Vai al contenuto

Shin Mazinger Impact! Z chapter (era: Z Mazinger)

Garion-Oh

Messaggi raccomandati

Da parte mia, pollice verso per questa puntata.

Cheppalle, il fatto che Kenzo non sia in realtà Kenzo. Almeno, dopo aver visto

1 - Kenzo che era in realtà un programma-tranello di Ashura

2 - Ashura che in realtà era Pigman

3 - Ankokuju che in realtà era Ashura

Vedere un altro tizio che in realtà è un altro, mi fa un po' scendere le gonadi.

Ai Kurogane che tornavano, ero anche preparato e me n'ero fatto una ragione (si capisce molto che non li digerisco, eh?), ma aggiungermi alla fine altri personaggi da VJ con simpatici gadget di Ciogokin Zetto, fa tutto meno che scatenare il mio entusiasmo. Oltre che... ammazza alla segretezza della Lega Z, eh? Ma questo magari è spiegato se uno capisce i dialoghi.

Lo scontro tra Energer e MAzinger è molto più sotto le righe della puntata scorsa, in cui la coreografia era molto più coinvolgente coi rocket punch in "prova di forza" e la sensazione di violenza, nelle botte che si davano, molto tangibile. Non mi pronuncio sul Big Bang Punch, che ne hanno già dette di ogni. Onestamente non lo considero l'Anticristo dei cartoni, ma nemmeno mi fa impazzire... forse perchè vedere Z che piega la testa si trasforma etc me lo fa più pensare "real" che "super". Ma queste sono fisime mie, molto soggettive.

Mi hanno fatto invece piacere i due ritorni: Mazinger Armada e Juzo.

Bella la scena di SHiro che cartona il povero Pigman, ma continuo a non capire la sua preoccupazione di voler salvare a tutti i costi (arrivando a fare da scudo in una situazione abbastanza pericolosa) Tsubasa, che sarà pure sua mamma ma che - ribadisco - lo stava vendendo senza troppi complimenti a Stronheim.

Carino l'aver fatto vedere Ankokuji vestito a metà tra un Ryoma e un Violence Jack, prima di svelare il suo travestimento.

In generale, però, ho visto di molto meglio in questa serie.

PS: riguardo a Groizer, nell' altro forum mi pare che in generale la gente fosse invece abbastanza contenta del ripescaggio. Che poi, non è che si parla di Goldrake... una parte da cattivo per Groizer è digeribile senza troppi problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedere un altro tizio che in realtà è un altro, mi fa un po' scendere le gonadi.

Ai Kurogane che tornavano, ero anche preparato e me n'ero fatto una ragione (si capisce molto che non li digerisco, eh?), ma aggiungermi alla fine altri personaggi da VJ con simpatici gadget di Ciogokin Zetto, fa tutto meno che scatenare il mio entusiasmo. Oltre che... ammazza alla segretezza della Lega Z, eh? Ma questo magari è spiegato se uno capisce i dialoghi.

Lo scontro tra Energer e MAzinger è molto più sotto le righe della puntata scorsa, in cui la coreografia era molto più coinvolgente coi rocket punch in "prova di forza" e la sensazione di violenza, nelle botte che si davano, molto tangibile. Non mi pronuncio sul Big Bang Punch, che ne hanno già dette di ogni. Onestamente non lo considero l'Anticristo dei cartoni, ma nemmeno mi fa impazzire... forse perchè vedere Z che piega la testa si trasforma etc me lo fa più pensare "real" che "super". Ma queste sono fisime mie, molto soggettive.

Bella la scena di SHiro che cartona il povero Pigman, ma continuo a non capire la sua preoccupazione di voler salvare a tutti i costi (arrivando a fare da scudo in una situazione abbastanza pericolosa) Tsubasa, che sarà pure sua mamma ma che - ribadisco - lo stava vendendo senza troppi complimenti a Stronheim.

Carino l'aver fatto vedere Ankokuji vestito a metà tra un Ryoma e un Violence Jack, prima di svelare il suo travestimento.

PS: riguardo a Groizer, nell' altro forum mi pare che in generale la gente fosse invece abbastanza contenta del ripescaggio. Che poi, non è che si parla di Goldrake... una parte da cattivo per Groizer è digeribile senza troppi problemi...

Come fai a dare un giudizio senza capire che cazzo si dicono? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma devo contestarti un po' di punti ;)

Kenzo che non era Kenzo: nemmeno io ero convinto che fosse davvero Kenzo. A questo punto fa molto "effetto tormentone", magari con l'idea che quando arrivera' davvero Kenzo, nessuno credera' che sia proprio lui :D

A me non da' fastidio: a questo punto e' palese che nella serie i cattivi cercano di depistare piu' volte che possono con gli inganni anche visivi. Se si tratta di un modus operandi ricorrente, non vedo il problema. Anzi, c'e' coerenza nel tutto.

L'esercito di Yakuza incazzati a bestia mi stupisco ti stupisca, li abbiamo visti nel primo episodio, da qualche parte dovevano venire.

Sulla segretezza della lega Z, mi ri-stupisco, Tsubasa ha un armamento di Z-weapons in casa, evidentemente ne ha fatto l'uso che preferiva secondo i propri scopi.

Scontro Energer-Mazinger: nel momento in cui entra in ballo il God Scrander non e' piu' uno scontro ad armi pari, per cui e' inevitabile che l'Energer diventi roba da ferrovecchi e il (God) Mazinger Z dilaghi a piena potenza.

Ricordando che a me il Big Bang Punch piace ^_^, non capisco dove ti ricordi il real, i trasformabili sono piu' nei "super", solitamente :)

Riguardo Shiro, tieni a mente che, si' e' vero, Tsubasa voleva fare una vendita Aiazzone con Shiro :rotfl: , ma e' anche dalla loro parte "a modo suo". E da quell'episodio e' passato del tempo. Ricorda inoltre che Shiro e' un bambino, e anche nella vita reale ci sono bambini che difendono le madri anche se sono delle stronze galattiche. Qui abbiamo un bambino cresciuto senza una madre, che vede la propria madre, seppur stronza, in un momento di somma debolezza. Ci sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Kakyoin:

Credo sia abbastanza ovvio che sono dispostissimo a cambiare opinione, capendo meglio la trama coi sottotitoli. Del resto, non credo di non aver mai messo specifiche come "magari poi si capisce leggendo i subs". A caldo, però, quello che ho visto non mi è piaciuto e non mi ha colpito, non ho detto che sia oggettivamente merda. Non capisco in che modo mi sia lecito lanciarmi in commenti positivi non leggendo i subs e basandomi a naso in alcuni episodi(come ho fatto all'uscita del primo episodio, senza che nemmeno il flusso delle immagini aiutasse un granché nella comprensione) e sia stupefacente fare il contrario. Oltretutto, su alcune cose posso darti ragione... su altre (vedi lo scontro, che non è che ci sian bisogno di gran dialoghi) credo che basarmi sulle immagini mi basti.

Comunque, se c'è bisogno di specificare, più che disposto a rimangiarmi le cose nel caso in cui i dialoghi facciano cambiare prospettiva.

@ Tetsuya

Andiamo in spoiler punto per punto :)

Kenzo che non era Kenzo: nemmeno io ero convinto che fosse davvero Kenzo. A questo punto fa molto "effetto tormentone", magari con l'idea che quando arrivera' davvero Kenzo, nessuno credera' che sia proprio lui

A me non da' fastidio: a questo punto e' palese che nella serie i cattivi cercano di depistare piu' volte che possono con gli inganni anche visivi. Se si tratta di un modus operandi ricorrente, non vedo il problema. Anzi, c'e' coerenza nel tutto.

Qui non ne faccio una questione di logicità di trama. Ci sta, in effetti, che sia un modus operandi di Hell e compagnia. Il problema è che io, da spettatore, mi aspetterei un pelo più di varietà: se vedo usare un trucco per più di due volte, personalmente mi stanco e la prossima volta in cui vedo Tizio X che si scardina una maschera dalla faccia, più che sbottare in un "cacchio!" come facevo all'inizio, sbotto in un "eccheppalle, ancora?" come adesso. Lo accetterei meglio se un filo conduttore della serie fosse il classico "non possiamo fidarci di nessuno di quelli che ci stanno accanto, potrebbero essere spie di Hell!"... ma non mi sembra che si sia voluto fare questo. Era una cosa che mi aveva fatto storcere il naso anche quando Ankokuji si traveste da Maschera di Ferro: l'aveva già fatto Boss. Ora, anche se in trama ci sta che uno stratagemma narrativo venga messo in opera più di una volta, per me che guardo l'anime da esterno un po' mi suona da riciclo.

L'esercito di Yakuza incazzati a bestia mi stupisco ti stupisca, li abbiamo visti nel primo episodio, da qualche parte dovevano venire.

Sulla segretezza della lega Z, mi ri-stupisco, Tsubasa ha un armamento di Z-weapons in casa, evidentemente ne ha fatto l'uso che preferiva secondo i propri scopi.

Qui ammetto che sono andato un po' precipitoso, faccio temporanea ammenda e dò ragione al discorso di guardarlo coi subs: anche un po' traviato dal fatto di aver visto il monaco e il tizio con le manette sul sito di SM, ho pensato che fossero personaggi con un peso differente dalla "marmaglia Kurogane" che si vede al primo episodio. Col peso insomma di un Sensei o uno Django e che quei gadget li avessero da prima di entrare nella Residenza. Che fossero insomma dei "nuovi co-protagonisti". Messa come dici tu, è in effetti meglio.

Scontro Energer-Mazinger: nel momento in cui entra in ballo il God Scrander non e' piu' uno scontro ad armi pari, per cui e' inevitabile che l'Energer diventi roba da ferrovecchi e il (God) Mazinger Z dilaghi a piena potenza.

Sì... ed è lo stesso discorso di quando si picchia con Nonakargo o come minchia si chiama (insomma, quello che pare uscito da Gurren Lagann): la disparità di potenza è talmente immane che gli avversari ne escono disintegrati. Ma anche qui, se è vero che in trama ha una sua giustificazione, porta a non avere veramente mai un momento memorabile di botte, escluso quello con Donau Alpha. E questo lo dico non da girellaro che vuole il suo scontro settimanale a ogni costo, ma nell'idea che anche le botte - in un cartone di Mazinga - siano fondanti della narrazione quanto un dialogo o una scena ben costruita. Proprio lo scontro con Donau lo dimostra.

Ricordando che a me il Big Bang Punch piace , non capisco dove ti ricordi il real, i trasformabili sono piu' nei "super", solitamente

Guarda Tetsuya, qui ci addentriamo nel campo della sega mentale. E infatti in quel commento io scrivevo che non facevo una critica, ma solo una mia personalissima fisima (e super-opinabile) che parte dal mio modo di vedere i super robot, specie quelli nagaiani. Per amor di discussione te la dico comunque: il fatto è che io concepisco Mazinga come una sorta di samurai gigantesco, un'armatura alta venti metri e - mi pare - anche Mazinsaga e Mazinwarriors sono andati in questa direzione. COme un GROSSO corpo che si muove, fa quello che fa un corpo umano, ogni tanto pure gli stessi gesti degli umani. Se tu mi fai vedere una scena come quella della trasformazione, è come se me lo stessi di nuovo rigirando come una "semplice" macchina: mi fai vedere dei meccanismi e me lo "disumanizzi" un po'. In questo lo vedo più "real" (anche se sono consapevole che è un termine improprio nel contesto): non è più un guerriero in armatura ma un coso che si piega e si trasforma. Dirai: pure il Getter è così. Sì, e infatti per me il Getter ha una "poetica" molto diversa da quella dei Mazinga. Ma ripeto... mie fisime che sono opinabilissime.

Riguardo Shiro, tieni a mente che, si' e' vero, Tsubasa voleva fare una vendita Aiazzone con Shiro , ma e' anche dalla loro parte "a modo suo". E da quell'episodio e' passato del tempo. Ricorda inoltre che Shiro e' un bambino, e anche nella vita reale ci sono bambini che difendono le madri anche se sono delle stronze galattiche. Qui abbiamo un bambino cresciuto senza una madre, che vede la propria madre, seppur stronza, in un momento di somma debolezza. Ci sta.

Guarda, posso berla perché sono cresciuto con cartoni in cui bambini decerebrati si accorgevano con trenta puntate di ritardo che quel tizio strano con le mani di ferro è loro padre, solo con una cicatrice in più. Però che nessuno (nemmeno Koji) abbia mai voluto chiarire la cosa, mi lascia un po' così. E, se è una cosa omessa tra un ciclo narrativo e l'altro, per me è stato proprio un peccato ometterla.

Link al commento
Condividi su altri siti

I quattro del clan Kurogane non si son visti, che siano morti davvero?

E quindi... Imagawa ha trollato nel primo episodio? :D

sembra di no, "solo" non ha fatto capire per esteso cosa sarebbe successo più avanti. esattamente come per l' armata mazinger, poichè quella che si è vista nell' ep 1 aveva già l' upgrade! anche il nuovo personaggio con la collana zetto si era visto all' inizio. ciò non toglie che , aprioristicamente, si parla di carne da macello quindi chissà :lolla:

a questo punto la vera trollata sarebbe

NON rivedere tetsuya nel finale. però secondo me imagawa s' è letto anche ota

.

cmq con l' ep 20 mi è sorto il dubbio che shiro non avesse capito/nessuno gli ha detto chi è sua madre :ph34r:

passando oltre, al 21, ma grazie a quanto detto nell' ep precedente, si capisce che i vari mascheramenti non sono una sequela di ripetizioni noise bensì fanno parte di un' unica tattica che avrebbe avuto meno senso se un certo tipo avesse agito a volto scoperto.

ossia, così l' inganno è molto più efficace.

senti male.

loro ODIANO il Gloyzer di Imagawa, picche' non e' un robbò della giustizia e Imagawa ha osato redesignarlo(in 20 versioni diverse)

Diciamo che in quei lidi c'e' una fazione, pesantemente intossicata da girella lisergica, che e' in grado di inventarsi qualsiasi cosa pure di dire che Shin Mazinger e' brutto (senza averlo seguito) e che in base ai loro attendibilissimi dati, ricavati da 4 forum italiani in croce, la serie e' un insuccesso.

Ah, non dimentichiamo che la serie e' stata prodotta solo per vendere modellini, per cui ha poco valore :rolleyes:

è già abbastanza divertente e soddisfacente che quei soggettini continuino a lurkare quotidianamente qui per trovare qualcosa da dire su SM, oltre ad un misero "scin magginga fa caghè ma non lo sto guardando", in quella discussione.

è ancora più esilarante leggere che delle non-opinioni su un cartone animato, per trovare sostegno, si trasformano in offese dirette sia all' utenza di questo forum che ad alcuni suoi singoli frequentatori; da parte di chi ha fatto del leccaculismo sfrenato la propria ed unica ragione di sopravvivenza e della controversia col prossimo l' unico metodo per mettersi in contatto con la società, è uno spasso.

quanto al "SM è fatto per vendere modellini", certa gente non ha proprio capito una mazza :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq con l' ep 20 mi è sorto il dubbio che shiro non avesse capito/nessuno gli ha detto chi è sua madre

passando oltre, al 21, ma grazie a quanto detto nell' ep precedente, si capisce che i vari mascheramenti non sono una sequela di ripetizioni noise bensì fanno parte di un' unica tattica che avrebbe avuto meno senso se un certo tipo avesse agito a volto scoperto.

Sulla prima affermazione non credo proprio sia così: non glielo dice letteralmente in faccia Heinrich? veh che parliamo di un bambino che, in nessuna serie in cui è comparso, ha mai fatto esattamente la figura del genio :happy:

Sulla seconda, per me la questione è abbastanza opinabile. Finora io ho più visto la sequela di travestimenti come un modo di stupire lo spettatore che un qualcosa di contestualizzato in una "tattica". Insomma, per quanto posso ripetere che i travestimenti hanno un perché nella trama (ma non è quello il senso del mio discorso), non è che abbiamo visto l'esercito di Hell basarsi - e dico proprio basarsi, non usarla qualche volta - su una tattica di spionaggio in stile "non puoi fidarti di nessuno". Forse solo quando le Maschere si travestono da poliziotti c'è questa cosa. Insomma, da spettatore non ho la stessa percezione che ho (faccio un esempio a razzo) quando vedevo "Last Day" o leggevo "Devilman", in cui dietro ognuno potenzialmente poteva nascondersi un mostro camuffato da umano, ed era uno dei temi portanti. In Shin Mazinger, da come la percepisco io, c'è più volontà di stupirmi con un continuo rovesciamento di ruoli che però, dopo un po' (e specie quando si ripete sugli stessi personaggi) per me perde molto mordente.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq con l' ep 20 mi è sorto il dubbio che shiro non avesse capito/nessuno gli ha detto chi è sua madre

Sulla prima affermazione non credo proprio sia così: non glielo dice letteralmente in faccia Heinrich? veh che parliamo di un bambino che, in nessuna serie in cui è comparso, ha mai fatto esattamente la figura del genio :happy:

Sì, glielo dice, infatti.

Sulla reazione di Shiro "giu' le mani da mia madre", ho come l'idea che quando arrivera' il momento tratteggiato nell'episodio 1, ci saranno alcune righe di dialogo che chiariranno il rapporto tra Shiro e Tsubasa. Imagawa ama molto spiattellarti la scena in faccia e poi darti magari le spiegazioni a posteriori.

Sulla seconda, per me la questione è abbastanza opinabile. Finora io ho più visto la sequela di travestimenti come un modo di stupire lo spettatore che un qualcosa di contestualizzato in una "tattica". Insomma, per quanto posso ripetere che i travestimenti hanno un perché nella trama (ma non è quello il senso del mio discorso), non è che abbiamo visto l'esercito di Hell basarsi - e dico proprio basarsi, non usarla qualche volta - su una tattica di spionaggio in stile "non puoi fidarti di nessuno". Forse solo quando le Maschere si travestono da poliziotti c'è questa cosa. Insomma, da spettatore non ho la stessa percezione che ho (faccio un esempio a razzo) quando vedevo "Last Day" o leggevo "Devilman", in cui dietro ognuno potenzialmente poteva nascondersi un mostro camuffato da umano, ed era uno dei temi portanti. In Shin Mazinger, da come la percepisco io, c'è più volontà di stupirmi con un continuo rovesciamento di ruoli che però, dopo un po' (e specie quando si ripete sugli stessi personaggi) per me perde molto mordente.

Ma quello e' appunto un problema tuo come spettatore, pero', perche' nell'economia della serie hanno senso e sono logici.

Tsubasa e' tormentata da Kenzo e Tetsuya, e Hell lo sa bene, per cui martellano su quelle figure. Il problema e' che Tsubasa ha piu' forza di carattere di tutto il resto del cast messo assieme :)

Riflessione.

Forse uno dei motivi per cui ad alcuni questa serie non piace sta proprio nel punto di vista. Chi guarda la serie nell'ottica di Imagawa si esalta, chi cerca di guardarla secondo un'ottica che non e' quella secondo cui e' stata concepita, e in certi casi magari ci aggiunge delle aspettative mai promesse dalla serie, va dal perplesso al deluso, se non oltre.

Ovviamente parlo solo di quelli che stanno continuando a guardare la serie e la stanno criticando con cognizione di causa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, shiro viene a sapere che è sua madre nell' ep 14.

quindi shiro non considera a tutti gli effetti tsubasa come sua madre finchè koji, per primo, non la chiama così? :ph34r:

quando tsubasa porta shiro da stroheim, talvolta ha dei rimorsi e per più ragioni si definisce una traditrice(ha ucciso kenzo, stroheim, non ha protetto i suoi figli come una madre avrebbe dovuto fare e sta consegnando shiro ad un folle).

però, nel contempo, shiro non dimostra odio nei suoi confronti; semmai rabbia e disapprovazione per quanto sta per fare non tanto a lui, quanto a lorelei.

d' altra parte dopo il ciclo di ep che riguardavano juzo, tsubasa ha offerto protezione e dato aiuto, seppur in modo rustico, ai due figli perciò può anche essere che chiarendo progressivamente certi comportamenti (su tutti l' uccisione di kenzo), gli errori della madre siano passati in secondo piano e ciò le ha permesso di acquisire rispetto per quel ruolo. da questo forse il comportamento di difesa di shiro nei suoi confronti, rafforzato dalla richiesta di koji (che sarà anche tonto, ma nel corso della serie ha imparato a capirla).

però boh, è un' interpretazione di quanto visto (con una mentalità all' antica :lolla: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello e' appunto un problema tuo come spettatore, pero', perche' nell'economia della serie hanno senso e sono logici.

Tsubasa e' tormentata da Kenzo e Tetsuya, e Hell lo sa bene, per cui martellano su quelle figure. Il problema e' che Tsubasa ha piu' forza di carattere di tutto il resto del cast messo assieme

Nì. Mi spiego: non ho nulla in contrario che Hell e soci martellino su quelle figure. E' il farlo in un modo sempre analogo che mi butta male. Oltretutto l'ossessione per il camuffamento non riguarda solo Kenzo: è successo svariate volte in modi a mio parere molto belli e molto meno. Se vuoi, un ennesimo camuffamento - ma qui non inserito in trama, solo nella resa della scena - è pure quello della Bados pre e post ascesa di Hell, nella puntata 20. Più uno svelamento che un camuffamento, ma ho l'idea che ogni tanto volino più maschere/costumi strappati che i SONOTOORI di bocca ai protagonisti.

Oltretutto, ti dicevo, non è tanto un discorso di logicità. Lo sappiamo entrambi: ci sono moltissime cose che possono essere logiche, in una serie, e che però non ne garantiscono necessariamente la spettacolarità.

Riflessione.

Forse uno dei motivi per cui ad alcuni questa serie non piace sta proprio nel punto di vista. Chi guarda la serie nell'ottica di Imagawa si esalta, chi cerca di guardarla secondo un'ottica che non e' quella secondo cui e' stata concepita, e in certi casi magari ci aggiunge delle aspettative mai promesse dalla serie, va dal perplesso al deluso, se non oltre.

Ovviamente parlo solo di quelli che stanno continuando a guardare la serie e la stanno criticando con cognizione di causa :)

Riflessione interessante e che invece mi trova più d'accordo. Può in effetti essere che sia così, una scarsa sintonia con il regista. E' innegabile che Imagawa sia molto "autoriale" coi pregi e i difetti che questo comporta: come si diceva in qualche messaggio sopra, sta raccontando una sua storia e portando avanti delle sue tematiche.

Posso azzardare? sicuramente i retroscena e la "storia segreta" dietro Mazinga e quasi per nulla Mazinga (la scelta dei combattimenti scarni, in questo, per me è molto chiara). E sicuramente dando per scontato tutto il gioco di rapporti "storici": è come se volesse solo soffermarsi su quanto c'è di nuovo (Kurogane, Zeus, nuove origini dei cattivi) dando per scontato quello che già si dovrebbe sapere (chi è Yumi, chi Koji, i rapporti con Sayaka, Boss etc).

Per carità, scelta molto coraggiosa e non ci piove. A mio personalissimo gusto non appagante: io ho sempre l'impressione di vedermi un "dietro le quinte" di un'altra serie mai realizzata. Oltretutto, ho l'impressione che nelle puntate iniziali (che infatti difendevo molto di più) ci fossero una serie di spunti per me bellissimi che purtroppo per ora non ho visto (uno tra tutti, Zeta che ribalta le pupille all'agganciamento: si vede poco, ma nella vecchia sigla ea la prima immagine che si vedeva).

Però, vedo e rilancio con una piccola provocazione: ogni serie è frutto del punto di vista del suo regista e ogni regista corre il rischio di annoiare o irritare i suoi spettatori. Siamo proprio sicuri che se questa serie fosse firmata Kawagoe (per inciso: regista che io stimo e pure molto) si prenderebbero le cose con la stessa filosofia? E' vero che da una parte la delusione dei fan può essere dovuta al non "sentire" lo stesso punto di vista del regista. Ma non c'è il rischio, dall'altra parte, che si conceda più fiducia alla serie "in quanto Imagawa" che non per altri meriti?

Link al commento
Condividi su altri siti

su Tetsuya, non avete notato?

Tsubasa va' al cimitero, ma NON trova la sua tomba! Se e' ancora vivo, dovrebbe avere una 30ina d'anni, dato che anche ipotizzando avesse 16anni quando scassa Kedora col prototipo, tra quel momento e la fuga di Tsubasa e Juzo passano ALMENO 7anni(Koji e Shiro devono pur arrivare da qualche parte:P), e da li' altri 10 anni

Also, IMHO se Imagawa mette il Mazinkaiser, lo lega direttamente a Hades. Forse la corazza un mix di corpo di Zeus e corpo di Hades. o forse addirittura Hades-only.

edit: oh, e guardando la 20 con i sub, a quanto pare Juzo&co han fatto il doppio gioco con Hell, e la Quinta Armata doveva essere guidata da Kenzo

Link al commento
Condividi su altri siti