un po' cambiato (non c'è nemmeno Urobuchi?),

intanto è visivamente interessante. I vecchi personaggi (a parte il gattaccio, o cmq una sua incarnazione) per ora si sono visti solo in una brevissima inquadratura nella OP,

ma immagino che qualche cameo ci sarà....

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti