Roger Inviato 27 Ottobre, 2014 Share Inviato 27 Ottobre, 2014 (tutta colpa dell'ennesima, stupenda illustrazione di yas, dillà nel topic dynit) in generale: comperate artbook? ne esistono di bilingue? con o senza gadget allegati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 27 Ottobre, 2014 Share Inviato 27 Ottobre, 2014 Ne possiedo uno solo. Quello per i 25 anni di Black jack preso a Lucca nel 2008. Per i bilingue panini aveva pubblicato quelli di evangelion se non ricordo male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nighthawk Inviato 27 Ottobre, 2014 Share Inviato 27 Ottobre, 2014 (modificato) Bilingue non so, di tradotti sicuramente sì. Udon Entertainment ne ha pubblicati un bel po', sono per la maggior parte di giochi ma si trova anche qualcosa relativo al mondo dell'animazione (hanno localizzato quelli di Gurren Lagann e Haruhi, ad esempio). Per il resto come diceva Ryoga in Italia Panini ha fatto uscire della roba che riguarda manga che hanno pubblicato. Io ne ho una decina, avevo anche una foto completa ma vatti a ricordare dov'è. XD Modificato 27 Ottobre, 2014 da Nighthawk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 27 Ottobre, 2014 Share Inviato 27 Ottobre, 2014 in generale: comperate artbook? ne esistono di bilingue? con o senza gadget allegati? Ne ho più di un centinaio. Di Yas 2. The Origin (uscito nel 2009) e The Complete Works (uscito nel 2001) In Giappone li stampano solo in giapponese. Se esiste qualcosa bilingue è solo perché ci sono state edizioni estere/coprodotte. Ma sono un'eccezione. Cmq nei libri di illustrazione come i due sopra di testo non ce n'è, se non magari un'intervista all'autore. Se invece cerchi libri che raccolgono materiale di produzione di un anime, in effetti lì di testo ce n'è tantissimo. Ma non ne hanno mai tradotto nemmeno uno. Un tempo uscivano i "roman album", ma sono anni che questo marchio è stato dismesso. Ora hanno diciture un po' random. Credo che potrebbero interessarti gli "entertainment archive". Ne ho uno di Mospeada e uno di Dragonar. Ah, i libri di illustrazioni con gadget credo che non esistano o quasi. Sono in genere alcune riviste ad avere un gadget allegato, tipo i petit nendoroid. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genbu77 Inviato 27 Ottobre, 2014 Share Inviato 27 Ottobre, 2014 Sempre per Panini ultimamente erano usciti i "The art of..." dei film dello studio ghibli in italiano. (Kiki e Totoro) . Dovrebbe essere in uscita anche l'artbook di Nausicaa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 27 Ottobre, 2014 Share Inviato 27 Ottobre, 2014 Pure la Star aveva pubblicato L-side e R-side di Katsura. Io li compro spesso, ora sto cercando di finire quelli di Kozue Amano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 27 Ottobre, 2014 Share Inviato 27 Ottobre, 2014 La Panini ha pubblicato qualche "the art of" dello studio ghibli, dove in genere oltre a disegni preparatori, schizzi, illustrazioni, fotogrammi, c'è anche del testo a fianco. Di mio ho The art of nausicaa e Nausicaa water color (entrambi giapponesi), il secondo è spettacolare. Poi presi il primo artbook di One Piece della star, quando avevo interesse per il manga. Poi Ragnarock di Urushihara, sempre in giapponese, che è più un fumetto a colori che altro in realtà. Di recente alle fiere si vede solo roba cinese, ho aperto un libro su Gundam che aveva, non so come dire, come una sfasatura dei colori in fase di stampa, una roba orribile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 27 Ottobre, 2014 Share Inviato 27 Ottobre, 2014 Io non ne ho. Ne aspetto uno di Saint Seiya random su uno dei manga Akita Shoten per iniziare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 27 Ottobre, 2014 Share Inviato 27 Ottobre, 2014 Di mio ho The art of nausicaa e Nausicaa water color (entrambi giapponesi), il secondo è spettacolare. E' quello che ha annunciato Panini. Il problema di questi libri è che se chi traduce non ha familiarità con la serie, possono uscirne fuori dei disastri. Di recente alle fiere si vede solo roba cinese In genere si ricoscono. Poi penso ne esistano anche di ufficiali, non solo quelli pirata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryu Soma Inviato 27 Ottobre, 2014 Share Inviato 27 Ottobre, 2014 (modificato) Bilingue non so, di tradotti sicuramente sì. Udon Entertainment ne ha pubblicati un bel po', sono per la maggior parte di giochi ma si trova anche qualcosa relativo al mondo dell'animazione (hanno localizzato quelli di Gurren Lagann e Haruhi, ad esempio). Per il resto come diceva Ryoga in Italia Panini ha fatto uscire della roba che riguarda manga che hanno pubblicato. Confermo per quanto riguarda la Udon (attualmente mi pare sia il solo editore estero a proporre AB e/o databook tradotti) di cui ho alcuni loro volumi: prettamente fanno uscite legate ai videogiochi ma hanno proposto anche book sugli anime, come il già citato Gurren Lagan Artworks (che ho), che però prettamente sono illustrazioni (c'è gisuto alla fine la sinossi in eng sulle miniature delle tavole, un pò come i book ita di Evangelion/Sadamoto editi da Panini)od il R.O.D. Official Archive (quello si praticamente un roman album con traduzioni relative a tutta la serie/oav ed interviste allo staff, roba davvero interessante); posso dire che in genere lavorano bene a livello di edzione (anche se il meglio lo danno sui volumi dedicati ai VG, quelli di Valkyria Chronciles e Dark Souls sono ottimi per i contenuti/traduzione e buoni per la carta/edzione) ed il costo in genere è abbordadible (dai 40 ai 50 dollari a seconda dell'edizione) e li trovi tranquillamente su Amazon.it/uk e/o Bookdepository (a fare controlli incrociati si trovano sulle 25-30 euro che è un prezzo più che onesto). Poi potendo ordinare da Amaozn.jp direttamente i volumi giappi è diventato anche più facile procurarsi gli AB a prezzi non da ladri (aka quello che ti fanno nelle varie fiere e/o quei 3/4 importatori on line che cmq si fanno pagare) Io ne ho una decina, avevo anche una foto completa ma vatti a ricordare dov'è. XD ... io un pò di più (tipo un centinaio di volumi....) ed ho ricominciato a prendere qualcosa grazie proprio ad Udon dal 2013, sennò mi concedo solo qualcosa alle fiere(se trovo offerte) od ogni tot (ciò mi ricorda che devo procurarmi ancora Bebop e Carneval di Yasuda... in effetti per Natale potrei seriamente pensarci ^_^') PS - The complete Works di Yas lo ho anche io ed in effetti è poco poco uno spettacolo! Garion The Origin è come penso esclusivamente dedicato al manga/artowork relativi? Se si quello mi interessa parecchio... Modificato 27 Ottobre, 2014 da Ryu Soma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 27 Ottobre, 2014 Share Inviato 27 Ottobre, 2014 Garion The Origin è come penso esclusivamente dedicato al manga/artowork relativi? Se si quello mi interessa parecchio... Sì, è solo su Gundam The Origin e racchiude tutte le illustrazioni fatte fino al capitolo 76. Però solo le illustrazioni. Non ci sono le tavole a colori del manga. In compenso di quello c'è qualche layout, ma sono poche pagine in confronto al resto. (l'ho comprato in Giappone, usato a 2100 yen) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 27 Ottobre, 2014 Autore Share Inviato 27 Ottobre, 2014 Se invece cerchi libri che raccolgono materiale di produzione di un anime, in effetti lì di testo ce n'è tantissimo. Ma non ne hanno mai tradotto nemmeno uno. Un tempo uscivano i "roman album", ma sono anni che questo marchio è stato dismesso. Ora hanno diciture un po' random. Credo che potrebbero interessarti gli "entertainment archive". Ne ho uno di Mospeada e uno di Dragonar in effetti la mia intenzione era anche capirci qualcosa, senza limitarmi a guardare le figure quando ovviamente non si tratta di sole riproduzione di fotogrammi, copertine, pagine a colori di un manga, locandine eccetera. altrimenti, almeno per me, è frustrante... per yas si vedrà. imo per quando esce l'anime di origin esce un altro artbook. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cobra Inviato 27 Ottobre, 2014 Share Inviato 27 Ottobre, 2014 (modificato) (tutta colpa dell'ennesima, stupenda illustrazione di yas, dillà nel topic dynit) in generale: comperate artbook? ne esistono di bilingue? con o senza gadget allegati? Quando ero giovane si. Spendevo un fracco di soldi in artbooks e manga non tradotti. Degli Artbooks sopratutto EB e B-Club specials. Poi mi sono reso conto che comprare solo per guardare le immagini e non poter capire il testo era idiota ed ho smesso. Modificato 27 Ottobre, 2014 da Cobra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 27 Ottobre, 2014 Share Inviato 27 Ottobre, 2014 A me gli artbook fanno impazzire. Colonne sonore e gadget spesso non mi sbatte niente, ma l'artbook si ò.ò Però ne ho più di videogiochi che di anime Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max Inviato 27 Ottobre, 2014 Share Inviato 27 Ottobre, 2014 Ne ho nove, con un altro paio che sto pensando di comprare, però sono più artbook di illustratori di light novel e chara designer vari piuttosto che di mangaka (ho giusto quelli della Arakawa e Kubo usciti per Panini) Alla fine è vero che non sapendo il giapponese ci si perde un po', non potendo leggere i commenti dell'illustratore o l'intervista presente quasi d'obbligo, ma è una delle poche cose che comprata direttamente dal giappone si può gustare anche non sapendo la lingua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 27 Ottobre, 2014 Share Inviato 27 Ottobre, 2014 Purtroppo è vero che se si vogliono conoscere le note tecniche, non sapere il giapponese è un handicap. Per esempio, questo è un design di Miyatake sui tre stadi evolutivi dell'SDF-1. Prendono il nome di Megaroad, Mega Macbeth e Macross. Il primo nome è quello ideato dallo Studio Nue, che però voleva intendere "pesantissimo", un "carico eccessivo". Sostanzialmente a loro piaceva il termina "mega" e volevano infilarcelo ad ogni costo. Quando ne parlarono con Oonishi, disse che mantenendo quel significato sarebbe stato più interessante usare "macro". Oonishi propose un mix con "macbeth" e quindi "mega macbeth". Il nome shakespeariano poi fu abbandonato perché non si legava a niente con la storia e alla fine si scelse Macross. Poi ci sono gli schizzi della versione astronave e si conferma che l'idea di partenza fu proprio l'Iron Gear di Xabungle. Personalmente, i disegni tecnici mi piacciono di per sè. Anche solo tramite quelli capisco le modifiche fatte per arrivare al design finale. Le motivazioni in alcuni casi sono un optional. Anche se non leggevo che l'ispirazione era l'Iron Gear, dal design della prima Megaroad è ben evidente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 27 Ottobre, 2014 Autore Share Inviato 27 Ottobre, 2014 ecco. grazie per averlo nominato. il suo complete works è l'esempio della mia sofferenza (pure il design del dunbine è studio nue. che balzo dal cavaliere con la testa d'aquila a quel coso-aura-insetto per questo uno ci sta male se non capisce che c'è scritto. ma anche quando si arriva alla sezione su starship troopers...). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryu Soma Inviato 27 Ottobre, 2014 Share Inviato 27 Ottobre, 2014 (modificato) Ot: allora la traduzione originale del termine non sarebbe puù sensata come Megaload? Tanto l ed r sono uguali per loro... Cmq decisamente ad avere le traduzioni dei roman album/note di produzione sarebbe cosa buona e giusta ma fino alle edizioni ingelsi della Udion (che come già detto riguardano prettamente videogiochI) nessuno se ne era interessato in modo continuativo a memoria; qualcosa era stato fatto a spizzichi e bocconi anche da noi ma sono prettamente artbook dove al max traduci frontespizio, nomi e dettagli delle illustrazioni ed eventuali note/messaggi dell'autore (indi poca roba come lavoro... già a tradurre un roman album dei tempi che furono con interviste, sinossi e note tecniche c'è da penare non poco)e visto che oggi tutti si caricano le immagini in formato hd/wallpaper (se non direttamente il rip dell' AB in questione) è un mercato che difficilente prenderà piede fuori dal giappone (almeno per gli anime imho) seppure abbia i suoi fan sparsi per il globo. Cmq Roger quel poco ce c'è è in inglese, in italiano nessuno si sobbarcherebbe la spesa di tradurre pagine e pagine di testo per venderne quattro copie imho, al max hai i vari libretti dentro ai DVD/BRD con note e quant'altro come fatto da Dynit su alcune serie che un qualcosa recuperano ma non è certo la stessa roba... Modificato 27 Ottobre, 2014 da Ryu Soma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 27 Ottobre, 2014 Autore Share Inviato 27 Ottobre, 2014 alla localizzazione in italiano non ci avevo nemmeno pensato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roboanza Inviato 27 Ottobre, 2014 Share Inviato 27 Ottobre, 2014 (modificato) Purtroppo non ne ho e la cosa mi rattrista. Se come "artbook" consideriamo anche altri generi leggermente diversi io ADORO i volumi di KEY ANIMATION (mi vengono in mente quelli per Bakemonogatari). Ho il volume "Prologue" e ogni tanto mi verrebbe da piangerci sopra.A breve spero di riuscire a comprare da amazon.co.jp lo sketchbook di Yuasa che mi pareva una bella cosa anche se mi mancano art su Ping Pong.In generale vorrei recuperarne di più as soon as possible. Ricordo che un amico al Romics mi disse di averne beccato uno di Akio Watanabe, quello me lo piglierei più che volentieri. Modificato 27 Ottobre, 2014 da Roboanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 27 Ottobre, 2014 Share Inviato 27 Ottobre, 2014 Ot: allora la traduzione originale del termine non sarebbe puù sensata come Megaload? Tanto l ed r sono uguali per loro... I teoria hai ragione. Ma nella didascalia che ho tradotto c'era scritto anche che lo Studio Nue lo sapeva benissimo che "megaroad" voleva dire "grande strada". al max hai i vari libretti dentro ai DVD/BRD con note e quant'altro come fatto da Dynit su alcune serie che un qualcosa recuperano ma non è certo la stessa roba... E' che a volte ci sono booklet ricchi di contenuti e a volte no. Se in originale il booklet è ricco, allora tanto di guadagnato. Ma ci sono anche casi in cui il booklet non è un granchè già di partenza. Ci sono casi in cui i giapponesi ti impediscono di fare alcunchè e ci sono casi in cui ti permettono di inventarti tu i booklet. Possono metterti a disposizione del materiale, come negartelo. Per esempio i booklet dei film di Gundam non si basano sui corrispettivi giapponesi (la trilogia della prima serie nell'edizione giapponese aveva la ristampa in formato ridotto dei 3 pamphlet cinematografici originali in allegato). Per esempio il bluray box di Nadia contiene al suo interno un booklet di 100 pagine (in sostanza è tutto il Roman Album più altro) e una eventuale edizione italiana potrebbe essere golosissima. Potrebbe, con tanti "se". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nighthawk Inviato 27 Ottobre, 2014 Share Inviato 27 Ottobre, 2014 Non avremo mai degli storyboard tradotti come nell'edizione speciale americana dei film di Patlabor. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryu Soma Inviato 28 Ottobre, 2014 Share Inviato 28 Ottobre, 2014 (modificato) Non avremo mai degli storyboard tradotti come nell'edizione speciale americana dei film di Patlabor. Se li comperi (i DVD R2 inglesi ci sono/li ho) si :P Il problema è che non avremo mai quei film in italiano HD, figuriamoci i booklet ;_; In teoria hai ragione. Ma nella didascalia che ho tradotto c'era scritto anche che lo Studio Nue lo sapeva benissimo che "megaroad" voleva dire "grande strada". Magari hanno cercato il gioco di parole (anche se in giappo funzia ed in eng no)? E' che a volte ci sono booklet ricchi di contenuti e a volte no. Se in originale il booklet è ricco, allora tanto di guadagnato. Ma ci sono anche casi in cui il booklet non è un granchè già di partenza. Ci sono casi in cui i giapponesi ti impediscono di fare alcunchè e ci sono casi in cui ti permettono di inventarti tu i booklet. Possono metterti a disposizione del materiale, come negartelo. Per esempio i booklet dei film di Gundam non si basano sui corrispettivi giapponesi (la trilogia della prima serie nell'edizione giapponese aveva la ristampa in formato ridotto dei 3 pamphlet cinematografici originali in allegato). "E' noto, Kalessi"; credo che i booklet interni con note e settei siano ciò che fà la differenza in una edizione DVD/BRD odierna: quelli d Gurren Lagann ed Eureka Seven erano ottimi per dire, quello di Mawaru e Gits SAC OK (mi sarei apsettato di più onestamente visti i precedenti)e quelli di Psycho Pass e SSS son 2 illustrazioni e 4 sinossi.. decisamente scarsi (autorizzati o meno)! In tal senso la cosa che fà più gola del box BRD di 0079 è il booklet e non la serie remastered in sè... Per esempio il bluray box di Nadia contiene al suo interno un booklet di 100 pagine (in sostanza è tutto il Roman Album più altro) e una eventuale edizione italiana potrebbe essere golosissima. Potrebbe, con tanti "se". Uh, indi c'è il Roman album nei BRD di Nadia? Lo ho "a parte" (ovvero proprio il Roman Album dell'epoca) e già così è da sbavo tra i vari settei/disegni preparatori.. avere anche il testo tradotto sarebbe un buon motivo per rifarci una edizone con i controcazzi(e li non mi farei problemi a dare 80 euri a box, altro che Gundam :P) Modificato 28 Ottobre, 2014 da Ryu Soma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messer_Azzone Inviato 28 Ottobre, 2014 Share Inviato 28 Ottobre, 2014 (tutta colpa dell'ennesima, stupenda illustrazione di yas, dillà nel topic dynit) in generale: comperate artbook? ne esistono di bilingue? con o senza gadget allegati? Mai stato un appassionato di artbook. Ne ho solo uno di Hanairo preso in Giappone giusto per sfizio, ma è sulla libreria a rompere le palle perché in piedi non ci sta in nessun scaffale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 28 Ottobre, 2014 Share Inviato 28 Ottobre, 2014 In tal senso la cosa che fà più gola del box BRD di 0079 è il booklet e non la serie remastered in sè... Dalla descrizione giapponese leggo che sono inclusi: sceneggiatura e storyboard del primo episodio, copioni per i doppiatori del primo episodio, libretto progetto iniziale "Uchu sentodan Gunboy", libretto progetto iniziale "Kido kojin Gunboy", historical material, 124 pp (si tratta di materiale mai divulgato prima su Gunboy), memorial album, 124 pp (questo è un archivio di tutto il materiale pubblicato durante la serie e nelle pubblicazioni ufficiali). Poi c'è il bluray extra con le intervista e un fottiliardo di cartoline e illustrazioni. Uh, indi c'è il Roman album nei BRD di Nadia? Lo ho "a parte" Ce l'ho anche io. Il booklet del BRD non lo possiedo, ma l'ho visto. E mi pare che sia proprio la stessa cosa. avere anche il testo tradotto sarebbe un buon motivo per rifarci una edizone con i controcazzi Nadia però è saldamente in mano a Yamato... che non so se ha mai fatto dei booklet seri. Per seri intendo qualcosa di più di una raccolta di settei con riassunti degli episodi. Se sai il francese, potresti dare un'occhio all'edizione Dybex. Credo che loro si siano sbattuti a tradurre il booklet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati