Vai al contenuto

Dynit - Novità e discussioni

Dk86

Messaggi raccomandati

La colonna sonora di Escaflowne è di una potenza inaudita, e merita di essere gustata con un comparto audio che le faccia onore.

Attenderò ancora.

Ryudo ti ha risposto, cmq io sono fermamente contrario alla ricostruzione di un audio da stereo a multicanale, in quanto sono sempre usciti dei gran schifii.

Poi se vuoi gustarne la potenza non serve certo un multicanale, ma piuttosto un Linear PCM.

Link al commento
Condividi su altri siti

La colonna sonora di Escaflowne è di una potenza inaudita, e merita di essere gustata con un comparto audio che le faccia onore.

Attenderò ancora.

Ryudo ti ha risposto, cmq io sono fermamente contrario alla ricostruzione di un audio da stereo a multicanale, in quanto sono sempre usciti dei gran schifii.

Poi se vuoi gustarne la potenza non serve certo un multicanale, ma piuttosto un Linear PCM.

Ma sono d'accordo... a metà. Fatto sta che l'audio dei primi dvd di Escaflowne era emdiocre. Poi, essendo un po' fuori dal giro dell'animazione, mi ero eprso la dichiarazione di Cavazzoni a Lucca. In ogni caso la serie me al guarderi in jappo, quindi, a 'sto punto, attendo di avere occasione di prendelro in jappo. Vabbuo'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso e' molto semplice.

Se l'opera originariamente e' stata studiata per la diffusione via etere 'normalmente' e non ad esempio per la trasmissione satellitare, allora e' stata realizzata al massimo per la stereofonia.

La separazione dei canali e' essenzialmente fatta per dare spazialita' al suono in un contesto come quello dell'azione, con i frontali che sparano normalmente i dialoghi, i satelliti che vanno in pan per un movimento particolare, et similia.

SE questo non e' stato previsto ab origine, deve essere rifatto integralmente dall'inizio a livello di regia, per dare un senso concreto all'operazione.

Per quanto riguarda il discorso della colonna sonora, siamo d'accordo che e' molto bella, ma non c'entra proprio *nulla* con il discorso della spazialita' in relazione al movimento dell'animazione: la musica va ascoltata al meglio su diffusori *stereo* di qualita', tanto che gli audiofili spesso prediligono ampli stereo+casse dedicate per l'ascolto dei cd/lp/quel che e'; non esiste il discorso del 5.1 o vari altri tipi di multicanalita' applicato alla semplice fruizione di brani musicali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il discorso della colonna sonora, siamo d'accordo che e' molto bella, ma non c'entra proprio *nulla* con il discorso della spazialita' in relazione al movimento dell'animazione: la musica va ascoltata al meglio su diffusori *stereo* di qualita', tanto che gli audiofili spesso prediligono ampli stereo+casse dedicate per l'ascolto dei cd/lp/quel che e'; non esiste il discorso del 5.1 o vari altri tipi di multicanalita' applicato alla semplice fruizione di brani musicali.

Sì e no. Non sarò un purista, ma io i concerti registrati in un ottimo DTS me li godo alquanto. Per me la "spazialità" è parte integrante anche nella musica. Poter avvertire la posizione di uno strumento rispetto a un altro, avvertire i fruscii delle dita e il respiro dei musicisti, sono sensazioni che, per quanto mi riguarda, accrescono il godimento della musica, e che difficilmente possono essere rese alla stessa maniera e con la stessa pulizia da un ottimo stereo. Riconosco comunque che è un'opinione puramente personale, e non pretendo di imporla a nessuno. Inoltre, non sono un niubo, e so che stiamo pur sempre parlando di diversi algoritmi di compressione, e che tutto svanirebbe se parlassimo di una traccia PCM lineare.

Detto questo, nel caso della colonna sonora di un prodotto audiovisivo, la fruizione è data dall'utilizzo della musica in relazione alla regia e alle scene e in contemporanea agli effetti sonori, per i quali la spazialità è fondamentale. Escaflowne a mio avviso ha una, chiamiamola, "regia" sonora di eccezionale livello, che mi piacerebbe potermi godere a un livello super sayan superiore. Ma ricordo male, non fu uno dei primissimi anime realizzati per la satellitare Wowow? O mi confondo con Cowboy Bebop?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm.

La spazialita', nel senso di distribuire l'audio sui vari canali a disposizione, non ha nulla a che fare con l'ascolto della musica in se', questo intendo.

Il resto del discorso sta tutto nel come e' realizzata la separazione dei canali.

Se in origine le scelte della regia non erano di quell'avviso e quindi non c'era una reale suddivisione dell'audio, allora un'edizione che tende al massimo ad allargare il fronte sonoro tra piu' altoparlanti, fatta successivamente, lascia il tempo che trova, oltre ad essere francamente anche un po' uno stupro dell'opera (al pari se non molto piu' che similare al nuovo discorso del 3d convertito dei film recenti non 3d nativi).

Se la produzione ha deciso successivamente si, ma con *gli autori/la regia* di mettere mano all'opera e realizzare una nuova versione delle piste audio, tutto di guadagnato.

Ma di sicuro non lo si fa in un modo o nell'altro per sentire meglio la colonna sonora; nella versione da collezione di Escaflowne americano di qualche tempo fa c'era anche il CD audio della colonna sonora, con tanto di pista audio simil 'easter-egg' :whistle:

Se voglio ascoltare la colonna sonora uso il CD e amen, non mi aspetto certo chissa' quali miglioramenti per la sua fruizione in un audio multicanale.

Link al commento
Condividi su altri siti

superfap.png

Minchia che lusso, decisamente da cattare emot-fh.gif

Sarà la volta buona che mi vedo Escaflowne 2aewndl.png

Lusso? Per me decine di gadget extra non valgono nulla se poi insisti a ripropormi lo stesso identico Dolby 2.0 della prima edizione. Adesso non sopno informato, ma è possibile che nemmeno in Jappone sia mai uscito con un audio in 5.1? La colonna sonora di Escaflowne è di una potenza inaudita, e merita di essere gustata con un comparto audio che le faccia onore.

Attenderò ancora.

secondo cdjapan la versione hd remastered (l'ultima uscita e da cui questa edizione deriva)

ha cmq un semplice dolby stereo (dopo controllo meglio :whistle: ) probabilmente fatto

a 448k, cioè il massimo credo per queste codifiche

fai te ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ricordo male, non fu uno dei primissimi anime realizzati per la satellitare Wowow? O mi confondo con Cowboy Bebop?

Ti confondi con Bebop, Escaflowne andò su TV Tokyo la settimana dopo la fine di Evangelion. E anche CowBe comunque non era stato prodotto appositamente per WOWOW, dato che prima andò anch'esso su TV Tokyo, venendo pesantemente censurato (ben 14 episodi non andarono in onda).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se voglio ascoltare la colonna sonora uso il CD e amen

Ma questo è ovvio. Mi sa che continui a fraintendere quello che intendevo: io parlo della colonna sonora non intesa come le musiche in sé, ma come insieme di effetti sonori e musiche *contestualizzate* con le scene dell'anime. E' più chiaro, così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se voglio ascoltare la colonna sonora uso il CD e amen

Ma questo è ovvio. Mi sa che continui a fraintendere quello che intendevo: io parlo della colonna sonora non intesa come le musiche in sé, ma come insieme di effetti sonori e musiche *contestualizzate* con le scene dell'anime. E' più chiaro, così?

(Infatti avevo diversificato i due punti :dance2: )

Il resto della reply e' sempre quello precedente :baffi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Facimm' accussì: qualcuno provi questa definitiv ediscion, si spari l'audio, e mi dichi se i 448 kapperi ci stanno e lavorano o se timbrano il cartellino e se ne scappano a fare sciòpping. Ugh.

Ma almeno a casa attaccate alla TV c'hai le Kiplish da seimila eurI? :superfap:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno pinned, unpinned e featured this topic