Vai al contenuto

Shin Mazinger Impact! Z chapter (era: Z Mazinger)


Garion-Oh

Messaggi raccomandati

Le animazioni sono ben realizzate e fluide, senza drammatici cambi di qualità nella serie

 

 

No. Oddio, semmai in Shin Mazinger si può parlare di drammatici cambi di qualità da scena a scena.

questo per quanto visto nella trasmissione televisiva. poi, come spesso accade, ci dovrebbe essere un ritocco di molte scene che copre l' intera serie. considerando le varie aggiunte ed i cambi registici, imo sarà interessante rivedere l' intera opera che cmq già per quanto visto si assesta su un buon livello.

tolto il discorso sul comparto tecnico, in realtà spesso si fanno le pulci alle opere con i personaggi di nagai solo quando questi sono famosi. mazinger è uno di questi e ovviamente chi non ne voleva sapere di una risceneggiatura (seppur fedele in certi momenti ai vari manga) non ha cambiato idea. shin mazinger E' una innovazione nel suo genere: quanti mazinger buonisti, per esigenze di marketing, si sono visti finora? TUTTI escluso questo ed in parte quanto disegnato da ota.

personalmente adoro quel finale anche perchè rende sensate e speciali le citazioni da devilman e mao dante :superfap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che sia limitato, è che, molto semplicemente, non ha capito una benemerita né dell'anime né del concetto che c'era alle spalle.

E, sinceramente, mi son stufato di ripetere ogni volta la stessa roba a gente che non vuole capire.

Ma quale sarebbe il concetto che starebbe in base alla serie?

Imagawa lavora più svogliatamente del solito ( lavora ispirato solo quando si occupa del suo amato Mitsuteru Yokohama), e ricopia , quando può, i combattimenti che accadono nel manga.

Qualcuno griderà alla fedeltà assoluta al testo sacro, qualcun' altro ( me), al fatto che Ima non aveva nepure voglia d' inventarsi qualcosa di minimamente suo e si sia limitato come al solito a copiare a destra e manga ( non è un errore).

Io giudico l'opera in sè, ovvero un lavoro mediocre, fatto solo per il fan che conosce vita e morte di Mazinga (per tutti gli spettatori casuali, è solo una girandola di personaggi ed eventi esasperati)

Perciò mi trovo al 90% d'accordo con la recensione negativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che sia limitato, è che, molto semplicemente, non ha capito una benemerita né dell'anime né del concetto che c'era alle spalle.

E, sinceramente, mi son stufato di ripetere ogni volta la stessa roba a gente che non vuole capire.

Ma quale sarebbe il concetto che starebbe in base alla serie?

Imagawa lavora più svogliatamente del solito ( lavora ispirato solo quando si occupa del suo amato Mitsuteru Yokohama), e ricopia , quando può, i combattimenti che accadono nel manga.

Qualcuno griderà alla fedeltà assoluta al testo sacro, qualcun' altro ( me), al fatto che Ima non aveva nepure voglia d' inventarsi qualcosa di minimamente suo e si sia limitato come al solito a copiare a destra e manga ( non è un errore).

Io giudico l'opera in sè, ovvero un lavoro mediocre, fatto solo per il fan che conosce vita e morte di Mazinga (per tutti gli spettatori casuali, è solo una girandola di personaggi ed eventi esasperati)

Perciò mi trovo al 90% d'accordo con la recensione negativa.

Ti pare poco aver rielaborato la trama storica del manga arricchendola e dandogli maggiore profondità? :rolleyes:

Poi sinceramente vorrei che un giorno tutti i delusi (girellari o non) si sedessero ad un tavolo e mi dicessero come doveva essere questo shin mazinger....visto che avete detto tutto e il contrario di tutto. >_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che sia limitato, è che, molto semplicemente, non ha capito una benemerita né dell'anime né del concetto che c'era alle spalle.

E, sinceramente, mi son stufato di ripetere ogni volta la stessa roba a gente che non vuole capire.

Ma quale sarebbe il concetto che starebbe in base alla serie?

Imagawa lavora più svogliatamente del solito ( lavora ispirato solo quando si occupa del suo amato Mitsuteru Yokohama), e ricopia , quando può, i combattimenti che accadono nel manga.

secondo me ti prenderebbe male malissimo a sapere cosa succede nel nuovo manga di giant robot sceneggiato da imagawa.

ah ma già, di yokoyama non sa un cazzo nessuno e quindi si può dire qualsiasi cosa.

ma quindi anche gli splendidi ova di devilman, anche se non si parla di imagawa, sono svogliati, scopiazzati e quant' altro di negativo? :rolleyes:

su su, è ora di finirla di trollare.

 

Qualcuno griderà alla fedeltà assoluta al testo sacro, qualcun' altro ( me), al fatto che Ima non aveva nepure voglia d' inventarsi qualcosa di minimamente suo e si sia limitato come al solito a copiare a destra e manga ( non è un errore).

Io giudico l'opera in sè, ovvero un lavoro mediocre, fatto solo per il fan che conosce vita e morte di Mazinga (per tutti gli spettatori casuali, è solo una girandola di personaggi ed eventi esasperati)

Perciò mi trovo al 90% d'accordo con la recensione negativa.

quanto ti piacerebbe che fosse veramente come dici, eh!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi sinceramente vorrei che un giorno tutti i delusi (girellari o non) si sedessero ad un tavolo e mi dicessero come doveva essere questo shin mazinger....visto che avete detto tutto e il contrario di tutto.

 

Ma è abbastanza normale, questo. Alla fine, ognuno ha la sua idea di Mazinger, Imagawa compreso... non è che c'è un modo unico di raccontare quella storia. Poi, il modo con cui viene narrata da Tizio può non piacere a Caio, e questa rientra nella normale logica delle cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che sia limitato, è che, molto semplicemente, non ha capito una benemerita né dell'anime né del concetto che c'era alle spalle.

E, sinceramente, mi son stufato di ripetere ogni volta la stessa roba a gente che non vuole capire.

Ma quale sarebbe il concetto che starebbe in base alla serie?

Imagawa lavora più svogliatamente del solito ( lavora ispirato solo quando si occupa del suo amato Mitsuteru Yokohama), e ricopia , quando può, i combattimenti che accadono nel manga.

secondo me ti prenderebbe male malissimo a sapere cosa succede nel nuovo manga di giant robot sceneggiato da imagawa.

ah ma già, di yokoyama non sa un cazzo nessuno e quindi si può dire qualsiasi cosa.

ma quindi anche gli splendidi ova di devilman, anche se non si parla di imagawa, sono svogliati, scopiazzati e quant' altro di negativo? :rolleyes:

su su, è ora di finirla di trollare.

 

Qualcuno griderà alla fedeltà assoluta al testo sacro, qualcun' altro ( me), al fatto che Ima non aveva nepure voglia d' inventarsi qualcosa di minimamente suo e si sia limitato come al solito a copiare a destra e manga ( non è un errore).

Io giudico l'opera in sè, ovvero un lavoro mediocre, fatto solo per il fan che conosce vita e morte di Mazinga (per tutti gli spettatori casuali, è solo una girandola di personaggi ed eventi esasperati)

Perciò mi trovo al 90% d'accordo con la recensione negativa.

quanto ti piacerebbe che fosse veramente come dici, eh!?

Peccato che nei Devilman OAV , si sono sì attenuti al manga originale, ma migliorandolo e modernizzandolo di molto in vari aspetti: hanno cambiato il chara, hanno modificato le sceneggiature per eliminare le ingenuità e le incongruenze del manga ( se lo chiedete, ve le spiego tutte),lo hanno reso cioè un prodotto moderno e adatto al tempo in cui è uscito, tutte cose che Imagawa NON ha fatto: si è semplicemente limitato a prendere un pò qua e un pò la e aggiungendo qualcosina : la stessa cosa che ha fatto lo staff di Mazinkaiser, ma in scala minore ( che ha molte più citazioni al manga originale dello Z di quanto si creda).

Ma sei davvero convinto che il Gureto si farà?

Link al commento
Condividi su altri siti

spiega pure ingenuità ed incongruenze del manga di devilman se vuoi, però in un altro topic. tanto ormai s' è capito che ai girellari in realtà non va bene nulla di quel che nagai ha scritto e disegnato :rolleyes:

Bisognerebbe vedere chi sono davvero i girellari, se quelli che adorano lo Shin, o quelli che lo odiano.

Poi non capisco, ma se un manga vetusto ha ingenuità o errori che al giorno d'oggi fanno ridere, uno non deve modificarli - in modo da attualizzare e migliorare l'opera originale- e lasciare invece tutto comè in origine, a costo di esporsi alle critiche del pubblico?

Come se , facendo il remake di un vecchio film, si ignorano le evoluzioni registiche e di effetti visivi, e si fa un prodotto già vecchio in partenza.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

spiega pure ingenuità ed incongruenze del manga di devilman se vuoi, però in un altro topic. tanto ormai s' è capito che ai girellari in realtà non va bene nulla di quel che nagai ha scritto e disegnato :rolleyes:

Bisognerebbe vedere chi sono davvero i girellari, se quelli che adorano lo Shin, o quelli che lo odiano.

 

I girellari son coloro che non sanno riconoscere i tratti distintivi delle opere appartenenti ad autori che dicono stimare, attribuendo a questi tratti disctintivi le ragioni del perchè a loro una "riproposizione moderna del manga del loro autore preferito" non piace.

 

 

Poi non capisco, ma se un manga vetusto ha ingenuità o errori che al giorno d'oggi fanno ridere, uno non deve modificarli - in modo da attualizzare e migliorare l'opera originale- e lasciare invece tutto comè in origine, a costo di esporsi alle critiche del pubblico?

Come se , facendo il remake di un vecchio film, si ignorano le evoluzioni registiche e di effetti visivi, e si fa un prodotto già vecchio in partenza.

 

Stesso discorso lo si potrebbe applicare a tutti coloro che volevano una mera riproposizione dell'anime anni 70 con solo una grafica ed uno stile moderno.

O che sin son fatti i film e speravano che lo Shin Mazinger fosse una specie di fanfiction stile girella Toei.

 

 

Ah, un'ultima puntualizzazione: un'opera originale non può essere migliorata. Mai.

Puoi modificarla, puoi ampliarne parti mettendoci del tuo. Ma non potrà mai essere migliore di un'opera originale, in quanto la tua sarebbe solamente la tua visone derivata di e da quell'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

spiega pure ingenuità ed incongruenze del manga di devilman se vuoi, però in un altro topic. tanto ormai s' è capito che ai girellari in realtà non va bene nulla di quel che nagai ha scritto e disegnato :rolleyes:

Bisognerebbe vedere chi sono davvero i girellari, se quelli che adorano lo Shin, o quelli che lo odiano.

Poi non capisco, ma se un manga vetusto ha ingenuità o errori che al giorno d'oggi fanno ridere, uno non deve modificarli - in modo da attualizzare e migliorare l'opera originale- e lasciare invece tutto comè in origine, a costo di esporsi alle critiche del pubblico?

Come se , facendo il remake di un vecchio film, si ignorano le evoluzioni registiche e di effetti visivi, e si fa un prodotto già vecchio in partenza.

fino a prova contraria, quelli che non sopportano e criticano a prescindere remake, retelling, sequel e mazzi vari degli idoli robotici della propria infanzia sono i girellari. altro discorso sono le opinioni, anche contrastanti, argomentate con onestà.

aggiornare alcune parti di un classico è sempre un rischio; alle volte ha senso mentre altre no ma quando si sceglie di rimettere mano all' opera originale, bella che conclusa da decenni, di sicuro l' aggiornamento deve integrarsi perfettamente col vecchio.

stando al tuo discorso tutto il vestiario degli ova di devilman andrebbe ridisegnato perchè fa più che sorridere; cosa questa che non accade nel manga.

ti avviso che se, per divertirti, stai giocando al "chi è veramente girellaro?", beh guarda che caschi veramente male :rolleyes:

 

passando ad altro, e facendo finta che tu sia veramente interessato al discorso...

in questo caso l' opera originale non è più il primo mazinger, o l' ultimo che nagai può aver realizzato, quanto l' idea che sta alla base di TUTTI i mazinger. un' idea che ha fondamenta sia nei robot di yokoyama e che nagai ha sviluppato con intuizioni tuttora interessanti, innovative per l' epoca, sia nei personaggi stessi creati da nagai ed ai quali al tempo ha dato una sceneggiatura più o meno riuscita a seconda delle richieste, possibilità ed esigenze.

imagawa ha ripercorso questi passi fondamentali. in pratica ha messo in animazione un' icona, cioè proprio QUEL mazinger (lo Z) che si è affermato nell' immaginario collettivo anche per la sua raffigurazione estetica, ed ha narrato una storia sostanzialmente DIVERSA da quelle conosciute.

ne è uscita una riscrittura dove sono presenti dei punti fissi (personaggi, robot, impostazioni grafiche varie, le scene ritenute più significative nelle varie opere) ed una trama completamente nuova con la quale è stato aggiunto un valore a ciascun elemento già conosciuto.

quindi quanto affermi è letteralmente ASSURDO, privo di fondamenti logici.

inoltre parli del mazinger di imagawa come di un prodotto svogliato, fatto di scopiazzature, senza novità. cosa che secondo te invece non accade quando lo stesso regista è al lavoro sulle opere di yokoyama. mai? lo stesso imagawa affermò che il suo film di tetsujin 28, uscito al seguito della serie tv da lui stessa diretta, non lo soddisfa.

a proposito di quel tetsujin 28 televisivo, per la narrazione si è fatto anche meno di quanto scelto per shin mazinger dal momento che di tutti i vari archi narrativi solo il primo e l' ultimo sono abbastanza collegati (ci sono addirittura episodi autoconlusivi, fini a sè stessi). un' impostazione molto classica, seppur gestita ottimamente. ad imagawa sarà mancata la voglia di fare del bene ed innovare un' opera del suo amato yokoyama? e quanto avrà scopiazzato dall' omonimo manga? non poteva fare un remake moderno, come tu auspichi per questo genere di opere? e poi quello era già il QUARTO tetsujin! ne avevano già fatti 3 in animazione! farne un quarto era proprio necessario? non potevano chiamarlo in un altro modo o fare qualcosa di originale?? tra animazione, live action e manga vari non si sarà esagerato??

forse è meglio non tirare in ballo autori ed opere che non si conoscono per cercare di giudicare altro che non si è capito :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che nei Devilman OAV , si sono sì attenuti al manga originale, ma migliorandolo e modernizzandolo di molto in vari aspetti: hanno cambiato il chara, hanno modificato le sceneggiature per eliminare le ingenuità e le incongruenze del manga ( se lo chiedete, ve le spiego tutte),

 

Mmm, non so. L'unica incongruenza che ho sempre percepito io in Devilman, il fatto che Silen tratti il mio osannato omonimo Ryo Asuka come un essere umano, è rimasta. Altre incongruenze grosse non ne ho mai viste... quella è sempre stata l'unica a farmi pensare a un'idea venuta in mente a Nagai in corso d'opera (anche per il differente modo con cui viene disegnato Ryo dai primi numeri agli ultimi).

 

Ah, un'ultima puntualizzazione: un'opera originale non può essere migliorata. Mai.

Puoi modificarla, puoi ampliarne parti mettendoci del tuo. Ma non potrà mai essere migliore di un'opera originale, in quanto la tua sarebbe solamente la tua visone derivata di e da quell'opera.

 

All'inizio non ero troppo d'accordo, e avrei messo come esempio tutte le opere originali da cui Kubrik ha tratto dei film. Però, in effetti, accordarsi sui concetti di "migliore" è dannatamente difficile, specie se si vuole esulare dai gusti personali. Io però sono un po' scettico sul relativismo assoluto, quindi penso che un modo ci sia, anche se al momento lo ignoro in pieno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

spiega pure ingenuità ed incongruenze del manga di devilman se vuoi, però in un altro topic. tanto ormai s' è capito che ai girellari in realtà non va bene nulla di quel che nagai ha scritto e disegnato :rolleyes:

Bisognerebbe vedere chi sono davvero i girellari, se quelli che adorano lo Shin, o quelli che lo odiano.

Poi non capisco, ma se un manga vetusto ha ingenuità o errori che al giorno d'oggi fanno ridere, uno non deve modificarli - in modo da attualizzare e migliorare l'opera originale- e lasciare invece tutto comè in origine, a costo di esporsi alle critiche del pubblico?

Come se , facendo il remake di un vecchio film, si ignorano le evoluzioni registiche e di effetti visivi, e si fa un prodotto già vecchio in partenza.

fino a prova contraria, quelli che non sopportano e criticano a prescindere remake, retelling, sequel e mazzi vari degli idoli robotici della propria infanzia sono i girellari. altro discorso sono le opinioni, anche contrastanti, argomentate con onestà.

aggiornare alcune parti di un classico è sempre un rischio; alle volte ha senso mentre altre no ma quando si sceglie di rimettere mano all' opera originale, bella che conclusa da decenni, di sicuro l' aggiornamento deve integrarsi perfettamente col vecchio.

stando al tuo discorso tutto il vestiario degli ova di devilman andrebbe ridisegnato perchè fa più che sorridere; cosa questa che non accade nel manga.

ti avviso che se, per divertirti, stai giocando al "chi è veramente girellaro?", beh guarda che caschi veramente male :rolleyes:

 

passando ad altro, e facendo finta che tu sia veramente interessato al discorso...

in questo caso l' opera originale non è più il primo mazinger, o l' ultimo che nagai può aver realizzato, quanto l' idea che sta alla base di TUTTI i mazinger. un' idea che ha fondamenta sia nei robot di yokoyama e che nagai ha sviluppato con intuizioni tuttora interessanti, innovative per l' epoca, sia nei personaggi stessi creati da nagai ed ai quali al tempo ha dato una sceneggiatura più o meno riuscita a seconda delle richieste, possibilità ed esigenze.

imagawa ha ripercorso questi passi fondamentali. in pratica ha messo in animazione un' icona, cioè proprio QUEL mazinger (lo Z) che si è affermato nell' immaginario collettivo anche per la sua raffigurazione estetica, ed ha narrato una storia sostanzialmente DIVERSA da quelle conosciute.

ne è uscita una riscrittura dove sono presenti dei punti fissi (personaggi, robot, impostazioni grafiche varie, le scene ritenute più significative nelle varie opere) ed una trama completamente nuova con la quale è stato aggiunto un valore a ciascun elemento già conosciuto.

quindi quanto affermi è letteralmente ASSURDO, privo di fondamenti logici.

inoltre parli del mazinger di imagawa come di un prodotto svogliato, fatto di scopiazzature, senza novità. cosa che secondo te invece non accade quando lo stesso regista è al lavoro sulle opere di yokoyama. mai? lo stesso imagawa affermò che il suo film di tetsujin 28, uscito al seguito della serie tv da lui stessa diretta, non lo soddisfa.

a proposito di quel tetsujin 28 televisivo, per la narrazione si è fatto anche meno di quanto scelto per shin mazinger dal momento che di tutti i vari archi narrativi solo il primo e l' ultimo sono abbastanza collegati (ci sono addirittura episodi autoconlusivi, fini a sè stessi). un' impostazione molto classica, seppur gestita ottimamente. ad imagawa sarà mancata la voglia di fare del bene ed innovare un' opera del suo amato yokoyama? e quanto avrà scopiazzato dall' omonimo manga? non poteva fare un remake moderno, come tu auspichi per questo genere di opere? e poi quello era già il QUARTO tetsujin! ne avevano già fatti 3 in animazione! farne un quarto era proprio necessario? non potevano chiamarlo in un altro modo o fare qualcosa di originale?? tra animazione, live action e manga vari non si sarà esagerato??

forse è meglio non tirare in ballo autori ed opere che non si conoscono per cercare di giudicare altro che non si è capito :rolleyes:

Di Tetsujin, i primi due ramake avevano poco e niente a che fare con il manga originale, erano delle libere interpretazioni ( che possono piacere o meno, non discuto questo)in chiave moderna, e quindi una quarta versione, anche quella moderna, avrebbe saputo di già visto, quindi meglio evitare.

Dello Shin, Imagawa quale riscrittura di tutti i Mazinger ha fatto?

Ha preso solo la storia dello Z del manga originale, ci ha aggiunto Zeus, un paio di idee di Ishikawa, il Big Bang punch di Obari, l' Energer Z... e stop.

Poi ha fatto muovere i personaggi come s fossero in una delle sue versioni animate dei fumetti di Yokohama: sembra di vedere la solita minestra che ci propina da anni ma con attori diversi dal solito.

Inoltre, e qui sembra faccia fatica capirmi, contesto la scelta di Ima di realizzare una versione fedele al manga solo per metà: o lo fai tutto fedele, o mi fai qualcosa di completamente originale.

Niente vie di mezzo, altrimenti scontenti sia i progressisti che i conservatori, perchè non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che nei Devilman OAV , si sono sì attenuti al manga originale, ma migliorandolo e modernizzandolo di molto in vari aspetti: hanno cambiato il chara, hanno modificato le sceneggiature per eliminare le ingenuità e le incongruenze del manga ( se lo chiedete, ve le spiego tutte),

 

Mmm, non so. L'unica incongruenza che ho sempre percepito io in Devilman, il fatto che Silen tratti il mio osannato omonimo Ryo Asuka come un essere umano, è rimasta. Altre incongruenze grosse non ne ho mai viste... quella è sempre stata l'unica a farmi pensare a un'idea venuta in mente a Nagai in corso d'opera (anche per il differente modo con cui viene disegnato Ryo dai primi numeri agli ultimi).

 

Ah, un'ultima puntualizzazione: un'opera originale non può essere migliorata. Mai.

Puoi modificarla, puoi ampliarne parti mettendoci del tuo. Ma non potrà mai essere migliore di un'opera originale, in quanto la tua sarebbe solamente la tua visone derivata di e da quell'opera.

 

All'inizio non ero troppo d'accordo, e avrei messo come esempio tutte le opere originali da cui Kubrik ha tratto dei film. Però, in effetti, accordarsi sui concetti di "migliore" è dannatamente difficile, specie se si vuole esulare dai gusti personali. Io però sono un po' scettico sul relativismo assoluto, quindi penso che un modo ci sia, anche se al momento lo ignoro in pieno :D

L'incongruenza maggiore riguarda i genitori di Akira: nel primo volume afferma che sono all' estero per lavoro, ma quando i demoni attaccano in massa la Terra, lui non li pensa neanche di striscio.

E Ryo, che si mette a sparare con un fucile in pieno giorno e in una via cittadina?

Nessuno ha visto o sentito nulla.

E ci sono altre perle bellissime...

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che nei Devilman OAV , si sono sì attenuti al manga originale, ma migliorandolo e modernizzandolo di molto in vari aspetti: hanno cambiato il chara, hanno modificato le sceneggiature per eliminare le ingenuità e le incongruenze del manga ( se lo chiedete, ve le spiego tutte),

 

Mmm, non so. L'unica incongruenza che ho sempre percepito io in Devilman, il fatto che Silen tratti il mio osannato omonimo Ryo Asuka come un essere umano, è rimasta. Altre incongruenze grosse non ne ho mai viste... quella è sempre stata l'unica a farmi pensare a un'idea venuta in mente a Nagai in corso d'opera (anche per il differente modo con cui viene disegnato Ryo dai primi numeri agli ultimi).

 

Ah, un'ultima puntualizzazione: un'opera originale non può essere migliorata. Mai.

Puoi modificarla, puoi ampliarne parti mettendoci del tuo. Ma non potrà mai essere migliore di un'opera originale, in quanto la tua sarebbe solamente la tua visone derivata di e da quell'opera.

 

All'inizio non ero troppo d'accordo, e avrei messo come esempio tutte le opere originali da cui Kubrik ha tratto dei film. Però, in effetti, accordarsi sui concetti di "migliore" è dannatamente difficile, specie se si vuole esulare dai gusti personali. Io però sono un po' scettico sul relativismo assoluto, quindi penso che un modo ci sia, anche se al momento lo ignoro in pieno :D

L'incongruenza maggiore riguarda i genitori di Akira: nel primo volume afferma che sono all' estero per lavoro, ma quando i demoni attaccano in massa la Terra, lui non li pensa neanche di striscio.

E Ryo, che si mette a sparare con un fucile in pieno giorno e in una via cittadina?

Nessuno ha visto o sentito nulla.

E ci sono altre perle bellissime...

Anche questo fa parte del genio di Go Nagai. Che, a quanto ne so io, difficilmente si mette a pianificare le trame delle sue opere prefendo disegnare cosa gli dice la testa al momento.

Cmq che ci sia o no qualche incongruenza, ciò non toglie che Devilman sia un fottuto capolavoro. :superfap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che nei Devilman OAV , si sono sì attenuti al manga originale, ma migliorandolo e modernizzandolo di molto in vari aspetti: hanno cambiato il chara, hanno modificato le sceneggiature per eliminare le ingenuità e le incongruenze del manga ( se lo chiedete, ve le spiego tutte),

 

Mmm, non so. L'unica incongruenza che ho sempre percepito io in Devilman, il fatto che Silen tratti il mio osannato omonimo Ryo Asuka come un essere umano, è rimasta. Altre incongruenze grosse non ne ho mai viste... quella è sempre stata l'unica a farmi pensare a un'idea venuta in mente a Nagai in corso d'opera (anche per il differente modo con cui viene disegnato Ryo dai primi numeri agli ultimi).

 

Ah, un'ultima puntualizzazione: un'opera originale non può essere migliorata. Mai.

Puoi modificarla, puoi ampliarne parti mettendoci del tuo. Ma non potrà mai essere migliore di un'opera originale, in quanto la tua sarebbe solamente la tua visone derivata di e da quell'opera.

 

All'inizio non ero troppo d'accordo, e avrei messo come esempio tutte le opere originali da cui Kubrik ha tratto dei film. Però, in effetti, accordarsi sui concetti di "migliore" è dannatamente difficile, specie se si vuole esulare dai gusti personali. Io però sono un po' scettico sul relativismo assoluto, quindi penso che un modo ci sia, anche se al momento lo ignoro in pieno :D

L'incongruenza maggiore riguarda i genitori di Akira: nel primo volume afferma che sono all' estero per lavoro, ma quando i demoni attaccano in massa la Terra, lui non li pensa neanche di striscio.

E Ryo, che si mette a sparare con un fucile in pieno giorno e in una via cittadina?

Nessuno ha visto o sentito nulla.

E ci sono altre perle bellissime...

Anche questo fa parte del genio di Go Nagai. Che, a quanto ne so io, difficilmente si mette a pianificare le trame delle sue opere prefendo disegnare cosa gli dice la testa al momento.

Cmq che ci sia o no qualche incongruenza, ciò non toglie che Devilman sia un fottuto capolavoro. :superfap:

Ma ritengo anche io Devilman un bel manga ( capolavoro mi sembra una parola grossa: allora watchmen che cos'è?) con o senza incongruenze.

Però, voler mantenere a tutti i costi errori e ingenuità di un prodotto old in una sua trasposizione moderna ( peraltro in un altro media), mi sembra assurdo, meglio correggere e migliorare, ma senza stravolgere l'opera originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

spiega pure ingenuità ed incongruenze del manga di devilman se vuoi, però in un altro topic. tanto ormai s' è capito che ai girellari in realtà non va bene nulla di quel che nagai ha scritto e disegnato :rolleyes:

Bisognerebbe vedere chi sono davvero i girellari, se quelli che adorano lo Shin, o quelli che lo odiano.

Poi non capisco, ma se un manga vetusto ha ingenuità o errori che al giorno d'oggi fanno ridere, uno non deve modificarli - in modo da attualizzare e migliorare l'opera originale- e lasciare invece tutto comè in origine, a costo di esporsi alle critiche del pubblico?

Come se , facendo il remake di un vecchio film, si ignorano le evoluzioni registiche e di effetti visivi, e si fa un prodotto già vecchio in partenza.

fino a prova contraria, quelli che non sopportano e criticano a prescindere remake, retelling, sequel e mazzi vari degli idoli robotici della propria infanzia sono i girellari. altro discorso sono le opinioni, anche contrastanti, argomentate con onestà.

aggiornare alcune parti di un classico è sempre un rischio; alle volte ha senso mentre altre no ma quando si sceglie di rimettere mano all' opera originale, bella che conclusa da decenni, di sicuro l' aggiornamento deve integrarsi perfettamente col vecchio.

stando al tuo discorso tutto il vestiario degli ova di devilman andrebbe ridisegnato perchè fa più che sorridere; cosa questa che non accade nel manga.

ti avviso che se, per divertirti, stai giocando al "chi è veramente girellaro?", beh guarda che caschi veramente male :rolleyes:

 

passando ad altro, e facendo finta che tu sia veramente interessato al discorso...

in questo caso l' opera originale non è più il primo mazinger, o l' ultimo che nagai può aver realizzato, quanto l' idea che sta alla base di TUTTI i mazinger. un' idea che ha fondamenta sia nei robot di yokoyama e che nagai ha sviluppato con intuizioni tuttora interessanti, innovative per l' epoca, sia nei personaggi stessi creati da nagai ed ai quali al tempo ha dato una sceneggiatura più o meno riuscita a seconda delle richieste, possibilità ed esigenze.

imagawa ha ripercorso questi passi fondamentali. in pratica ha messo in animazione un' icona, cioè proprio QUEL mazinger (lo Z) che si è affermato nell' immaginario collettivo anche per la sua raffigurazione estetica, ed ha narrato una storia sostanzialmente DIVERSA da quelle conosciute.

ne è uscita una riscrittura dove sono presenti dei punti fissi (personaggi, robot, impostazioni grafiche varie, le scene ritenute più significative nelle varie opere) ed una trama completamente nuova con la quale è stato aggiunto un valore a ciascun elemento già conosciuto.

quindi quanto affermi è letteralmente ASSURDO, privo di fondamenti logici.

inoltre parli del mazinger di imagawa come di un prodotto svogliato, fatto di scopiazzature, senza novità. cosa che secondo te invece non accade quando lo stesso regista è al lavoro sulle opere di yokoyama. mai? lo stesso imagawa affermò che il suo film di tetsujin 28, uscito al seguito della serie tv da lui stessa diretta, non lo soddisfa.

a proposito di quel tetsujin 28 televisivo, per la narrazione si è fatto anche meno di quanto scelto per shin mazinger dal momento che di tutti i vari archi narrativi solo il primo e l' ultimo sono abbastanza collegati (ci sono addirittura episodi autoconlusivi, fini a sè stessi). un' impostazione molto classica, seppur gestita ottimamente. ad imagawa sarà mancata la voglia di fare del bene ed innovare un' opera del suo amato yokoyama? e quanto avrà scopiazzato dall' omonimo manga? non poteva fare un remake moderno, come tu auspichi per questo genere di opere? e poi quello era già il QUARTO tetsujin! ne avevano già fatti 3 in animazione! farne un quarto era proprio necessario? non potevano chiamarlo in un altro modo o fare qualcosa di originale?? tra animazione, live action e manga vari non si sarà esagerato??

forse è meglio non tirare in ballo autori ed opere che non si conoscono per cercare di giudicare altro che non si è capito :rolleyes:

Di Tetsujin, i primi due ramake avevano poco e niente a che fare con il manga originale, erano delle libere interpretazioni ( che possono piacere o meno, non discuto questo)in chiave moderna, e quindi una quarta versione, anche quella moderna, avrebbe saputo di già visto, quindi meglio evitare.

Dello Shin, Imagawa quale riscrittura di tutti i Mazinger ha fatto?

Ha preso solo la storia dello Z del manga originale, ci ha aggiunto Zeus, un paio di idee di Ishikawa, il Big Bang punch di Obari, l' Energer Z... e stop.

Poi ha fatto muovere i personaggi come s fossero in una delle sue versioni animate dei fumetti di Yokohama: sembra di vedere la solita minestra che ci propina da anni ma con attori diversi dal solito.

lascia perdere nagai ed affini. ti stai facendo violenza.

 

Inoltre, e qui sembra faccia fatica capirmi, contesto la scelta di Ima di realizzare una versione fedele al manga solo per metà: o lo fai tutto fedele, o mi fai qualcosa di completamente originale.

Niente vie di mezzo, altrimenti scontenti sia i progressisti che i conservatori, perchè non ha senso.

aridagli cone le etichette messe ad cazzum. ora è il turno di progressisti e conservatori :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incongruenza maggiore riguarda i genitori di Akira: nel primo volume afferma che sono all' estero per lavoro, ma quando i demoni attaccano in massa la Terra, lui non li pensa neanche di striscio.

E Ryo, che si mette a sparare con un fucile in pieno giorno e in una via cittadina?

Nessuno ha visto o sentito nulla.

E ci sono altre perle bellissime...

Ma sì, suvvia... chissenefrega. Nessuno dice niente di uno morso da un ragno radioattivo che, a ben pensarci, è la più colossale stronzata della Terra, non vedo perché devo farmi problemi sulle fucilate di Ryo :) Non so, ho abbastanza smesso di farci caso, anche perché l'assurdo di certe situazioni in Nagai è anche un po' una questione di linguaggio. Insomma, più o meno è come dare addosso a Jacovitti per i salami che escono da terra.

 

Ma ritengo anche io Devilman un bel manga ( capolavoro mi sembra una parola grossa: allora watchmen che cos'è?) con o senza incongruenze.

 

:PallaFieno:

 

No. Ci sono cose oggettive, una di esse è che Devilman è un capolavoro. Ci sono vagonate di ragioni oggettive per affermarlo, ma davvero si rischia la sagra dell'OT. Sorry, è come se avessi detto che "Arancia Meccanica" è un film carino, anche se non è proprio come "Guerre Stellari"...

Link al commento
Condividi su altri siti

occhè vediamo che succede con questo :lolla:

 

おしらせ

当ギャラリーは、今後の新型インフルエンザの流行状況に応じて、

場合により臨時に休館することがあります。

 

あしからずご了承ください。

 

東映アニメーション株式会社

東映アニメーション 初期の巨大ロボット・シリーズ

甦れ !! マジンガーZ・グレートマジンガー・UFOロボ グレンダイザー

2009年10月7日(水)~2010年1月17日(水)

 

http://www.toei-anim.co.jp/tag/

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma che c'è scritto a parte il nome dei mazzinghi?

Edit: Da gugle....

 

Oshirase

Our gallery, depending on the situation in the future outbreak of pandemic influenza,

May be temporarily closed by the case.

 

Please note Ashikarazu.

 

Toei Animation Co., Ltd.

Early giant robot series by Toei Animation

甦Re! Great Mazinger UFO Robot Grendizer Mazinger Z ·

October 7, 2009 (Wed) - January 17, 2010 (Wed)

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo