kevin8 Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 Verissimo. Ho fatto vedere il primo episodio di Mazinger Z giusto la scorsa settimana... Io non vedevo l'ora di toglierlo e bruciarmi gli occhi, ma la prole era lì con la bocca spalancata senza fiatare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messer_Azzone Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 (modificato) Mazinga Z da piccolo lo adoravo, rivisto oggi capisco che è chiaramente roba per bambini.Le trame e i contenuti degli anime più recenti sono in media decisamente più adulti. Modificato 19 Novembre, 2014 da Messer_Azzone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 (modificato) I due post sopra di me dicono chiaramente verità. Per dettagliare su Azzone, credo che l'animazione si sia "sofisticata" sia dal pdv tecnico-grafico sia da quello dei contenuti. Ma non dimentichiamo che i robot Nagaiani sono pre-anime boom giapponese, sono prima di Yamato, prima del irst Gundam. Sono prima che il Giappone scoprisse che c'era una nicchia (poi sempre più nutrita) di "young adults" che erano rimasti attaccati ai loro hobby d'infanzia, ne avevano fatto feticci, e quindi volevano continuare ad avere quel medium meglio ancora se "adeguato alla loro pur deforme crescita". Questo è quello che è stato la nascita dell'otakuzoku. Ma Mazinger Z era per bambini tanto quanto Heidi. E Great Mazinger era per bambini tanto quanto Anne dai capelli rossi [nota: Anne, non Anna]. Erano prodotti televisivi con sponsor commerciali per bambini. Ora il punto interessante è: PERCHE' questi prodotti fatti da giapponesi per giapponesi hanno fatto così colpo, così breccia nella sensibilità dei bambini italiani? Me lo sono chiesto. Me lo sono chiesto su me stesso, perché la cosa vale anche per me, e la vera onestà non è che l'onestà del sé. Ho trovato due risposte. La prima: si tratta di prodotti giapponesi, quindi esotici, ma poiché sono prodotti postbellici sono a loro volta contaminati da un sacco di occidentalismo. Mazinger Z? Beh, si parla si Micenei, no? Ecco. Ovvero, la volontà estetica "mondialista" di quegli autori giapponesi post-bomba avrebbe fatto sì che per noi questi prodotti avessero a un tempo il fascino dell'esotico e il conforto della cultura propria. Abbiamo infatti rivisto i classici della letturatura europea e occindentali ri-orchestrati da autori giapponesi. E questa cosa vale da Mazinger Z a Evangelion (omg la filosofia occidentale e la kabbalah!), vale da Heidi (della Spiri) a i film di Miyazaki (la Svezia di Kik, etc). La seconda: è che per cultura pedagogica, o ancor più per loro cultura sociale, i giapponesi sono recalcitranti alla postmodernizzazione. Lo diceva Kojève. Quindi metteno sempre, in un modo o nell'altro, "grandi temi" nella loro narrativa, anche e soprattutto per bambini. Il sacrificio per un ideale. La lotta del singolo e del gruppo. Dagli anime di sport a quelli bellici per davvero, si troveranno sempre grandi temi, spirito di sacrificio, eroismo. E i bambini sono sensibili ai grandi temi, perché la psiche infantile è idealista. Nel mio caso: l'America postmoderna mi faceva vedere dei cazzoni che andavano in macchina tra ranch e dio sa cosa, stupide sit-com con battute idiote, poliziotti più o meno di quartiere, famiglie americane... TUTTE COSE INSIGNIFICANTI. Non me ne importa un fico secco che un cretino meccanico italoamericano fa ripartire il joke-box con un colpetto e poi dice "Ehi!". E' uno stupido idiota, per ma, con una faccia da cretino. In Giappone stavano combattendo per salvare il pianeta più e più volte. Ero un bambino. Non c'era neppure una scelta da fare. Modificato 19 Novembre, 2014 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 Mikene è del Great Mazinger, non dello Z. Comunque ai ragazzini piace sempre vedere giocattoloni che si menano in modo figo e sboronico con in sottofondo qualche grande tema manicheo su verità e giustizia. Oh, piaceva anche a me e ancora mi piace. La domanda in realtà sarebbe un'altra. Perchè gli americani ai loro figli propongono Mazinger Z invece di obbligarli a Tranzor Z, mentre noi preferiamo indirizzare ad adulti che si crede malati di mente (certo, ce ne sono come quelli che impongono Goldrake ai figli quando magari a questi non frega un cazzo, ma non sono tutti) che secondo certi editori orgasmano con Rio Cabuto e Actarus e certe voci invece che trattare da persone intelligenti loro e soprattutto i loro figli, che a distanza di trenta e rotti anni meriterebbero di guardarsi quella roba così com'è e non come qualche fenomeno la pervertì X anni fa? Insomma... non sarebbe ora di rispettarli un pelo questi bambini invece di obbligarli a mangiare merda come i padri e trattarli come deficenti solo perchè bambini?No perchè se gli puoi far passare il Rasengan, magari gli fai passare anche il Pilder. Così, per buttarla lì. In parallelo tra l'altro, se proprio gli devi dare roba doppiata al povero bimbo, non è meglio doppiargliela bene piuttosto che con roba recitata da incubo che preclude a mio parere la fruizione per chiunque non vada in brodo di giuggiole al solo sentire quelle voci, senza approfondire sul fatto che sembra leggano la lista della spesa? Non è meglio risistemarle queste girelle, sia per i padri che per i figli?Certo, questo sempre SE quell'affermazione sui figli vale quelle due righe di codice che occupa. Perchè sappiamo tutti in realtà cosa ne pensano di padre e figli costoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 (modificato) Mikene è del Great Mazinger, non dello Z. Il professor Hell non sfrutta mostri meccanici trovati col prof Kabuto nell'ambito dei suoi studi sulla cività minoica? Forse mi ricordo male: mi ricordavo che Mazinger Z era "scienziato pazzo umano con mostri di Mikene" e poi Great Mazinger era "Mikene real deal ftw". Modificato 19 Novembre, 2014 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 (modificato) Sì, ma lì il nemico è appunto il Doktor Hell che usa le bestie meccaniche trovate nell'isola di Bardos e da lui risistemate. Non so nemmeno se compaia già il nome Mikene prima del finale. L'Impero di Mikene diventa il "nemico" solo nel Great, quelle dello Z sono versioni custom del buon dottore teutonico. Modificato 19 Novembre, 2014 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 (modificato) Io mi ricordavo che lo scettro di Hell anche da noi veniva chiamayo "la canna di Rodi" (lol "canna") - nel senso che avevo capito che il punto era che "i robot cattivi" provenivano dalla perduta civiltà micenea (al tempo non conoscevo il termine "minoica"). ^^; Che poi, voglio dire... con soldati simili... E' più ellenico di Saint Seiya! XD Quello che volevo dire è che questo forte gusto di 'contaminazione europeista', che per i giapponesi è esotica, per noi è riconoscibile come "cosa propria". ^^ Sempre notevole il flashback della spedizione nel mediterraneo: Modificato 19 Novembre, 2014 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 Sulla questione dei figli ho un conflitto: per anni ho detto "gli farò vedere tutte le serie che mi sono piaciute, mi tengo un hard disk immacolato solo per quello", ma mi sono reso conto ultimamente che è un discorso del cazzo; perché il mio futuro figlio non deve viversi la sua di infanzia? Ficcargli Hokuto no Ken nel dvd a forza, non è la stessa cosa che segnarlo a pianoforte perché da un tono o a scuola calcio perché voglio un nuovo Totti? Giuro, non sopporto manco più i post di presa per il culo a Peppa Pig da parte di gente di 25 - 30 anni, non ti piace? Ma va' che strano? Perché non capisci che per un bambino sarà la stessa cosa che per te è stato Mazinga? Che cavolo di paragoni fai tra due infanzie? Mi verrebbe voglia di difenderla a spada tratta Peppa Pig così per partito preso e fare polemica. Da un altro lato ammetto che avrei un piacere immenso nel vedere che mi figlio sviluppi le mie passioni e poter pensare di condividerle con lui, ma dovrei fare quello che ho scritto più su, cioè in qualche modo imporgliele? Kevin8 invoco la tua esperienza. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 Giuro, non sopporto manco più i post di presa per il culo a Peppa Pig da parte di gente di 25 - 30 anni, non ti piace? Ma va' che strano? Perché non capisci che per un bambino sarà la stessa cosa che per te è stato Mazinga? Che cavolo di paragoni fai tra due infanzie? Mi verrebbe voglia di difenderla a spada tratta Peppa Pig così per partito preso e fare polemica. Non so, perché sono stato il tipo di bambino a cui piacevano le "grandi storie". Ovvero consideravo retard la Pimpa allora come considero retard Peppa Pig ora. ^^; Il punto, forse, è che l'intrattenimento diventa sempre più rimbelicillito. Gli *adulti* guardano i supereroi Marvel, roba adolescenziale quando va bene, al cinema. A me da piccolo piaceva RoboCop, semmai. Che era un filo più crudo e realistico. E facevo le medie. Io credo che il punto di certa animazione sia sempre stato quello di presentari temi forti e "grandi" ai bambini. Il mio robot preferito era Zambot, davvero. E non mi piacevano le idiozie tipo Time Bokan, perché erano come sono delle idiozie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 Sulla questione dei figli ho un conflitto: per anni ho detto "gli farò vedere tutte le serie che mi sono piaciute, mi tengo un hard disk immacolato solo per quello", ma mi sono reso conto ultimamente che è un discorso del cazzo; perché il mio futuro figlio non deve viversi la sua di infanzia? Ficcargli Hokuto no Ken nel dvd a forza, non è la stessa cosa che segnarlo a pianoforte perché da un tono o a scuola calcio perché voglio un nuovo Totti? Giuro, non sopporto manco più i post di presa per il culo a Peppa Pig da parte di gente di 25 - 30 anni, non ti piace? Ma va' che strano? Perché non capisci che per un bambino sarà la stessa cosa che per te è stato Mazinga? Che cavolo di paragoni fai tra due infanzie? Mi verrebbe voglia di difenderla a spada tratta Peppa Pig così per partito preso e fare polemica. Da un altro lato ammetto che avrei un piacere immenso nel vedere che mi figlio sviluppi le mie passioni e poter pensare di condividerle con lui, ma dovrei fare quello che ho scritto più su, cioè in qualche modo imporgliele? Kevin8 invoco la tua esperienza. Ti posso dare la mia esperienza non di genitore ma di figlio LOL quando ero alle elementari andavo a pranzo da mia nonna, e da mia nonna c'erano i fumetti che leggeva mio padre da piccolo (giornalino e corriere dei piccoli, con storie tipo il "flauto a sei strunfi", michelle vaillant etc) e mi piacevano un sacco. Per cui credo che si gli metti a disposizione le serie che piacevano a te lui/lei/loro se le guarderanno quando ne avranno voglia e se ne avranno voglia, magari le segheranno dopo 2 episodi, magari se le guarderanno tutte. Tu puoi mettere a disposizione una scelta in più. P.S Io a mio figlio non farei vedere peppa pig (ma tanto sarei a lavoro quando lo danno per cui non potrei impedirglielo LOL), piuttosto lo sommergo di libri di Richard Scarry e due sberle se non gli vanno bene 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Ataru- Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 (modificato) Giuro, non sopporto manco più i post di presa per il culo a Peppa Pig da parte di gente di 25 - 30 anni, non ti piace? Ma va' che strano? Perché non capisci che per un bambino sarà la stessa cosa che per te è stato Mazinga? Che cavolo di paragoni fai tra due infanzie? Mi verrebbe voglia di difenderla a spada tratta Peppa Pig così per partito preso e fare polemica. Discorso generico, non statemi a dire "ma in diversi casi non è così" oppure "ma in certi casi la critica ci sta". La mia generazione ha perso. Da piccoli abbiamo avuto gli strali degli adulti perché non approvavano ciò che di nuovo guardavamo. Abbiamo forse imparato a non giudicare coi nostri parametri ciò che guardano i bambini della generazione successiva? Leggendo vari e molti commenti (tipo su FaceBook), direi di no. Allora, dico, ce la siamo meritata la critica idiota a ciò che guardavamo quand'eravamo bambini, poiché siamo stati subito pronti a ritirarla fuori appena siamo passati all'altra sponda. Modificato 19 Novembre, 2014 da -Ataru- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 Peppa Pig era l'esempio, manco ho visto un episodio quindi nel merito non posso parlare, ma se quello a loro piace, comunica qualcosa, mi pare assurdo impormi. Probabilmente non lo posso capire l'anime di grido per i bambini futuro,ma come ha detto Ataru ed è una cosa che sottoscrivo in pieno, non voglio trovarmi a fare quello che ho detestato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 Sulla questione dei figli ho un conflitto: per anni ho detto "gli farò vedere tutte le serie che mi sono piaciute, mi tengo un hard disk immacolato solo per quello", ma mi sono reso conto ultimamente che è un discorso del cazzo; perché il mio futuro figlio non deve viversi la sua di infanzia? Ficcargli Hokuto no Ken nel dvd a forza, non è la stessa cosa che segnarlo a pianoforte perché da un tono o a scuola calcio perché voglio un nuovo Totti? Giuro, non sopporto manco più i post di presa per il culo a Peppa Pig da parte di gente di 25 - 30 anni, non ti piace? Ma va' che strano? Perché non capisci che per un bambino sarà la stessa cosa che per te è stato Mazinga? Che cavolo di paragoni fai tra due infanzie? Mi verrebbe voglia di difenderla a spada tratta Peppa Pig così per partito preso e fare polemica. Da un altro lato ammetto che avrei un piacere immenso nel vedere che mi figlio sviluppi le mie passioni e poter pensare di condividerle con lui, ma dovrei fare quello che ho scritto più su, cioè in qualche modo imporgliele? Kevin8 invoco la tua esperienza. Rispondo all'evocazione... Io li lascio guardare quello che vogliono tranne i teletubbies che secondo me portano a gravi scompensi psicologici... NO, i teletubbies nemmeno morto entrano in casa mia... Ho avuto discussioni anche vivaci perchè mia moglie li riteneva innocui, poi però ha CAPITO e sono usciti dalla nostra casa e spero per sempre. Parliamo di "imposizioni"... Credo che sia inutile negarlo, ma un genitore, sia volontariamente che non, impone sempre tutto quello che ritiene migliore per la propria prole. Non è un discorso di togliere la possibilità di scelta, ma nel momento in cui cresci un figlio e lo educhi, inevitabilmente imponi anche i tuoi gusti. Kevin9 ha visto Gundam quando aveva 4-5 anni, perchè io lo guardavo e di conseguenza lo guardava anche lui. E' inutile, ovviamente ho imparato a mie spese che alcune cose non sono proprio per bambini che restano sensibilmente impressionati da alcune cose e non ne capiscono altre... Gundam è piaciuto ma è stato un errore mostrarglielo... con Star Wars sono partito dai cartoni animati di The Clone Wars e alla fine i film li ha amati nonostante alcune cose "paurose"... I miei figli stanno crescendo in una casa invasa di giocattoli che non possono usare per giocarci, sai quante volte ho sentito il grande dire al piccolo che quel tal giocattolo doveva essere usato in un certo modo per non rovinarlo? E io a correggerlo e a dirgli che finchè è bambino deve giocarci e anche rovinarlo? E' un discorso molto sfaccettato e complesso, potrei parlarne per delle ore di quando si fermano dietro di me alla sera mentre mi guardo un film che non possono vedere o un anime che non possono capire e gli spiego che non possono guardarli perchè sono troppo piccoli, fortunatamente capiscono, ma l'interesse c'è, quindi probabilmente fra qualche anno guarderemo più cose assieme. Un bambino che cresce con un genitore che si guarda tutte le sere il calcio, ovviamente crescerà con il piacere di guardarlo se non viene obbligato a farlo dal padre. Quindi io distinguerei: le imposizioni ci sono sempre, anche involontarie. Altre cose per me sono gli obblighi e quelli sono sbagliati. Nel mio caso cerco sempre di non obbligare i miei figli verso i loro interessi. Semmai li obbligo ad arrangiarsi, a mettere in ordine, a fare i compiti, a stare composti, cose che ritengo universalmente utili... se poi da grandi seguiranno interessi diversi dai miei, nessun problema... basta che non mi obblighino a seguirli... XD BTW, fidati che a parte genitori particolarmente cagacazzi, finchè non arrivano all'età dell'adolescenza ti seguono in quasi tutto... Purtroppo kevinove è ferrarista... gli passerà. P.S Io a mio figlio non farei vedere peppa pig (ma tanto sarei a lavoro quando lo danno per cui non potrei impedirglielo LOL), piuttosto lo sommergo di libri di Richard Scarry e due sberle se non gli vanno bene Io li ho comprati quasi tutti! Quando ero bambino li desideravo inutilmente... Sono splendidi anche se datati... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 Dal Fb Yamato: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 Serializzazione singola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 No dai, saranno i dischi contenuti nel box, c'erano le foto già a Lucca... va bene esser dementi ma non esageriamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 (modificato) È bello che abbiano evidenziato l'attrattiva dell'anime in Lady Baracross piuttosto che nel robot omonimo! Modificato 19 Novembre, 2014 da Joker Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 Il sottotesto dell'immagine scelta è il masochismo ovviamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 Gundam è piaciuto ma è stato un errore mostrarglielo... Nel particolare, perché? Be', immagino che a 5 anni fosse troppo piccolo. Ma se pensi che Tomino agli alunni delle elementari dava felicemente in pasto Zambot 3... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 Erano comunque altri tempi e altri luoghi. Ok, come dicevo, a me piaceva molto. Credo avessi quanto? Sette anni o giù di lì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 Gundam è piaciuto ma è stato un errore mostrarglielo... Nel particolare, perché? Be', immagino che a 5 anni fosse troppo piccolo. Ma se pensi che Tomino agli alunni delle elementari dava felicemente in pasto Zambot 3... Perchè per un bambino di 4-5 anni è troppo crudo e la morte di Ryu per esempio, se l'è sognata per troppe notti. E' vero che prima o poi cmq ci arrivi che la vita è breve e che perderemo persone care per tutta la durata della nostra esistenza, ma è un traguardo da raggiungere senza che te lo sbattano in faccia fin troppo presto e Gundam fa anche questo. Ti sbatte in faccia che puoi perdere chiunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 Capisco il tuo punto di vista. In generale penso che sia più... mmh... più gentile impararlo prima da un cartone animato che dalla vita. Poi ogni genitore educa i suoi figli come vuole. So di una mamma giovane che impedisce alla figlia piccola di vedere Bambi fino alla fine, interrompendo il film prima della morte. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cobra Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 (modificato) Dal Fb Yamato: DAIKENGO lo pubblicano per davvero. :rotfl: Chissa' a forza di pubblicare tutta la m@@@a prima o poi finiranno per tirar fuori anche le cose decenti tipo Giant Robo. È bello che abbiano evidenziato l'attrattiva dell'anime in Lady Baracross piuttosto che nel robot omonimo! Beh la f@@a vende, il robot un po' meno. Sopratutto se vuoi catturare gente che ha piu' di 20 anni. Io li denuncerei per pubblicita' ingannevole. DAIKENGO non e' mica un ecchi/hentai. Modificato 19 Novembre, 2014 da Cobra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 (modificato) Capisco il tuo punto di vista. In generale penso che sia più... mmh... più gentile impararlo prima da un cartone animato che dalla vita. Poi ogni genitore educa i suoi figli come vuole. So di una mamma giovane che impedisce alla figlia piccola di vedere Bambi fino alla fine, interrompendo il film prima della morte. C'è da dire che 4-5 anni è età persino prescolare. Anche io credo che la finzione possa creare "piccoli traumi" che sulla distanza preparano a non subire "grandi traumi", tuttavia forse Tomino in età prescolare è davvero troppo crudo/forte, specie nella società/sociologia attuale. SPECIE per un bimbo serio e ragionevole come mi pare il primogenito di Kevin, dai suoi racconti. Il tipo di bimbo che riflette sulle cose, che capisce il senso dei divieti. Da bambino io ho pianto giorni e giorni per il film "Cocoon", che ritraeva la permanenza della morte degli anziani. Se ci ripenso, piango ancora ora. Ma quelle (queste) lacrime, per una finzione, sono state una ferota secondo me benefica. C'è anche da dire che se Zanbot è più crudo di Gundam, Gundam è ancora più realistico. In Zambot hai comunque elemennti parossistici, grotteschi. Gli alieni, Killer the Butcher, il super robot. InGundam sono proprio persone, come in Senzafamiglia, per dire (mote di Vitali = trauma prescolare per me). Quindi in questo caso direi che Garion non ha torto, ma Kevin nel particolare ha ragione. Modificato 19 Novembre, 2014 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 19 Novembre, 2014 Share Inviato 19 Novembre, 2014 Io odio tutt'oggi cocoon I miei genitori sono stati ore cercando di farmi smettere di piangere perchè avevo paura che quegli alieni schifosi venissero a portarsi via i miei nonni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati