Vai al contenuto

Zambot 3 e Daitarn 3, la luna e il sole!


Garion-Oh

Messaggi raccomandati

Più che altro a volte assume proprio delle facce da fancazzista!  :°_°:

Comunque lo ricordo anche in Italiano che parla di prototipo dei megaborg e fin là niente di strano, dopo tutto mamma e fratello erano stati usati come prototipi anche loro dal padre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il Daitarn è senziente? - non ricordo.

No, non lo è. E' Mother ad essere senziente, ma a un livello elementare. In sostanza la conversione in meganoidi ne ha annullato le capacità intellettive.

Poi si è passati ai meganoidi che mantenevano una propria coscienza, ma il processo li rendeva cmq stupidi. Nella loro ricerca della perfezione alla fine sono arrivati a mantenere al 100% la coscienza umana, ma a quel punto ne amplificavano anche i difetti comportamentali. Metà comandanti meganoidi sono in sostanza degli otaku (d'altronde il loro tempo ha smesso di scorrere) e l'altra metà cerca solo rivalsa verso il passato o della misera gloria personale. Sostanzialmente per diventare comandante serve un ego molto forte, ma questo ha il rovescio della medaglia.

 

dopo tutto mamma e fratello erano stati usati come prototipi anche loro dal padre...

Il punto è che in teoria Banjo dovrebbe essersene scappato da Marte dopo che il padre è uscito fuori di biglia, ma già prima di madre e fratello altra gente era stata meganoidizzata (dei volontari?). Cmq se si sta attenti ci sono anche i riferimenti temporali. Il casino su Marte è successo 10 anni prima (Banjo aveva 15 anni), mentre la guerra coi meganoidi è in corso da 4 anni. Certo, ci sono molti punti che rimangono oscuri... ma perché Tomino voleva che rimanessero così, non spiegati. Non è necessario sapere altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ufficialmente sì. Ma credo che sia un numero messo tanto per. Già seguendo i fatti dell'anime non ha senso. Nel flashback della fuga da Marte chiaramente non ha 8 anni. 15 invece pare più corretto. Cmq sono tutte questioni secondarie. Nel senso che può essere anche divertente disquisire sul dito che punta alla Luna, ma è meglio disquisire della Luna. O del Sole.  8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ufficialmente sì. Ma credo che sia un numero messo tanto per. Già seguendo i fatti dell'anime non ha senso. Nel flashback della fuga da Marte chiaramente non ha 8 anni. 15 invece pare più corretto. Cmq sono tutte questioni secondarie. Nel senso che può essere anche divertente disquisire sul dito che punta alla Luna, ma è meglio disquisire della Luna. O del Sole.  8)

Ha 18 anni marziani. Cioè circa 33 anni terrestri.

A 8 anni marziani, avrebbe avuto circa 15 anni terrestri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha 18 anni marziani. Cioè circa 33 anni terrestri.

Ah ah, è una bella pensata! Ma il padre di Beauty misura la storia con gli anni terrestri, suppongo. Per cui 10 anni prima Banjo di anni terrestri ne avrebbe avuti 23. Ma nei disegni è molto più piccolo. Poi ci sarebbe da considerare se Banjo sia nato sulla Terra o su Marte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fosse un proto megaborg in realtà viene detto chiaramente nella serie, quando Banjo ne dona un componente alla meganoide Sumika per salvarle la vita (dato che lei aveva dato il suo a Jiraiya).

 

Non ricordavo ma ho visto la serie l'ultima volta eoni fa, probabilmente quel passaggio l'ho dimenticato o se è andato perso con l'adattamento l'avrò dato per scontato come il passar un componente non esclusivo della produzione megaborg.

 

Per la differenza d'età potrebbe anche aver dormito un sonno criogenico nel viaggio di ritorno fermando l'invecchiamento ma anche qui non ricordo se accada o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la differenza d'età potrebbe anche aver dormito un sonno criogenico nel viaggio di ritorno fermando l'invecchiamento ma anche qui non ricordo se accada o meno.

Ma no, figurati. Non si ponevano questi problemi di distanza. Nell'ultimo episodio vanno tranquilliamente dalla Terra a Marte in giornata.

Cmq per me era più interessante rivalutare tutta la vicenda di Banjo come il dramma di Edipo. Non mi sarebbe mai venuto in mente, anche perché lo spunto è appena accennato. Ma col senno di poi ha decisamente senso.

Poi se volete continuare a parlare dell'età di Banjo ok... ma non si risolve niente perché è fatto apposta così  :pfff:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che Banjo non ha consumato amore carnale con la madre, parlando di Edipo.

 

C'è anche da dire che la vera tragedia di Edipo è la tragedia di colui che chiude gli occhi davanti alla verità del sé.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che Banjo non ha consumato amore carnale con la madre, parlando di Edipo.

Infatti, è questo che non ti fa accorgere del parallelo.

Però fra Banjo e Koros di tensione ce n'è parecchia. Ma credo che sarebbe stato troppo anche per Tomino fare andare Banjo con Koros. L'idea che mi sono fatto è che da un lato Banjo ne sia attratto, ma dall'altro non può accettare che lei sia una meganoide e per di più legata a Don Zauser. Per cui l'ammazza.

 

C'è anche da dire che la vera tragedia di Edipo è la tragedia di colui che chiude gli occhi davanti alla verità del sé.

Questo. Il suo sgomento finale lo interpretavo come un rinsavimento dopo la furia distruttiva. Del tipo "mi è scappata la mano, non volevo arrivare a tanto". Invece è lo sgomento di chi si è reso conto di avere appena ammazzato i propri genitori. Non ne era nemmeno consapevole mentre lo faceva. Sicuramente per Banjo è stato uno shock devastante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma è un bad end ancora più pesante di quanto originariamente pensato?
Non solo il "cool guy" Banjo è uno che ha scatenato una guerra contro i Meganoidi per incazzatura personale (anche se nella serie si vede e non si vede per ovvie ragioni), ma preso dalla sua sete di vendetta e furia distruttiva è arrivato ad uccidere i suoi stessi genitori e usare il fratello come arma da combattimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me comunque Roggero non ha tutti i torti.

Quando Sozo gli offre il suo aiuto nell'ultimo episodio Banjo rifiuta incazzato. Posto che comunque è aria fritta come discorso in sè (Tomino ha trollato tutti compreso il suo personaggio), secondo me avrebbe comunque asfaltato i meganoidi e i genitori.

Banjo sembra un moccioso nel finale di serie, mosso da odio feroce e irrazionale. 

Il problema della serie imho è che è davvero un casino cogliere il significato, perchè dalla serie traspaiono i meganoidi per la maggior parte schizzati (pur con tocchi di umanità come nel caso dell'episodio con lo scienziato padre di un bambino che lo rifiuta, ma che lui cerca comunque di proteggere) e del sottotesto è difficile cogilere cos'è Banjo in realtà. Il finale con tutti che lo abbandonano dopo aver scoperto cos'è fa capire che in realtà è stata tutta una presa in giro (se non vado errato viene anche spiegato che i meganoidi in realtà volevano solo partire per esplorare lo spazio, erano una nuova umanità nata con quello scopo, ma Banjo li ha combattuti e li ha costretti ad andare sulla terra per difendersi invece di lasciarli al loro scopo primigenio... Almeno, così ricordo), ma non si incastra tantissimo col resto (posto che di Daitarn ho ricordi parecchio frammentari e non mi è mai piaciuto granchè, quindi potrei essermi perso più di un indizio in merito).

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo dice Koros verso la fine della serie, che avevo rivisto sottotitolata con il Giapponese ai tempi dell'uscita in edicola...

Diceva che erano stati costretti a reclutare con la forza gli umani per colpa di Banjo che era preso le loro risorse ma io ricordo solo l'oro sulla nave spaziale...


O forse perché li aveva anche decimati...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avesse saputo prima, avrebbe fatto una scelta. Così invece non ha scelto, ha subito. Non è che Edipo abbia scelto di uccidere il padre e sposarsi la madre. L'ha scoperto dopo, e non ha retto di fronte a quella scoperta.

 

sì certo, ovviamente non ci sarebbe potuto stare nemmeno il paragone con edipo.

però per l'appunto mi viene un dubbio, sempre se non ricordo male la sequenza dei fatti... se di fronte a koros, dopo averla sconfitta, banjo si è reso conto di cosa avesse fatto veramente e pronuncia quel "che cosa eccetera", una scelta prima di affrontare zauser ce l'aveva poichè sapeva essere darth vader suo padre.

vale a dire che lo ha riconosciuto e volutamente ucciso. odio totale, insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh. I meganoidi comunque attaccavano la terra in modo indiscriminato mica solo la villa di banjo. Continuo a pensare che abbia fatto più che bene a sterminarli

 

E' per questo che dicevo che il finale non s'incastrava bene. Dopo tutta la serie era un po' difficile vedere i meganoidi semplicemente come "vittime" della furia di Banjo. Di sicuro lo stesso era un eroe meno manicheo di quel che appariva e ci poteva stare, ma i meganoidi sempre degli stronzi schizzati sembravano pur con sprazzi di umanità come già detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'avesse saputo prima, avrebbe fatto una scelta. Così invece non ha scelto, ha subito. Non è che Edipo abbia scelto di uccidere il padre e sposarsi la madre. L'ha scoperto dopo, e non ha retto di fronte a quella scoperta.

 

sì certo, ovviamente non ci sarebbe potuto stare nemmeno il paragone con edipo.

però per l'appunto mi viene un dubbio, sempre se non ricordo male la sequenza dei fatti... se di fronte a koros, dopo averla sconfitta, banjo si è reso conto di cosa avesse fatto veramente e pronuncia quel "che cosa eccetera", una scelta prima di affrontare zauser ce l'aveva poichè sapeva essere darth vader suo padre.

vale a dire che lo ha riconosciuto e volutamente ucciso. odio totale, insomma.

 

 

E' passato un po' di tempo da quando l'ho rivisto, ma se mi rammento bene, il "che cosa ho fatto" Banjo lo pronuncia quando Koros muore dopo che Don Zauser è stato abbattuto da Banjo.

Quindi, sempre abbia ricordato bene, Banjo non aveva scelta perché ignorava chi fossero Koros e Don Zauser.

 

Approfitto per togliermi un dubbio.

 

Spesso si vede Banjo utilizzare una specie di lancia-ragnatela alla Spidey per lanciare un filo metallico per appendersi e salvarsi (o salvare gli altri, tipo Beauty nella prima puntata) da cadute.

In una puntata (quella del Komandante Meganoide masetro di musica) Banjo rimane a torso nudo dopo che una specie di drago gli ha bruciato la camicia; successivamente (e senza indossare i guanti od avere al polso alcun apparato) Banjo utilizza il fil metallico per ancorarsi ad una parete ed evitare di sfracellarsi al suolo.

 

Quel che chiedo: Banjo è (anche solo parzialmente) un cyborg come i meganoidi?

Magari vittima dei primi esperimenti del padre ma ai quali si è potuto sottrarre prima che la sua conversione sia stata completata (e questo spiegherebbe anche perché sia dotato di una forza superiore a quella di un normale essere umano ma inferiore a quella dei Meganoidi).

Modificato da Majere
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo