Vai al contenuto

Dagli albori dell'editoria degli anime ad oggi: una strada sempre in salita!

Zio Sam

50 utenti hanno votato

1. 1. si stava meglio quando si stava peggio?

• 9
    • no
      16
    • non so
      6
    • Hibiki deve schiatta'.
      1
    • Perusha ed Evelyn sono due nomi da zoccola.
      20011

Messaggi raccomandati

Ma anche il fatto che un dvd lo paghi oggi 20 euro e dopo qualche anno te lo ritrovi a 5 nei cestoni non aiuta la gente a comprare.

Perché uno si sente letteralmente preso per il culo.

Vabbè ma questo ormai vale per tutto, prendi un telefonino come l'S3 che costava 700 pippi poi dopo sei mesi lo trovavi alla metà o quasi

Se mi dici che lo trovi a 5 dopo ANNI che l'ha già comprato tutto allora non c'è alcuna presa in giro solo una naturale svalutazione si tratta di vedere se uno ha voglia di aspettare o no, ma lo sa in anticipo come andrà quindi se le regole del gioco sono chiare non ci stanno imbrogli

Basti guardare il recente caso di Patlabor che mi sono portato a casa per 10 euro e c'è gente qui che ha dato un rene per averlo.

Lì mi girano i coglioni perché l'edizione era una fetecchia, fosse stata bella il giramento sarebbe MOLTO inferiore, considera che apposta Dynit quando fa ristampe economiche poi toglie sempre qualcosa (libretti, extra, ecc...) fa eccezione solo Noein che era uguale anche in complete, anzi, la confezione molto più bella

Alla fine l'unico modo per vendere dvd e BR e fare edizioni ultracostose con gadget fisico non scaricabile, ma non certo una cosa fattibile con tutti: con Madoka e BRS c'erano i pupazzetti disponibili, ma con Dennu Coil o Daikengo che ti inventi ?

Ti accontenti di quel che vendi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Denno Coil ci si poteva mettere la figure di Isako http://www.cdjapan.co.jp/goods/goods_detail.html?KEY=NEOGDS-6054 (come spigne!).

Però essendo una serie di qualche anno fa, suppongo che la gadgettistica sia ormai andata e farsela produrre apposta avrebbe un costo troppo alto. Visto anche che Dynit non mi pare abbia creduto molto nella serie...

Link al commento
Condividi su altri siti

... Visto anche che Dynit non mi pare abbia creduto molto nella serie...

quotissimo...

E' una bella serie (forse un filo troppo lunghetta...leggendo in giro , molti hanno desistito a metà serie...)

per quanto riguarda dynit...non so , anche con Haruhi (che veniva da un grandissimo successo...) non mi sembra l'abbiano valorizzata molto al momento dell'uscita  (anche se comunque è passata in TV).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ma questo ormai vale per tutto, prendi un telefonino come l'S3 che costava 700 pippi poi dopo sei mesi lo trovavi alla metà o quasi

Se mi dici che lo trovi a 5 dopo ANNI che l'ha già comprato tutto allora non c'è alcuna presa in giro solo una naturale svalutazione si tratta di vedere se uno ha voglia di aspettare o no,

Nel caso dei cellulari, ti fanno pagare meno una cosa perché nel frattempo è uscito un oggetto simile ma  migliori allo stesso prezzo di prima.

Con i dvd no.

Ti ritrovi spesso lo stesso identico oggetto che prima pagavi 20.

Lì mi girano i coglioni perché l'edizione era una fetecchia, fosse stata bella il giramento sarebbe MOLTO inferiore, considera che apposta Dynit quando fa ristampe economiche poi toglie sempre qualcosa

Lo fa con quelle che hanno avuto un edizione speciale ( tipo le limited di Eva, Escaflowne e, Madoka) , ma altre come Zambot , Daitarn, Lain, Generator Gawl  ecc.. sono uguali alle versioni costose degli inizi.

Ormai non me la sento più di pagare tanto qualcosa che presto o tardi avrò a una miseria, mi sono fatto 300 dvd originali con questo metodo ( e tanti li ho lasciati sullo scaffale perché non mi interessavano, tipo Orphen a 10 euro completa, SS completa a 50, Orange Road completa a 35 , Lain a 10 ecc....)

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fa con quelle che hanno avuto un edizione speciale ( tipo le limited di Eva, Escaflowne e, Madoka) , ma altre come Zambot , Daitarn, Lain, Generator Gawl ecc.. sono uguali alle versioni costose degli inizi.

Forse perche' in questo caso i dvd iniziali non sono andati esauriti ?

E la stessa cosa di Gundam, se guardi in giro ci sono ancora i cofanetti, quelli che costavano 100 € l'uno ma che ora ti svendono a 40 €. Anche con EVA, mica e' andato tutto esaurito. La scatola di biscotti si trova ancora a prezzo ridotto, idem per la special edition di Escaflowne. Per EVA quello che e' andato esaurito sono i dvd singoli. Ma fino a 1-2 anni si trovavano ancora i box cartonati con gli 8 dvd a 40 €. E solo dopo che questi box sono andati esauriti che hanno tirato fuori la complete edition.

E per Conan, ovviamente dopo la prima edizione in dvd singolo che ando' esaurita (per qualche numero non tutti) tirarano fuori la versione in 2 digipack (che era uguale alla precedente). Solo quando questa ando' esaurita ricorsero alla complete edition.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse perche' in questo caso i dvd iniziali non sono andati esauriti ?

E la stessa cosa di Gundam, se guardi in giro ci sono ancora i cofanetti, quelli che costavano 100 € l'uno ma che ora ti svendono a 40 €.

Ma Gundam, quando è uscito in edicola , aveva la stessa edizione da fumetteria e dei cofanetti.

C'era pure il libretto, diviso però in fascicoli per poterlo vendere in edicola.

Invece, con polymar, Tekkaman, Kyashan e Daltanious, hanno fatto delle edizioni in cofanetto con delle differenze audio/video/extra rispetto a quelle singole, ancora disponibili.

Ma fino a 1-2 anni si trovavano ancora i box cartonati con gli 8 dvd a 40 €

Vai a Mediaworld e li trovi ancora adesso.

Altro che esauriti.

Per EVA quello che e' andato esaurito sono i dvd singoli.

E facevano pietà.

Edizione tv, video con master scrausi con colori slavati, immagine sfocata presi da master magnetici.

La scatola dei biscotti era un altro pianeta.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

E facevano pietà.

Edizione tv, video con master scrausi con colori slavati, immagine sfocata presi da master magnetici.

La scatola dei biscotti era un altro pianeta.

Scusa ma cosa stai fumando ? La renewal quando fu pubblicata in italia arrivo in due versioni : 8 dvd singoli oppure la scatola di biscotti. Il contenuto audio/video era esattamente lo stesso. Cosi' come la mini enciclopedia, blocco unico per la scatola di biscotti, 8 fascicoli per i dvd singoli. E per inciso comprare i dvd singoli veniva a costare piu' caro della scatola di biscotti.

Ti stai confondendo con i dvd singoli della edizione immediatamente precedente a quella della renewal.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una bella serie (forse un filo troppo lunghetta...leggendo in giro , molti hanno desistito a metà serie...)

E' una questione di feeling. Ci sono episodi che sembrano fini a se stessi, ma in realtà servono a caratterizzare i personaggi di secondo piano. Per dire, l'episodio di Denpa con l'ultimo plesiosauro non porta niente alla trama generale della serie. Ma eliminarlo per me sarebbe un delitto.

Se qualcuno ha desistito a metà serie è perché non ne apprezzava l'atmosfera. In quel senso c'è poco da fare.

anche con Haruhi (che veniva da un grandissimo successo...) non mi sembra l'abbiano valorizzata molto al momento dell'uscita  (anche se comunque è passata in TV).

In realtà Haruhi aveva tutte le uscite singole con la O card e il box col wallscroll. Un primo tentativo di valorizzare una serie con qualche tipo di extra fisico. Poi si sa, a volte dipende anche da che permessi ti danno i giapponesi e tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti stai confondendo con i dvd singoli della edizione immediatamente precedente a quella della renewal.

Si, infatti parlavo di quella.

E pensa come saranno stati felici quelli che l'hanno comprata e poi si sono visti la nuova edizione mille volte meglio.

Avranno fatto muuuuuuu..... :muu:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, in Italia semplicemente non c'è mai stata -e indi purtroppo mai ci sarà- un'edizione DVD della vera e originale edizione home video di Eva, con i materiali della prima edizione VHS/LD/DVD giapponese. L'edizione Renewal era già una frankesteinizzazione, come -in misura minore- già il Second Impact Box lo era. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, in Italia semplicemente non c'è mai stata -e indi purtroppo mai ci sarà- un'edizione DVD della vera e originale edizione home video di Eva, con i materiali della prima edizione VHS/LD/DVD giapponese. L'edizione Renewal era già una frankesteinizzazione, come -in misura minore- già il Second Impact Box lo era. :(

Grazie a dio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Shito, visto che sto recuperando gli episodi di Animania su JTV per caso qualche volta fosti ospite anche tu? :°_°:

Devi cercare (sempre che sia possibile)  le puntate di "Fantasy" su Odeon Tv, dove intervistavano Shito all'uscita di EVA in vhs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cercare (sempre che sia possibile) le puntate di "Fantasy" su Odeon Tv, dove intervistavano Shito all'uscita di EVA in vhs.

Grazie, ho beccato questa intervista a tal Gualtiero Ganassi (ma è un vizio? :rotfl:)

http://www.fanta-tv.com/streaming/evangelion_1-video400k.html

Per caso sai anche dove posso recuperare l'apparione dei Kappa alla Corrida?

Una volta, se ben ricordo. :-)

Non la trovo, mi accontenterò della intervista su Odeon.

Certo che è bello vedervi quando eravate ancora giovani e intraprendenti, prima che le intemperie vi solcassero :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cercare (sempre che sia possibile) le puntate di "Fantasy" su Odeon Tv, dove intervistavano Shito all'uscita di EVA in vhs.

Grazie, ho beccato questa intervista a tal Gualtiero Ganassi (ma è un vizio? :rotfl:)

http://www.fanta-tv.com/streaming/evangelion_1-video400k.html

Per caso sai anche dove posso recuperare l'apparione dei Kappa alla Corrida?

Una volta, se ben ricordo. :-)

Non la trovo, mi accontenterò della intervista su Odeon.

Certo che è bello vedervi quando eravate ancora giovani e intraprendenti, prima che le intemperie vi solcassero :°_°:

E' davvero imbarazzante, su tutto (ed è tutto imbarazzante), l'inflessione bolognese nella mia vulgata... °_°

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Su Fantasy vennero intervistati all' epoca un pò tutti, dai Kappa Boys a Paolo Gattone ( erano fine anni 90), mi ricordo poi Target, il programma di Gaia de Laurentis che dedicò più di una puntata al "fenomeno manga" che stava invadendo l'Italia ( tra cui il successo dei manga erotici) e che mandò in onda pure una video intervista a Isao Takahata venuto a un edizione di  Cartumbria ( chissà se c'è sul tubo ? Io l'ho registrata in coda alla vhs di Hotaru no Haka registrata da Tele+)

Non immaginavo che sulla rete si trovassero ancora le video interviste di Fantasy, peccato però che dei messaggi promozionali  di Maurizia Paradiso per la collana Doki Doki di Yamato nonvi è traccia ( io però ne ho registrato qualcuno)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma... i risultati del sondaggio? che minchia è successo? 20001 voti?  :lolla:

Oh... saranno mica le sisters?  :°_°:

Non so di cosa stai parlando. :nono:

Io non so gnente di tutto cio', ne' sulle voci aggiunte proditoriamente da qualcuno  :nono:  

E' tutta colpa dell'Elfo  :sisisi: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Fantasy vennero intervistati all' epoca un pò tutti, dai Kappa Boys a Paolo Gattone ( erano fine anni 90), mi ricordo poi Target, il programma di Gaia de Laurentis che dedicò più di una puntata al "fenomeno manga" che stava invadendo l'Italia ( tra cui il successo dei manga erotici) e che mandò in onda pure una video intervista a Isao Takahata venuto a un edizione di  Cartumbria ( chissà se c'è sul tubo ? Io l'ho registrata in coda alla vhs di Hotaru no Haka registrata da Tele+)

Non immaginavo che sulla rete si trovassero ancora le video interviste di Fantasy, peccato però che dei messaggi promozionali  di Maurizia Paradiso per la collana Doki Doki di Yamato nonvi è traccia ( io però ne ho registrato qualcuno)....

Dei servizi di Target sui manga (o meglio,anime) erotici riuscii a registrare al volo qualche prezioso minuto (che non rivedo da anni!).Capitasse l'occasione di riesumare la VHS,provvederò a digitalizzarla... Parlando invece di eventi più remoti,nel 1990 o giù di lì registrai anche una puntata di Ciak (il programma sul cinema che trasmettevano la domenica mattina su Rete4) dedicata ai cartoni animati e lì ricordo un botto di chicche:le primissime immagini dei Simpsons,il restauro delle pellicole di Fantasia,l'annuncio di un futuro film dedicato a Peter Pan (sarebbe stato "Hook" con De Niro e Williams) , le prime lamentele legate al fenomeno delle Tartarughe Ninja e soprattutto i "cartoni animati giapponesi,quelli cattivi e diseducativi" con ovvia carrellata di immagini tratte da Akira. Un'altra epoca,quand'eravamo ggggiovani e di belle speranze...

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dei servizi di Target sui manga (o meglio,anime) erotici riuscii a registrare al volo qualche prezioso minuto (che non rivedo da anni!).Capitasse l'occasione di riesumare la VHS,provvederò a digitalizzarla.

Io li avevo tutti e poi li ho cancellarti per errore :frown:

Ricordo anche un programma che parlava dei film che uscivano in vhs su Odeon, curato da Joe Denti, dove si parlava sempre delle novità della Manga Video, con relativi spezzoni, che nell' epoca pre-internet erano grasso che cola.

Vabbè, poi ricordo Kekko Kamen su Sex TV, ma quelli li ho visto solo io.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma... Quando si scrive che Lain a 10€ ha l'edizione uguale a quella che pagai io a 100€ tenete conto di come su bancioclick rosicavano a bestia per i booklet mai ristampati (ma sostituiti con altri, mi dicono)?

E riguardo ai primi DVD di Eva, i sub li hanno, li comprai a prezzi da cestone apposta (tranne il secondo che non trovandolo l'ho preso in edizione nuova, ma amen).

Sempre parlando di Eva e di "percezione del lusso", il discorso di Shito non è tutto sbagliato. I miei amici scrocconi sbavavano sulle VHS che compravo, soprattutto appunto su Eva, e stranamente CAPIVANO i miei sacrifici e risparmi per comprarmele al posto di spendere in giochi della Play o altro. E nell'attesa, in effetti compravo anche altro, e ne ero felice.

Il problema non fu che Eva andò in TV, in fondo non ne feci un dramma quando successe con Escaflowne, come trovai comunque invitanti le VHS prima e i DVD poi (nonostante spesso per risparmiare e per fame di inediti compravo molta roba Taiwan, al punto che certe cose le ho a momenti in tripla edizione) nonostante MTV (che per colpa del cambio emittente da Rete A a TMC2 smisi di seguire per mancanza di ricezione decente).

No, il problema grosso di Eva è che andò in TV TROPPO PRESTO, svalutando così di colpo tutta l'aura di collezionismo che gli animefan avevano e che supportavano volentieri. Il fatto che poi coi DVD ci fossero lingua originale e sottotitoli (cosa che per quel che pagavo avrei voluto anche in VHS, in coda al filmato in italiano sarebbe stato un gesto di rispetto verso il cliente, ma ovviamente il doppiaggio originale era un costo per gli editori, ma cazzo, pagavamo dalle 32000 alle 40000£ per 2 o 3 episodi, sarebbe stato come minimo CORRETTO), e soprattutto, dopo un inizio VHS=DVD ma coi suddetti extra a soli 5€ in più, il prezzo a episodio crollò.

E avere dei casi come Mazinkaiser tarocco Taiwan che si vede meglio di quello d/visual non aiutò di certo, anzi... PEr non parlare di come con "soli" 200€ mi portai a casa tutto Gundam Seed che era pure nuovo.

Insomma, sono tante le cause del crollo del mercato, ma la prima fu senza dubbio la trasmissione di Eva fatta in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti