Vai al contenuto

Lucky Red - Studio Ghibli (e altro: Dragon Ball, Harlock, etc...)

Taro

Messaggi raccomandati

L' ho già detto che Kiki è il mio film Ghibli preferito ?

Una delle cose che amo di più , è come Miyazaki facci apparire Tombo e Ursula importanti e "magici" come Kiki : il primo con la sua inventiva , la seconda col disegno.

E Kiki addirittura li invidia , nonostante lei abbia un potere che la rende unica e a sua volta sia invidiata dagli altri due ragazzi.

E adoro la città dove è ambientato il film, ispirata all' isola di Gotland ( ma che Prandoni, nel suo libro dedicato agli anime al cinema , cita come "Gorand" ) visitata da Miyazaki all' epoca in cui era alla TMS per realizzare Pippi Calzelunghe.

Mi piace l'idea di questo ambiente ampio ma circoscritto dove agiscono i personaggi.

E c' andrei a vivere subito.

Però non comprerei mai e poi mai del pane dagli Osono, che ti fanno entrare un gatto nella cucina dove preparano il pane, alla faccia delle regole dell' igiene.

Ecchecacchio.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

'consegne espresse'?

E' la traduzione di "takkyuubin".

sì, ma cosa sono le consegne espresse? è semplicemente mutuato/tradotto da delivery express? tempo fa ebbi con un amico che abita in uk una discussione sul significato dell'espressione, e alla fine si è rimasti col dubbio che non esista un vero e proprio corrispettivo in italiano (cioè, 'consegna espressa' si usa e si dice, ma si bada più a cosa si intende con tale sevizio piuttosto che a cosa significa effettivamente in italiano).

in sostanza per espresso si dovrebbe intendere velocissimo o rapido.

poichè non ho visto questo film, dove magari si fa capire bene cosa sono le consegne espresse (per caso la strega lavora per tnt? XD ), e 'consegne espresse' mi suona dubbio, chiedevo informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

poichè non ho visto questo film, dove magari si fa capire bene cosa sono le consegne espresse (per caso la strega lavora per tnt? XD ), e 'consegne espresse' mi suona dubbio, chiedevo informazioni.

Praticamente Kiki va a vivere da sola in un altra città, e per mantenersi effettua un servizio di consegne a domicilio, dato che sapendo volare, è il lavoro che fa per lei.

Takkyubin può essere tradotto come "servizio di consegne rapide" ma essendo consegne espresso è molto più coinciso e dato che secondo il dizionario significa la stessa cosa, penso ci possa stare.

Io però avrei usato consegne rapide perché il termine espresso fa pensare subito ai treni che non c'entrano nulla.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

'consegne espresse'?

E' la traduzione di "takkyuubin".

sì, ma cosa sono le consegne espresse? è semplicemente mutuato/tradotto da delivery express? tempo fa ebbi con un amico che abita in uk una discussione sul significato dell'espressione, e alla fine si è rimasti col dubbio che non esista un vero e proprio corrispettivo in italiano (cioè, 'consegna espressa' si usa e si dice, ma si bada più a cosa si intende con tale sevizio piuttosto che a cosa significa effettivamente in italiano).

宅急便 <- takkyuubin

Sarebbe un neologismo, coniato e utilizzato dall'azienda di consegne espresse private 'Kuroneko Yamato':

http://www.kuronekoy....co.jp/top.html

che era tra gli sponsor del film, tra l'altro.

http://ja.wikipedia....ia.org/wiki/宅急便

Si noti che per 'takkyuubin' si parla proprio del nome commerciale di un servizio 'espresso' della Kuroneko Yamato.

宅急便(たっきゅうびん)とは、ヤマト運輸が提供する宅配便サービスの商品名である。

Il termine significa, in sostanza, 'consegne rapide', dato che 'consegne espresse è 宅配便 (takuhaibin)。Questo composto significa letteralmente 'spedizione con consegna a domicilio', ma si traduce convenzionalmente con 'consegne espresse' (sebbene non ci sia un kanji di 'velocità). Al contrario, in takkyuubin c'è: come si nota, cambia (solo) il secondo kanji, da a , è quest'ultimo è proprio il kanji di 'urgenza'. Letteralmente takkyuubin sarebbe dunque 'spedizioni espresse a domicilio'. Dico qui qui 'espresse' perché in genere quel kanji si assicia all'espresso anche nelle categorie di treni tradizionali (non Shinkansen)

普通(ふつう) - ordinario

急行(きゅうこう)- linea espressa

通勤急行(つうきんきゅうこう)- linea espressa pendolari

特急(とっきゅう)- espresso speciale (più veloce dell'espresso, salta stazioni)

通勤特急(つうきんとっきゅう)- espresso speciale pendolari

快速急行(かいそくきゅうこう)- linea espressa rapida (proprio più rapido dell'espresso)

La dizione non è in ogni caso sconoscita al nostro dizionario:

http://www.gassexpre...t/espresse.html

http://www.facebook....129834117139989

http://www.linde-gas...very/index.html

http://milano.bakeca...se-a56r27694548

Takkyubin può essere tradotto come "servizio di consegne rapide" ma essendo consegne espresso è molto più coinciso e dato che secondo il dizionario significa la stessa cosa, penso ci possa stare.

Io però avrei usato consegne rapide perché il termine espresso fa pensare subito ai treni che non c'entrano nulla.

Si aggiunge 'service' (サービス) anche in giapponese. infatti si parla di 宅配便サービス (servizio di consegne a domicilio). Il mero termine 'takyuubin', essendo proprio una 'categoria di servizio), omette il termine 'servizio'.

Visto che quel titolo in italiano sta su un "poster" con loghi Lucky Red e Ghibli, dobbiamo intenderlo come titolo ufficiale?

Non è un poster, è la prima pagina del mio copione. ^^

Uso sempre i titoli *corretti* sui miei copioni.

Sinora per Lucky Red ho infatti redatto:

Il castello mobile di Howl

I Racconti di Terramare

Totoro il vicino

Ponyo sulla scogliera

Porco Rosso

Ponpoko - Battaglie di tanuki dell'Heisei

Arrietty la prendimprestito

Drizzando le orecchie

Laputa, il castello nei cieli

Dalla Collina dei Papaveri

BTW, dal libro The Art of Kiki's Delivery Service.

「キキが最初に町で失敗するので、最後はどうしても

町の中で、それも地面の上でキキがなにかをやらないと

たとえ、知り合った人間たちとうまくやれるようになっても

この映画としては終わらないんです。

町の中でパンツ丸出しになるということは、

絶対、最後の通過儀礼として、キキには必要なんですね」(宮崎駿)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmentehai sempre detto 'treni espresso' perché nel tuo inconscio dato che spesso si usa il solo nome aggettivo (espresso) privato del suo nome sostantivo (treno), tipo "l'espresso parte alle 6 e 10", dico inconsciamente la tua percezione del termine è scivolata da nome aggettivo a nome sostantivo usato come apposizione.

Da lì, l'utilizzo estensivo come apposizione sinbolare. Tipo come, che so, "gli uomini lupo".

E' una cosa che succede abbastanza spesso. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Shito: scovi certe cose e le posti solo sul Ghibliforum? :°_°:

post-5-0-87990800-1354021017_thumb.jpg

post-5-0-39924600-1354020689_thumb.jpg

Non ho capito però se il discorso di "proposta di locandina" sia una trollata; che Miyazaki in questo film sia all'apice della celebrazione di certi feticismi comunque ormai è indubbio.

http://www.geocities.jp/azicon1/

Qui sopra il link di provenienza, dove sembra ci sia una sorta di cronistoria sul fenomeno moe connesso a manga, anime e otaku. Da notare come sia zeppo di riferimenti a Hideo Azuma, l'esordio della Gainax e i lavori di Miyazaki.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei divertito a tradurre la parte grassettata nella citazione di Miyasan che ho postato solo qui (non sul Ghibliforum?).

Quella pagina che posti credo sia una delle fonti primarie del famoso, bellissimo post di Garion sul suo PlusBlog in merito alla questione otakuzoku e moe. :-)

Il buon Arcuum, che meriterebbe il rank custom di 'Supremo Cercatore d'Oro', mi riporta an che altre due dichiarazioni di Miyasan in merito all'idea di mettere una bambina sul gabinetto sulla LOCANDINA di un film di animazione. XD

1) 従来のアニメーションで描かれてきたような全く生活感のないヒロインではなく、 私たちの身近に居るような等身大の女性を描く――― 「魔女の宅急便」の主人公、 キキを描く際にまず念頭に置かれたのはそうした日常性の描写だった。 このラフ原案を見ていただけると、 そんなスタッフの意図も伝わってくるのではないだろうか。 ただし、 やはりこの案はいくらなんでもやりすぎだったみたいで、結果的にはラフ原案の域を出ることなく終わっている。

2) いままでの宮崎ヒロインはトイレにも行かないといわれていたからか、つぎの宣伝会議に備えて監督が描いたのがトイレに座ってもの想うキキだった。 思春期を絵にしたい意図はわかるが、これは招く誤解が大きすぎるという理由で没。

Per la serie: "gli alibi di Miyasan".

Seriamente parlando, ma ero serio anche prima, è davvero bello notare come - forse a seguito del fatto che la produzione di Majo no Takkyuubin fu per Miyasan fortemente influenzata dal viaggio fatto con Takahata sui setting di Pippi Calzelunghe (altra rori, come si capisce XD ) - oltre che nel realismo della città europea che ospita la protagonista anche tutto il tema del film è estremamente 'realistico'. Anche in quelle citazioni si legge tale intenzione. Anche la magia, in Majo no Takkyuubin, diviene espediente metaforico (e neppure tanto) di esposizione della realtà. Dal viso pensoso di Kiki nella PRIMA scena, al suo fare la scemina con le amichette, ai suoi momenti di 'depressione', a tutto, qui c'è più Alps no Shoujo Heidi che quanto Miyasan avesse fatto prima. Voglio dire che si potrà vedere una continuità tra Mirai Shounen Conan -> Cagliostro no Shiro -> Kaze no Tani no Nausicaa -> Tenkuu no Shiro Laputa

I primi sono tutti bouken con un protagonista maschile, una loli pura e invitta, una donna imbruttita dalla vita, e un cattivone (ok, in Nausicaa questo manca).

C'è l'apologia della vita bucolica su quella industriale, tecnologica, e i suoi rischi (ok, poco in Cagliostro, ma doveva almeno *sembrare* un film di Lupin).

Si vede il Miyasan giovane.

Poi fa Tonari no Totoro, che è realistico come il mondo dei bishoujo creato da Sasshi: estrema apologia di una 'età dell'oro' che probabilmente non è mai esistita come Miyasan la dipinge, non parlo degli spiriti. E' anche pieno di riferimenti carrolliani, ovvero "LE RORI AL POTERE!!11!1". Ok.

E poi fa questo Majo no Takkyuubin che è ad oggi la cosa più realistica che Miysan abbia mai fatto, e nell'ambientazione e soprattutto nei contenuti. Di Miyazakiano in questo film ci sono forse solo due cose:

-Tombo, preso di peso dal suo progetto lasciato in NHK, ovvero un pezzo di Pazu/Jean con una spruzzata di fumetto fanco-belga (TinTin) che gli piace tanto.
-I mutandoni ogni 3 x 2.

Ah, ho realizzato ieri che il personaggio di Fiolina (da noi: Violetta, così nessuno avrà capito che tanto Porco Rosso quanto Metal Slug prendono tutto da qui) nella serie di "Marco - Dagli Appennini alle Ande", era probabilmente un omaggio che Takahata ha fatto all'infazia della sua amata Edith Piaf. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito però se il discorso di "proposta di locandina" sia una trollata; che Miyazaki in questo film sia all'apice della celebrazione di certi feticismi comunque ormai è indubbio.

http://www.geocities.jp/azicon1/

Qui sopra il link di provenienza, dove sembra ci sia una sorta di cronistoria sul fenomeno moe connesso a manga, anime e otaku. Da notare come sia zeppo di riferimenti a Hideo Azuma, l'esordio della Gainax e i lavori di Miyazaki.

Solo a me il link porta a una pagina dove non c'è nulla ?

Per quanto riguarda l'immagine di Kiki nel gabinetto, non so se Miyazaki voleva sul serio usare un immagine simile o se la sua era una provocazione per vedere come avrebbe reagito Suzuki e valutarne il carattere ( ricordo che Kiki fu il primo film supervisionato da Suzuki).

E da quel che ho capito, Kiki sulla tazza non sta facendo nulla, sembra che si sia chiusa nel bagno per stare sola, isolarsi, mi pare che di capire che il messaggio dell' immagine fosse quello ma è stato cassato perché troppo facile ad essere equivocato.

Ma in fondo parliamo di un tizio  che quando la Rai gli commissionò  Sherlock Holmes , faceva acquerelli come questo

tumblr_mam0i7GfbE1qb8r7co2_500.jpg

e MIyazaki una cosa simile nei sui anime non l'avrebbe mai e poi mai messa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Posto qui perchè si tratta comunque di un film che presto o tardi la LR pubblicherà

post-5-0-15164500-1357832947_thumb.jpg

Cattato il BR di Nausicaa della Optimum, che già nel 2005 pubblicò il dvd.

Dalle info trovate in rete il bitrate seppur più basso della versione giapponese è comunque superiore alla versione USA, la quale tuttavia non ha usato filtri e mantiene la stessa grana dell'originale.

Spero che la LR non adotti filtri, perchè la grana è appunto una caratteristica della pellicola e non va considerata come un rumore video da limitare, alterando poi i colori come in questo caso, dove le tonalità risultano più fredde rispetto all'originale.

Purtroppo la versione america non è region free e quindi a parte la costosa versione giapponese non c'erano altre possibilità al momento.

Questi invece sono gli extra presenti:

post-5-0-44494200-1357832985_thumb.jpg

il commento di Anno :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic