Vai al contenuto

Mawaru Penguin Drum

_gallo_

Messaggi raccomandati

I genitori di Shoma, due personcine dabbene che erano anche dei terroristi che uccidevano la gente. Non li definirei esattamente figure positive. In retrospettiva il loro modo di essere incoraggianti è grottesco se lo si collega alle loro intenzioni.

Però io non li definirei in modo eccessivamente negativo. Le loro motivazioni sono moralmente corrette (salvare i bambini dal Child Broiler). Sono le loro azioni ad essere condannabili.

Stranamente poi ci sono due flashback in cui si dimostrano protettivi nei confronti dei figli. Nel primo vediamo il padre salvare Kanba, mentre nel secondo la madre protegge Himari. Non mi sembra esserci una scena del genere con Shoma, che è in effetti il loro unico figlio.

Infine, lo scopo del Child Broiler non è quello di rendere i bambini invisibili? :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho mai capito cosa sia di preciso il Child Broiler (credo che la traduzione macella-bambini in questo forum non sia molto tollerato...), qualcuno parla sia riferito all'orfanotrofio; io ho sempre pensato ad un concetto più ampio (visto l'autore poi...), ossia tutte quelle circostanze in un cui i bambini-figli vengono trascurati, abbandonati, picchiati, ignorati, abusati da parte dei propri genitori.

Qui una bella recensione: https://hanagasaitayo.wordpress.com/2014/04/20/commento-critico-mawaru-penguindrum/

L'immagine credo sia solo una coincidenza... oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho mai capito cosa sia di preciso il Child Broiler (credo che la traduzione macella-bambini in questo forum non sia molto tollerato...), qualcuno parla sia riferito all'orfanotrofio; io ho sempre pensato ad un concetto più ampio (visto l'autore poi...), ossia tutte quelle circostanze in un cui i bambini-figli vengono trascurati, abbandonati, picchiati, ignorati, abusati da parte dei propri genitori.

Qui una bella recensione: https://hanagasaitayo.wordpress.com/2014/04/20/commento-critico-mawaru-penguindrum/

L'immagine credo sia solo una coincidenza... oppure no?

Shito, ma è tuo quel sito?

Credo che qualcuno avesse detto che il Child Broiler viene da una storia di Miyazawa, anche se non ricordo bene. Comunque mi sembra un luogo metaforico del sè, dove il sè si fraintuma e va in pezzi. Similmente, anche le due gabbie in cui sono stati messi Shoma e Kanba non simboleggiano nessun luogo reale, solo una prigione metaforica.

Tra parentesi, il broiler è un pollo allevato solo per produrre carne.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il sito non lo conoscevo neppure. Sembra interessante, però! ^^

Ah, io metaforicamente nella mia testa avevo sempre inteso il child-broiler come 'tritabambini', forse avevo in mente il video di "Another Brick in the Wall Part.2". E sì, l'avevo sempre preso metaforicamente come uno spazio del "destino" dei nascituri, una cosa così.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Child Broiler è metaforico si, così come il resto. E' lo spazio fittizio di chi non affermerà la propria individualità, maltrattamenti et similia non c'entrano.

Probabilmente è come dici tu, la mia era solo una supposizione - ma la causa/motivo di "finirci dentro"? Il destino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Child Broiler è metaforico si, così come il resto. E' lo spazio fittizio di chi non affermerà la propria individualità, maltrattamenti et similia non c'entrano.

Probabilmente è come dici tu, la mia era solo una supposizione - ma la causa/motivo di "finirci dentro"? Il destino?

La risposta a questa domanda non è semplice... il destino vero e proprio in Penguindrum è una presenza più sottile di quanto magari possa sembrare e sicuramente molto meno preponderante di quanto sia invece la società. L'elemento di predestinazione aleggia anche qui, ma alla fine è la società che ti ci mette dentro, che "soffoca" il processo introspettivo-individuazione.

Per la mela, non guardate "il" significato della mela, ne ha tanti e vengono usati più meno tutti nel corso della serie, quello che rappresenta in certe situazioni non è quello che rappresenta in altre.

Modificato da Chroniko
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo inteso che "la società", ovvero il modo in cui la società è fatta, organizzata, fa sì che "il destino" diventi una selezione causale.

Tipo: di chi sei nato figlio? Il fatto che questo sia discriminante o meno dipende da come è organizzata la società.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo inteso che "la società", ovvero il modo in cui la società è fatta, organizzata, fa sì che "il destino" diventi una selezione causale.

Tipo: di chi sei nato figlio? Il fatto che questo sia discriminante o meno dipende da come è organizzata la società.

Che è una maniera molto buona di metterla per rispondere specificamente sul Child Broiler :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

Penguindrum Anime Compilation Project Will Be 2 Films in 2022

The film project will re-edit all 24 episodes of the television anime, but also add new sequences.

Ikuhara remarked that the staff still hears from many fans of Penguindrum, and that he is happy that the characters still live in their hearts. Referencing the story, he adds, "Shall we use survival strategies together again on this 10th anniversary?"

è tutto molto inquietante :fear:

però la serie meritava tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Ete® said:

Se non ricordo male (letto su AC) Cavazzoni ha già espresso il non interesse della Dynit verso quest'opera... il che, come già sappiamo, può voler dire tutto ed il suo esatto contrario :sweatingbullets: ma credo che per ora sia un "no".

Le cose belle non destano mai interesse. Tra l'altro Mawaru Penguindrum, da quando è sparita da VVVVID, è andata nell'oblio.

Certo è che almeno è una bella serie, in br, con un ottimo (a quanto ricordo) doppiaggio. Nulla da recriminare al riguardo. Per i film eventualmente si farà in altro modo.

Modificato da Chocozell
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Comunque quando lavorai su Giovanni no Shima mi ero riletto [tutte le varie versioni] dell'oiriginale racconto di Miyazakwa Kenji "Una notte sulla ferrovia galattica", e l'episodio delle mele è davvero toccante.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

La mela, tema portante di Pingudrum, è la mela di cui Ginga Tetsudou no Yoru di Miyazawa Kenji. Viene citato esplicitamente nell'episodio 1, in un discorso d'apertura in sottofondo tra i due fratelli ("No, la mela, per il signor Kenji rappresenta...") è chiaramente il fulcro di Giovanni no Shima, che è tutto un contraltare dello stesso racconto di Kenji. La mela in Pingudrum/Ikuhara rappresenta il tema della predestinazione, un sintomo di carità/affetto/amore che si può avere ricevuto o meno, in maniera del tutto casuale, e che se non si è ricevuto non si puà dare o spartire a propria volta. Si tratta di un pensiero molto triste, oserei dire quasi manicheo, poiché è come dire che "la grazia" o l'amore (l'essere amati e la capacità di amare) ci viene casualmente donata o meno, e se no è no, punto. Non sono un grande fan di Ikuhara, che trovo troppo melodrammatico per i miei gusti, ma talvolta nel suo simbolismo un po' baraccone non posso evitare di scorgere temi assai sensibili, e anche importanti. Questo è uno di quelli (un altro era quello del padre-pigmalione, e poi beh, il karee-raisu e i programmi da seguire, urgh). Secondo me. Qui potrei aprire tutto un discorso sul valore della mela" in Kenji in quanto Kenji, transitando per la contaminazione cristiana del suo buddhismo amidista, ma oh, si parlava di cartoni animati, no? Mi fermo quindi qui.

Modificato da Shito
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti