Vai al contenuto

Le Bizzarre Avventure di JoJo

Roger

Messaggi raccomandati

Ma lo ripeto per la millesima volta, non spiega perché Lisa Lisa dimostri quell' età ( 20 anni invece di 50 , a sentire Jojo) , al contrario d Streizo, che i suoi anni li dimostra non tutti  ma quasi ( nel manga sembra più vecchio di come ricordavo, anche se Araki cambia la faccia da una vignetta all' altra).

Che usi le onde concentriche non me ne è mai fregato nulla, io voglio sapere perché se le usa lei non invecchia mentre gli altri si.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo ripeto per la millesima volta, non spiega perché Lisa Lisa dimostri quell' età ( 20 anni invece di 50 , a sentire Jojo) , al contrario d Streizo, che i suoi anni li dimostra non tutti  ma quasi ( nel manga sembra più vecchio di come ricordavo, anche se Araki cambia la faccia da una vignetta all' altra).

Che usi le onde concentriche non me ne è mai fregato nulla, io voglio sapere perché se le usa lei non invecchia mentre gli altri si.

Ne dimostra solo venti perché è più giovane di streitzo. è come se le onde concentriche ti permettessero di ignorare un tot di anni di invecchiamento fisico. Diciamo che le onde fermino per circa 25 anni l'invecchiamento una volta superati i vent'anni, con un margine di 5-6 anni di errore dovuto a caratteristiche individuali (le faccende biologiche non sono mai esatte). Nota anche che non sappiamo l'età esatta di Streitzo, solo che ha tra i 70 e gli 80 anni. Quindi:

50-25=  25. Con l'errore di 5, Lisa Lisa ne dimostra circa 20

75 -25 = 50. Streitzo ne dimostra circa 50

68-25 = 43. Con l'errore di 5, Joseph ne dimostra circa 50

Conta poi che le onde le devi usare. Joseph è uno che "The phrase I hate the most is 'hard work' and my second hated one is 'work hard'", quindi già me lo immagino che ozia come un cretino senza allenare le onde dopo la seconda serie.

Ma perché poi mi ostino a pensare che questo topic sia ancora spoiler free.

Modificato da Yggdrasil
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Scusate ma pensare che JoJo debba perdersi nelle spiegazioni è pura follia. Ricordate nella prima serie il salto temporale da Jonathan che odia Dio al momento in cui giocano a football insieme e sono amiconi? JoJo è una serie inventata sul momento mirata a sorprendere il lettore e basta. Se pensate che a quel frocione di Araki interessassi minimamente spiegare qualcosa leggetevi la quinta serie: se ci capite qualcosa beati voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma pensare che JoJo debba perdersi nelle spiegazioni è pura follia. Ricordate nella prima serie il salto temporale da Jonathan che odia Dio al momento in cui giocano a football insieme e sono amiconi? JoJo è una serie inventata sul momento mirata a sorprendere il lettore e basta. Se pensate che a quel frocione di Araki interessassi minimamente spiegare qualcosa leggetevi la quinta serie: se ci capite qualcosa beati voi.

Vabbè, che Araki dovesse inventarsi qualcosa ogni settimana senza andare per il sottile è palese, però cacchio, un minimo di coerenza non sarebbe guastato.

Ma poi cosa sarebbe di storto con Jojo che da nemico di Dio ci fa amicizia col passare degli anni  ?

E' normale che crescendo Dio si sia calmato e abbia cercato, astutamente,  di farsi amico Jojo per convenienza  invece di fargli continui sgarbi che manco Iriza Legan.... e Araki descrive benissimo da subito che la loro non è vera amicizia ma solo una finta cortesia .

I casini sono ben altri: come nella 6 serie, dove vengono radunati tutti i figli di Dio Brando ( bella idea sfruttata male)  tranne Giorno ( perché lui no ?) e dove certe idee  erano veramente esagerate ( tipo lo stand che porta in vita i personaggi di libri, film e fumetti: ne bastavano appena un paio per distruggere il Mondo, e quello ha riportato in vita tutto quello creato dagli inizi dei tempi a oggi senza conseguenze ).

Jojo doveva finire alla terza serie e stop, oppure , dalla quarta in poi, inventarsi qualche nuova idea originale, come accaduto con gli stand che sostituirono le onde concentriche.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

casini sono ben altri: come nella 6 serie, dove vengono radunati tutti i figli di Dio Brando ( bella idea sfruttata male)  tranne Giorno ( perché lui no ?)

Non lo sa manco Araki. In uno degli approfondimenti del volume c'era scritto che non si sa per quale ragione l'unico figlio che non sembra essere stato attirato dall'osso di Dio Brando è Giorno Giovanna, che però potrebbe trovarsi in Florida lo stesso.

Probabilmente non sapeva come gestire Gold Experience Requiem.

dove certe idee  erano veramente esagerate ( tipo lo stand che porta in vita i personaggi di libri, film e fumetti: ne bastavano appena un paio per distruggere il Mondo, e quello ha riportato in vita tutto quello creato dagli inizi dei tempi a oggi senza conseguenze ).

Anche lì mi pare abbia scritto che se il possessore fosse stato meno deficiente o con un minimo più di esperienza avrebbe potuto distruggere il mondo.

Jojo doveva finire alla terza serie e stop, oppure , dalla quarta in poi, inventarsi qualche nuova idea originale, come accaduto con gli stand che sostituirono le onde concentriche.

La Quarta serie secondo me è la migliore. La Quinta soffre un po' di episodicità e del fatto che Giorno e Bruno non sono stati equilibrati pur essendo due buoni personaggi e dell'inizio del "non so come gestire le cose" con Fugo che viene mollato lì, ma è leggibile rispetto a moltissima altra roba shonen. In genere trovo che presenti personaggi meno interessanti delle serie precedenti, a cui per giunta è collegata veramente a forza (la freccia è un retcon che può starci, ma è stato portato a livelli un po' eccessivi secondo me per quanto credibili come timeline, ovvero Diavolo, Enya, Kira senior). Giorno però è un buon Jojo alla fine dei conti (per quanto un po' oscurato) e un paio di personaggi come dicevo sono interessanti. Diavolo è una mezza chiavica e per quanto abbia provato a movimentare un po' lo scontro finale secondo me questo risulta un po' deludente, specie rispetto agli scontri precedenti.

La sesta non m'è piaciuta quasi per niente.

Trovo buona Steel Ball Run però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo sa manco Araki. In uno degli approfondimenti del volume c'era scritto che non si sa per quale ragione l'unico figlio che non sembra essere stato attirato dall'osso di Dio Brando è Giorno Giovanna, che però potrebbe trovarsi in Florida lo stesso.

Probabilmente non sapeva come gestire Gold Experience Requiem.

E infatti io mi chiedo perché Giorno non è venuto.

Se sei l'autore e non sai come gestirlo, non usare sta cosa dei figli di Brando o inventati qualcosa per giustificare la sua assenza.

Ma non gettare il sasso pe poi nascondere la mano.

Anche lì mi pare abbia scritto che se il possessore fosse stato meno deficiente o con un minimo più di esperienza avrebbe potuto distruggere il mondo.

Lì il possessore non c'entra: lui animava i personaggi che poi facevano il cavolo che gli pareva.

E già bastavano i predator e gli alien dei fumetti per devastare la Terra.

FigurIamoci se ci metti tutti i robottonI creati in jap, i loro nemici, Ken, Dragon Ball ecc...

Lì Araki ha veramente esagerato, anche se l'idea era interessante.

Riguardo alle serie, la Quarta aveva alti e bassi ma poteva andare bene, dalla Quinta  gli stand cominciavano a essere stantii come idea, oltre al fatto che erano spesso talmente astratti i combattimenti che non me ne ricordo quasi nessuno.

Poi Avrei preferito un Gorno cattivo alla Light Yagami, piuttosto che questo mafioso dal cuore nobile ( mai visto abbinamento più ipocrita).

La sesta idem, oltre al fatto che Joyleen era, anzi è il Jojo più scarso dell' Universo, con uno stand inutile e bruttarello.

SBR piace pure a me.

Jojo Lion devo ancora leggerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io mi chiedo perché Giorno non è venuto.

Se sei l'autore e non sai come gestirlo, non usare sta cosa dei figli di Brando o inventati qualcosa per giustificare la sua assenza.

Ma non gettare il sasso pe poi nascondere la mano.

Non ha gettato il sasso e nascosto la mano in realtà. Ho postato l'estratto perchè te e aldo avete entrambi ragione: Araki ha buttato lì la trama dei figli di Dio Brando per fare figo e stupire il lettore come diceva Aldo, e nel contempo gli ha detto che non s'era scordato di Giorno Giovanna, potrebbe essere in giro, come dire "Non ho intenzione di utilizzarlo e non si vedrà, se ti sta bene è così, se non ti sta bene va bene così lo stesso". Se ne è proprio sbattuto, perchè probabilmente ai tempi della quinta non aveva filato di striscio la possibilità di farne una sesta così legata alle precedenti.

E non ha tutti i torti, nel senso che il mio problema per quella parte della serie non è tanto l'assenza di Giorno ma il fatto che trovi i figli di dio brando poco interessanti, pallosi e complessati.

Lì il possessore non c'entra: lui animava i personaggi che poi facevano il cavolo che gli pareva.

E già bastavano i predator e gli alien dei fumetti per devastare la Terra.

FigurIamoci se ci metti tutti i robottonI creati in jap, i loro nemici, Ken, Dragon Ball ecc...

Lì Araki ha veramente esagerato, anche se l'idea era interessante.

Un attimo. Non era proprio quello il potere di Ungaro.

In pratica, lui non decideva chi attivare e quando, semplicemente BR aveva un raggio illimitato e col tempo animava tutti i personaggi illustrati, che però come dici non controllava affatto: questi seguivano la storia per cui erano stati scritti. Indi anche avesse evocato Goku, questi non si sarebbe messo ad ammazzare le persone a random. E' anche il modo in cui Weather Report l'aveva fregato, giocandosela sulla sua incapacità di disattivare il potere che aveva appena ricevuto.

Comunque Raoh era stato evocato,e aveva ucciso delle persone a Shijuku (anche se in teoria avrebbe potuto ammazzare solo le loro anime: se conoscevi la storia infatti vi venivi risucchiato, il potere non funzionava su chi non conosceva le storie che restava indifferente, se invece eri addirittura in sintonia con la storia eri costretto a diventare uno dei personaggi e se quello moriva tu e di conseguenza il tuo corpo eravate fregati: però considerando che il corpo era visibile a tutti e la potenza fisica di Raoh, beh), solo che era stato sconfitto... da Ken.

Alla stessa maniera sono comparsi sia il Mazinger Z, Tetsujin 28 e Astroboy, tutti insieme (con Pinocchio e i sette nani che rosicavano per via del design moderno dei barattoli) in una vignetta, ma non distruggevano niente perchè la loro storia non era quella.

E in ogni caso non è che si sia usciti indenni dall'attacco di Ungaro, infatti alla fine del capitolo c'era un bel "numero di vittime intorno al mondo: sconosciute". L'ha fatta la strage, non ha distrutto il mondo perchè l'attacco in sè è durato poco (credo venga sconfitto in meno di un'ora alla fine) e perchè su alcuni l'attacco non funzionava.

Anche se io non mi sono proprio messo quel genere di problema.

iguardo alle serie, la Quarta aveva alti e bassi ma poteva andare bene, dalla Quinta  gli stand cominciavano a essere stantii come idea, oltre al fatto che erano spesso talmente astratti i combattimenti che non me ne ricordo quasi nessuno.

Mah, sempre pensato che più che gli stand in sè il problema era il modo in cui li utilizzava. La sesta serie per me è andata a ramengo quando ha voluto cominciare a spararle grosse sul finale (che poi a me è sempre parso una boiata).

Poi Avrei preferito un Gorno cattivo alla Light Yagami, piuttosto che questo mafioso dal cuore nobile ( mai visto abbinamento più ipocrita).

Difficile fare un Jojo che non sia un eroe, già dalla prima serie li ha impostati come esempi della volontà del bene.

Se si parla di mafiosi dal cuore nobile poi lì non è l'unico comunque, tra yakuza buoni (basta dire Kazuma Kiryu per spararne uno a caso) e roba come Hitman Reborn non è manco granchè originale.

Comunque Bucciarati e i suoi sono bastardi niente male prima dell'incontro con Giorno, e gli altri sono proprio mafiosi fino al midollo. S'è anche studiato la vecchia gerarchia della camorra.

Solo che tutto è andato al servizio della storia.

Certo, gli ha dato dei nomi del cazzo.

La sesta idem, oltre al fatto che Joyleen era, anzi è il Jojo più scarso dell' Universo, con uno stand inutile e bruttarello.

Stone Free? Aveva la stessa potenza distruttiva di Star Platinum in teoria, serviva per pestare la gente.

Concordo sul design, ma secondo me la maggior parte degli stand della sesta serie erano brutti come la morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

con l'episodio 26 si conclude la seconda serie di jojo e ammetto che nonostante la QUALITY, specie dei primi episodi, nel complesso mi sono divertito parecchio.

sebbene dopo la sigla di chiusura ci sia qualche sequenza che vi fa riferimento, non è chiaro se ci sarà la terza parte, quella già vista con gli ova (che però mi pare di ricordare, da discussioni fatte in passato, si prendesse delle libertà rispetto al manga).

ah cmq anche questo è un anime dove c'entra warner bros. nella produzione, quindi un po' me l'aspetto in italiano...

a questo punto dò per scontato che il film phantom blood del 2007 non si vedrà mai. peccato perchè usciva dalla manina di junichi hayama :girella1:

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'episodio 26 si conclude la seconda serie di jojo e ammetto che nonostante la QUALITY, specie dei primi episodi, nel complesso mi sono divertito parecchio.

sebbene dopo la sigla di chiusura ci sia qualche sequenza che vi fa riferimento, non è chiaro se ci sarà la terza parte, quella già vista con gli ova (che però mi pare di ricordare, da discussioni fatte in passato, si prendesse delle libertà rispetto al manga).

ah cmq anche questo è un anime dove c'entra warner bros. nella produzione, quindi un po' me l'aspetto in italiano...

a questo punto dò per scontato che il film phantom blood del 2007 non si vedrà mai. peccato perchè usciva dalla manina di junichi hayama :girella1:

Roger, l'hanno detto all'inizio che le avrebbero animate TUTTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie vende dalle 10.000 copie in su a volume quindi una seconda serie è ovvia dopo che avranno animato Hyperdimension Neptunia. Sarà incentrata solo su Stardust Crusaders che richiederà 26 episodi precisi siccome

Phantom Blood = 5 volumi
Battle Tendency = 7 volumi

Stardust Crusaders = 16 volumi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

bè la prima volta se la son cavati con 19 episodi in toto (i primi 6 + i 13 del prequel)

Come ha detto Zio Sam, erano 13 in totale. E poi avevano tagliato il 95% della serie (e il 5% rimasto non è che l'avessero fatto chissà quanto bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè no, gli episodi 1 e 2 ( introduzione e lotta con kakyoin ) sono belli e fedeli al manga.

Belli anche quelli contro J.Gail ( anche se perdere un episodio per presentare lui e Hol Horse potevano risparmiarselo) , Nudul ( anche lì forse due episodi sono troppi), quello di D' Arby e il combattimento con Dio, dove si nota di brutto la mano di Satoshi Kon coma aiuto alla regia  anche se è accreditato Kubo.

I difetti sono appunto che hanno tagliato un fracco di combattimenti, sacrificando gli episodi con Polnareff e il'orango tango ( chissà se lasceranno il suo carattere endrino nella versione tv) , idem quello con Vanilla Ice  m, mentre  la qualità di disegni e animazioni non è granché negli OVA degli anni 90 ( ad eccezione degli ultimi due contro Dio, fantastici)

Mi auguro che per la terza serie in tv facciano le cose come si deve, vuoi perché è la serie di Jojo che ha spopolato più di tutte, vuoi perché altrimenti non mi spiego perché aspettare tutto stò tempo a farla se non nel racimolare più soldi e gente più capace nel disegnare.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella notizia! La terza serie di Jojo è una delle più esaltanti che ho mai letto, speriamo la rendano bene come hanno fatto per le prime due. E per continuare la tradizione di ending occidentali, stavolta voglio Get Back, sarebbe perfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti