Vai al contenuto

Mahou Shoujo Madoka ☆ Magica

Nighthawk

Messaggi raccomandati

11 hours ago, Kyon said:

Deve ancora uscire la seconda parte di Magia Record quest’anno.

"Dovrebbe".

L'han fatta per promuovere il game ed il game è morto, la seconda doveva già essere fuori.

Modificato da Tufio
Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/26/2021 at 11:25 AM, Tufio said:

"Dovrebbe".

L'han fatta per promuovere il game ed il game è morto, la seconda doveva già essere fuori.

Scusami, ma che dici? Il gioco è ancora attivissimo in Giappone e in Cina.
Hanno appena annunciato una nuova side story allo stesso evento dove hanno annunciato il nuovo film.
È solo la versione americana che ha chiuso.

Modificato da Kiavik
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Kiavik said:

Scusami, ma che dici? Il gioco è ancora attivissimo in Giappone e in Cina.
Hanno appena annunciato una nuova side story allo stesso evento dove hanno annunciato il nuovo film.
È solo la versione americana che ha chiuso.

Magia è in enorme declino, han perso tipo metà dell'userbase jappa nel 2020, il ritiro dal mercato usa è stato precisamente un ridimensionamento.

Nel 2018 erato tipo vicini alla top 5, ora saran fuori dall top 50 introiti.

Han davanti diversi giochi di ip con materiale promozionale fermo, tipo konosuba.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
  • 2 years later...
  • 2 months later...
On 10/7/2016 at 4:05 PM, Lord Gara said:

Allora forse sarebbe il caso guardassi Rebellion  :baffi:

Gli altri due film lasciali stare, sono solo un taglia e cuci della serie con qualche animazione rifatta, niente per cui serva perder tempo.

On 10/7/2016 at 7:05 PM, Den-chan said:

Piacerebbe anche a me sapere l'opinione di Shito su Rebellion. Per il resto, grazie a Ryu per il suo post. Mi ha certamente chiarito/rinfrescato le idee.^^

E dopo soli sette anni, ho visto quel film.

Che dire?

La serie la ricordo bene.

Era molto lineare, semplice: in realtà un'anti-favola lolicon che significa semplicemente "le loli soffrono, soffrono più di tutti, portano avanti la vita secondo una dinamica ineluttabile di speranza-disperazione che le rende streghe e vittime dell'altrui giovinezza, e sperando e poi disperandosi reggono l'universo nel loro continuo sacrificio."

Il tutto era molto scientificizzato, tipo legge della fisica, ok. Vari cliché del genere, ok.

Il finale della serie era altresì molto chiaro, benché intricato dal discorso dell'inversione delle personalità e dei ruoli reciproci di Madoka e Homura, nelle infinite reiterazioni temporali messe in moto da lei.

Quindi alle fine della serie avevamo una Madoka che, più come un Gesù Cristo che come una Madonna, esprime infine il suo desiderio, il desiderio dei desideri, e rendendosi una sorta di divinità eterna ma eternamente sola (Ikari Yui anyone?), "riordina il cosmo e le sue leggi", creando un creato in cui le fanciulle sperano, desiderano, diventano magiche e si consumano, ma non si corrompono diventando streghe, semplicemente si consumano ed esauriscono. Il mondo delle morti serene, insomma. Questo risultato al costo di cancellare retroattivamente la sua esistenza. Nessuno si ricorderà di lei, nel mondo ricreato, neppure gli Incubator, ora garanti di una nuova dinamica, se non la povera Homura che ne ha una mera e pur vaga reminiscenza, quasi una "immagine mnemonica residua", direi.

Era un bel finale, molto compiuto. Invero molto banale, anch'esso un cliché "il solipsismo giovanile femminile che si sacrifica per il bene del cosmo", cfr. Narutaru, Saikano, ecc - per dire dei più ovvi. Ma secondo me restava un bel finale.

Quindi, Rebellion?

Una rivolta? Da parte di chi, e verso cosa, se tutto è stato sistemato?

<a suivre...>

Modificato da Shito
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un paio di mesi di solo lurking (ho cambiato PC e rimandavo il cercare dove mi ero scritto la password del forum^^') approfitto dell'occasione per tornare a scrivere un paio di righe. Per quanto riguarda le considerazioni sul terzo film, ritengo esemplare il post di Ryu Soma di qualche anno fa (nella pagina precedente) e non aggiungerei altro. Dico solo che la sensazione di 'contraddizione' nel comportamento di Homura tra fine serie e film mi rimane. Del resto la continuazione è stata sicuramente comunque una forzatura, almeno in parte, anche se fondamentalmente il film mi è piaciuto. Tra l'altro nel Booklet del Blu-ray gli autori dicevano che Rebellion doveva inizialmente terminare con la scena di Kami Madoka che va a prendere Homura per darle la pace e portarla con sé, ma poi hanno voluto aggiungere altro per non bruciarsi del tutto la possibilità di un ulteriore seguito, che a quanto pare è arrivato dopo ben dieci anni... Per la cronaca, Magia Record l'ho poi mollato, non è riuscito a prendermi più di tanto, ma magari lo recupererò, non so... Sicuramente sono curioso di vedere il film nuovo, oltre che di leggere il seguito del commento (infine arrivato^^) di Shito:-)

Modificato da Den-chan
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Den-chan, diceva:

On 11/26/2023 at 7:30 PM, Den-chan said:

Per quanto riguarda le considerazioni sul terzo film, ritengo esemplare il post di Ryu Soma di qualche anno fa (nella pagina precedente) e non aggiungerei altro.

Cosa sulla quale sono assolutamente d'accordo.

Indi riprendo da quel post:

On 10/7/2016 at 11:26 AM, Ryu Soma said:

Nel Concept Movie quando c'è il "riassunto" di ciò che ha fatto Homura lo dicono chiaro il perché del 3zo film/suo modo di agire: "la ragazza lucertola (Homura) ha avuto pietà di un Dio triste e solo (Madoka) che una volta era umano e ha strappato una sua parte tenendosela per se come simulacro (e per farlo ha dovuto riscrivere la realtà/inglobare non si sa quanto universo all'interno della sua Barriera in quanto Homura allo stato attuale ha le capacità di una strega ma la volontà di un essere umano pare)"; per molti è "sbroccata" mentre prima veniva considerata "guarita" dalla sua ossessione ma imho non si è capito a fondo il personaggio se si considera quella della serie in un modo e quella del film in un altro...

Concordo su tutto.

Ovviamente gli avvenimenti da te qui riportati, trovandosi riassunti nel "concept movie", sono un'interpretazione autentica. Ma a ben vedere non ce n'era neppure bisogno. Era tutto molto chiaro.

Nel finale della serie, nell'universo ricreato dal sacrificio di Madoka, la fanciulla magica Houmura che combatte le malebestie che hanno preso il posto delle streghe è tutt'altro che felice. Non ricorda Madoka, ma ne ha in sé na sorta di scheggia, che la rende nostalgica al limite della nevrosi. Del resto, come fatto notare, il ripetere e ripetere gli accadimenti che avevano portato a un'effettiva inversione di ruoli tra lei e Madoka, con una pari inversione di personalità, l'avevano plasmata. La sua nevrosi, il suo "pensiero prevalente", la sua ossessione era appunto Madoka, alla gioa della quale lei (Homura) aveva già dato, ovvero sacrificato, tutta sé stessa.

Homura imho E' SEMPRE STATA UNA EGOISTA; lo ha dimostrato durante la serie dove, come già detto, più ha usato il timeloop per salvare Madoka, più ci si è aggrappata come una cozza/è diventata fredda ed indifferente a tutto quello che la circondava: all'inizio cercava di salvare tutte le majokko/fermare Kyubey, col tempo si è rassegnata nel non poterlo fare ed anzi, ha messo sul piedistallo la sola Madoka arrivando ad osteggiare se non addirittura disprezzare qualsiasi altra persona (Sayaka in particolare imho che forse le ricorda un modo di agire sciocco e idealistico come il suo all'inizio mentre con Kyoko và più d'accordo siccome il loro carattere/modo di pensare è molto simile)

Totalmente sì, Homura si era del tutto "corrotta", marcita nella ridondanza ciclica di una tragedia che era sempre incapace di evitare.

A fine serie si è trovata nella condizione di non eseguire un timeloop per resettare di nuovo la situazione in quanto dopo aver appreso che ogni salto aggiunge "karma negativo" (chiamiamolo così) alla vita di Madoka/non ha possibilità di impedire che diventi una Mahoushoujo (indi non tentando più di salvarla non mantiene la sua promessa perdendo la sua motivazione/voglia di vivere) e per ironia della sorte/karma viene lei stessa salvata proprio dalla ragazzina che le aveva chiesto di fermarla (per di più stringendo quel patto che non doveva assolutamente permetterle di fare come da sua precedente richiesta) al prezzo della sua identità/coscienza di sé (per quanto ci sia una sorta di chiarimento tra le due nella scena onirica post patto Madoka in teoria rimarrà eternamente sola ed al di sopra di tutto e tutti in un tempo eterno mentre Homura non può fare nulla per fermarla/assiste impotente alla sua ascesa).

Perfetto.

Ergo il finale con lei che, unica testimone/ricettacolo di quella che è stata l'esistenza di Kaname Madoka continua cmq a combattere perchè è l'unico modo per ricordarla/dare senso e scopo alla propria vita e sembrerebbe "in pace con sè stessa" a prima vista (tanto che offre il nastro per capelli alla madre di Madoka che e la cosa più cara che ha, li ammetto di averlo pensato anche io in un primo momento) ma fondamentalmente, deve accettare passivamente una situazione che allo stato attuale delle cose non può gestire

Precisamente, quindi una Homura, vero protagonista della storia della serie originale, vera autrice di tutta la dinamica, che finisce in piena nevrosi, sì.

Direi che era quindi quasi ovvio che, volendo proseguire la storia, il seguito logico fosse far "spezzare" Homura, ovvero farla soccombere alla sua nevrosi portandola a livello di psicosi.

Che è esattamente l'ambito in cui comincia Rebellion, un "closed space" creato dall'ossessione di Homura, che da novella Nagato Yuki degenera in una novella Suzumiya Haruhi. Alla fine, la storia di Suzumiya Haruihi altro non è che la storia di un solipsismo femminile tardo adolescenziale vista nell'ottica di un Chuunibyou, no? "Che ci crede veramente". Lo stesso era in fondo anche Utena, e anche PinguDrum, che mettono in scena sempre e solo le turbe interiori di fanciulle elevate a dramma surrealistico. E così è, ma con un livello di fantarealtà ancora più "serio", il tema di Rebellion, essenzialmente un Uruseyatsura2 con l'estetica surreal-gotica di Utena, direi.

Homura, che aveva un memento della sua adorata Madoka, si è "spezzata".

E siccome gli Incubator ne sapevano meno lei, anche loro ospiti del mondo riorganizzato, la "congelano" per indagare, all'interno della sua psicosi, le possibilità di cui lei stesso andava nevroticamente cianciando.

Ok, dunque:

Nel film succedono 2 cose fondamentali (anzi 3 anche se una è meno evidente)

1) Homura viene usata dai KB come "esperimento" per tentare di osservare/interferire (e possibilmente, catturare/controllare!) Godoka, indi per cui lo status di divinità di Madoka non è assoluto (o per lo meno, se si può materializzare fisicamente all'interno di una witch barrier deve obbedire alle regole fisiche operanti all'interno di essa) in determinate condizioni.

2) Interagendo nella realtà "ideale" da lei stessa creata, Homura raggiunge la conclusione (errata? abbiamo solo il suo punto di vista e non quello della diretta interessata dopotutto...) che Madoka non è felice (s2 per dimostrarle il contrario?) ma che, soprattutto LEI NON E' FELICE SENZA LA MADOKA CHE HA SEMPRE CONOSCIUTO (ed amato aggiungerei... more to come)!

Imho (ri?)vivere quei momenti felici con Madoka con la consapevolezza che è solo una situazione temporanea se non fà qualcosa a riguardo dimostra tutto il suo egoismo/amore "distorto" (da li discorso finale mentre "strappa" il potere di Godoka imho riassumibile con un bel "...the things you do for love")

3) Visto che Homura ha la possibilità di "usurpare" il potere/ruolo di Madoka all'interno della sua witch barrier (ty Kyubey per esserti auto fottuto da solo così grandemente, la cosa mi ha dato ENORME soddisfazione) alla  fine mostra la sua vera natura: è una persona egoista che mette i suoi desideri in cima a qualsiasi cosa ed il suo desidero è Kaname Madoka (intesa SIA come scopo della sua esistenza che come persona oggetto del suo amore, cosa per altro ribadita in alcune interviste che si, Mado/Homu è sostanzialmente una "coppia di fatto" anche se un pò a senso unico per ora :P) 

A fine film restituisce il nastro a Madoka dicendogli "come immaginavo, è più adatto a te/non è adatto a me" (il ruolo di "buono" che non posso/voglio essere), Homura ha provato ad essere "buona" (fine serie/realtà fittizzia del film) ma non è quella la sua vera indole.

A dire il vero, penso che anche il suo restituire il nastro a Madoka fosse il suo egoistico ricomporre Madoka come la voleva lei, per sé stessa.

Come hai detto, e giustamente, Madoka è amore universale e altruistico, una Gesù Cristina, Homura è un amore monomaniacale ed egoistico. Sono a tutti gli effetti due estremi opposti.

Indi l'Homura "pacificata" è solo un periodo momentaneo (lei più di tutte vive la sua esistenza nell'ombra/dipendenza di Madoka, in fin dei conti le altre "dimenticano/voltano pagina" ma lei NO, non potrà mai dimenticare/fare a meno di Madoka) e che non poteva trovare una risoluzione diversa da quella del 3zo film imho; che poi a dirla tutta non credo che lei sia completamente stronza ed egoista (alla fine ricrea il "mondo perfetto" di inizio film dove tutte sono più o meno felici ma lascia a Sayaka una certa consapevolezza con la promessa di una sorta di "scontro risolutivo" perchè anche lei credo sia tormentata in minima parte dalle sue azioni/forse vuole inconsciamente che qualcuno la fermi) ma sicuramente mette prima d tutto Madoka (ed al contempo lei stessa, perchè Homura non è tale senza la Madoka che conosce/ama e non una sorta di divinità informe e irraggiungibile)

Alla fine, sia serie che film rispondono in modo diverso alla stessa domanda (riassunto brillantemente all'inizio del concept movie con 2 semplici battute): cos'è la felicità?

(Madoka) "chiamare il nome di qualcuno" (io amo il prossimo/amici/famiglia/TUTTI GLI ALTRI, amore verso tutti) 

(Homura) "sentire chiamato il proprio nome" (io amo qualcuno/la mia esistenza ha senso IN FUNZIONE DI TALE PERSONA/amore diretto a qualcuno)

Se la serie era il simbolo del"amore incondizionato (spirituale?) per gli altri che porta al sacrifico (Dio/Godoka), il film è l'amore egoista/ossessivo (materiale?) che porta verso la monopolizzazione di una specifica persona sopra gli altri (il diavolo/HomoLucifer)

Di nuovo, perfetto.

Tant'è che io stesso, pur non avendo ancora visto il film, dicevo:

On 10/7/2016 at 3:34 PM, Shito said:

C'è da dire che, se ben ricordo, la serie di Madoka Magica non inizia 'in media res' ma inizia 'poco prima della fine'. E non parlo dell'anticipazione del finale, ma proprio del fatto che prima del primo episodio ci sarebbero 'cronologicamente' tutti i timeloop voluti da Homura: dapprima, e lo scopriremo nel flashback, Homura [occhialuta] era la sprovveduta, mentre Madoka era la 'consumata'. La tosta Madoka salva la sfigata Homura, che la idolatra. Ma i ruoli si invertono gradualmente, di timeloop in timeloop, perché in primis Homura diviene mahoshoujo per salvare Madoka che inesorabilmente alla fine si sacrifica contro la Walpurgis, e poi ripete il tutto ad libitum. Fino alla fine della serie, dove Madoka si sacrifica coscientemente e volontariamente, come un Cristo, diventando una sorta di Kannon.

Chiaramente, fin dall'inizio Madoka è "colei che da amore", e Homura è "colei che riceve amore". Anche quando vediamo Madoka 'sfigata', risultato dell'inversione dei ruoli originali, Madoka vuole salvare gli altri. E anche quando vediamo Homura 'tosta', è solo finzione: a lei non interessa altro che l'amore che vuole ricevere da Madoka, è ossessiva. Essenzialmente l'inversione di ruolo non ha invertito le psicologie con cui i due soggetti vivono ruoli anche opposti, invertiti.

Potremmo dire che Homura è come una Ikari Genda ossessionata dal recupero della sua Ikari Yui. Madoka è invece una Ikari Yui lei stessa, come si capisce. La dinamica è quasi identica.

Indi direi che Rebellion è perfettamente in linea con la serie originale, sì.

Mi sento quindi di dissentire totalmente con quanto diceva Den-chan qui:

On 11/26/2023 at 7:30 PM, Den-chan said:

Dico solo che la sensazione di 'contraddizione' nel comportamento di Homura tra fine serie e film mi rimane. Del resto la continuazione è stata sicuramente comunque una forzatura, almeno in parte, anche se fondamentalmente il film mi è piaciuto. Tra l'altro nel Booklet del Blu-ray gli autori dicevano che Rebellion doveva inizialmente terminare con la scena di Kami Madoka che va a prendere Homura per darle la pace e portarla con sé, ma poi hanno voluto aggiungere altro per non bruciarsi del tutto la possibilità di un ulteriore seguito, che a quanto pare è arrivato dopo ben dieci anni...

In ogni caso, quanto a Rebellion, personalmente l'ho trovato molto stucchevole. Davvero con tutte le immagini di Homura che si scioglie i capelli, si toglie gli occhiali, e ancora, e ancora, dopo un po' non ne potevo più. L'ho trovato di un manierismo davvero nauseante, come pure tutte le architetture surrealiste e... nient'altro o quasi! Oltre a ciò, come qualcun altro ha detto, i tempi del film sono tutti strani, è come se i 4/5 della pellicola fossero un scontatissimo, inutile gioco di finzione, per poi avere alla fine spiegone+ribaltone. "Oh beh". :-(

Sicuramente il finale della serie era molto più compiuto di quello di Rebellion, dove tutto sommato si giunge allo stesso nuovo status, salvo che Homura s'è indemoniata - letteralmente. Capisco che l'epilogo sia stato aggiunto per rendere questo secondo finale ancora più aperto del primo, poi, com'era già stato ricordato in due occasioni, anche riportando fonti ufficiali. Infatti è così. Il finale di Rebellion sembra anzi preludere a uno scontro diretto tra Madoka e Homura, alle loro opposte visoni dell'amore.

C'è per una cosa che non mi ricordo bene del finale della serie: ma Madoka, dopo essere diventa la Fanciulla Magica definitva, non era direttamente collassata nella strega finale lei stessa? Solo, esterna al mondo da lei stessa ricreato?

Non è che la Walpurgis sarà la strega di Madoka stessa?

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il film ha un certo manierismo soprattutto a livello visivo, rispetto alla serie che nascondeva un budget non altissimo con la regia 'pirotecnica' del solito  Shinbō. Tra l'altro io la prima volta ho visto gli episodi direttamente in versione BD, che già avevano subito delle modifiche migliorative. Tornando al film, devo ammettere che nonostante tutto comunque sequenze come il combattimento tra Mami e Homura me le sono proprio godute!^^ Ma venendo alla sostanza, tra il post vecchio di Ryu e quello nuovo di Shito direi che è tutto lampante. Nondimeno non posso in ogni caso negare che il finale della serie mi aveva dato quell'impressione di 'compiutezza' (mi è rimasto solo qualche dubbio sulla scena post-credits con Homura che continuava a combattere -con l'arco di Madoka- in una specie di futuro post-apocalittico, ambientazione che tra l'altro mi pare venga rievocata nella sigla iniziale di Rebellion) specie con Homura. Ricordo quasi a memoria la sua ultima frase, tipo: "Questo sarà anche un mondo consumato dalla disperazione, ma è il mondo che Lei ha tentato di proteggere. Per questo io... continuerò a combattere!" Per il personaggio che essenzialmente è la vera protagonista (e per la serie) era IMHO una gran conclusione. Punto fermo la  ormai appurata logica del come Urobuchi e Co. hanno deciso di continuare, si capisce, ma il finale era proprio 'finale'.

Non mi pare comunque che a fine serie (o del secondo film) Madoka fosse collassata nella strega finale. Domani mi riguardo l'ultimo episodio.

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Den-chan said:

Non mi pare comunque che a fine serie (o del secondo film) Madoka fosse collassata nella strega finale. Domani mi riguardo l'ultimo episodio.

Dopo aver espresso il desiderio, Madoka deve anche distruggere/annullare la sé stessa Strega che sarà la più forte e distruttiva di tutte in quanto avvolge/distrugge tutto l’universo. È in quel modo che cessa di esistere nel mondo visibile e diventa una presenza al di fuori di essa.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, Den-chan said:

Nondimeno non posso in ogni caso negare che il finale della serie mi aveva dato quell'impressione di 'compiutezza' [...] specie con Homura. [...] Per il personaggio che essenzialmente è la vera protagonista (e per la serie) era IMHO una gran conclusione. Punto fermo la ormai appurata logica del come Urobuchi e Co. hanno deciso di continuare, si capisce, ma il finale era proprio 'finale'.

Sottoscrivo al 101%, ricordandoti anche il punto chiave della madre di Madoka, che nel mondo ricreato non è più donna in carriera repressa ma mammina adorabile.

Quello era essenzialmente il punto del succo della sotira, e tutti mi presero in giro – qui – quando lo feci notare. In Giappone, tra fan giapponesi, mi pareva invece cosa nota e pacificamente assunta.

E difatti, la scena con la madre di Madoka "ricreata" ma un po' "a metà" apre la narrazione di Rebellion già nel "closed space" della psicosi di Homura.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Shito ha scritto:

Sottoscrivo al 101%, ricordandoti anche il punto chiave della madre di Madoka, che nel mondo ricreato non è più donna in carriera repressa ma mammina adorabile.

Quello era essenzialmente il punto del succo della sotira, e tutti mi presero in giro – qui – quando lo feci notare. In Giappone, tra fan giapponesi, mi pareva invece cosa nota e pacificamente assunta.

Mah, più che altro a suo tempo si diceva che di quanto si vedeva "a schermo" niente supportava una tale "trasformazione" della madre di Madoka, che sembrava piuttosto un'interpretazione a posteriori.

E comunque la madre di Madoka non mi ha mai dato l'impressione di essere una donna in carriera "repressa"..

Modificato da Eymerich
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, lo so, perché alla fine i giapponesi sono giapponesi, che non sono né americani, né europei, né italiani. :-)

Ma ancora:

37 minutes ago, Eymerich said:

Mah, più che altro a suo tempo si diceva che di ciò che si vedeva "a schermo" niente supportava una tale "trasformazione" della madre di Madoka, che sembrava piuttosto un'interpretazione a posteriori.

E questa era come è pura cecità.

La madre di Madoka era stata, nella serie, caratterizzata come una donna attentissima, in maniera pressoché maniacale ovvero nevrotica, al suo aspetto, all'essere sempre "tirata". Nel finale, è quella che rifiuta con dolcezza il nastrino di "Madoka" perché "ma io ormai sono vecchia, queste cose stanno bene alle ragazze giovani come te".

Sì sì, come no, nessuna "trasformazione".

Del resto non c'era la "sequenza di trasformazione"... moon power make-up!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Shito ha scritto:

E questa era come è pura cecità.

La madre di Madoka era stata, nella serie, caratterizzata come una donna attentissima, in maniera pressoché maniacale ovvero nevrotica, al suo aspetto, all'essere sempre "tirata". Nel finale, è quella che rifiuta con dolcezza il nastrino di "Madoka" perché "ma io ormai sono vecchia, queste cose stanno bene alle ragazze giovani come te".

Perchè, quando mai nel corso della serie si era messa dei nastrini per capelli da ragazzine?

Mi sembra piuttosto che si vestisse sempre in modo curato ed elegante per una donna della sua età..

Modificato da Eymerich
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda appunto com'è vestita, oltre a "rifiutare" il nastrino, nell'ultima scena.

Guarda l'atteggiamento da mammina amorosa invece che da donna in carriera.

Guarda il tutto. Un personaggio ricaratterizzato agli antipodi.

Poi oh, quando dico cose così a miei connazionali ho sempre la sensazione che loro si fissino sulla manicure dell'unghia del dito che indica la Luna, eh.

Dev'essere una questione "culturale" (in senso angloamericano).

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shito ha scritto:

Guarda appunto com'è vestita, oltre a "rifiutare" il nastrino, nell'ultima scena.

Beh, ma quella scena si svolge mentre è al parco con marito e figlio, anche in precedenti scene "domestiche" non appariva curata ed elegante come quando va al lavoro..

P.S.

Non mi ero accorto del post editato comunque, nel corso della serie, pure l'atteggiamento della madre di Madoka variava a seconda delle situazioni.

Modificato da Eymerich
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...