Vai al contenuto

Zambot 3 e Daitarn 3, la luna e il sole!

Garion-Oh

Messaggi raccomandati

• 8 months later...

m-ma allora cosa succede se a mezzanotte metti il vecchio doppiaggio davanti a quello nuovo? cosa appare? :pazzia:

Be', posso dirti che io adesso la battuta finale di Banjo in Daitarn 3 non la tradurrei "ma che cosa ho fatto" come ai tempi di Dynamic Italia. Ci metterei "io non volevo"...

Com'è in giapponese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata online:

万丈最後のセリフ「ぼくは、いやだ…」

Credo che "Che cosa ho fatto" sia follia, ma anche "Non volevo" mi pare una  sovrainterpretazione. Ovvero, è prendere una frase genericissima, di semplice rifiuto, e contestualizzarla precisamente alle azioni del protagonista, introducendo un tempo passato che nell'originale non c'è. Quindi scegliere un significato chiaro, univoco, dove questo non sarebbe tale.

Di fatto, più che non volevo, il significato è quello di "non voglio", una repulsa generica, no?

Potrebbe anche essere un rifiuto della situazione corrente, più che delle azioni compiute sino a quel momento.

Forse capisco come intendi "Non volevo", non come un "Non avrei voluto", ma proprio come un "Non volevo, non lo accettavo"?

(Forse la follia di "Che cosa ho fatto" viene proprio da un'errata lettura di una traduzione tipo la tua versione, intesa come se fosse un imperfetto in luogo di un condizionale? Sarebbe tipico)

In effetti ho trovato discussioni di giapponesi che si interrogano sul senso di quella frase. Tipo:

謎めいた・よく分からないセリフでありながら、全てを否定する力強さに満ちたセリフ。

まあ、普通に考えたら「メガノイドであること」の否定なんでしょうが、どこか哀しみや諦観を帯びている鈴置さんの演技ともあいまって、非常に印象深い一言になっています。

Oppure:

万丈の言葉はいくつか解釈ができます。

メガノイドを造りだしたのは、万丈の父である破嵐創造です。
万丈の母や兄弟もメガノイドにされたことをほのめかすシーンがあります。
万丈は、最終回で元の軌道に戻っていく火星を見ながら、「僕はメガノイドになるのは嫌だ。」と過去を思い出していたのではないかと推測されます。

もう少しうがって考えた場合です。
作中では明確に示されていませんが、実は万丈もメガノイドにされていたのでは、と思わせるシーンが随所にあります。
(多分、本人は望んでいなかったのに、メガノイドにされた。)
今まではメガノイドを倒す目的があったのでレイカ達とともに生活していました。しかし、その目的が達成された今となっては、他の人に正体がばれて怖れられはしないかと思いながら、ともに暮らしていくことはできない、という意味でのつぶやきともとれます。

最終回のラストでギャリソンの口ずさむ主題歌のメロディーを背景に、万丈邸の窓に万丈らしき人影が映ります。
万丈がそれまでの人とのつながりを一切捨てて、過去を知らない人達の中であらたに一歩を踏み出そうとしていると考えると、つじつまが合います。

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Era cmq una negazione. Che poi se lo chiedano anche i giapponesi è tipico di Tomino. Ma lì il senso secondo me è su Banjo che si accorge di avere sbagliato. 

Mmmh... quindi quel 'non volevo' lo intendevi come un 'non avrei voluto'?

Mi sembra davvero un po' impossibile pensare a un rammarico così con uno 'iya da', al presente. Tra l'altro, con quel 'ha', non lo leggo neppure come un autocolpevolizzazione.

In effetti la costruzione col 'ha', in quel caso, sembra il demarcatore avversativo netto di 'io così, voi cosà' (anche se tutti, io no), al ché capisco perché i giapponesi lo intendano come un 'io non volevo diventare un meganoide' (come dire: a me, non stava bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la costruzione col 'ha', in quel caso, sembra il demarcatore avversativo netto di 'io così, voi cosà' (anche se tutti, io no), al ché capisco perché i giapponesi lo intendano come un 'io non volevo diventare un meganoide' (come dire: a me, non stava bene).

Ma c'era anche la componente nemmeno tanto velata che Banjo aveva appena ucciso di sicuro suo padre e ciò che restava della madre.

Poi alcune cose erano proprio sotto il naso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'era anche la componente nemmeno tanto velata che Banjo aveva appena ucciso di sicuro suo padre e ciò che restava della madre

Se ho ben inteso la linea di interpretazione generale del pubblico giapponese, ovvero quella che per loro è la cosa più naturale/normale da pensare, la frase di Banjo viene piuttosto intesa come una rimuginazione di spiegazione/giustificazione a sé stesso di quello che ha fatto (uccidere padre e madre), nel senso di "il fatto, la ragione del mio esservi venuto contro è che io non volevo (diventare un meganoide come voi tutti)".

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sta bene anche se lasci "io non voglio". Perché cmq demarca una distanza fra genitori e figlio. Io non voglio... diventare un adulto come voi. Anche. Ma poi Banjo scompare nel nulla, quindi tanto sereno di sicuro non lo era.

(Nota: in italiano guardando il cadavere di Koros diceva "hai avuto quello che ti meritavi, maledetta").

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo dire che Banjo non abbia un conflitto dinanzi agli stessi atti che ha appena compiuto. Non intendevo dire che fosse sereno.

Solo, più che un ripensamento, un pentimento, un rammarico ("io non avrei voluto"), in effetti con quella costruzione e quella semantica (in giapponese, dico), anche a me (come al pubblico locale) sembra più una giustificazione/spiegazione/commento a sé stesso della sua scelta, dei suoi atti: "ho finito per fare tutto questo perché, anche se voi sì, io non ci sto (a diventare un meganoide".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo dire che Banjo non abbia un conflitto dinanzi agli stessi atti che ha appena compiuto. Non intendevo dire che fosse sereno.

Solo, più che un ripensamento, un pentimento, un rammarico ("io non avrei voluto"), in effetti con quella costruzione e quella semantica (in giapponese, dico), anche a me (come al pubblico locale) sembra più una giustificazione/spiegazione/commento a sé stesso della sua scelta, dei suoi atti: "ho finito per fare tutto questo perché, anche se voi sì, io non ci sto (a diventare un meganoide".

Vero che ho visto solo la versione italiana e quindi rimaneggiata ma non ricordo punti in cui si cerchi di obbligare banjo a diventare un meganoide, non avrebbe senso un "io non voglio esserlo" è più un non volere che lo siano gli altri
Link al commento
Condividi su altri siti

Banjo in generale odia gli esseri umani che sono voluti diventare meganoidi di propria volontà. Ne salva giusto un paio.

E questo è chiaro, ma non essendo obbligato da nessuno a diventarlo la frase "io non voglio esserlo" dopo aver sterminato la famiglia che senso ha?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma koros era la madre? Non era l'amante del padre?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Pare, se ben ricordo, fosse una versione modificata della madre o giù di lí

Inviato da Tapatalk con il mio Ginga Bisumafo

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Koros è un mistero. Perché Banjo la vede per la prima volta a metà serie e non sa chi sia. Eppure nell'ultimo episodio la accusa per avere voluto seguire Don Souther per amore. Possono benissimo essere i resti della madre riassemblati in seguito. D'altronde di umani su Marte, tolto il riccone credo, non ce n'erano a parte la famiglia Banjo. Ah, ci sarebbero anche i proto meganoidi (molto più stupidi dei soldati normali), ma non sappiamo come furono creati. Probabilmente da zero e non su base umana (lì è stato quando Haran Sozo ha sbarellato).

Cmq sulla faccenda "non voglio" si dimentica un po' troppo spesso che Tomino diresse anche Casshern (non è accreditato come regista titolare, ma dalle interviste si capisce che la maggior parte del lavoro lo fece lui). Ebbene, se Tetsuya all'inizio si sacrificava per diventare Casshern, verso fine serie capitava un episodio con un altro ragazzo il cui padre lo voleva trasformare in cyborg, ma lui si rifiutava categoricamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti