Vai al contenuto

Shinseiki Evangelion - forma dell'anime, forma dell'uomo (cit.)

Shito

Messaggi raccomandati

In qualche modo Anno si dev'essere arraffato pieni di diritti su EVA prima di lasciare Gainax. Il che è curioso se si pensa che nella titolazione originale della Rebuild, "Evangelion" è scritto "ヴァンゲリン", mentre nella serie TV è scritto "ヴァンゲリン".

Cosa che peraltro Shito aveva già fatto presente diverse pagine fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, i blu-ray della serie sono stati proprio pubblicati con marchio Khara. Anche nel sito ufficiale, da tempo, dietro ai film della rebuild compare la scritta "Neon Genesis" riferita alla serie classica.

Ci riprovo. Ecco a voi:

Edit- Per comodità copincollo la trascrizione dei due diversi audio che avevo postato prima.

EP.1 VHS (o Platinum Edition)  (...)MISATO: Certo. Non preoccuparti: è sotto la mia custodia. La sua incolumità ha la priorità assoluta. Fai preparare un convoglio, per favore... Sì, uno diretto. Lo so! La responsabilità è mia perché ho scelto io il posto per l'incontro. A presto!(...)

EP.1 DVD Prima edizione (...) MISATO: Sì! Non ti preoccupare per questo. La sua incolumità ha la priorità assoluta. Fai preparare un convoglio, per favore... Sì, uno diretto. Lo so! Mi sono offerta io stessa per questo incarico. Conosco le mie responsabilità. A presto! (...)

Anche se buona parte del testo è identico, la scena presenta proprio tutto un altro doppiaggio.

Ps@Acromio: Per comodità ho usato la stessa immagine fissa da te utilizzata! Spero tu non te ne abbia a male!

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

@Acromio: Sì, conosco la provenienza di quel frame. Molto indicato ovviamente per l'audio che avevi postato. Per quanto riguarda il mio video, avrei dovuto mettere un frame tratto dalla scena "incriminata" , ma non avevo voglia di sbattermici sopra più di tanto, dopo i numerosi tentativi infruttuosi. ^^

Per quanto riguarda i diritti su Eva: ai tempi della fondazione dello studio Khara si trattava di un franchising condiviso (non conosco i particolari) e mi sembra che Anno/Khara abbiano fatto incetta dei suddetti diritti (che includono la serie originale) solo di recente. Ad esempio, nell'edizione italiana del manga di Eva per molto tempo è comparsa la dicitura "Storia: Gainax/Khara", di recente (negli ultimi volumetti) solo "Storia: Khara". Per inciso, ovviamente il Manga è *tutto* di Sadamoto, se ci fosse bisogno di aggiungerlo.^^

@Shito: Se, come hai già fatto chiaramente presente, non ne sai nulla neppure tu, a questo punto è anche inutile fare speculazioni. Se dovessi mai scoprire qualcosa ti prego di renderci partecipi. Per adesso diciamo che questo è un altro dei "tanti misteri di Eva"^^. Chissà, magari i collezionisti potrebbero rivalutare quella prima edizione DVD, visto che a suo modo è "unica" (almeno il primo volume, e episodi 21/24 a parte)! :-)

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti