Vai al contenuto

Dagli albori dell'editoria degli anime ad oggi: una strada sempre in salita!

Zio Sam

50 utenti hanno votato

1. 1. si stava meglio quando si stava peggio?

• 9
    • no
      16
    • non so
      6
    • Hibiki deve schiatta'.
      1
    • Perusha ed Evelyn sono due nomi da zoccola.
      20011

Messaggi raccomandati

Reputo che i tizi Mondo avessero ragione,Yamato e soprattutto Dynamic Italia buttarono fuori troppa roba e i risultati si sono poi visti : mucchi di VHS a prender polvere,al punto che dieci e passa anni fa pur di liberarsi degli avanzi te le vendevano a blocchi di 2x3 a 3 euro l'una... (nel 2006 lo Yamato Shop ne aveva ancora a palate!!)

Vero! Ricordo che a un miniritrovo mangaitaliota a Milano di inizio 2005, di vhs a 3 euro ne avevano a ripiani di scaffale allo Yamato Shop. Difatti feci un po' di spesa, me ne andai con un paio di borse di plastica e lo zaino strapieni (che poi a conti fatti non è che ne presi tante, il fatto è che le confezioni erano voluminose...). In particolare mi dedicai al recupero di episodi di Baldios, Gaiking e Gackeen.

Arrivati a metà degli anni '80, abbiamo notato una nuova situazione televisiva: dopo un picco in ascesa continua delle delle televisioni regionali e locali, stava iniziando, purtroppo, una fase discendente che in questi ultimi anni è al suo massimo.
Sarà una coincidenza, ma guarda caso la prima Era della Girella (più puristicamente definita la prima ondata degli anime in tv e più genericamente in Italia) viene solitamente datata 1978-1985. Tra l'altro l'85 può essere pure preso come il periodo della fine del mercato delle sigle italiane dei cartoni (ovviamente con l'eccezione della D'Avena). A proposito di sigle, al commento su quelle di TMC mi sono sganasciato dalle risate (per modo di dire, ho solamente accennato due sorrisi e mezzo). In effetti qualche minuto fa ho ascoltato su RadioAnimati la sigla TMC di Judo Boy e... Quello dell'intervista c'aveva ragione!
Modificato da -Ataru-
Link al commento
Condividi su altri siti

E noi siamo partiti proprio con le figurine di Senza Famiglia. Quindi, piano piano... All'epoca avevamo la concorrenza solo di un altro grande distributore che ci aveva leggermente anticipati (ma eravamo più o meno contemporanei), la Olympus Merchandising del signor Balini, il primo a introdurre in Italia Candy Candy. Noi, da parte nostra abbiamo iniziato con Pinocchio, Il fantastico mondo di Paul, ecc., arrivando poi ai vari Jeeg Robot, Mazinga e così via.

E qua c'è un errore, perché secondo Galatoli delle Mondo, loro avrebbero importato Goldrake  dandolo alla Rai.

Invece qui parlano dia ver importato prima Paul e Pinocchio  , e dopo Mazinga e Jeeg ( a parte che Jeeg lo importò all' inizio la AB, Paul  e Pino sono arrivati molto dopo i robot)

Cmq Arale poi se l'è comprata e doppiata tutta Mediaset. Ma non se n'è accorto quasi nessuno.

E gli episodi inediti non avevano censure ( almeno quelli che ho visto io).

Diverso è il discorso per serie tipo Ranma, che abbiamo distribuito ultimamente. In Ranma abbiamo preferito effettuare alcuni alleggerimenti rispetto alla versione che va poi in videocassetta, perchè anche noi avevamo ritenuto fosse un cartone che effettivamente andava depurato di alcune scene. E questo perchè manca una legge che, a proposito del discorso che stiamo facendo, dia indicazioni precise sulla fasce di orari. Quindi per evitare di trovarsi domani a combattere con associazioni o problemi che sarebbero potuti sorgere per una cattiva programmazione, da parte dell'emittente locale, abbiamo preferito, preventivamente, operare un alleggerimento di quelle scene che ritenevamo non adatte. E' stata l'unica serie cui noi abbiamo apportato dei "tagli".

Questa è la loro versione.

Io faccio notare che quando Granata era in vita, un intero episodio  il 40,  forse l' animazione  più "hard" vista su una tv in chiaro occidentale , non veniva trasmesso, mentre una volta che essa fallì , andava tranqulllamente in onda( pure su TMC) senza alcuna censura.

La cosa si commenta da se.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grosso grazie a Fencer che s'è voluto smazzare una trascrizione così imponente (11 pagine!!!) in brevissimo tempo (io mi sarei arreso alla prima e c'avrei messo un'ora minimo) .La sua dedizione al forum non finisce mai di stupirmi. 

Al di là degli svarioni dell'intervistato,spero che i contenuti del testo possa essere materia interessante su cui discutere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la loro versione.

Io faccio notare che quando Granata era in vita, un intero episodio  il 40,  forse l' animazione  più "hard" vista su una tv in chiaro occidentale , non veniva trasmesso, mentre una volta che essa fallì , andava tranqulllamente in onda( pure su TMC) senza alcuna censura.

La cosa si commenta da se.

Se parli dell'episodio dei bagni pubblici,già ne discutemmo tempo addietro. Io ricordo di averlo visto la prima volta senza particolari censure,e la seconda replica era tagliatissimo (tanto da farmi chiedere come abbiano potuto mantenere una durata decente della puntata,ma non ricordo i particolari).

Link al commento
Condividi su altri siti

E noi siamo partiti proprio con le figurine di Senza Famiglia. Quindi, piano piano... All'epoca avevamo la concorrenza solo di un altro grande distributore che ci aveva leggermente anticipati (ma eravamo più o meno contemporanei), la Olympus Merchandising del signor Balini, il primo a introdurre in Italia Candy Candy. Noi, da parte nostra abbiamo iniziato con Pinocchio, Il fantastico mondo di Paul, ecc., arrivando poi ai vari Jeeg Robot, Mazinga e così via.

E qua c'è un errore, perché secondo Galatoli delle Mondo, loro avrebbero importato Goldrake  dandolo alla Rai.

Invece qui parlano dia ver importato prima Paul e Pinocchio  , e dopo Mazinga e Jeeg ( a parte che Jeeg lo importò all' inizio la AB, Paul  e Pino sono arrivati molto dopo i robot)

Riguardo a Paul e Pinocchio precedenti ai robottoni, c'è una spiegazione:

AB International e Pubbliherz distribuivano i programmi della P.A.T. di Vittorio Balini cui faceva capo anche la Olympus Merchandising.

Publiherz distribuiva in Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Friuli e Trentino; AB international nel resto d'Italia.

AB international aggiunse anche il suo intro oltre a varie sovraimpressioni alle sue copie, mentre Pubbliherz non saprei.

Publiherz venne riassorbita in Publikompass nel 1981 mentre AB International venne liquidata nel 1983.

La distribuzione di Jeeg continuò per conto della P.A.T./Olympus fino al 1987, probabilmente tramite Carmine de Benedittis (che distribuiva altre serie della Olympus come Cyborg 009 e altri). Nel 1987 Balini vendette i suoi oltre 4000 titoli in parte a Fininvest e in parte, per quanto riguarda le serie animate che non interessavano, alla Doro Tv Merchandising.

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewtopic.php?f=2&t=5816&sid=fb0b90efe54c5fa2592089580e1c35f5&start=15#p71091

Quindi i robottoni arrivarono alla Doro nel 1987, ben dopo Paul e Pinocchio. Galapoli ricorda il giusto. D'altronde non dice che importarono i robottoni dopo Pinocchio e Paul (come riporta erroneamente Zio Sam che evidentemente ha letto male), ma che arrivarono ai robottoni dopo aver cominciato con Pinocchio e Paul.

P.S.: Le nuove avventure di Pinocchio, se è a quel Pinocchio che si riferisce, andava in onda già nel febbraio del 1980, è praticamente contemporaneo al Mazinga Z, quindi non è che arrivò molto dopo i robot. Il fantastico mondo di Paul dovrebbe essere successivo solo di qualche mese.

Modificato da -Ataru-
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah! E' colpa d Fencer! E' colpa di Fencer!

Quel forum è un'ottima fonte di notizie sulle trasmissioni passate. Io l'ho seguito (perché attualmente di cose ne scoprono ovviamente poche, avendone già scoperte moltissime prima) più che altro per trovare informazioni su sigle e videosigle dei cartoni negli anni '78-'85 (la mia vera passione girellara), però di riflesso mi son letto pure diversi messaggi sulla trasmissione e distribuzione delle serie in sé. "Involontariamente" m'è tornato comodo per poter intervenire in discussioni tipo questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'intervista a Bassanelli su Animeclick: 

Da lì diventammo amici e seguii, quasi inevitabilmente, settando degli standard qualitativi che ancora oggi sono presi a modello, tutte le evoluzioni del settore animazione in prima linea senza mai voltargli le spalle in nessuna situazione, neanche quando sarebbe stato più facile salire sul carro dell'apparente vincitore. La storia ci ha dato ragione e siamo entrambi ancora operatori del settore.

L'amico è il GSL, mentre l'apparente vincitore è Mr.Hits vero? 

Comunque non si risparmiano mai qualche frecciatina eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, è sempre così. L'animazione giapponese in Italia è l'Asilo Mariuccia dell'imprenditoria.

Si sa. Se ne subiscono le conseguenze. Si va altrove.

Io non mi vanterei poi degli standard qualitativi che ha settato. A giudicare dai lavori che han buttato fuori, sono molto bassi a livello di localizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dichiarazioni ridicole.

E gli standard qualitativi presi a modello quali sarebbero?

Last Exile Collector con dvd da 40€ per 4 episodi con 6 inutili tracce audio diverse.

O il Libro della Luna preso a 50€ (forse chi si ricorda più) con un dvd con 3 episodi?

O le mutandine di Najica?

Saluti Toma

Modificato da Il Toma
Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'intervista a Bassanelli su Animeclick: 

Da lì diventammo amici e seguii, quasi inevitabilmente, settando degli standard qualitativi che ancora oggi sono presi a modello, tutte le evoluzioni del settore animazione in prima linea senza mai voltargli le spalle in nessuna situazione, neanche quando sarebbe stato più facile salire sul carro dell'apparente vincitore. La storia ci ha dato ragione e siamo entrambi ancora operatori del settore.

L'amico è il GSL, mentre l'apparente vincitore è Mr.Hits vero? 

Comunque non si risparmiano mai qualche frecciatina eh?

Non vale neanche la pena sfancularli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma... veramente... l'apparente vincitore fu proprio yamato visto che dynamic ebbe uno stallo di qualche mese e poi un altro periodo per riprendersi durante il quale cambiò pure nome in dynit. ci sarebbe tutta la questione su d/world, il cui nome compariva su certi prodotti dynamic italia, ma qui si parlava di partite giocate in casa.

non bastasse questo, quello che doveva essere fatto all'epoca di dynamic italia da dynamic italia, viene fatto adesso proprio da yamato che quindi è ancora vincitrice visto che si occupa di ciò che allora era una prerogativa della concorrenza.

e quindi yamato equivale a shin vision v.2 e/o dynamic italia v.3 e/o granata press v.4?

oh ma è bello sapere che c'è sempre la stessa gente in circolazione da anni a far le stesse cose. ti dà fiducia che le cose andranno bene. prima o poi.

a 'sto punto ho come un sentimento che mi sento di spezzare un'arancia postuma a favore di panini video. era praticamente pura ed innocente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma... veramente... l'apparente vincitore fu proprio yamato visto che dynamic ebbe uno stallo di qualche mese e poi un altro periodo per riprendersi durante il quale cambiò pure nome in dynit. ci sarebbe tutta la questione su d/world, il cui nome compariva su certi prodotti dynamic italia, ma qui si parlava di partite giocate in casa.

Penso che il Bassa si riferisse a quando di Sanzo è stato mandato via da Dynamic e gli altri suo compari, invece di rimanere col posto sicuro nell' azienda, lo hanno seguito nell' avventura Shin Vision ( sempre che poi non fossero stati cacciati pure loro).

Cmq è bello vedere che tutti quelli che adesso dicono peste e corna di SV, sono gli stessi  che tessevano le lodi ai loro prodotti all' epoca ( e li acquistavano pure).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede che non sono Shin-Vision fan boy né Shin-Vision detrattori, nel senso che quello che non gli sta bene lo criticano e quello che gli sta bene lo elogiano. A meno che adesso non critichino ciò che prima elogiavano. Toma, tu in passato elogiasti le mutandine di Najica (erano usate, spero)?

Link al commento
Condividi su altri siti