Lord Gara Inviato 30 Giugno, 2012 Share Inviato 30 Giugno, 2012 Lo vidi per la prima volta nel 2003. A distanza di quasi 10 anni ancora mi da le stesse sensazioni della prima volta. Coach è sempre un grandissimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 30 Giugno, 2012 Share Inviato 30 Giugno, 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 30 Giugno, 2012 Share Inviato 30 Giugno, 2012 Dovrebbe dirmi qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 30 Giugno, 2012 Share Inviato 30 Giugno, 2012 + = Credo. Forse. Boh. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuka Osawa Inviato 30 Giugno, 2012 Share Inviato 30 Giugno, 2012 Non vedo il risultato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 30 Giugno, 2012 Share Inviato 30 Giugno, 2012 + = Credo. Forse. Boh. Secondo Shjito, il Cocchi sarebbe una fusione di Munakata Jin e Kashiwaba Eijirou , tesi sostenuta dal fatto che la doppiatrice di Noriko era quella di Minami in Touch. In realtà sappiamo tutti che Anno si è ispirato a Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cobra Inviato 30 Giugno, 2012 Share Inviato 30 Giugno, 2012 in effetti quel tema musicale è davvero davvero vicino al brano dell'allenamento di Noriko... ^^ Insomma, il termine corretto e' plagiare. Hanno bellamente copiato il tema musicale di Chariots of Fire, e pare sia uno dei motivi per cui nella edizione americana di Gunbuster remastered quella sigla e' stata fatta sparire. I giapponesi negli anni 80 e novanta non si facevano problemi a plagiare musiche, logos e altro nei loro anime. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 30 Giugno, 2012 Share Inviato 30 Giugno, 2012 Minchia ragazzi il Ray-Ban a specchio era un'icona in quegli anni non credo che sia l'occhiale a fare il riferimento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 30 Giugno, 2012 Share Inviato 30 Giugno, 2012 No, infatti. Tra l'altro, il Ray-Ban viene anche un po' da Top Gun, probabilmente. E' proprio anche un certo tipo di personalità, di voce, di tutto. :-) Quanto al plagio: sì, queste cose capitavano in entrambi i sensi. Tipo la siglia di BIS, che gli appasionati del gruppo del compositore delle musiche di Honneamise ben ricorderanno essere un brano intotolato Rydeen (si sente anche in Hotaru no Haka, epico). C'è da dire che la Daicon aveva proprio piratato il brano Twilight della ELO per il Daicon IV O.A:, ma quello era un prodotto amatoriale, quindi credo non faccia testo. D'altro canto, il confine tra l'omaggio chiaro/evidente/dichiarato e il plagio è breve, ho in mente una lunga serie di esempi, ma non voglio deragliare. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 30 Giugno, 2012 Share Inviato 30 Giugno, 2012 (modificato) Io parlavo appunto del tizio di giueeeeeeenniiiii più i Rayban stile Mario Cobretti dell'immagine al fine di ottenere il coach Ota. Quei Rayban spingono. Non so manco chi sia il tizio della seconda foto. Modificato 30 Giugno, 2012 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 30 Giugno, 2012 Autore Share Inviato 30 Giugno, 2012 Io parlavo appunto del tizio di giueeeeeeenniiiii più i Rayban stile Mario Cobretti dell'immagine al fine di ottenere il coach Ota. Quei Rayban spingono. Non so manco chi sia il tizio della seconda foto. (Un tipo di Ashita Tenki Ni Naare / "tutti in campo con lotti" ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 30 Giugno, 2012 Share Inviato 30 Giugno, 2012 Io parlavo appunto del tizio di giueeeeeeenniiiii più i Rayban stile Mario Cobretti dell'immagine al fine di ottenere il coach Ota. Quei Rayban spingono. Non so manco chi sia il tizio della seconda foto. (Un tipo di Ashita Tenki Ni Naare / "tutti in campo con lotti" ) E' il Maestro di Lotti/Tayo un ex campione di Golf. Fencer, non per farmi gli affaracci tuoi, ma quanti anni hai per non aver mai visto in vita tua tutti in campo con Lotti ? Io sono nato il mese e l'anno in cui è nata Ikari Yui . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 30 Giugno, 2012 Share Inviato 30 Giugno, 2012 OT Visto l'ho visto (non tutto credo), semplicemente non mi ricordo i personaggi, protagonista e mazze da golf escluse. Per miracolo mi ricordo le girelle robotiche e "Rocky" Joe, dovessi ricordarmi tutta la cacca doppiata a capocchia che girava all'epoca non avrei spazio per ricordarmi le cose importanti. Fine OT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RyOGo Inviato 30 Giugno, 2012 Share Inviato 30 Giugno, 2012 E il brano iniziale del Daicon IV, quello d'introduzione in cui si vede la protagonista ancora bambina, da dove proviene? Visto che potrebbe servirmi avrei bisogno degli autori e titolo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genbu77 Inviato 1 Luglio, 2012 Share Inviato 1 Luglio, 2012 (modificato) Aggiungo qualche info sullo staff in generale: Produttori esecutivi: Tadatsugu Hayakawa , Toshio Azami Produttori: Minoru Takanashi, Shirō Sasaki, Hiroaki Inoue Capo-produzione: Shōji Murahama Progetto: Shin Unosawa, Isamu Senda, Toshio Okada Soggetto originale / Sceneggiatura: Toshio Okada E-konte /Settei: Shinji Higuchi, Hideaki Anno Design personaggi originale: Haruhiko Mikimoto Mechanical design: Kazutake Miyatake (Studio Nue) Robot design: Kōichi Ōhata Supervisione animazioni personaggi: Toshiyuki Kubooka Supervisione animazioni: Yūji Moriyama, Yoshiyuki Sadamoto Supervisione "Arte" : Hiroshi Sasaki, Masanori Kikuchi Supervisione "fotografia": Hidetoshi Watanabe, Masahide Okino Musiche: Kōhei Tanaka Regia (generale): Hideaki Anno Prodotto : Bandai, Victor Creato da : Gainax Staff primo episodio Supervisione animazioni: Toshiyuki Kubooka Aiuto regista: Masakazu Amiya Disegni-chiave: Hiroaki Gōda, Yoshiyuki Sadamoto, Mahiro Maeda, Yoshiaki Takei, Keisuke Fukuda, Hidenori Matsubara, Tomohiro Hirata, Seiji Nishimoto, Haruo Kamata Per il resto visto l'episodio. Nulla da aggiungere ai commenti precedenti, ovviamente l'effetto "parodia" fa da padrone in questo episodio. La storia ricalca Ace wo nerae in tutto (naturalmente cambia il background aggiungendoci vestitini succinti, seni sobbalzanti e robot antropomorfizzati). Vista la mia ignoranza...ma Gunbuster (per quello che si vede nel primo episodio) risulta essere il primo anime in assoluto (per quell'epoca) ad avere queste caratteristiche (forti rimandi a serie precedenti, molto fan service ecc...) oppure già esisteva qualcosa in precedenza? Riguardo alle musiche...onestamente non lo vedo come un plagio ma più un rimando alla famosa BGM di Vangelis (accrescendo l'effetto parodistico dell'episodio). Ma è una mia impressione o la mascherina superiore del robot che pilota la protagonista ricorda Getta Robot?... Modificato 1 Luglio, 2012 da genbu77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 1 Luglio, 2012 Share Inviato 1 Luglio, 2012 ma Gunbuster (per quello che si vede nel primo episodio) risulta essere il primo anime in assoluto (per quell'epoca) ad avere queste caratteristiche (forti rimandi a serie precedenti, molto fan service ecc...) oppure già esisteva qualcosa in precedenza? Ma Genb, possibile chenon hai mai visto Lamù di Mamoru Oshii ? Che per la cronaca, è LA serie cardine degli anni 80 e sul cui elementi ( soggetti, regia, citazionismo, ecc...) si è basata buona parte dell' animazione jap che è venuta dopo ( e che dura tutt' oggi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RyOGo Inviato 1 Luglio, 2012 Share Inviato 1 Luglio, 2012 Più che Lamù (soprattutto il compagno di classe otaku) pensavo a tutt'altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 1 Luglio, 2012 Share Inviato 1 Luglio, 2012 Ma è una mia impressione o la mascherina superiore del robot che pilota la protagonista ricorda Getta Robot?... Il Getter Dragon? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 1 Luglio, 2012 Share Inviato 1 Luglio, 2012 ma Gunbuster (per quello che si vede nel primo episodio) risulta essere il primo anime in assoluto (per quell'epoca) ad avere queste caratteristiche (forti rimandi a serie precedenti, molto fan service ecc...) oppure già esisteva qualcosa in precedenza? così spudoratamente, con delle citazioni messe in una continuità tale da ottenere un'unica storia, probabilmente sì. naturalmente ci sono dei precedenti ma la "pratica" è più che altro legata a singoli episodi; perfino nelle vecchie serie tv di ken, non bastassero le facce da sylvester, arnold, hogan, lundgren e puzzoni vari del wrestling, oltre il setting ispirato da/a mad max, ogni tanto capitano degli episodi ritagliati attorno ad un certo personaggio letterario o cinematografico (come il bruttissimo episodio filler sul villaggio degli ipnotizzati o quello sul non-cyborg che assomiglia ad arnold il terminatore). forse quello che più si avvicina a gunbster è la serie tv di macross (1983), che passa per inherit the stars, corazzata yamato e qualcos'altro... però in macross non c'è lo stesso tipo di comicità esplicita. è probabile che anche in parte di cream lemon e project a-ko la parodia sia il punto di partenza per lo sviluppo della storia, ma non li ho ancora visti. Riguardo alle musiche...onestamente non lo vedo come un plagio ma più un rimando alla famosa BGM di Vangelis (accrescendo l'effetto parodistico dell'episodio). eh ma forse omaggiava un po' troppo quella canzone di vangelis. Ma è una mia impressione o la mascherina superiore del robot che pilota la protagonista ricorda Getta Robot?... non dovrebbe essere una tua impressione... così ad occhio e croce, tolti i vari dettagli, i robot del primo episodio ricordano delle tute spaziali. il gunbuster, invece, è un getter dragon OGM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 1 Luglio, 2012 Share Inviato 1 Luglio, 2012 Supervisione "Arte" : Hiroshi Sasaki, Masanori Kikuchi Supervisione "fotografia": Hidetoshi Watanabe, Masahide Okino Se ti interessa, il primo (sicuramente 'bijutsukantoku') è il 'direttore dei fondali'. Si chiama così perché i fondali sono tipicamente 'dipinti', quindi vengono considerai opere di 'belle arti' (bijutsu). La 'fotografia' è invece molto probabilmente quello che si intende 'direttore delle riprese', ovvero del fotografare i cel e fondali per farne una pellicola. :-) :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 1 Luglio, 2012 Share Inviato 1 Luglio, 2012 è probabile che anche in parte di cream lemon e project a-ko la parodia sia il punto di partenza per lo sviluppo della storia, ma non li ho ancora visti. Bè, il primo Cream Lemon come be my baby prendevano spunto daile commedie sentimentali che all' epoca andavano di moda facendo fare ai protagonisti quello che nelle commediole sdolcinate non facevano. Da lì si è cominciato via via a prendere spunto dai generi che avevano man mano successo, come l'horror, il fantasy ecc.... A-ko è un anime demineziale-minestrone che ricorda Lamù sia nel tratto , nelle atmosfere che nelle gag ( d'altronde era disegnato da Yuji Moriyama che in Lamù c' aveva lavorato eccome !), ma fa molto meno ridere e rispetto all' anime di Oshi è meno complesso e profondo e più scemo e superficiale. E un pò un manifesto dell' animazione anni 80, visto che si prendono in giro le commedie adolescenziali, Creamy , Hokuto no Ken ( appaiono entrambi nel film, specie Ken nella parte di una studentessa con le treccine) capitan Harlock , la guerra contro Genma e un mucchio di altre cose. non dovrebbe essere una tua impressione... così ad occhio e croce, tolti i vari dettagli, i robot del primo episodio ricordano delle tute spaziali. il gunbuster, invece, è un getter dragon OGM Bè nel modo in cui si apre la testa durante la trasformazione ricorda siì il Dragon e non credo sia un caso, visto che Anno è un fan di Getter Robot e lo cita spesso in altri suoi lavori. E il GB ha pure un tomahawk come arma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 1 Luglio, 2012 Autore Share Inviato 1 Luglio, 2012 (E una mazza da baseball...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 1 Luglio, 2012 Share Inviato 1 Luglio, 2012 BASTAAAAAA OOOOOOOOOOOOOOOOMERAAAAAAAAAAAAAAN. Nel VG c'era anche il Buster Cowboy (ed era Gainax). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 1 Luglio, 2012 Share Inviato 1 Luglio, 2012 (modificato) Stiamo commentando solo (ancora) il primo episdio, non l'opera tutta. Il GunBuster non si è ancora visto. Non deragliate il thread che mi pare nato sotto nobilissimi auspici! :-) Modificato 1 Luglio, 2012 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 1 Luglio, 2012 Autore Share Inviato 1 Luglio, 2012 Tranquillo, si vigila Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati