Vai al contenuto

Shin Mazinger Impact! Z chapter (era: Z Mazinger)

Garion-Oh

Messaggi raccomandati

(uno tra tutti, Zeta che ribalta le pupille all'agganciamento: si vede poco, ma nella vecchia sigla ea la prima immagine che si vedeva).

non sono pupille, ma massi che si sollevano tra le macerie mentre mazinger si alza...

Però, vedo e rilancio con una piccola provocazione: ogni serie è frutto del punto di vista del suo regista e ogni regista corre il rischio di annoiare o irritare i suoi spettatori. Siamo proprio sicuri che se questa serie fosse firmata Kawagoe (per inciso: regista che io stimo e pure molto) si prenderebbero le cose con la stessa filosofia? E' vero che da una parte la delusione dei fan può essere dovuta al non "sentire" lo stesso punto di vista del regista. Ma non c'è il rischio, dall'altra parte, che si conceda più fiducia alla serie "in quanto Imagawa" che non per altri meriti?

non ho capito se si sta parlando di registi o sceneggiatori... in ogni caso imagawa e kawagoe hanno due stili differenti; imagawa punta più su brevi sequenze molto dinamiche e su sceneggiature complesse, le quali giocano più sulle relazioni tra i personaggi che sui robottoni, viceversa kawagoe (la linearità della trama non è necessariamente un demerito, dipende anche dal tipo di opera che si sta considerando).

il resto lo fa il GUSTO PERSONALE dello spettatore. se shin mazinger ti annoia alla morte non lo segui fino all' ep 20 e prima non ti guardi le raw; non arrivi alla fine e lo lasci per la sua strada.

se kawagoe avesse fatto questo shin mazinger, si sarebbe preso gli stessi meriti e critiche da chi ne parla adesso.

se volevi dire che ci sono dei pregiudizi perchè "è fatto da imagawa e quindi sarà sicuramente qualcosa di bellizzimo", mi sembra che ti sbagli perchè stai parlando con persone che hanno visto anche new getter, shin getter vs neo getter e shin jeeg (la kawagoe collection, alla quale si aggiunge qualcosa di getter TLD in appendice), dandone un giudizio non unanime.

al limite confrontiamo mazinkaiser con shin mazinger visto che si parla degli stessi personaggi... ma non so quanto sarebbe corretto dal momento che giustificherebbe un paragone anche col mazinger toei, e ciò mi pare che lo si volesse evitare (ma allora era in realtà un modo per salvare la girella da morte sicura?).

su Tetsuya, non avete notato?

Tsubasa va' al cimitero, ma NON trova la sua tomba! Se e' ancora vivo, dovrebbe avere una 30ina d'anni, dato che anche ipotizzando avesse 16anni quando scassa Kedora col prototipo, tra quel momento e la fuga di Tsubasa e Juzo passano ALMENO 7anni(Koji e Shiro devono pur arrivare da qualche parte:P), e da li' altri 10 anni

:ph34r:

Also, IMHO se Imagawa mette il Mazinkaiser, lo lega direttamente a Hades. Forse la corazza un mix di corpo di Zeus e corpo di Hades. o forse addirittura Hades-only.

mi sembra un po' esagerato anche se, se non ricordo male, nagai disse che per questa serie sarebbero potuti apparire tutti i suoi mazinger principali.

finora si sono visti i due z, jim e l' energer. il great arriverà e forse la mano "pietrificata" simboleggiava il god. mancano kaiser e mazinsaga. volendo ci sta anche il mazinger di hell del romanzo, illustrato da ishikawa, e che assomigliava al boss finale del videogame per mega drive...

Noto che il caldo ha fatto male a zizzabella. :rotfl::rotfl::rotfl:

ti aspettavi qualcosa di diverso dall' autoproclamatosi fan numero uno in italia di go nagai, ma che di go nagai e delle sue opere non sa NULLA? :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, vedo e rilancio con una piccola provocazione: ogni serie è frutto del punto di vista del suo regista e ogni regista corre il rischio di annoiare o irritare i suoi spettatori. Siamo proprio sicuri che se questa serie fosse firmata Kawagoe (per inciso: regista che io stimo e pure molto) si prenderebbero le cose con la stessa filosofia? E' vero che da una parte la delusione dei fan può essere dovuta al non "sentire" lo stesso punto di vista del regista. Ma non c'è il rischio, dall'altra parte, che si conceda più fiducia alla serie "in quanto Imagawa" che non per altri meriti?

Qui ti posso rispondere solo a titolo personale, e in genere penso di essere abbastanza obiettivo anche quando si tratta di autori che amo. Mi viene in mente Tim Burton, che amo alla follia, ma il Pianeta delle Scimmie lo detesto cordialmente, o Sam Raimi, i cui Spider-Man davvero non mi piacciono (come ben sai, sul forum dove sono diventato l'idolo delle folle :lolla: l'ho ripetuto non so quante volte :) )

Tra l'altro, sono reduce da poco tempo dalla visione di New Getter 2004, Remodel, insomma quello li', sai una cosa?

Narrativamente, nel complesso, mi ha deluso molto. Memorabili scene madri, ma c'e' qualcosa che non quadra nell'insieme. Alla fine mi sono reso conto che dei vari Getter recenti prodotti mi sono veramente piaciuti parte di quelli di TLD, il resto mi e' scivolato addosso. Prima o poi ci faro' un post-riflessione sopra, su come tanto buon materiale di partenza non venga quasi mai sfruttato bene.

Ora, parliamo "papale papale".

Shin Mazinger non e' la rivoluzione del genere robotico. Non e' il "Watchmen" giapponese. Su questo siamo tutti d'accordo, penso.

E' un anime con una impronta fortemente autoriale, spiazzante per certi versi nelle scelte fatte.

E questo e' un fattore che non puo' non essere considerato.

Una cosi' forte impronta autoriale tende a polarizzare i giudizi. Per cui, stanno benissimo le critiche, quando ragionate e motivate. Cosa che tu e altri (che non cito, ma sappiamo di chi parliamo) avete sempre fatto bene, a mio vedere, e ne sono nati spunti interessanti.

Il problema sorge con il fandom di deriva godzilliana (non che dica cose nuove, le ripeto da una vita). Una sequela di critiche eterogenee, insensate e illogiche (e pure in certi casi in un italiano stentato), che derivano tutta da "non e' l'anime che volevo io, per cui e' brutto a prescindere". E cio' e' un approccio delirante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, sono reduce da poco tempo dalla visione di New Getter 2004, Remodel, insomma quello li', sai una cosa?

Narrativamente, nel complesso, mi ha deluso molto. Memorabili scene madri, ma c'e' qualcosa che non quadra nell'insieme. Alla fine mi sono reso conto che dei vari Getter recenti prodotti mi sono veramente piaciuti parte di quelli di TLD, il resto mi e' scivolato addosso. Prima o poi ci faro' un post-riflessione sopra, su come tanto buon materiale di partenza non venga quasi mai sfruttato bene.

eh, in new getter ci sta un barbatrucco (gli dei, ma non so se ti riferivei anche a questi tra le varie cose). forse per comprendere meglio l' opera bisognerebbe leggere il manga dal quale provengono, e che rappresenta un altro universo creato da ishikawa rispetto a quello dei getter.

in teoria questo approccio di lettura fatto di ricostruzioni non dovrebbe essere necessario e new getter, come tante altre opere, si dovrebbe lasciar guardare per come appare.

tuttavia tale pratica fatta di innesti di opere diverse provenienti da nagai ed ishikawa sembra essere una costante negli anime recenti con i loro personaggi, al punto che li contraddistinguono; se va avanti così potrebbero arrivare a rappresentare un nuovo genere circoscritto a sè stesso (l' evoluzione di una fetta di otaku? :pazzia: ).

cmq forse è il caso di parlarne più liberamente altrove o qui si congestiona tutto. se e quando vuoi apri pure una discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shin Mazinger non e' la rivoluzione del genere robotico. Non e' il "Watchmen" giapponese. Su questo siamo tutti d'accordo, penso.

E' un anime con una impronta fortemente autoriale, spiazzante per certi versi nelle scelte fatte.

Sono d'accordo con te su questo: è parte del contesto, e del modo in cui viene costruito il gioco della fruizione da parte dello spettatore, oltre che del processo di enunciazione da parte dell'autore (Nagai avrà fornito i valori archetipali alla fonte e ci sono porzioni delle fabulae sue e di Ota in gioco, ma la narrazione e la resa manifesta degli archetipi la svolge tutta Imagawa, tra l'altro facendo funzionare tutto come un orologio -anche- sulla superficie).

IMHO, chi vuole appiccicare a tutti i costi un contesto diverso - dal Mazinger TOEI originale al revival di Kaiser, che difatti al più sono presenti solo in forma di sottotesto, richiami e omaggi - alla serie sta lavorando davvero troppo di sovrainterpretazione, come la chiamerebbe Eco... o sempre per dirla papale papale, si sta rigirando nella testa "la versione che vorrebbe".

Una cosi' forte impronta autoriale tende a polarizzare i giudizi. Per cui, stanno benissimo le critiche, quando ragionate e motivate. Cosa che tu e altri (che non cito, ma sappiamo di chi parliamo) avete sempre fatto bene, a mio vedere, e ne sono nati spunti interessanti.

Il problema sorge con il fandom di deriva godzilliana (non che dica cose nuove, le ripeto da una vita). Una sequela di critiche eterogenee, insensate e illogiche (e pure in certi casi in un italiano stentato), che derivano tutta da "non e' l'anime che volevo io, per cui e' brutto a prescindere". E cio' e' un approccio delirante.

Il solito vecchio problema, concordo anche su questo. Io sono uno di quelli che non digerisce facilmente certi equilibrismi di Anno sul come "smettere di essere otaku ammannendo robbbbaTM agli otaku", però leggere quel tipo di critiche (e vedere la stessa ideologia da Fandom Profondo riflessa nei lettori diventati creatori/editori, come a mio parere sta succedendo con Quesada giù in Marvel) ti fa davvero cader le braccia.

Se non altro mi fa comprendere meglio chi ha poi cercato di articolare una posizione/una possibile risposta (talvolta anche in modo paradossale) a tal colossale ignoranza - per me, i soliti Morrison, Tomino ecc. nei rispettivi ambiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono pupille, ma massi che si sollevano tra le macerie mentre mazinger si alza...

Occazzo. Evvabbeh, vado a seppellirmi.

non ho capito se si sta parlando di registi o sceneggiatori... in ogni caso imagawa e kawagoe hanno due stili differenti; imagawa punta più su brevi sequenze molto dinamiche e su sceneggiature complesse, le quali giocano più sulle relazioni tra i personaggi che sui robottoni, viceversa kawagoe (la linearità della trama non è necessariamente un demerito, dipende anche dal tipo di opera che si sta considerando).

il resto lo fa il GUSTO PERSONALE dello spettatore. se shin mazinger ti annoia alla morte non lo segui fino all' ep 20 e prima non ti guardi le raw; non arrivi alla fine e lo lasci per la sua strada.

se kawagoe avesse fatto questo shin mazinger, si sarebbe preso gli stessi meriti e critiche da chi ne parla adesso.

se volevi dire che ci sono dei pregiudizi perchè "è fatto da imagawa e quindi sarà sicuramente qualcosa di bellizzimo", mi sembra che ti sbagli perchè stai parlando con persone che hanno visto anche new getter, shin getter vs neo getter e shin jeeg (la kawagoe collection, alla quale si aggiunge qualcosa di getter TLD in appendice), dandone un giudizio non unanime.

Per niente d'accordo sull'abbandonare la serie se annoia: finora, mi dà l'idea che un giudizio definitivo lo si possa dare solo all'ultima puntata, ed è per quello che sto andando in fondo. Ovvio che questo non mi impedisce di dire se un episodio in particolare o l'andazzo finora mi piace o no.

Sulla questione "perchè è di Imagawa" (e rispondo anche a Tetsuya, anche se non metto il quote), ok, evidentemente impressione sbagliata mia: con molta sincerità, era in effetti molto simile a quella che mi attribuivi. Senza offendere l'intelligenza o l'obbiettività di nessuno, che esaltare i propri autori culto è cosa che ovviamente faccio pure io.

Qui ti posso rispondere solo a titolo personale, e in genere penso di essere abbastanza obiettivo anche quando si tratta di autori che amo. Mi viene in mente Tim Burton, che amo alla follia, ma il Pianeta delle Scimmie lo detesto cordialmente, o Sam Raimi, i cui Spider-Man davvero non mi piacciono (come ben sai, sul forum dove sono diventato l'idolo delle folle l'ho ripetuto non so quante volte )

Eh, ma per me Remodel non è una questione di scene madri. Ha un grande difetto, che è quello di mandare a un certo puntocompletamente a culo l'idea di Squadra Getter per puntarsi su Ryoma, snaturando un po' il tutto. Però mescola ottimamente le carte di tutto il Getterverse in maniera per me eccezionale, toccando in modo molto diretto i temi portanti che trovi pure in Last Day: la pericolosità dell'energia Getter, la sua natura misteriosa, il destino del mondo affidato davvero a dei "bastardi senza gloria", per dirla alla Tarantino, e tuttavia pieni di una loro stranissima umanità (sì, perfino Hayato). A questo, personalmente aggiungo un modo di tratteggiare il trio - finché non arriva il Ryoma Show - che mi è piaciuto forse di più di TLD (per me, sarà una cavolata, ma solo i movimenti del Getter ci dicono tantissimo sul carattere spericolato e "cani senza un domani" di chi lo guida e pure di chi l'ha progettato). E inoltre, c'è un Getter che non ha bisogno di fare i numeri dell'apocalisse per risultare spaventoso.

tuttavia tale pratica fatta di innesti di opere diverse provenienti da nagai ed ishikawa sembra essere una costante negli anime recenti con i loro personaggi, al punto che li contraddistinguono; se va avanti così potrebbero arrivare a rappresentare un nuovo genere circoscritto a sè stesso (l' evoluzione di una fetta di otaku? ).

cmq forse è il caso di parlarne più liberamente altrove o qui si congestiona tutto. se e quando vuoi apri pure una discussione.

Sembra un termine molto sborone e roboante, ma credo sia semplicemente "epica". Epica nel senso che ormai determinati personaggi e situazioni sono talmente metabolizzati che puoi giocarci con continui innesti di tematiche e characters. E quindi puoi ri-raccontare una storia in milioni di volte diverse(come, passami il paragone un pelino alto, tutte i vari racconti sui personaggi di un'Iliade) che chi guarda la storia riesce comunque a orientarsi. Questo magari è un discorso che va anche un po' fuori tema rispetto al tuo, ma per me è legato.

Guarda, altrettanto papale... sì, una visione così autoriale è ovvio che spacchi il fandom, specie se su di un personaggio verso cui si prova un rapporto affettivo molto forte.

Per il resto, la mia opinione sul come procedono e come sono andate le cose di là penso tu la conosca: l'ho detta nel forum interessato e preferisco per correttezza non stare a commentarla qui. Di sicuro mi spiace parecchio come siano andate le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sirtao bannato da nagainet per aver fomentato ingiurie contro il Founder. :lolla::lolla::lolla:

CVD. :sisi:

Cmq stasera mi rimetto in paro con gli ultimi episodi dello Shin Mazinger. Finalmente. :hitler:

...Siamo alla paranoia da Girella? :goccia:

CVD, indeed, ma mi viene da esclamare: Oh basta là, come dicono dalle mie parti.

E buona visione!

P.S. sbaglio o c'è qualche problema con la tua firma? Deve esser saltato qualcosa, io vedo anche le tag.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sirtao bannato da nagainet per aver fomentato ingiurie contro il Founder. :lolla::lolla::lolla:

CVD. :sisi:

Cmq stasera mi rimetto in paro con gli ultimi episodi dello Shin Mazinger. Finalmente. :hitler:

...Siamo alla paranoia da Girella? :goccia:

CVD, indeed, ma mi viene da esclamare: Oh basta là, come dicono dalle mie parti.

E buona visione!

P.S. sbaglio o c'è qualche problema con la tua firma? Deve esser saltato qualcosa, io vedo anche le tag.

Mah, ho staccato la spina per un paio di settimane e mi ritrovo a leggere su certi lidi le solite corbellerie. Anzi diciamolo pure si và sempre peggio. E per le puttanate che vi si leggono è uno scempio che venga citato il nome del Maestro nel nome di quel forum. Un vero scempio. Bisogna essere idioti patentati per non percepire la potenza di questa serie.

La firma è vero, deve essere aggiornata. Prima o poi.... :messicano:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, ho staccato la spina per un paio di settimane e mi ritrovo a leggere su certi lidi le solite corbellerie. Anzi diciamolo pure si và sempre peggio. E per le puttanate che vi si leggono è uno scempio che venga citato il nome del Maestro nel nome di quel forum. Un vero scempio. Bisogna essere idioti patentati per non percepire la potenza di questa serie.

Certo! E resta il fatto che Nagai l'ha autorizzata, l'opera, per parte mia non l'ho ancora sentito lamentarsi.

Ammettamo pure che pesi il profumo dei soldi (c'è già un florido merchandising in essere), ma credo che il Go sia ben consapevole che si sta facendo un buon lavoro.

La firma è vero, deve essere aggiornata. Prima o poi.... :messicano:

C'è sempre tempo, don't worry. Io ho il problema di voler sempre mettere troppe citazioni, così per adesso mi sto facendo forza e tengo quella consueta fissa. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna essere idioti patentati per non percepire la potenza di questa serie.

Ebbeh, ci voleva un parere pacato e pieno di spunti interessanti :rolleyes:

Certo! E resta il fatto che Nagai l'ha autorizzata, l'opera, per parte mia non l'ho ancora sentito lamentarsi.

Neanche con la serie TV di Mao Dante, se è per questo, e nel film live action di Devilman, Go Nagai ci recita pure. Non è che sto mettendo a confronto le due suddette indiscutibili porcate con Shin Mazinger - che può non piacere, ma ha una caratura galassie superiore a entrambe messe assieme - ma sinceramente, per quanto mi piaccia come autore, l'annuire :sisi: di Zio Go ha smesso da un pezzo di sembrarmi la prova di qualità di un'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna essere idioti patentati per non percepire la potenza di questa serie.

Ebbeh, ci voleva un parere pacato e pieno di spunti interessanti :rolleyes:

Neanche con la serie TV di Mao Dante, se è per questo, e nel film live action di Devilman, Go Nagai ci recita pure. Non è che sto mettendo a confronto le due suddette indiscutibili porcate con Shin Mazinger - che può non piacere, ma ha una caratura galassie superiore a entrambe messe assieme - ma sinceramente, per quanto mi piaccia come autore, l'annuire :sisi: di Zio Go ha smesso da un pezzo di sembrarmi la prova di qualità di un'opera.

Il problema è che se uno c'ha una conoscenza non dico profonda ma cmq accettabile di animazione jap, dovrebbe conoscere chi è Imagawa e le opere che ha in precedenza diretto e non mi rifaccio ai soliti 3 episodi di TLD. E quindi essere in grado di godere durante la visione dello Shin Mazinger. :whistle:

Scusa i toni duri, ma quando si leggono certe puttanate è duro trattenersi. >_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ryo,

solo per chiarificare ulteriormente: il mio commento era principalmente riferito alla posizione dei girellari-banditori-di-Sirtao e di qualsiasi posizione avversa. Che, oltre a presupporre di sapere e condividere quel che ha in testa Nagai, pensano di doverlo "difendere" dai Registi Cattivi. :ph34r:

Credimi, ho ben presente il problema, del resto ha radici antiche: difatti, mettiamoci pure la serie TV con Devilman verde e usato come fosse un supereroe, diktat del network o meno... :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di commenti veloci.

Questione Girella.

Portare la difesa di TLD, o Mazinkaiser, come esempio del fatto che non si è aprioristicamente contrari al nuovo è, secondo me, 'na mezza fregnaccia.

Mi spiego: quando quei due anime lì (ma anche Shin vs. Neo rientra nella categoria) sono stati disponibili in Italia la diatriba tra "vecchie glorie" e riadattamenti non esisteva neanche.

C'erano queste "novità" (le virgolette son volute) ed era più la fame e la gioia di rivedere cose del genere, a parlare (poi, vabbè: la qualità di TLD -specie i primi tre OAV- risultava evidente), piuttosto che un obiettivo giudizio critico o da appassionato.

Anche perché dire che, per esempio, Shin Vs. Neo sia obiettivamente migliore di Shin Z mi parrebbe veramente troppo.

Il fatto è che, per apprezzare non solo questo Shin Mazinger, ma anche il resto delle cose prodotte nell'ultimo decennio, uno quelle cose deve essersele viste.

Non si può parlare per "sentito dire".

Non è solo aver letto i manga di Nagai e sapere, almeno un po', come funziona sul serio la testa di quell'uomo (che non è la stessa persona ad aver diretto Goldrakkio, eh?).

Devi vedere, chessò, Vandread, Stellvia, GunXSword, aver recuperato G Gundam e Turn A, ma anche DieBuster, Gravion, e così via, altrimenti grazie al cacchio che robe tipo la trama di Shin Mazinger, o la truzzeria di Shin Jeeg, o le trollate di Linebarrel risultano un po' troppo "ostiche".

A questo poi si aggiunge quella che è ormai diventata una faida personale, senza più alcun reale riferimento all'oggetto in questione (aka la serie televisiva) e il quadro direi che è completo.

Questione Shin Mazinger.

Visto il 20 episodio.

Ora: sarà che a me lo stile teatrale e iperdrammatico di Imagawa fa impazzire, ma alla scena finale, con Tsubasa ridotta uno straccio che, lama in pugno, invoca il God Scrander mi son venuti i brividi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione Shin Mazinger.

Visto il 20 episodio.

Ora: sarà che a me lo stile teatrale e iperdrammatico di Imagawa fa impazzire, ma alla scena finale, con Tsubasa ridotta uno straccio che, lama in pugno, invoca il God Scrander mi son venuti i brividi.

Imagawa è, appunto, un regista molto abile nella Messa in Scena dell'opera e nella sua scansione ritmica. Come scrivevo qualche post più sopra, anche al livello più superficiale i suoi lavori migliori funzionano come un orologio di precisione.

IMHO, il suo modo di concepire e gestire la narrazione sullo schermo, per quanto "giapponese", non sfigurerebbe nemmeno se applicata a certe produzioni occidentali (per dire, mi incuriosirebbe vederlo su una serie come 24).

Per il trollaggio, non disdignerei Taniguchi su una qualsiasi serie di Abrams (e lo dico da fan di Lost, beninteso). Secondo me se la sbroglierebbe meglio ancora che con Geass. :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sto rivedendo giant robo' jap+sub, e devo dire che avendo letto mars i primi 5 minuti del primo episodio mi han lasciato cosi': :pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::fap:fap:fap:fap

..e questo per dire che per poter apprezzare imagawa bisogna conoscere l'autore che lui rielabora, cioe' conoscere bene yokoyama per poter apprezzare giant e tetsujin, conoscere nagai per apprezzare getter e mazinger :happy:

..e su quel famoso foro di girellari dubito siano andati oltre i mazinger della toei :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi vedere, chessò, Vandread, Stellvia, GunXSword, aver recuperato G Gundam e Turn A, ma anche DieBuster, Gravion, e così via, altrimenti grazie al cacchio che robe tipo la trama di Shin Mazinger, o la truzzeria di Shin Jeeg, o le trollate di Linebarrel risultano un po' troppo "ostiche".

E' un punto di vista con cui non riesco a trovarmi affatto d'accordo. Forse perché mal posto o male interpretato.

E' come dire che il valore di una serie (sto esulando da SM, visto che anche questo discorso mi suona generale) ha senso nella relazione con un tot di produzione contemporanea generale. Sticazzi, un'opera mi suscita emozioni in quanto porta da sola una sua estetica o un suo messaggio: poi, ovvio che estetica e messaggio sono capace di capirli di più con una certa dose di cultura, ma il farsela piacere o meno va oltre.

Per dire, non sapere una sega di Satoshi Kon non ha impedito di rendermi Paranoia Agent una delle mie serie preferite: mi ha anzi spronato a vedermi altro di quel regista.Io non ho visto nessuno degli anime che dici, escluso qualcosa di Turn A Gundam, e le truzzate di Shin Jeeg (a parte forse il Digimon finale) le apprezzo moltissimo. E' giustissimo avere degli strumenti per capire un'opera, ma l'impatto emozionale dipende da molti altri fattori e su un forum di appassionati è normale che venga preso in ballo anche quello, o che vengano discusse delle scelte per come sono poste in quell'opera senza per forza prendere in mezzo termini di paragone.

Ho capito che il nocciolo alla base del tuo discorso è "aggiornatevi, gente". Ma aggiornarsi è uno strumento utilissimo per avere cognizione di causa su qualcosa, non per farselo piacere. Che la cognizione di causa e l'apprezzamento possano essere legati e molto, siamo pure d'accordo. Che avendo una si guadagni in omaggio l'altra, un po' meno.

Riguardo alla faida col forum da cui provengo, per me si avrebbero un po' di cose concrete da dire da entrambe le parti. Però, più che stare a intasare i thread, questa mi pare roba da mp.

Per il trollaggio, non disdignerei Taniguchi su una qualsiasi serie di Abrams (e lo dico da fan di Lost, beninteso). Secondo me se la sbroglierebbe meglio ancora che con Geass.

E un Anno al lavoro su roba brit pessimistico-schizzata come Torchwood come lo vedresti? :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

E un Anno al lavoro su roba brit pessimistico-schizzata come Torchwood come lo vedresti? :happy:

Male, in un contesto regolare.

Per un esperimento one-shot si potrebbe anche fare.

Torchwood e Doctor Who hanno profonde e radicate radici in uno stile fantascientifico tipicamente britannico, che possiamo far risalite, televisivamente parlando, fino a Quatermass e oltre. Darli in mano ad altri, anche a un Anno, puo' portare senza dubbio risultati interessanti, ma lo snaturamento delle fondamenta e dell'anima delle due serie e' praticamente assicurato. Per cui, un giochino a breve scadenza volentieri, ma per lo sviluppo regolare della serie, meglio seguire l'ottimo percorso attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imagawa è, appunto, un regista molto abile nella Messa in Scena dell'opera e nella sua scansione ritmica.

Vedasi, appunto, "Bartender", di cui si parlava nel topic :snob: .

beh ma quello lo si può considerare un' esercitazione in attesa di progetti più consistenti, come appunto questo shin mazinger... anche perchè contemporaneamente a bartender (screenplay e series composition) si dedicava al manga di GR e soten no ken (script).

..e su quel famoso foro di girellari dubito siano andati oltre i mazinger della toei :rotfl:

bè no, inuyasha piace davvero tanto, e sono molto aggiornati sui pokemon :sisi:

non per niente, quando viene il momento di rimpolpare il forum, le nuove reclute niubbe tentano sempre di trovarle nei forum dove si parla di loro e di dragonball, naruto, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che il nocciolo alla base del tuo discorso è "aggiornatevi, gente". Ma aggiornarsi è uno strumento utilissimo per avere cognizione di causa su qualcosa, non per farselo piacere. Che la cognizione di causa e l'apprezzamento possano essere legati e molto, siamo pure d'accordo. Che avendo una si guadagni in omaggio l'altra, un po' meno.

Tu dici?

Io non concordo molto.

O meglio: magari in linea di massima potrebbe anche essere così, ma...

Ma al momento il trend è che la fiction fa riferimento alla fiction.

Il substrato è così quantitativamente rilevante, ormai, che "la citazione" (più o meno evidente, più o meno voluta, più o meno rilevante) è diventata un elemento imprescindibile.

E guarda che qui (Shin Mazinger, ma non solo, ovviamente) parliamo di prodotti a fortissima connotazione "for fans only".

Per dire: sfido chiunque non sia un geek a guardarsi una puntata di "Middleman" e divertirsi in pieno.

O guardarsi Deep Space Nine senza aver visto 'na ceppa di ST e capire che diavolo succede.

O, appunto, vedere il primo episodio di Shin Mazinger senza sapere che genere di narrazione fa Imagawa e non rimanere straniti.

Il concetto (provo a spiegarmi meglio) è il seguente.

Una serie costruita per un certo pubblico la si può guardare "da zero" e, magari, trovarla piacevole, ma è un caso che dipende da diversi fattori.

E sì: "aggiornatevi, gente", per come la vedo io, oramai è un imperativo nel campo nerd/geek/otaku.

Link al commento
Condividi su altri siti