Cobra Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 Ma va benissimo Finchè smanacciano girella si salva il resto. Ancora girella, ancora. Sempre più girella Specialmente quella indegna Tanto per incominciare : Giant Robo Cobra Rahxephon e' roba loro. E di roba buona ne hanno in cantina a prendere la muffa. C'e' da disperarsi eccome. Il cliente con loro e' sempre perdente : se la roba esce, esce di merda. Se non esce resti fregato perche' non la puoi comprare comunque. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 ma Razzefon sara' sempre loro? Era una questione 'complicata' quel titolo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fencer Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 (edited) "Benissimo" insomma.... Una edizione (perlomeno) decente di Uchuu Enban Daisenzo non mi sarebbe dispiaciuta averla, in questa vita. Con questo annuncio questa possibilità s'è fottuta in secula seculorum. E' stato sacrificato al non far fare a Pezzenti Video altra roba del resto dell'animazione giapponese. Ricorderemo con affetto e commozione il suo sacrificio per un bene superiore. Tanto per incominciare : Giant Robo Cobra Rahxephon e' roba loro. E di roba buona ne hanno in cantina a prendere la muffa. Perchè tu forse pensi che la roba DEBBA uscire. Io invece ritengo che piuttosto che umiliare gli anime facendoli uscire in versione indegna o con nomi farlocchi, tanto vale che NON esca affatto. Penso quindi sia estremamente positivo che si limitino a questa roba, perchè limitano il loro range di danno. Se poi falliscono, beh, sarebbe il massimo. Ma se si limitano a fare girella va bene, almeno non si corre il rischio che prendano serie nuove. Voglio dire, Uchuu Enban Daisensou rinominato da "La Grande Battaglia del Disco Volante Spaziale" (era questo il titolo presentato inizialmente in Italia) a "Ufo Robot Gattaiger". Da una casa che di norma farebbe localizzazione di animazione giapponese. Che ne sai che un domani non decidano di cambiare il titolo di Cobra in Cobra Hunter per richiamare i girellari di City Hunter? O peggio? Una volta che apri la strada all'arbitrio, tutte le strade possono essere aperte e tutte possono essere ritenute "giustificate" per fare due euro in più. Giant Robo. Parliamo di Giant Robo, dove vogliono rimasterizzare l'audio vecchio invece di ridoppiarlo e fare solo sub fedeli. Parliamo dei sub fedeli della loro ultima produzione, Grendizer, sbagliati, fuori sync e compagnia cantante. Parliamo dei sub fedeli di Last Day, che non sono stati in grado di copiare e ci sono slati. Parliamo della sua punta di diamante (a detta loro), HSOTD, con sub inizialmente copiati dai fansub. Insomma, io non ho tutta questa voglia che facciano uscire Giant Robo. Anche avesse i sottotitoli VERAMENTE fedeli (nel senso che pagano un tizio per farglieli) sarebbe un terno al lotto il solo fatto che riuscissero a riportarli corretti nel BR, senza slati, scazzi di timing, eccetera. Rahxephon. Non l'hanno mai annunciato. Non vendeva una sega. Non è doppiato. E se lo doppiassero, probabilmente avremmo tot episodi doppiati in un modo e tot episodi in un altro (stile Dancouga, che ha tre cast tra film e serie tv, due solo in quest'ultima). Ma Man-ga sembra non doppiare più, almeno per ora. Insomma, sacrifichiamo la girella a che altre serie non debbano subire questa inusitata violenza. Se poi si vuole collezionare, beh, credo basti non collezionare italiano. Edited October 3, 2014 by Fencer Link to comment Share on other sites More sharing options...
Majere Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 "Benissimo" insomma.... Una edizione (perlomeno) decente di Uchuu Enban Daisenzo non mi sarebbe dispiaciuta averla, in questa vita. Con questo annuncio questa possibilità s'è fottuta in secula seculorum. E' stato sacrificato al non far fare a Pezzenti Video altra roba del resto dell'animazione giapponese. Più che altro (e, come lui, anche tutto quel che tocca "Pezzenti Video & the GSL Association") è stata sacrificata, sull'altare di non si sa bene cosa, la dignità del fandom italiano (quello formato dagli Appassionati veri, colla A più che maiuscola) di essere trattato non dico come un essere umano perché sarebbe troppo, ma almeno a livello d'un paramecio. Piuttosto, che esplodano loro e tutta la girellosità infettiva che li contraddistingue. Perché deve essere sempre l'Appassionato italiano a prenderla in "loco ove mai batte lo sole"? E pure doppiamente, visto che per rimediare ai loro errori deve pure darsi da fare per cercare una edizione in idioma straniero degna... Ricorderemo con affetto e commozione il suo sacrificio per un bene superiore. Quale bene superiore? Il dover rincorrere edizioni straniere perché in italia non c'è rispetto per chi ha passione per quelle opere (e chi ha un minimo di rispetto in più (D.Y.r.G. (or Do You remember GUndam?)) non ha i soldi (o gli agganci giusti per cattarsi i diritti) per farle lui)? Scusa, ma a me non sembra che sia qualcosa di cui essere grati o da festeggiare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Toma Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 Quoto, ma quoto come ho mai fatto in vita mia. Prima di far uscire schifezze, che sono la media standard delle loro lavorazioni che vadano avanti ad editare Ken il Falco, Devilman, le sette girelle è tutto il resto. Se voglio una girella so cosa prendo, anche se certi standard lavorativi IMO fanno parte del 3 mondo o di certe asl siciliane per esempio. Ma non posso accettare che pubblichin anime come Giant Robo o simili trattati da cani come fanno per qualsiasi titolo che editano. Ho parecchia roba Yamato e per ogni singola edizione che ho acquistato c'è qualche errore che la inficia. Tutte. Saluti Toma Link to comment Share on other sites More sharing options...
-Ataru- Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 Invero, quest'anno al LuccaComics guardo se finalmente riesco a comprare la loro edizione di Shin Mazinger, sperando in qualche altro sconto sul prezzo finale, che l'opera a me piace e dell'edizione ho sempre sentito parlare piuttosto bene. *messaggio che sprizza positività, per interrompere la caterva di negatività ivi fino a ora presente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cobra Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 @ Fencer : dici tante verita' e anch'io sono d'accordo quasi completamente con cio' che dici. Ma resta comunque una amarezza di fondo perche' una delle due aziende che fanno animazione in Italia se ne strafrega di fare le cose per bene. Vecchie o nuove che siano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fencer Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 (edited) Più che altro (e, come lui, anche tutto quel che tocca "Pezzenti Video & the GSL Association") è stata sacrificata, sull'altare di non si sa bene cosa, la dignità del fandom italiano (quello formato dagli Appassionati veri, colla A più che maiuscola) di essere trattato non dico come un essere umano perché sarebbe troppo, ma almeno a livello d'un paramecio. Ma il fandom a cui si rivolgono loro SONO i parameci. Quelli che schiacciano pollicioni a raffica e dicono che chiedere sub timmati bene è chiedere troppo, o che Koch Media non fa eventi ma va due settimane, eccetera. Quelli tipo il fenomeno (Trailcoso) capitato qui tempo fa che voleva dirci che era giusto comprare merda e i sub fedeli erano chiedere troppo. Il resto del fandom non lo calcolano neanche. Troppa fatica. Per cosa è stato sacrificato, beh, è semplice: quello che pensano sia il soldo. Poi come andrà non lo sanno, ma se pur di campare devono sacrificare qualcosa e reinventarsi i titoli in modo girellaro (perchè come detto, Uchuu Enban Daisensou aveva un titolo italiano precedente diverso e credo corretto), a loro che gliè frega? Non so se s'è capito, ma questa gente, a dispetto di tutto quello che negli anni sparava su buoni trattamenti dell'animazione, su anime trattati con rispetto, eccetera, ha smesso di fare anime. Ci ha rinunciato. Ora fanno solo nostalgia coatta. Le palle le hanno lasciate a casa, usano solo la loro faccia tosta per definirsi elite, ma sono per l'appunto solo AmaKusO corps. Per questo dico, meglio che concentrino le poche risorse che restano loro sulla girella, rovinino quella e lascino definitivamente in cantina la roba nuova e decente che potrebbe interessarmi. Poi tanto prima o poi esplodono, almeno come casa anime, perchè ormai è chiaro che gli anime non tirano in Italia. Non dal punto di vista commerciale (e secondo me anche eliminando il fansub non cambia una mazza, perchè ormai la gente è abituata a non spendere soldi per questo prodotto, un po' perchè lo si vedeva in televisione un po' appunto per l'avvento dei fansub) almeno. Perché deve essere sempre l'Appassionato italiano a prenderla in "loco ove mai batte lo sole"? Perchè il mercato è sempre in mano alla stessa gente che l'ha distrutto, ossessionata dalla girella e che non è mai uscita dal mito Goldrake, tipo Colpi e compagnia. Gente che non ha mai saputo costruire niente su quello che c'era e cerca di tirare avanti senza vergogna sacrificando i prodotti che tempo fa diceva di amare. Ipocrisia a manetta, certo, ma comprensibile. Probabilmente anche perchè la gente scarica a manetta fansub e si vende poco. Direi che è un concorso di fattori oramai. Ma in generale, direi che again, in Italia semplicemente gli anime non hanno mercato. Ma siccome c'è gente che di voler fare un altro lavoro (uno vero magari) non ne vuole sapere, si tira avanti un cadavere a qualsiasi costo, cannibalizzando e umiliando il prodotto che tempo fa qualcuno diceva meritasse rispetto e calciando il cadavere degli anime in Italia. Magari con l'aiuto di qualche pirla che lavora gratis perchè non sa dire di no a lavorare su qualcosa che piace. E pure doppiamente, visto che per rimediare ai loro errori deve pure darsi da fare per cercare una edizione in idioma straniero degna... Quella è una cosa che faccio io perchè voglio collezionare. Secondo me la maggior parte delle persone dopo certi numeri li sfancula e non gli compra più niente e stop. Tanto collezionare anime non è obbligatorio per la salute. E' probabilmente quello che ti risponderebbero se gli dicessi una cosa del genere, comunque. D'altronde le palle le hanno solo per definirsi "elite". Anche se forse andrebbe definita mancanza di vergogna. Quale bene superiore? Il non far maltrattare altra animazione giapponese da Pezzenti Video. Il dover rincorrere edizioni straniere perché in italia non c'è rispetto per chi ha passione per quelle opere (e chi ha un minimo di rispetto in più (D.Y.r.G. (or Do You remember GUndam?)) non ha i soldi (o gli agganci giusti per cattarsi i diritti) per farle lui)? Scusa, ma a me non sembra che sia qualcosa di cui essere grati o da festeggiare... Beh, una volta preso atto del fatto che chi fa questo lavoro in Italia non è capace e quindi non merita nè sostegno nè rispetto nè tantomeno soldi, sono abbastanza grato del fatto che in caso di necessità collezionistica compulsiva io possa comprarmi delle versioni straniere ben fatte o comunque non scempiate, da coniugare con fansub in caso non capisca la lingua (tipo, se per assurdo mi girasse di cattarmi HSOTD, visto il trattamento che definirei allucinante riservatogli da Yamato, non prenderei a priori quella italiana, ma mi rivolgerei o a quella americana o a quella giapponese, dotandomi in quest'ultima caso di fansub). Il problema è che tu hai ancora speranza nel mercato o negli operatori italiani. Io sono anni che non ci credo più. Il nostro mercato è morto. I nostri operatori sono incapaci. In Italia gli anime sono trattati come merda (vedasi il caso SS). Di conseguenza, tutto ciò che sta accadendo e il comprare roba altrove è perfettamente normale. La situazione non cambierà mai, perchè alla fine i nomi coinvolti sono sempre gli stessi e gli anime comunque non vendono perchè è diffusa l'idea che siano qualcosa per cui non sia necessario nè sensato pagare. Robba gratis. Come si sia arrivati a questo è discorso per altri topic, ma il punto è che ormai non mi arrabbio più di tanto per come vanno le cose. Ho preso atto che l'Italia non merita gli anime. Edited October 3, 2014 by Fencer Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Toma Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 Invero, quest'anno al LuccaComics guardo se finalmente riesco a comprare la loro edizione di Shin Mazinger, sperando in qualche altro sconto sul prezzo finale, che l'opera a me piace e dell'edizione ho sempre sentito parlare piuttosto bene. *messaggio che sprizza positività, per interrompere la caterva di negatività ivi fino a ora presente. Se non fosse che hanno fatto uscire i DVD e poco dopo i BD ma senza annunciarne l'uscita prima della vendita dei DVD.Questo mi aveva fatto un po' incazzare perché avrei sicuramente preso i secondi invece dei primi. Saluti Toma Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Halman Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 (edited) Quest'annuncio è stato tanto sconvolgente che manco mi viene voglia di percularli... mi fanno solo tanta tanta pena... e la claque che "spollicia" anche di più (sempre che non siano fake) che poi una volta finiti 'sti film e quei quattro robottoni davvero famosi (Daikengo col cazzo che venderà bene e per me pure Ken Falco gli resterà sul groppone) poi che fanno? finalmente chiudono? HSotD mi sa che chi davvero ci teneva ad averlo (in BD) si sarà preso l'edizione UK quando stava a 14 euro su Amazon Edited October 3, 2014 by Alex Halman Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nausicaa Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 Mi viene da augurare che la generazione '70 crepi al piu' presto *Tocabal* non intendi anagraficamente, vero? Io so' del 69... E io del 71.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 Mi viene da augurare che la generazione '70 crepi al piu' presto *Tocabal* non intendi anagraficamente, vero? Io so' del 69... E io del 71.... Uehla' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Halman Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 Ma qui i cambi di nome si fanno in nome della girella '70. Mi viene da augurare che la generazione '70 crepi al piu' presto (insieme a quelli che la sostengono contro mari e monti), solo cosi' ci si liberera' della girella nociva. Forse le future generazioni avranno piu' fortuna (sempre che un mercato anime esista in Italia) di noi nel vedere finalmente gli anime tratti come si deve. Ah vana speranza. *SGRAAAAAAAAAT* Con le dovute eccezioni eh! Mi viene da augurare che la generazione '70 crepi al piu' presto *Tocabal* non intendi anagraficamente, vero? Io so' del 69... Tranquilli Shuji parlava del 1970 non del 70 AC Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 Mi viene da augurare che la generazione '70 crepi al piu' presto *Tocabal* non intendi anagraficamente, vero? Io so' del 69... Tranquilli Shuji parlava del 1970 non del 70 AC C'era il fuoco ai miei tempi, sa'? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cobra Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 Mi viene da augurare che la generazione '70 crepi al piu' presto *Tocabal* non intendi anagraficamente, vero? Io so' del 69... Ci sono anch'io nella generazione '70 quindi no, non e' un augurio di tipo anagrafico. Diciamo tutta la generazione che idolatra la girella infantile e che non e' mai potuta crescere per diventare un vero anime fan. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joker Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 E certo, lo hai scoperto tu! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 E certo, lo hai scoperto tu! Ho un autografo di Prometeo. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
biometallo Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 siamo al livello di Mila cuGGina di Mimì, Beh, visto il contesto io più che altro avrei citato Daimos il figlio di Goldrake è questo poteva essere "Gattaiger il babbo di Goldrake e cognato di Mazzinga Z" che così si rafforaza anche il lagame con le altre serie di Mazzinger Ma poi nessuno si lamenta di Getter Robot e Getter Robo G al posto di Space Robot e Jet Robot, cazzo siamo in Italia, che si facciano le cose in Italiano! (cit. spero di averla riportata più o meno giusta) Link to comment Share on other sites More sharing options...
-Ataru- Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 (edited) Però nel banner pubblicitario più che i titoli dei film sembrano esserci i nomi che hanno dato ai robot. Quindi Ufo Robto Gattaiger potrebbe non essere il titolo del film ma il nome del robot. Edited October 3, 2014 by -Ataru- Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zio Sam Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 Quindi Ufo Robto Gattaiger potrebbe non essere il titolo del film ma il nome del robot. Ma è il nome del Robot ! O meglio del disco con dentro il robot. Quando il robot esce fuori, si chiama Roboizer ( mazza che fantasia) Link to comment Share on other sites More sharing options...
-Ataru- Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 Quindi non si sa se il titolo del film l'hanno cambiato, no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zio Sam Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 (edited) Edit Ah no, avevo capito male io Edited October 3, 2014 by Dio Sam Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted October 3, 2014 Author Share Posted October 3, 2014 uauz annuncione. voglio dire... il riassuntone di goldreic. in un unico disco. in 30 minuti (credits compresi). è un'opportunità da non sottovalutare. un risparmio notevole che non contempla i film di montaggio italioti. spero nella vendita di singoli dischi (seh ) che di tutti i film in questione non me ne frega quasi nulla (me ne bastano due, tre a farla buona). @cobra: con quell'uscita hai rischiato eh! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 (edited) Io ti dico solo di non comprare i film di Miyazaki di Lucky Red, Non ne ho nemmeno uno. A me interessa solo Mononoke, pensavo di prenderlo ma ora come ora mi stai convincendo a non farlo anche se Shito l'ha rivisto da capo e ridoppiato. Certo, diversamente dai lavori Yamato, di cui anche le novità sono fatte col culo, con sub timmati male, slati, nomi farlocchi anche nei sub, doppiaggi multicast, eccetera, sono sicuro che quel lavoro invece sia stato fatto con tutti i crismi e che vedrei l'originale, sia nel doppiaggio che nei sub, che Shito sostiene aver curato. Però m'infastidisce abbastanza quel titolo, specie dopo che LR ha dimostrato definitivamente il suo modus operandi. Quasi quasi piglio la versione nipponica, mi faccio passare da Shito i copioni e pazienza. Sennò ne faccio a meno proprio. Consiglio spassionato. Mononoke Hime merita. Il doppiaggio italiano è forse tra le migliore cose che ho fatto. Il film è presentato in modo molto, molto fedele. Se ti piace quel film, ti consiglio di prendere il BD (24fps, sai...) e poi semmai: - Correggere con un pennarello il titolo sulla fascetta (io l'ho fatto per certi libri) - Stamparti una tua fascetta "custom made" col titolo corretto Il contenuto della traduzione del film non è statto soggetto a compromesso alcuno. Di questo posso assicurarti. Invero, devo piuttosto ringraziare Romina Franzini di Lucky Red che mi ha portato a una più corretta resa del termin "na-ga-aru" ("illustre", nel senso "che ha un nome" - due occorrenze nel testo del film, e poi un'altra in Sen to Chihiro). L'unica cosa che non ho seguito personalmente sono i sub degli (dello) extra, perché stavo doppiando Chihiro e Sen. I sub del film invece sì, li ho curati io stesso. Timing e testi tutti verificati personalmente. ^^ Spassionatamente, ti consiglio di non frustrare il TUO godimento di un film che ami per "questioni di principio con l'editore". Come tu sempre giustamente dici, alla fine devi valutare la desiderabilità del PRODOTTO per te, non del produttore. ;-) Edited October 3, 2014 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fencer Posted October 3, 2014 Share Posted October 3, 2014 (edited) LOL, Shito, non fare come lo Zio, limitandoti alla superficie di quel che scrivo. Cerca di capire il mio discorso leggendolo nel suo complesso e capirai quello che intendevo dire (d'altronde, ti pare che io possa essere serio scrivendo che potresti passarmi i copioni). Lui scrive solo per far casino e rompere, l'ha dichiarato pubblicamente. Per questo fa di tutta l'erba un fascio e non ha alcun interesse a tirar su una discussione costruttiva. Ma ho chiarito qual'è il mio pensiero e a chi mi riferivo quando parlavo del cambio di titolo. Tutto ciò che volevo intendere a chi in quel momento stava scrivendo incazzato per l'ennesima porcata sui titoli era semplicemente ciò che avevo riassunto dopo visto che si voleva far finta di non capire (mi auguro facesse finta): era inutile incazzarsi per un modus operandi che ormai in quella casa è consolidato, un modus operandi fatto di pressapochismo, poco rispetto dell'originale fino al punto di taroccare le committee, eccetera. Sono un moderatore, quello che volevo fare era calmare un attimo gli animi spiegando (anche se in realtà non è che ne avessero bisogno nè Majere nè altri, ma è deformazione professionale) che a queste porcate del sistema anime italiano si può rimediare ormai e che comunque non è sbagliato non comprare quello che si ritiene fatto male. Quella del paragonare Mononoke, che si sa essere stato curato certosinamente titolo a parte, a una qualunque opera Yamato, che invece si sa curare distrattamente i prodotti A PARTIRE dal titolo, come dimostrato da quello che producono (non è che qualcuno si sta inventando niente) è un esempio facilone volto a togliere qualunque sostanza del discorso per portarla ad un semplice livello superficiale, senza mettere in campo nè l'esperienza dei prodotti Yamato (infatti ci si è rifugiati nel solito "non si vuole comprare") nè la frustrazione che giustamente qualcuno prova a vedere imputtanito ciò che piace. Quella Yamato è una lavorazione sedimentata nel tempo verso il basso, di cui qualcuno si è rotto le balle e ormai, ci va coi piedi di piombo per comprargli la roba. E' qualcosa di dimostrato per la gente che legge veramente il forum, piuttosto che viverci per fare caciara. Tant'è che ha saltato tutti gli altri esempi di roba non comprata pur col titolo giusto, ma fatta male (tipo Tokyo Magnitude, che aveva il titolo corretto ma era lavorato col posteriore) e di roba comprata pur col titolo cannato ma fatta in modo accettabile (ad esempio il Lost Canvas... SE ESCE, ma che sicuramente avrà "I Cavalieri dello Zodiaco" nel titolo, non si scappa, anche se pure qui si parla di un vecchio titolo italiano piuttosto che del "Retcon" subito da "Ufo Robot Gattaiger" quindi l'esempio lascia un po' il tempo che trova). Ma sono livelli di discussione che con lo zio non puoi raggiungere, perchè lui non ha interesse a farlo. Infatti non l'ha capito ed è ripartito con le solite manfrine su puristi e girellari. Saltale ste discussioni, perchè tanto sono solo materiale da flame inutili. Non sono fertili, detta coi termini che ti piacciono. Edited October 3, 2014 by Fencer Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts