Vai al contenuto

Le Bizzarre Avventure di JoJo

Roger

Messaggi raccomandati

Certo che quest'anime e' curioso, come accennava Gara ad un certo punto della opening, visto di spalle, mi pare si veda appunto Speedwagon di spalle che sembra davvero Kenshiro o Rei, nella serie poi il tratto usato e' una curiosa via di mezzo con Hokuto no Ken.

Curioso.

Pero' devo dire che rende bene caratteri e atmosfere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima serie è Hokuto no Joestar, con una tecnica diversa (che ancora non s'è vista) e un'ambientazione differente dal postnucleare, più qualche influenza dai film dell'orrore e qualche nome celebre da utilizzare come nemico.

Già dalla seconda le differenza tra il protagonista di Jojo e Kenshiro diventano più evidenti (anche se nemmeno troppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

*coff*

Il manga non era cosi' visivamente simile a come lo e' l'anime (che ha quasi abbattuto le differenze in molti punti), magari cosi' il discorso fila deppiu'; ripeto, pija la opening, c'e' un tipo di spalle che puo' essere tranquillamente un qualsiasi character di Hokuto no Ken

jojo-manga2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se bastasse l' influenza grafica a rendere un manga uguale a un altro.... come dire che Ring no Kakero è uguale a Rocky Joe :rolleyes: ..... è vero che l'influenza grafica con Ken si nota, ma l'ambientazione, i personaggi, i combattimenti molto più originali, la trovata che la saga si dipanava in oltre un secolo con protagonisti sempre diversi e che invecchiavano dava a Jojo una sua cifra stilistica e originale di tutto rispetto.

Strano invece che nessuno abbia notato invece come la prima serie di Jojo si ispiri di brutto al film Demoni di Lamberto Bava.

Vabbè, lo dico io, contenti ?

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Il contesto di cui si sta parlando solo della prima serie. E lì non è che ci sia sta gran differenza, ci sono tizi praticanti un'arte marziale strana che se le danno con degli zombie assetati di sangue. C'è una differenza (tipo la conduzione delle onde) e manco sempre (il miglior conduttore è il cazzottone), ma alla fine dei conti siamo lì Il protagonista è un tipico protagonista standard da shonen, certe volte ancora più piatto di Kenshiro. Non parliamo dei nemici, dove l'unico degno di nota è Dio Brando. Anche normale considerando che il manga era in rodaggio, si è distaccato discretamente dalla massa solo successivamente, prima nel protagonista (Joseph spigne di più di Jonathan, Jotare e Josuke più cumpa spingono più degli altri, Giorno mah, Jolyne mah al quadrato, Jonathan 2 e J.Lo indicano una mezza ripresa) poi nella tattica dei combattimenti, iniziando dai giochi di prestigio e poi concludendo con gli stand, che però dalla quinta cominciano ad essere stantii. Anche i boss finali una volta tirato fuori Kira sono difficili da rendere soddisfacenti.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla fine dei conti siamo lì Il protagonista è un tipico protagonista standard da shonen, certe volte ancora più piatto di Kenshiro.

Veramente il primo Jojo mi sembra tutto tranne che il tipico protagonista da shonen : intelligente, acculturato, educato , sensibile e proveniente da una casata nobile.

Una bella differenza con il tipico protagonista da manga shonen ( e in particolare di Jump) che di solito è rozzo, ignorante, ribelle , avventato e sborone ( caratteristiche che calzano invece a pennello con Joseph Joestar)

Jonathan sembra più un personaggio da shojo manga , a cui l'inizio della prima serie si rifà molto nei pattern narrativi.

La differenza di Jojo con altri shonen è che questi ultimi si basano spesso su un unica idea che fa da marchio alla serie, mentre Jojo , nella prima e seconda serie su tante piccole idee che messe insieme danno all' opera un atmosfera e tono particolarissimo.

I combattimenti per fare un esempio, con i loro trucchetti e strategie , sono molto più elaborati rispetto a quelli di uno shonen classico, tipo Ken o SS molto più banali e ripetitivi.

Questa è stata la forza iniziale di Jojo, che gli ha permesso di sopravvivere su Jump per così tanto tempo fino al boom della terza serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente il primo Jojo mi sembra tutto tranne che il tipico protagonista da shonen : intelligente, acculturato, educato , sensibile e proveniente da una casata nobile.

Una bella differenza con il tipico protagonista da manga shonen ( e in particolare di Jump) che di solito è rozzo, ignorante, ribelle , avventato e sborone ( caratteristiche che calzano invece a pennello con Joseph Joestar)

L'unica differenza che vedo con Kenshiro è che è di nobili natali. Per il resto onestamente non mi pare che allo stesso manchino gli attributi elencati, proprio perchè esperto dell'Hokuto Shinken, tra tsubo, anatomia e balle varie. Toki era l'esempio delle conoscenze e di uno dei possibili usi dell'arte.

La cosa veramente ignorante di Kenshiro erano le mazzate, cosa che nella prima serie di Jojo è replicata in modo quasi identico.

Kenshiro non è l'eroe avventato e di umili origini che fa i miracoli solo grazie alla sua determinazione stile Joe (che è il capostipite del filone Ryuji Takane e Seiya, oggi arrivato fino a Naruto e Luffy), è l'esperto di arti marziali dal passato tormentato, salvatore di fine millennio. Jonathan si pone su quel filone, solo che il passato invece di vederlo via flashback lo vediamo in diretta nell'introduzione.

Per la cronaca, per stessa dichiarazione di Kurumada Ring ni Kakero era figlio di Ashita no Joe inizialmente. Poi ha cominciato ad aggiungere i pianeti che esplodono eccetera. Nella stessa maniera in cui Araki da un simil kenshiro con un'ambientazione particolare è arrivato ai fasti della terza e quarta serie. Non c'è nulla di strano alla fine.

E secondo me quadrerebbe anche lo stile grafico adottato in questa incarnazione animata così simile a Kenshiro stesso.

Jonathan sembra più un personaggio da shojo manga , a cui l'inizio della prima serie si rifà molto nei pattern narrativi.

E' qualcosa che lascia il tempo che trova una volta passata l'introduzione con Elena e cominciate le mazzate serie. Il primo Jojo m'è sempre parso l'eroe segnato proprio come Kenshiro, infatti una volta che entra in scena Zeppeli tutte (ma proprio tutte) le caratteristiche sopraelencate perdono d'importanza per lasciare spazio a coraggio, forza e sboroneggiate varie. Per dire, Julia in Kenshiro aveva un ruolo decisamente più importante di Elena Pendleton, che alla fine faceva da compagna designata e da legame tra le prime due serie, ma per il resto stop.

La differenza di Jojo con altri shonen è che questi ultimi si basano spesso su un unica idea che fa da marchio alla serie, mentre Jojo , nella prima e seconda serie su tante piccole idee che messe insieme danno all' opera un atmosfera e tono particolarissimo.

I combattimenti per fare un esempio, con i loro trucchetti e strategie , sono molto più elaborati rispetto a quelli di uno shonen classico, tipo Ken o SS molto più banali e ripetitivi.

Questa è stata la forza iniziale di Jojo, che gli ha permesso di sopravvivere su Jump per così tanto tempo fino al boom della terza serie.

Più o meno. Le bizzarrie di Araki sono veramente esplose solo dalla terza serie, e i trucchetti, meglio definibili come strategia, hanno cominciato ad essere realmente sperimentati dalla seconda serie. Nella prima alla fine si può parlare di prototipo e di indizi di grandezza e volontà di prendersi dei rischi (l'Inghilterra, la mescolanza di generi vari eccetera), ma più che un similKenshiro, per quanto ben fatto, non riusciva a trasmettere. E' stato quando ha cominciato ad abbandonare quel binario che ha cominciato a tirare veramente, ovvero dalla seconda serie in poi (non è un caso che Joseph si sia fatto 2 serie e mezza alla fine), tanto da lasciare stilemi che poi sono stati ereditati da altre serie (esempio recente, HxH dall'introduzione del nen in poi, anche se mi pare stia andando per la tangente con le assurdità, ma questo è perchè Togashi è molto più fuso di Araki).

Link al commento
Condividi su altri siti

WRYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY

(stavate dimenticando la parte più importante del terzo episodio :lolla: )

cmq il fatto che dio sia disegnato nettamente meglio di jojo fa intendere chi sia il vero protagonista della serie. quanto a speedwagon... serve a drammatizzare la scena :lolla:

per ora quanto è fedele l'anime al manga? sono identici o alcune parti sono saltate, differenti, riarrangiate, altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel quarto hanno segato o modificato un paio di scene, ma niente di fondamentale (ad esempio Jack lo Squartatore non viene ipnotizzato di botta, ma prima cerca di attaccare e poi viene soggiogato dalla sheer awesomeness di Dio).

Chiunque lo sta adattando comunque sa quel che fa, come si capisce chiaramente dalla scena del vino. Solo se sei un jojofag sai che uno dei punti fondamentali è che anche la peggio stronzata deve essere resa in modo da sembrare il più insensatamente sborona possibile.

OVAAAAAAAAADRIVE! (E' cominciata la parte più simile a Kenshiro).

Saluti ovviamente al nostro compaesano.

EDIT: A proposito, quando Dio parla con Jack lo chiama Yami no Jack. E' così che è conosciuto in Giappone?

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

maaa... nnngh... da dove spuntano quelle espressioni, in italiano, nella traduzione dei gg?

Le hanno aggiunte, zeppeli non è mai stato una macchietta alla spaghetti\pizza\mandolino.

Anche speedwagon ha quella parlata da buzzurro londinese senza un qualche motivo che non sia il cazzeggio dei subber credo (almeno, nella release dei commu parla abbastanza normale), così come i vari By George di Jojo che fanno folklore ma non credo siano la traduzione esatta di shimatta.

Al solito le gg fanno trollsub. Se si vuole evitare conviene seguire le altre release.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Premetto che non ho ancora visto il sesto episodio, ma comunque pare che (in particolare) ai fan del manga stia piacendo parecchio, anche se non capisco perché.

Stilisticamente mi dicono riprenda fedelmente le tavole del manga, tanto che in effetti sembra più un "manga animato" le stesse onomatopee rientrerebbero in questo discorso... solo che è tutto così ridicolo così patinato.

Le animazioni sono scandalosamente scarse, e ora che entriamo nel vivo mi sembrano anche peggio, e io nemmeno di fronte a roba come Soten no Ken me ne sono mai lamentato, i personaggi sono di un piattume unico, oltre a fare ed agire come dei perfetti idioti, e poi tra un episodio e l'altro si salta di palo in frasca, come se avessero saltato delle parti.

Ricapitolando personaggi ridicoli, trama lolwut? animazioni derp.

Capolavoro???

Link al commento
Condividi su altri siti

beh oddio... fin qui non mi è sembrato che la trama avesse dei buchi, anche perchè tranne qualche raro flashback di contorno utile a tratteggiare un po' di più i personaggi, il resto è decisamente lineare e in definitiva, stabilito il problema (brando), l'obiettivo è chiaro (prendere brando e accopparlo. forse :lolla: ); nel mezzo accadono cose strane, non per questo prive di senso (certo trovarsi d'improvviso in mezzo agli zombie E' strano, però viene giustificato).

dall'entrata in scena di zeppeli, le varie situazioni che compongono gli episodi mi sono sembrate ben amalgamate e c'è un crescendo IMO mica da poco. essì, sarà perchè atmosfere e personaggi, a modo loro, non possono non ricordare la formula portante del buon vecchio hokuto no ken.

da panico gli ultimi istanti del sesto episodio. quando è partita la sigla finale avrei voluto vedere l'episodio successivo :pazzia:

la QUALITY è indubbia, anche se mi pare ci sia stato qualche piccolo miglioramento (ad esempio in genere i volti sono meno sgraziati); d'altra parte la versione finale potrebbe essere più soddisfacente, ma per questa bisogna aspettare.

mi è venuta voglia di leggere il manga >_<

Link al commento
Condividi su altri siti

però viene giustificato

Magari ero io distratto, ma non mi pare che venga giustificato il fatto che Dio Brando sappia che GiòGiò è il suo party sono venuti alla sua ricerca, dato che nemmeno lui dovrebbe sapere dell'esistenza di Zepiri ne che che questo è diventato il maestro di vita di GiòGiò.

Anzi non ricordo nemmeno bene come il party di GioGiò abbia trovato subito Dio Brando, ricordo che erano in una galleria e poi... sono già lì.

Per quanto riguarda il comportamento dei personaggi, continuo a pensare che non si sia speso troppo tempo per giustificare le loro azioni, Dio Brando viene ossessionato da GiòGiò, umh, perché sì, non l'ha mai visto ne sa chi è, ma sa che umiliarlo e la missione della sua vita.

Che poi non dovrebbe essere un genio, allora come fa a farsi sgamare come un fesso?

E poi perché è passato da "voglio impossessarmi del casato dei Joster" a "voglio trasformare il mondo in un cumulo di macerie"?

Poi i teppistelli che incontra nei bassi fondi di londra, attaccano Giogio perché... boh non si capisce, si sa solo che il loro capo colpito da tanta nobilità d'animo decide di chiudere con la sua vecchia vita e diventare il fedele aiutante di GiòGiò...

sarà perchè atmosfere e personaggi, a modo loro, non possono non ricordare la formula portante del buon vecchio hokuto no ken.

Boh qui mi sembra tutto assolutamente campato in aria e privo di senso logico, cosa che appunto non mi era mai successa in nessun capitolo di Hokuto No Ken, per quanto non fosse lontanamente un'opera realistica tutto funzionava bene, qui non mi pare.

Ma vediamo com'è si comportano questi due tizzi improbabili nel 6 episodio, che in effetti li vedrei benissimo come guardiani della prigione di Cassandra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari ero io distratto, ma non mi pare che venga giustificato il fatto che Dio Brando sappia che GiòGiò è il suo party sono venuti alla sua ricerca, dato che nemmeno lui dovrebbe sapere dell'esistenza di Zepiri ne che che questo è diventato il maestro di vita di GiòGiò.

è un piccolo pezzo che hanno saltato. Il cinese zombificato li attacca e torna da Dio a riferirgli di Zeppeli. Comunque non mi pare difficile su due piedi trovare una spiegazione... Chessò, Jack era di guardia al tunnel e prima di attaccarli lo ha avvisato in qualche modo (piccioni viaggiatori o che so io.)

Anzi non ricordo nemmeno bene come il party di GioGiò abbia trovato subito Dio Brando, ricordo che erano in una galleria e poi... sono già lì.

usciti dalla galleria stanno dirigendosi al villaggio. Nel mentre, Dio stesso li attira in un cimitero usando Poco ipnotizzato.

Per quanto riguarda il comportamento dei personaggi, continuo a pensare che non si sia speso troppo tempo per giustificare le loro azioni, Dio Brando viene ossessionato da GiòGiò, umh, perché sì, non l'ha mai visto ne sa chi è, ma sa che umiliarlo e la missione della sua vita.

Perché vuole farlo uscire di testa impossessarsi dei soldi dei Joeastar. Certo, non è sto gran piano, ma avevano 12 anni, dopo tutto ;)

Nell'episodio della vampirizzazione diventa più ossessionato da lui, ma è più che altro per l'umiliazione subita durante l'arresto.

Che poi non dovrebbe essere un genio, allora come fa a farsi sgamare come un fesso?

Uh, no. è "furbo", non è "un genio". C'è differenza tra le due cose. E non si è fatto "sgamare come un fesso", Jojo ha trovato una lettera di cui Dio non sapeva nemmeno l'esistenza.

E poi perché è passato da "voglio impossessarmi del casato dei Joster" a "voglio trasformare il mondo in un cumulo di macerie"?

perché è passato da "normale essere umano" a "supervampiro". Credo che monti un po' la testa (che poi uno che se ne va in giro a 12 anni bruciando cani e pensando "diventerò un uomo senza eguali" già non è molto normale di suo...)

Poi i teppistelli che incontra nei bassi fondi di londra, attaccano Giogio perché... boh non si capisce,

"facciamo a pezzi quel damerino e derubiamolo!"

Non mi pare molto difficile da capire.

Modificato da Yggdrasil
Link al commento
Condividi su altri siti

è un piccolo pezzo che hanno saltato

CVD. come dicevo ho la sensazione che si sia bruciato qualche frammento, e che questo contribuisca a darmi l'impressione che sia un po' tutto tirato male.

Certo, non è sto gran piano, ma avevano 12 anni,

A dire il vero parlo dei secondo episodio e li ne dovrebbe avere già 16, inoltre ci era stato presentato come il più intelligente di tutti (lo dice Dario Brando) e come un fine stratega (cosa suggerita dal fatto di giocare a scacchi) comunque rimango dell'idea che quella parte (come le altre di cui ho parlato) potevano essere raccontate meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero parlo dei secondo episodio e li ne dovrebbe avere già 16,

Ma nel secondo episodio non cerca certo di umiliarlo, e non prova a distruggerlo così tanto per. Prima vuole "solo" uccidere George Joestar (e in seguito, suppongo, lo avrebbe fatto anche con Jojo stesso) per avere il suo patrimono, poi dopo essere stato scoperto progetta di uccidere Jojo prima di venire arrestato

inoltre ci era stato presentato come il più intelligente di tutti (lo dice Dario Brando)

Ah, beh, se lo dice Dario Brando, che è notoriamente un luminare... E checché Code Geass cerchi di spacciare per vero, saper giocare bene a scacchi non vuol dire essere "un fine stratega", significa solo saper giocare bene a scacchi.

Modificato da Yggdrasil
Link al commento
Condividi su altri siti

saper giocare bene a scacchi non vuol dire essere "un fine stratega"

Wait, se parliamo della realtà è senz'altro vero ma in un opera di fantasia si ricorre a certi stereotipi proprio per comunicare certi concetti al lettore\spettatore. Leoluch dovrebbe essere appunto il fine stratega capace di mettere in moto una rivoluzione contando solo sulla sua mente acuta, che poi salvi le chiappette a colpi di deus-ex machina è irrilevante. :pfff:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Dio Brando secondo me non sembra mai questa grandissima cima almeno fino a Steel Ball Run. Viene presentato come molto intelligente, ma sempre a livello umano e per giunta è piagato da un incredibile complesso di superiorità verso il resto della razza umana, che vede come topi, specialmente dopo essere diventato vampiro. Insomma, è una persona comunque intelligente, ma non è la versione jojesca di Einstein mischiato a Lupin con un goccio di Light Yagami, tant'è vero che come si vedrà più avanti alla fine della prima serie e nella terza più che intelligente è tremendamente resistente e perseverante, con una forza di volontà che gli permette di essere un nemico fottutamente pericoloso per chiunque (certo, lo aiuta il fatto che sia uno zombie vampiro immortale che per giunta nella terza viene potenziato di brutto con qualcosa che non spoilero).

Quello per cui sembra spiccare in realtà, anche se non tanto nella prima quanto sempre nella terza serie, è un incredibile carisma verso i suoi sottoposti e la solita infinita bastardaggine che lo rendono il boss finale perfetto, sgravo, implacabile e bastardo dentro che non si ferma davanti a niente (la scena col politichetto locale al termine della terza serie è ROTFL). E' per via di quel carisma che in un modo o nell'altro torna a rompere in tutte le serie in qualche forma o modo (in maniera di nuovo ROTFL nella quarta dove si scopre che aveva ragione il cinese della prima serie dicendo che aveva un culo mostruoso).

Ma c'è gente che appare e si comporta in modo molto più intelligente di lui (uno a caso, Noriaki Kakyon) e serve comunque a poco: in Jojo palle>intelligenza e spesso i personaggi più intelligenti del manga vengono sfondati da chi ha più palle di loro o mena semplicemente più forte. Aiuta anche il fatto che non c'è nessun demente completo nel cast, ovvero nessuno talmente stupido da limitarsi a menare le mani senza attaccare prima il cervello (persino Polnareff, noto frescone, quando serve tira fuori i neuroni).

Link al commento
Condividi su altri siti