Vai al contenuto

Le Bizzarre Avventure di JoJo

Roger

Messaggi raccomandati

Non voleva essere un paragone denigratorio, solo evidenziare una diversità nello svolgimento dei combattimenti rispetto al filone a cui DB fa da capostipite (le mazzate dure e pure con allenamenti e power up). E' una diversità che si evidenzia già da quando Joseph era il Jojo titolare (la prima invece mi pare Kenshiro in salsa vittoriana, ma comunque presenta qualche personaggio col giusto carisma).

Tra l'altro credo che DB e una delle serie di Jojo siano contemporanei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi irritano paragoni denigratori su DB. DB è un'opera che ha fatto scuola pur nella sua semplicità. Oggigiorno risulta forse anche un po' datato, ma all'epoca divertì tutti.

nemmeno io intendevo denigrare dragon ball, ma detto brutalmente:

il problema di DB è l'anime che è Filler Hell.

la penso così, oltre al fatto che mi viene male al solo ripensare a quegli episodi che iniziano con due saiyan che urlano per 2 minuti (cioè proprio un urlo, non parole gridate) mentre si "caricano", stacco ed inizio di vicende varie con altri personaggi per 15 minuti, reprise dei due che sono ancora là a gridare nello stesso posto e al limite scompaiono e riappaiono lasciando intendere che quando li vedi si sono tirati un paio di mazzate, qualche battuta e fine episodio; lo trovo eccessivo e moltiplicato per n volte ti fa crescere due dragon ball così. altra pecca era l'abbandono progressivo, ma non definitivo, di personaggi fondamentali visti all'inizio; che te li porti dietro a fare se gli fai fare sì e no un'apparizione, se sono delle seghe a combattere, se non servono a nulla nella storia? piuttosto che avere più di metà parco personaggi inutile, falli morire con onore... ma morire sul serio, senza trucchi da resurrezione.

il manga invece, nonostante tutto quanto si possa dirne, scorre abbastanza piacevolmente.

poi vabè, opinione personale... per me dragon ball inizia e finisce con goku marmocchio; questa parte l'ho adorata perfino nell'anime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia la censura nell'ultima puntata, inguardabile. Voglio proprio vedere come sarà il combattimento contro Vanilla Ice, tanto per dirne uno. Forse passo e aspetto i BR per l'arco successivo, che tanto la serie già la conosco a memoria.

Finora comunque buon adattamento, talvolta c'è stato qualche problema di ritmo ma era inevitabile con puntate da 20 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Midler? No, c'è solo Polnareff che dice di non avvicinarsi (notare che agli altri non poteva fregare di meno, s'è avvicinato lui solo per vedere se è gnocca o racchia, al che gli altri, lungi dal preoccuparsi che sia viva gli chiedono "Com'è?").

Censure ce ne sono comunque, anche strane. Ad esempio in qualche episodio fanno passare un filo di nero sulla sigaretta che Jotare fuma. Probabilmente perchè in teoria è un minorenne e i minorenni non possono fumare in giappone.

Non ricordo però se era censurato durante gli episodi dell'arcano della Luna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hanno mai seccato nessun cattivo ? Non mi sembra che qualcuno sia sopravvissuto a qualche pestaggio.

Non è che ne escano tutti vivi. Ad esempio J.Geil (sui sub CR noto come Centerfold) é stato ucciso perché era l'assassino della sorella di Polnareff.

La maggior parte degli altri però non ha mai una morte confermata. Certi come il proprietario di Wheel of Fortune sono confermati vivi, anche se in situazioni precarie. Non trovi da nessuna parte una scena dove i personaggi si assicurano che il cattivo di turno sia realmente morto. Il modus operandi vien mostrato nella storia di Yellow Temperance, dove Jotaro concede pure un'occasione a Rubber Soul per andarsene.

Comunque DB Z almeno l'anime, aveva una narrativa blanda, relegando molti personaggi a macchiette.

Quando parli di DB non parlare mai dell'anime. Con tutti i filler che ci sono è diventato un'altra cosa rispetto al manga. A giudicare da DBZ Kai c'era il 50% di filler nell'anime vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Midler? No, c'è solo Polnareff che dice di non avvicinarsi (notare che agli altri non poteva fregare di meno, s'è avvicinato lui solo per vedere se è gnocca o racchia, al che gli altri, lungi dal preoccuparsi che sia viva gli chiedono "Com'è?").

Censure ce ne sono comunque, anche strane. Ad esempio in qualche episodio fanno passare un filo di nero sulla sigaretta che Jotare fuma. Probabilmente perchè in teoria è un minorenne e i minorenni non possono fumare in giappone.

Non ricordo però se era censurato durante gli episodi dell'arcano della Luna.

Boh allora non so quale possa essere perche' quella parte del manga non l'ho letta (quella era l'unica che mi pareva probabile).

Per le sigarette e' piu' che probabile, tanto per citare qualcosa di recente, in una puntata di Gekkan c'e' pure Nozaki-kun che percula questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Censura?

Forse che nel manga fanno vedere la faccia della tipa alla fine?

(il dubbio m'era venuto)

(ma non e' che....)

Nessun cambiamento rispetto al manga. 

A me va bene se censurano la sigaretta o il cadavere con la testa mozzata su un'inquadratura più ampia, ma passo se fanno addirittura dei primi piani del genere:

IvqYVM1.jpg

48WyjSd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

altra pecca era l'abbandono progressivo, ma non definitivo, di personaggi fondamentali visti all'inizio; che te li porti dietro a fare se gli fai fare sì e no un'apparizione, se sono delle seghe a combattere, se non servono a nulla nella storia? piuttosto che avere più di metà parco personaggi inutile, falli morire con onore... ma morire sul serio, senza trucchi da resurrezione.

Considerato che il mondo si basava sull'esistenza delle sfere del drago, c'era sempre una scusa per non farli morire dietro l'angolo.

Certo, volendo si potevano usare powerup a pioggia come si usa ora (esempio Bleach), ma al tempo penso che l'idea non fosse ancora venuta. Uno dei punti in cui DB è datato. Principalmente è dovuto al fatto che DB rimase molto a lungo come manga umoristico prima di diventare un battle manga vero e proprio.

Sì, è il nuovo codice di regolamentazione. Non si può mostrare un minorenne che fuma perché altrimenti si rischia di creare emulazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehhh se e' solo quello, assomigliano a quelle di Akame ga Kill (ma li' ce ne sono di piu' e l'adattamento e' decisamente inferiore)

Non avete mai visto le censure su Onepiece americano allora, in cui hanno chiuso la bocca sorridente di Rufy/Luffy/Sarcazzo ridisegnandoci sopra perche' la trovavano inquietante  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehhh se e' solo quello, assomigliano a quelle di Akame ga Kill (ma li' ce ne sono di piu' e l'adattamento e' decisamente inferiore)

Veramente su akame NON ci sono censure, non so che roba ti guardi...

>In b4 la prima cagata che c'è su animetake o schifezze simili

Modificato da Kurai
Link al commento
Condividi su altri siti

?

se rivedi le immagini di qua sopra mi riferisco a QUEL tipo di 'nascondere' un po' nell'ombra determinate cose, e dicevo appunto "se quella e' la censura..."

(Perche' in akame il gioco del vedo e non vedo C'E'; metti la scena con le croci, si vede molto di piu' nel manga come dettaglio, ma solo perche' nell'anime rimane in ombra, appunto)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Reprise-Second Season-1

PAT METHENY, mi hanno infilato PAT METHENY nella ending.

Sono sconvolto.

https://www.youtube.com/watch?v=Ac9x6BcQLjc

(beh, mi e' andata anche di culo, se avessero usato il famoso brano di The Falcon and the Snowman, la mia colonna sonora preferita di sempre, ci sarei rimasto secco)

Dicono che è stato Araki stesso a voler quella musica.
Link al commento
Condividi su altri siti

TUTTO mi sarei aspettato che un pezzo di Metheny

(Ma i vecchietti del forum? Troppi anni per saltare sulla sedia? Parliamo comunque di robba in special modo tra meta' e fine anni 80, e anche 90)

Ci dev'essere stata un'interferenza nell'evocazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

PAT METHENY, mi hanno infilato PAT METHENY nella ending.

Sono sconvolto.

Recuperato solo oggi l'episodio, anche se avevo già visto tra amici e social che c'era Last Train Home come ED.

E niente, anche con la maggior preparazione psicologica possibile è stato un colpo al cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da fare, pure se già conosco la storia ci si affeziona sempre allo stesso modo al gruppo della terza serie, forse come coralità il migliore mai visto.

Pat Metheny non è la mia tazza di tè, non lo conosco moltissimo, ma il pezzo è davvero molto bello e si adatta perfettamente alle immagini della ending, davvero una chicca quella di scegliere pezzi occidentali per le sigle, il manga del resto è pieno di citazioni della storia del rock.

Link al commento
Condividi su altri siti