Vai al contenuto

Virtual-san wa Miteiru: cos'è e perché bisogna parlarne

Maximilian

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Maximilian ha scritto:

Ok, allora due domande semplici:

1) hai visto il primo episodio della serie?

e, soprattutto,

2) tu capisci di che accidenti parlano?

No, ma a sto punto me li guarderò (pure se stasera volevo chiudermi con Punisher)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alex Halman ha scritto:

Un catalogo di queste tipe... alcune sono presenti nella serie, e pensate... dietro ognuna di loro potrebbe esserci un panzone con la barba :ph34r:

È proprio così purtroppo. Tempo fa, durante uno di questi video live sul tubo, il software andò in crash mostrando il vero volto della "idol". 

Se ritrovo la notizia e, soprattutto, il video, li posto. 

Edit: trovata la news

https://www.animeclick.it/news/72396-volto-della-youtuber-2d-viene-svelato-e-non-e-cosi-kawaii

Modificato da ataru1976
  • LOL 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok l'ho visto, tra l'altro Fuji Aoi c'è (è quella che parla con il gorilla)

Che dire, credo sia una serie piena di inside joke tra quelli della nicchia, con quella comicità da scoppiati tipicamente giapponese. Credo di aver colto sì e no un riferimento.

Ora che ci penso proprio al concerto di Miku ho incontrato un ragazzo italiano che con la tecnologia VR rifaceva balletti e aveva una comitiva su VR chat. 

Ecco VR chat mi piacerebbe provarlo, l'idea di stare in un luogo virtuale trasmutato in un avatar è così cyberpunk e mi ricorda Lain che sicuramente mi piacerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cominciare grazie a tutti quelli che hanno condiviso con me questo fardello.

Apprezzo molto non essere stato lasciato solo in questa ordalia.

Per rispondere a @Roger: io non credo ci sia alcun intento satirico.

Credo che sia tutto estremamente "serio", nel senso che, in quel pastrocchio delirante e per me assolutamente incomprensibile, ci sia un'affermazione di esistenza. Gente che si dverte, senza dubbio,ma fa assolutamente sul serio.

Il primo vagito di una nuova forma di intrattenimento per la quale, evidentemente, io -ma non solo io- sono qualcosa di assolutamente alieno e superfluo.  

Come un umarell fuori dal cantiere di un nuovo parco giochi digitale, per dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Maximilian ha scritto:

indubbiamente. però, e magari senza accorgercene stiamo parlando di una nuova generazione o evoluzione dell'otaku (dumm dumm dumm du-dudumm du-dudumm... duuu duuu duuu du-dudummm du dudummm luke io sono tuo padre), probabilmente ci sono alcuni elementi che non si possono comprendere ma che fanno parte della cultura nipponica. penso, ad esempio, al (imo) fastidiosissimo ma voluto gesticolare delle braccia dei personaggi... è particolare perchè è molto sostenuto, ma le pose sono quelle che si notano soprattutto negli anime in determinate situazioni e che dubito un occidentale adotterebbe (bravi inoltre che utilizzano spesso l'apertura massima, una postura molto frontale del corpo e tantissimi primi piani con sguardo verso l'obbiettivo, segni questi che ci dovrebbe essere una volontà/tentativo idealizzato di accogliere ed attirare chi sta guardando). ma anche la parlata con accelerazione fotonica, i contesti... cioè, voglio dire, io non sono un grande conoscitore di tutti questi elementi ed altri che non posso riconoscere (sicuramente anche i 'tipi' di personaggi scelti hanno una logica), ma 'sta roba è chiaramente molto studiata; non è accessibile a tutti, come alcune forme di teatro, se non a chi ne comprende i codici e che pertanto sia alienante è pure normale.

non dovevi proporlo, 'sta roba fa tanto male ai neuroni :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Roger ha scritto:

probabilmente ci sono alcuni elementi che non si possono comprendere ma che fanno parte della cultura nipponica. penso, ad esempio, al (imo) fastidiosissimo ma voluto gesticolare delle braccia dei personaggi...

I giapponesi nella realtà non gesticolano. Siamo noi italiani a farlo. 

Se queste youtuber virtuali gesticolano, è solo per dare un carattere al personaggio. O prostituzione del personaggio :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ma forse tutto quel gesticolare esasperato (che dunque per un giapponese potrebbe essere comico) è (volutamente) la ripetizione di una mossa intervallata da un'altra, e ciascuna termina in una posa che significa qualcosa. non so se ho reso l'idea...

(cmq è vero che gli italiani gesticolano molto, ma di base è un atteggiamento umano che rispecchia quello che "passa" soprattutto inconsciamente per il cervello. indipendentemente dalla nazionalità alal quale si appartiene, quando non si riesce ad esprimere a parole un concetto si tende a gesticolare molto e ciascun gesto in realtà è tipico di quella situazione; per dirne uno: il movimento circolare delle mani, il movimento degli occhi e della testa... è qualcosa di universale. non è un caso che i personaggi di questo anime, nelle scene viste, gesticolino molto e appaiano confusi sia per i movimenti che per le parole... 'sta roba è un trip ragionato, però purtroppo fastidioso e inconcludente se non si hanno abbastanza chiavi interpretative).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che quei movimenti strani siano dovuti ad un fattore tecnico? Nel senso che mi pare roba fatta con software tipo MMD (Miku Miku Dance) che essendo fatti per i balletti permettono movimenti ampi da balletto appunto e non accennati come quelli che puoi fare durante una conversazione. Magari ho detto una cagata atomica, ma ho avuto questa impressione.

Comunque ok che i movimenti nei video di youtube sono fatti con il VR, ma le voci? Se davvero ci sono panzoni dietro le fanciulle, come fanno per la voce?

Detto ciò, la curiosità è grande e quindi mi sono letto qualcosa e quando ho letto il nome che c'è dietro alle musiche ho capito che sto progetto non è una cosetta così fatta per fare. Yasutaka Nakata è ad oggi l'architetto dietro al quel c'è ogni suono, arrangiamento della musica giapponese attuale. Deux ex-machina di Kyary Pamyu Pamyu e delle Perfume (roba che vende a scatafascio) è probabilmente il producer/musicista più importante ad oggi in Giappone. E non è che sia uno particolarmente attivo nella musica per anime, quindi il fatto che si sia mosso per questa serie mi sospettare che appunto non si tratta di una cosa piccola. Aggiungiamo anche l'altro nome forte di Anno, e il quadro è completo.

Devo dire sinceramente che vorrei appassionarmi a questa cosa, in quanto come ho già detto, ho una naturale fascinazione per il virtuale e per il pioneristico, ma ho anche un altrettanto naturale repulsione verso gli youtuber in quanto è una  forma di intrattenimento che non mi piace. Perché alla fine gli youtuber sono intrattenimento, una volta per cercare di capire sto fenomeno ho chiesto con curiosità ad un ragazzo dieci anni più piccolo di me che cosa gli piacesse. Gli posi la domanda dicendo che gli youtuber  (con alcune eccezioni) non fanno altro che dare i propri pareri, non fanno approfondimenti e non scavano in profondità, fanno recensioni come potresti farle pure tu. La risposta mi fece capire che la mia premessa era sbagliata perché alla fine non cercano approfondimento, come pensavo io, ma intrattenimento; trovare gente che parla dei tuoi interessi in modo che ti intrattenga, ti catturi, pure se giocano ad un videogame allo stesso livello a cui puoi farlo tu o parlando di manga con la stessa conoscenza che hai tu.

Quindi tornando a bomba, credo che continuerò a seguire questa serie perchè ho un'insana curiosità a riguardo, magari mi appassionerò a queste squinzie se le faranno cantare.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Maximilian ha scritto:

Per cominciare grazie a tutti quelli che hanno condiviso con me questo fardello.

Apprezzo molto non essere stato lasciato solo in questa ordalia.

Per rispondere a @Roger: io non credo ci sia alcun intento satirico.

Credo che sia tutto estremamente "serio", nel senso che, in quel pastrocchio delirante e per me assolutamente incomprensibile, ci sia un'affermazione di esistenza. Gente che si dverte, senza dubbio,ma fa assolutamente sul serio.

Il primo vagito di una nuova forma di intrattenimento per la quale, evidentemente, io -ma non solo io- sono qualcosa di assolutamente alieno e superfluo.  

Non lo so, a me pareva una presa in giro di questi virual youtuber, se invece fanno sul serio allora :pazzia:

Come se da noi facessimo un telefilm con protagonisti Yotobi, Caverna di Platone, FaviJ... che fanno battute comprensibili solo a chi guarda i loro video

4 ore fa, Maximilian ha scritto:

Scusate il piccolo OT, ma dato che non sapevo cosa fosse un umarell ho cercato con Google e ho scoperto che...

C'è la pagina su wikipedia in inglese ma in italiano no :giggle:

https://en.wikipedia.org/wiki/Umarell

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Godai ha scritto:

Non è che quei movimenti strani siano dovuti ad un fattore tecnico? Nel senso che mi pare roba fatta con software tipo MMD (Miku Miku Dance) che essendo fatti per i balletti permettono movimenti ampi da balletto appunto e non accennati come quelli che puoi fare durante una conversazione. Magari ho detto una cagata atomica, ma ho avuto questa impressione.

Io pure

Citazione

Comunque ok che i movimenti nei video di youtube sono fatti con il VR, ma le voci? Se davvero ci sono panzoni dietro le fanciulle, come fanno per la voce?

Per quello credo che il software che usano sia pure in grado di sintetizzare la voce come meglio la si desidera

Citazione

Detto ciò, la curiosità è grande e quindi mi sono letto qualcosa e quando ho letto il nome che c'è dietro alle musiche ho capito che sto progetto non è una cosetta così fatta per fare. Yasutaka Nakata è ad oggi l'architetto dietro al quel c'è ogni suono, arrangiamento della musica giapponese attuale. Deux ex-machina di Kyary Pamyu Pamyu e delle Perfume (roba che vende a scatafascio) è probabilmente il producer/musicista più importante ad oggi in Giappone. E non è che sia uno particolarmente attivo nella musica per anime, quindi il fatto che si sia mosso per questa serie mi sospettare che appunto non si tratta di una cosa piccola. Aggiungiamo anche l'altro nome forte di Anno, e il quadro è completo.

Devo dire sinceramente che vorrei appassionarmi a questa cosa, in quanto come ho già detto, ho una naturale fascinazione per il virtuale e per il pioneristico, ma ho anche un altrettanto naturale repulsione verso gli youtuber in quanto è una  forma di intrattenimento che non mi piace. Perché alla fine gli youtuber sono intrattenimento, una volta per cercare di capire sto fenomeno ho chiesto con curiosità ad un ragazzo dieci anni più piccolo di me che cosa gli piacesse. Gli posi la domanda dicendo che gli youtuber  (con alcune eccezioni) non fanno altro che dare i propri pareri, non fanno approfondimenti e non scavano in profondità, fanno recensioni come potresti farle pure tu. La risposta mi fece capire che la mia premessa era sbagliata perché alla fine non cercano approfondimento, come pensavo io, ma intrattenimento; trovare gente che parla dei tuoi interessi in modo che ti intrattenga, ti catturi, pure se giocano ad un videogame allo stesso livello a cui puoi farlo tu o parlando di manga con la stessa conoscenza che hai tu.

Sì, in massima parte è gente che spara cazzate, ma non è molto diverso sparare cazzate in TV o su YouTube, la differenza è che nel secondo caso se fai un commento sotto il video magari chi l'ha fatto ti risponde, quando guardavo le recensioni di Yotobi in effetti era per divertirmi, allo stesso modo di quella leggendaria su usenet ai tempi di di it.arti.cinema di Vincenzo Beretta su Star Wars Episodio II (mi fece davvero sbracare) o quelle di Ortolani nel suo blog (solo che in queste c'è più intelligenza) Intrattenimento è intrattenimento

Però non sono tutti così, ad esempio guarda il video di Dario Moccia sul gioco Cup Head e dimmi se non c'è approfondimento, porca miseria dove è dovuto andare a scavare per recuperare tutti i riferimenti presenti in quel gioco! Quindi qualcuno sopra la media c'è

Citazione

Quindi tornando a bomba, credo che continuerò a seguire questa serie perchè ho un'insana curiosità a riguardo, magari mi appassionerò a queste squinzie se le faranno cantare.

Oddio, io avrei il terrore di proseguire perché se guardi nell'abisso poi l'abisso guarda dentro di te :ph34r:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alex Halman ha scritto:

Come se da noi facessimo un telefilm con protagonisti Yotobi, Caverna di Platone, FaviJ... che fanno battute comprensibili solo a chi guarda i loro video

Il concetto è questo.
Però dovresti farlo con LE youtuber. Non coi maschi.
E solo chi segue i loro canali potrà capire di cosa parlano. Anche perché si creano pure neologismi ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti