Vai al contenuto

Lupin III - La donna chiamata Fujiko Mine (aka la maiala, © Oscar)

Roger

Messaggi raccomandati

Quando anche sta serie venderà mezza copia in croce dite che proibiranno a Koike di sprecare il talento in opere senza un minimo di senso (che poi almeno Redline era figo, qui fatico a trovare qualcosa che vada oltre alle tette di Fujiko, e no, non lo trovo un bene)?

Io ovviamente spererei di sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

le tette ci sono in continuazione perchè è un anime femminista. e forse è un trojoshojo sotto mentite spoglie, chissà...

cmq sembra un lupin che oltre a non essere la solita, odiosa serie di clichè, è anche un personaggio secondario la cui funzione è quella di "raccontare" fujiko.

il primo ep non è certo un capolavoro... i disegni sono belli, elaborati e interessanti, ma di sequenze animate non è che ce ne siano molte e i vari trucchetti aiutano a non farne pesare l'assenza. delle musiche quasi non me ne sono accorto :ph34r:

penso che seguirò la serie perchè se non ricordo male è la prima volta che a lupin viene appiccicata una trama per più di 2 eps :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando anche sta serie venderà mezza copia in croce dite che proibiranno a Koike di sprecare il talento in opere senza un minimo di senso (che poi almeno Redline era figo, qui fatico a trovare qualcosa che vada oltre alle tette di Fujiko, e no, non lo trovo un bene)?

hatereagle.jpg

Cioè, veramente, WOW. :giggle:

Ve meritate Yamakan e pinguini a vita :°_°:

Edit: vedo che anche gente di un certo livello (lol) lo trova assai fiko:

b0TLJ.jpg

Modificato da Kiavik
Link al commento
Condividi su altri siti

Redline non se lo sono cagato manco di striscio in giappone.

I gusti dei giapponesi sono diversi, magari vanno pazzi per questo "remake" di Lupin III.

E poi giudicare una intera serie di 13 episodi soltanto dal primo e' quantomeno stupido. Non credi ? Almeno guardare altri 2 episodi per fare una valutazione un tantino piu' completa ?

Tra Redline e Lupin III so cosa scelgiere. :dance:

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

(e per me Yamakan può andare a morire in un fosso, giusto per chiarire il mio punto di vista sulla questione)

E i non-pretenziosi pinguini invece? :°_°:

(no cmq d'ora in poi basta, mi ero ripromesso di trattenermi)

(cmq la discussione sulla pretenziosità dello stile la riprendiamo for sure, ora non ho tempo di mettermi a scrivere il papiro che vorrei scrivere)

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi giudicare una intera serie di 13 episodi soltanto dal primo e' quantomeno stupido. Non credi ? Almeno guardare altri 2 episodi per fare una valutazione un tantino piu' completa ?

E poi ci devo mettere anche "secondo me"?

Mi pareva ovvio che un giudizio dato dopo un episodio sia parziale e possa cambiare proseguendo poi nella visione (non che nel caso specifico abbia grandi speranze in tal senso, almeno finché le dinamiche tra i personaggi non diventeranno un pelo più interessante), mi pare abbastanza inutile specificarlo ogni volta, per ora è il solito "gente brava che lavora su soggetti dimenticabili" se poi migliorerà buon per tutti.

@Kiavik: Il problema non è che lo stile è pretenzioso, è che lo stile è pretenzioso e non c'è il minimo contenuto (e non intendo che non ci sono contenuti interessanti, ma che non c'è niente, il nulla cosmico riempito da qualche scena di azione e dai capezzoli di Fujiko).

E Yamakan è un coglione, ma il fatto che non sia capace di fare il regista non vuol dire che automaticamente quello che dice va interpretato al contrario, prima di Fractale aveva detto cose buone e giuste, poi però ha dimostrato di essere peggio di quelli che criticava.

Non è neanche ipocrita, è incapace.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Kiavik: Il problema non è che lo stile è pretenzioso, è che lo stile è pretenzioso e non c'è il minimo contenuto (e non intendo che non ci sono contenuti interessanti, ma che non c'è niente, il nulla cosmico riempito da qualche scena di azione e dai capezzoli di Fujiko).

Continuo a dire che lo stile in sè non ha nulla di pretenzioso, è solo... uno stile, appunto, poco convenzionale (questo sì) supportato da un'eccezionale abilità tecnica. Fosse venuta a mancare quella, avrei potuto capire, ma questo Lupin è diametralmente opposto ad uno slideshow shaft a caso... e poi cavolo, ci lamentiamo delle ondate di moeblob di merda ad ogni stagione e poi quando uno OSA muoversi diversamente lo blastiamo così? Non mi sembra giusto.

Per quanto riguarda i contenuti: cibbì devi capire che non puoi avere il messaggio dell'anime in tasca dal primo episodio. O almeno non lo si può fare con ogni anime sulla terra. Di Madoka si capiva forse qual era il messaggio al primo ep? E di Michiko, giusto per restare più vicini all'oggetto della discussione? Persino io ho aspettato 4 episodi prima di bollare Pingdrum, nonostante i dolori adominali che mi provocava ogni minuto di visione :°_°:

Dopo un episodio al massimo quello che puoi fare è subodorare quello che sarà l'argomento generale. E in questo caso è fin troppo limpido, dalla narrazione pre-sigla, che la serie voglia parlare del piacere che si prova in una vita votata al peccato, da un punto di vista del tutto femminista, quindi almeno negli anime anche abbastanza innovativo. Questo primo episodio serviva a introdurre i due protagonisti e la loro relazione, la differenza tra i metodi eleganti di Lupin e il fine che giustifica qualunque mezzo di Fujiko. La vicenda in sè era ovviamente un pretesto. Vedremo come si svilupperà il tutto, ma io visti i nomi che ci sono dietro ho grandi speranze.

Che poi, anche se alla fine non approfondisse alcuno di questi argomenti... è un peccato avere un anime tecnicamente awesome con cui divertirsi senza troppi patemi? (Come il 95% della produzione di Lupin, tra l'altro.)

Anime come questo sono il motivo per cui ho iniziato a seguirli ormai più di vent'anni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sull'inutilità

Anche Miyazaki concorderebbe (famosa la sua citazione...)

Ma del resto, essere 'fedeli' a Lupin Sansei significa inutilità totale.

L'imbarazzo di Takahata nel dire 'sì' alla richiesta accorata di Ootsuka Yasuo ne è il timbro sulla ceralacca. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto molto bello, però, VI PREGO, non cominciate anche voi a parlare di messaggi da cogliere in ogni anime che guardate, perchè a molti registi e sceneggiatori non gliene frega nulla di comunicare qualcosa di specifico allo spettatore.

Se davvero la bontà di un anime si soppesasse in base al suo "messaggio", implicito e esplicito che sia, allora gente come Miyazaki sarebbe già in mezzo ad una strada da un pezzo, visto che in tutte le sue produzioni i messaggi sono più o meno sempre quelli.

Che poi, che messaggio dovrebbe comunicare mai un anime su Lupin III? Quanto è bello fare il ladro? Di certo io non lo seguo perchè mi aspetto qualche lezione di vita da esso.

Sulla non convenzionalità dello stile grafico. Ok. Ma nemmeno più di tanto, cioè, chiunque abbia visto Trava o Redline dovrebbe già essersi fatto un'opinione su quello a cui si sarebbe trovato di fronte in questo Lupin III. Infatti a me piace proprio perchè è rientrato pienamente nelle mie aspettative, non perchè mi abbia stupito con chissà quale soluzione innovativa. Anzi, in Trava c'era uno stile ancora più esasperato e, quindi, meno convenzionale, e, quindi, più pretenzioso (ma io preferisco definirlo sperimentale)

Però questo Lupin III è animato meglio, il che non mi fa certo schifo. >_<

Modificato da Kuro no Kishi
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sull'inutilità

Anche Miyazaki concorderebbe (famosa la sua citazione...)

Ma del resto, essere 'fedeli' a Lupin Sansei significa inutilità totale.

L'imbarazzo di Takahata nel dire 'sì' alla richiesta accorata di Ootsuka Yasuo ne è il timbro sulla ceralacca. ;)

Dipende anche da "quale" Lupin Sansei ci si riferisce..

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, stasera me lo guardo e poi vedremo... Cmq non mi pare ci sia mai stato un Lupin che avesse trama o chissà quali messaggi. Se sto Lupin è per lo meno un po' fedele al manga originale, non lo butto via di sicuro, alla fine è un anime e non possiamo sempre stare lì a vederci delle cose cervellotiche, a volte va bene anche guardare qualcosa che ti faccia staccare la spina del cervello per una ventina di minuti...

Fujiko con le tette continuamente al vento è perfettamente in parte in ogni caso... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto molto bello, però, VI PREGO, non cominciate anche voi a parlare di messaggi da cogliere in ogni anime che guardate, perchè a molti registi e sceneggiatori non gliene frega nulla di comunicare qualcosa di specifico allo spettatore.

Se davvero la bontà di un anime si soppesasse in base al suo "messaggio", implicito e esplicito che sia, allora gente come Miyazaki sarebbe già in mezzo ad una strada da un pezzo, visto che in tutte le sue produzioni i messaggi sono più o meno sempre quelli.

Che poi, che messaggio dovrebbe comunicare mai un anime su Lupin III? Quanto è bello fare il ladro? Di certo io non lo seguo perchè mi aspetto qualche lezione di vita da esso.

Sulla non convenzionalità dello stile grafico. Ok. Ma nemmeno più di tanto, cioè, chiunque abbia visto Trava o Redline dovrebbe già essersi fatto un'opinione su quello a cui si sarebbe trovato di fronte in questo Lupin III. Infatti a me piace proprio perchè è rientrato pienamente nelle mie aspettative, non perchè mi abbia stupito con chissà quale soluzione innovativa. Anzi, in Trava c'era uno stile ancora più esasperato e, quindi, meno convenzionale, e, quindi, più pretenzioso (ma io preferisco definirlo sperimentale)

Però questo Lupin III è animato meglio, il che non mi fa certo schifo. >_<

concordo pienamente col tuo punto di vista :sisi:

in quanto a me io lo seguo solo x le tette di Fujiko (molto interessanti visto il nuovo chara design :giggle: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, stasera me lo guardo e poi vedremo... Cmq non mi pare ci sia mai stato un Lupin che avesse trama o chissà quali messaggi. Se sto Lupin è per lo meno un po' fedele al manga originale, non lo butto via di sicuro, alla fine è un anime e non possiamo sempre stare lì a vederci delle cose cervellotiche, a volte va bene anche guardare qualcosa che ti faccia staccare la spina del cervello per una ventina di minuti...

Fujiko con le tette continuamente al vento è perfettamente in parte in ogni caso... :)

Approvo in toto quello che hai scritto. Gli anime devono essere divertenti, e quelli che cercano il senso della vita in ogni anime hanno rotto il ... Fatevi trollare da Evangelion e siate contenti.

Lupin III & Fujiko (sopratutto quest'ultima) for the win. :winner:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un dato di fatto. E' così.

Questo è abbastanza falso, sicuramente molto superficiale, ma certo Miyazaki Hayao non è un intelettualissimo, infatti è un regista che viene dall'animazione.

Infatti Lupin III è una stronzata, una cosa insignificante, inutile e sciatta tanto che T. e M. accettarono di lavoraci per amicizia con Ootsuka solo a patto di non essere creditati con i loro nomi (si vergognavano). Che poi M. abbia messo la sua etica in Cagliostro, beh, è che quello non è più Lupin. Lupin M. lo uccide a frecciate in quel film (nel flashback).

Dipende anche da "quale" Lupin Sansei ci si riferisce..

All'originale, ovvero il manga.

Gli anime devono essere divertenti, e quelli che cercano il senso della vita in ogni anime hanno rotto il ... Fatevi trollare da Evangelion e siate contenti.

Divertente e intelligente sono contrari solo nel dizionario degli stupidi.

Stupido e inutile sono invece sinonimi nel mio.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh allora ammetto che magari non ho contestualizzato a sufficienza, inoltre io il manga non l'ho mai letto.

Abbiamo al momento un Lupin-prequel quindi non s'è ancora consolidata tutta la gang con Fujiko appresso (magari nemmeno Goemon e Jigen sono ancora compagni) e potrebbe anche starci un Lupin più inesperto e meno rocambolesco.

Quello che a me è mancato in questo episodio forse è proprio il fattore girella, ci sono un Lupin e una Fujiko che di fatto non sono i Lupin e Fujiko che io ricordo, lasciamo poi perdere il frozzio che si porta appresso Zenigata.

Visivamente è tutto molto piacevole ma quello che più di tutto mi ha sconvolto, e forse è il principale problema dello scarso coinvolgimento che ha suscitato in me la puntata, la colonna sonora: dov'è il tema di Lupin che parte quando il Nostro tira fuori le sue soluzioni al limite dell'improbabile? Dov'è Superhero quando Lupin entra in scena davanti all'inerme derubato? Tutto quel Jazz e Swing cazzaro è stato sostituito da una cosa che sinceramente non saprei ben definire, tanto minimalista che ogni tanto rimanevo perplesso dal silenzio in cui si svolgeva la puntata.

Penso che alla terza puntata ci arriverò.

Shito, se vuoi partecipare alla discussione in modo costruttivo cortesemente argomenta i tuoi interventi anzichè sentenziare, cosicchè anche chi non è discepolo della tua chiesa (leggi sappia anche quante scorregge si tirano per giorno nella sede dello Studio Ghibli) possa capire, senza star tanto a distinguere tra inutile, divertente, stupido e salamadonna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il documentario sulla carriera di Ootsuka Yasuo, fai prima. E documentati. E' il 2012, se sei interessato le informazioni sono a tua disposizione: le sentenze forniscono spunti, almeno nel mio caso. Se invece non sei interessato, anche le più lunghe argomentazioni, su quelli che sono dati di fatto storici, sarebbero cmq inutili. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

T. e M. furono chiamati "implorandoli", perché la serie stava andando uno schifo e volevano cancellarla. Era troppo volgare, troppo sboccata, e ci si era resi conto che quello che era il manga non poteva funzionare in versione TV nonostante l'entusiasmo di Ootsuka. In realtà, proprio lui andò a supplicare T., che si portò appresso M. E insieme accorsero in aiuto di Ootsuka a patto di non essere creditati con i loro nomi, per vergogna. Ovviamente, dal PDV dell'originale, la serie ne fu snaturata. Anche questo è un fatto. Il che culmina in Cagliostro, che di Lupin Sansei ha solo le facce, giusto un po'. Tutto il resto, lì, è M. Come dice Ootsuak "i fan dell'originale dicono che quello non è Lupin, però piace a tutti". Troppa verità, suppongo. Ma M. in particolare odia Lupin, con tutto sé stesso. Lo capisco, una volta tanto.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

T. e M. furono chiamati "implorandoli", perché la serie stava andando uno schifo e volevano cancellarla. Era troppo volgare, troppo sboccata, e ci si era resi conto che quello che era il manga non poteva funzionare in versione TV nonostante l'entusiasmo di Ootsuka. In realtà, proprio lui andò a supplicare T., che si portò appresso M. E insieme accorsero in aiuto di Ootsuka a patto di non essere creditati con i loro nomi, per vergogna. Ovviamente, dal PDV dell'originale, la serie ne fu snaturata. Anche questo è un fatto. Il che culmina in Cagliostro, che di Lupin Sansei ha solo le facce, giusto un po'. Tutto il resto, lì, è M. Come dice Ootsuak "i fan dell'originale dicono che quello non è Lupin, però piace a tutti". Troppa verità, suppongo. Ma M. in particolare odia Lupin, con tutto sé stesso. Lo capisco, una volta tanto.

Tutto vero, ma oggi si tende anche a pensare che la prima versione anime di LUPIN fosse "troppo avanti" per l'epoca (pure GUNDAM ed EVANGELION furono dei flop alla loro prima messa in onda..).

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti