Vai al contenuto

Dragon Ball - Super (new series) and all

Kobayashi

Messaggi raccomandati

On 12/16/2021 at 3:56 PM, Roger said:

il film. è toriyama powered.

Tutto è Toriyama Powered. Poi se lo senti, lui ci mette solo il charades, anche quando i disclaimer dicono altro. Bisognerà attendere la sua prossima intervista per sapere la verità :lolla:

Non apro nuovamente la discussione, ma ci tengo solo a sottolineare che l'episodio medio di GT è animato 10 volte meglio di una saga qualsiasi di Super, dove hanno cacciato gli sghei solo per il torneo del potere (in particolare, per le ultime puntate). Ho ancora gli incubi per Goku va Gohan pre-torneo del potere. La battaglia degli stecchetti. 

L'unico pregio di Super è aver ripescato C17, che in GT era un villain. 

Link al commento
Condividi su altri siti

dragonball è solo la prima parte con goku pampino; il resto un di più gestito bene a fasi alterne e dragoball gitì siamo tutti quì non c'è un drago più super di così :nene:

1 hour ago, Chocozell said:

Tutto è Toriyama Powered. Poi se lo senti, lui ci mette solo il charades, anche quando i disclaimer dicono altro. Bisognerà attendere la sua prossima intervista per sapere la verità

nel caso di questi (?) film è acclarato che toriyama si è occupato di screenplay e charades. si dice pure che sia un progetto pianificato nel 2018...

https://2022dbs.com/

1 hour ago, Chocozell said:

l'episodio medio di GT è animato 10 volte meglio di una saga qualsiasi di Super

vale la pena però considerare che si parla di epoche produttive molto diverse ed oggi la versione televisiva di un anime, rispetto ad al passato, è volutamente molto meno curata. nel caso di dragonball e restando in ambito televisivo, questo brand ha un seguito talmente elevato che si può permettere un'attenzione produttiva inferiore ad un dragon quest o perfino un tiger mask W (ce ne saranno sicuramente altri sempre di toei da prendere di esempio, ma avendo visto questi e non, che so, one piece o kitaro o altro di mdoerno...).

con il passaggio all'home video ci sono dei cambiamenti ed essendo quest'ultima la versione definitiva di un anime andrebbe presa a paragone se si fanno parallellismi con serie "spendi&spandi" degli anni d'oro e che soprattutto in italia si sono viste in tv piuttosto che in diretta con la trasmissione giapponese, cosa questa impensabile ai tempi delle televisioni crt. posto che cmq delle critiche importanti vennero fatte alla quality di super, segno che forse si era esagerato con lo scazzo in fase produttiva.

cmq ora si parla di film, pertanto quello che si vede nei trailer dovrebbe essere molto più rappresentativo della realtà finale di un prodotto. qualcosa probabilmente verrà perfezionato, non è mai detta l'ultima parola finchè qualcosa non esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Roger ha scritto:

dragonball è solo la prima parte con goku pampino; il resto un di più gestito bene a fasi alterne

Io ho sempre pensato che Dragoball con Goku bambino per il suo genere sia praticamente esente da difetti, credo che un mix di comicità, avventura, botte e bei personaggi così ben riuscito.  

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Godai said:

Solo la creazione di Beerus e Whis vale da sola tutta quella immondizia di GT

Beerus e Whis sono made in Toriyama. Infatti non c'entrano niente con Super. Super scimmiotta per i primi 30 episodi Kami to Kami e Fukkatsu no F. KtK è stato seguito proprio seguito da Tori, tant'è che lui stesso disse era il progetto (anime) DB a cui aveva lavorato di più in assoluto. 

E difatti si vede, riprende in toto DB(notZ).

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Roger said:

dragonball è solo la prima parte con goku pampino; il resto un di più gestito bene a fasi alterne e dragoball gitì siamo tutti quì non c'è un drago più super di così :nene:

Difatti Dragon Ball è un manga comico dove si fa a mazzate. Inizia a perdere di coerenza quando lo trasformano in manga di mazzate. E finisce male proprio quando le mazzate prendono il sopravvento sulla comicità(più o meno da post Saiyan a Cell). Non per nulla, quando Toriyama reintroduce il fattore comico (tutta la parte pre-Majin Bu), l'aria è proprio diversa, pur rimanendo molto sotto alla prima parte, imho.

DBSuper non ha nulla di tutto ciò. Ha delle macchiette messe lì con il chardes dei personaggi orignali.

DBGT imho riesce meglio a riprendere quella vena comica, seppur fatto totalmente a braccio (E i risultati si vedono). 

1 hour ago, Roger said:

vale la pena però considerare che si parla di epoche produttive molto diverse ed oggi la versione televisiva di un anime, rispetto ad al passato, è volutamente molto meno curata. nel caso di dragonball e restando in ambito televisivo, questo brand ha un seguito talmente elevato che si può permettere un'attenzione produttiva inferiore ad un dragon quest o perfino un tiger mask W (ce ne saranno sicuramente altri sempre di toei da prendere di esempio, ma avendo visto questi e non, che so, one piece o kitaro o altro di mdoerno...).

Sicuramente sono epoche diverse, ma io in BD ho rivisto alcuni episodi di Super e continuano a sembrarmi cheap. Comunque online si trovano raffronti di sorta:

Dragon Ball Super: TV/Original VS Blu-Ray/DVD | Comparación y corrección | 2016-2021 - YouTube

22 minutes ago, Shuji said:

Del resto c'era anche il gruppetto di Pilaf, mi pare

Esatto. Imho quando c'è la mano di Tori si nota proprio

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Chocozell ha scritto:

Non apro nuovamente la discussione, ma ci tengo solo a sottolineare che l'episodio medio di GT è animato 10 volte meglio di una saga qualsiasi di Super, dove hanno cacciato gli sghei solo per il torneo del potere (in particolare, per le ultime puntate).

Il problema di Dragon Ball Super non erano tanto le animazioni quanto piuttosto i disegni, che in molti episodi non si potevano semplicemente guardare (infatti le critiche maggiori e le modifiche applicate ai Blu Ray non riguardavano le animazioni ma i disegni). Ma col torneo del potere la musica cambia completamente: c'è un salto qualitativo, che sicuramente corrisponde ad un cambio nello studio di animazione, che all'epoca notai immediatamente, e non riguarda solo gli ultimi episodi, ma comincia con l'episodio numero 77: se confrontate gli episodi precedenti con quelli successivi non potrete non vedere la differenza grafica. Si capisce che ci hanno lavorato persone differenti. Quindi c'è un prima e un dopo: c'è una prima parte (di 76 episodi) mediocre e a tratti inguardabile, e una seconda (di 55 episodi) decisamente migliore che in alcuni episodi raggiunge l'apice, con sequenze finite più volte nella top ten delle animazioni migliori della stagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minutes ago, Arlec said:

Il problema di Dragon Ball Super non erano tanto le animazioni quanto piuttosto i disegni, che in molti episodi non si potevano semplicemente guardare (infatti le critiche maggiori e le modifiche applicate ai Blu Ray non riguardavano le animazioni ma i disegni)

I problemi andavano ben oltre i semplici disegni. Le scene di combattimento, per dire, erano proprio dirette male. La versione HV ha ritoccato qualcosina, ma roba da fan-film tipo questa, di cui il grosso della serie è costellato, non c'è ritocco che possa sistemarla.

26 minutes ago, Arlec said:

Ma col torneo del potere la musica cambia completamente: c'è un salto qualitativo, che sicuramente corrisponde ad un cambio nello studio di animazione

No, questo è falso. Lo studio è rimasto la TOEI, e gli animatori erano praticamente sempre gli stessi (e tra questi c'erano nomi del calibro di Naoki Tate e Naotoshi Shida). L'unica differenza è che i primi settanta episodi hanno avuto solo due mesi di pre-produzione (la serie venne annunciata a metà aprile, se non sbaglio, e il primo episodio venne trasmesso a luglio), mentre i restanti, evidentemente, ne hanno avuti di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Acromio ha scritto:

Lo studio è rimasto la TOEI, e gli animatori erano praticamente sempre gli stessi

E allora come te lo spieghi che in qualsiasi serie animata sulla faccia della terra ci sia tanta differenza fra lo stile di disegno e di animazione di un episodio rispetto ad un altro? E' ovvio che l'azienda è sempre la stessa, ma la Toei ha strutture diverse e uomini diversi che lavorano contemporaneamente su una stessa serie. Prendi ad esempio la serie classica di Saint Seiya: il character design ufficialmente è sempre di Shingo Araki, ma il suo stile inconfondibile appare solo in alcuni episodi; nella gran parte delle puntate i disegni non sono i suoi, ed anche la regia è chiaramente diversa. Ma questo vale per la quasi totalità degli anime. Ci sono studi giapponesi che addirittura delocalizzano la produzione di interi episodi in stabilimenti che stanno in altri paesi dell'Asia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare ci fosse un talentuoso animatore che, dopo aver lavorato a qualche puntata di Super, aveva deciso di allenarsi per qualche tempo a disegnare i personaggi di DB e poi, una volta tornato durante il torneo del potere, aveva fatto il botto (occupandosi successivamente anche di parte delle sequenze d'azione di Broly), non ricordo il nome. Forse se ne è parlato in questo stesso Topic.

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Arlec said:

E allora come te lo spieghi che in qualsiasi serie animata sulla faccia della terra ci sia tanta differenza fra lo stile di disegno e di animazione di un episodio rispetto ad un altro?

È semplicissimo: in genere ogni serie animata ha un certo numero di team che si alternano alla realizzazione degli episodi. Altrimenti come si farebbe a sostenere una tabella di marcia che prevede la messa in onda di un episodio a settimana, considerando che ognuno richiede cinque o sei settimane di lavorazione? 🙃

Tutto questo, chiaramente, quando la produzione è "sana", e con Dragon Ball Super non lo è stata. Ripeto, in un'industria in cui ogni serie ha una preproduzione che va dai sei agli otto mesi, quella di Super ne è durata due.

Per quanto riguarda le "differenze di stile" tra un episodio e l'altro, correggerle sarebbe compito del chief animator supervisor, ma tant'è... nel caso di Super, questo era Tadayoshi Yamamuro, che è notoriamente molto stretto con le correzioni, al punto che spesso il lavoro dei suoi sottoposti diventa completamente irriconoscibile dopo essere passato per le sue mani, eppure in Super le differenze, anche tra una scena e l'altra, sono notevoli. Renditi conto di che razza di disastro è stato la produzione di quella serie.

@Den-chanShintani?

Modificato da Acromio
Link al commento
Condividi su altri siti

DBSuper ha una serie di idee interessanti e scene fighe, ma sono tutte legate MALISSIMO tra di loro(francamente è evidente che i vari gruppi di produzione non si parlavano e non c'era supervisione) più problemi di qualità di disegni e regia.
E una ottima OST.

Curiosamente l'esatto opposto è avvenuto in BORUTO, dove al netto di normali alti e bassi, la qualità media rimane costante e soprattutto c'è molta coerenza interna.
(Vediamo se continuano così dopo aver tolto Uchida...)

comunque m'è piaciuto proprio la cinematica del nuovo videogioco di DB, non mi aspettavo Gohan protagonista!
Come, non è il VG ma il film? Ah, beh... finché ci si diverte!

(nel frattempo il manga di Super diventa progressivamente peggio. Buttate via Toyotaro!)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Acromio said:

Ma no, lui sa disegnare anche bene. Il problema è chi scrive le sceneggiature, al massimo (e non credo sia lui).

han sempre tutti sostenuto che sia lui, sulla base di due righe di trama scritte dal Tori, modello Metodo Stan Lee.

infatti quasi tutto quello che elabora sembra una fanfiction e anche scarsa: le idee buone per lo sviluppo le ha esaurite col Torneo del Potere al più tardi

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbeh, ormai non ha più senso nulla. 

Spoiler

Gente che diventa la più forte dell'universo in base a quando ha espresso il desiderio. 

Però se sei il più forte non significa che tu sappia usare i tuoi poteri e allora ecco che si apre la chance per quelli meno forti (Fukkatsu no F doko?). 

La trama non era esistente nemmeno prima, ma vabbeh lol 

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

https://www.starcomics.com/news/dragon-ball-ultimate-edition-l-edizione-definitiva-della-leggendaria-opera-di-akira-toriyama

LOL ma prima avevano messo l'immagine in modo da sembrar suggerire una lettura all'occidentale, cosa direi improbabile... Ma chi cura 'ste robe per Star?  Cmq, un'altra UI...?^^'

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, no, la FC non fa per me. Tra l'altro, mi pare di aver visto tempo fa un video dove segnalavano ritocchi/rifacimenti digitali ai disegni. Io ho la primissima edizione ita (primo storico manga con lettura alla nippo da noi), ma è stata praticamente distrutta dalle continue riletture di una mia nipote. Poi ho la Perfect (questa in ottime condizioni) e sto recuperando dalle bancarelle la Evergreen. Intanto si prende il primo, poi si vedrà. Anche se mi pare di capire sia la versione delacs della già edita Perfect, ma con la ritraduzione della Evergreen e in generale più aderente alla kanzenban, quindi sempre con le modifiche di Tory e le censure.

Sarebbe stata figa l'edizione che riproduce le pagine originali della pubblicazione su WSJ, ma non credo esista al di fuori del Giappone.

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...