Vai al contenuto

Dynit - Novità e discussioni

Dk86

Messaggi raccomandati

Non capisco perché, non è un nome proprio e si traduce tranquillamente, non c'è nemmeno qualche doppio senso che si perde per strada, la traduzione è corretta, quindi che problema c'è?

Shito aveva spiegato che "shinigami" in realtà corrisponde di più al concetto occidentale di "Grim Reaper/La Morte", quindi nel live action ha preferito lasciarlo in giapponese.
Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, Ombra Salmastra said:

Shito aveva spiegato che "shinigami" in realtà corrisponde di più al concetto occidentale di "Grim Reaper/La Morte", quindi nel live action ha preferito lasciarlo in giapponese.

Vabbè ma il concetto è sempre quello eh... dio della morte, tristo mietitore, in tutti i modi si comprende perfettamente cosa sono

Come dice Shuji potevano anche lasciare shinigami e basta (non capisco bene nemmeno io la storia del labiale visto che è sempre la stessa parola) ma vabbè...

Non è una caso tipo "aula di gastronomia"...

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minutes ago, Alex Halman said:

non capisco bene nemmeno io la storia del labiale visto che è sempre la stessa parola

Beh, non è solo la parola in sé ma il contesto, la frase intera che penso vada ad influire su quale delle due opzioni abbiano deciso di usare... Se la frase è troppo lunga e bisogna "alleggerirla" per farla stare nel labiale penso che "shinigami" sia più facile da usare rispetto a "dio della morte"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Kyon said:

E alla fine Made in Abyss è stato spedito a 39,99€ invece di 47,90€ (oggi scontato a 44,08€). 👍🏻

Le gioie del minimo garantito di Amazon.

In Francia è uscito così...

https://www.amazon.it/Made-Abyss-Intégrale-Combo-Limitée/dp/B082JQ3D8N/ref=pd_sbs_7?pd_rd_w=C4PoE&pf_rd_p=73021335-3337-4067-9dba-3816378c8630&pf_rd_r=9BRDN4G65H5MHH001819&pd_rd_r=88febdb1-e553-492d-9222-5b2ae32364a5&pd_rd_wg=vjRTt&pd_rd_i=B082JQ3D8N&psc=1

e io rosico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, lol, tra i miei propositi c'è quello di rileggere un po' di roba (principalmente gli shounen che ho impiegato anni a finire di collezionarw), tra cui Bleach(di cui non ho mai effettivamente letto il finale). Sono entrato in camera mia dopo circa 2-3 settimane e ho trovato sul letto il primo numero di Candeggina, nemmeno a dirlo. 

Io la butto lì, ma nel primo volume si alternano Shinigami e Dio della morte :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minutes ago, Chocozell said:

Comunque, lol, tra i miei propositi c'è quello di rileggere un po' di roba (principalmente gli shounen che ho impiegato anni a finire di collezionarw), tra cui Bleach(di cui non ho mai effettivamente letto il finale). Sono entrato in camera mia dopo circa 2-3 settimane e ho trovato sul letto il primo numero di Candeggina, nemmeno a dirlo. 

Io la butto lì, ma nel primo volume si alternano Shinigami e Dio della morte :°_°:

Vero, ma non prenderei la plama come metro di paragone/giudizio... :pfff:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Il Toma said:

Arrivato anche a me adesso

Saluti Toma

Si, appena arrivato da lavoro già aperto e letto tutto il libretto. Appena ho tempo me lo riguarderò tutto in italiano.

La mia copia è la 630/1000. 🧐

Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/27/2021 at 10:44 PM, Ombra Salmastra said:

Sì, lo "shinigami" è tipicamente "la morte" intesa come mietitrice d'anime. Difatti in inglese adattarono il termine con il funzionale e assontante "soul reaper". Questa associazione la imparai ai tempi di Escaflowne: quando Hitomi pesca dal mazzo dei tarocchi l'arcano maggiore de LA MORTE dice proprio "shinigami no kaado...!"

Inoltre, nel caso di BLEACH il concetto è del tutto ricontestuallizzato e ridefinito, un po' come accade va in Mononoke Hime con il concetto di "kodama".

Tant'è che gli Shinigami in BLEACH sono esseri abitanti di un'altra dimensione sì, ma mortali a loro volta.

Modificato da Shito
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti