Vai al contenuto

[animazione] Mi serve il vostro aiuto.

kache

Messaggi raccomandati

Questa classificazione non mi convince; o usi classificazioni piu' giapponesi, e allora alla fine ricoduci l'anime al manga e alla testata da cui e' tratto, oppure ne adoperi uno piu' generico.

Che so, su 'shonen' puoi trovare Hikaru no Go come kenshin o prince of tennis.

'Slice of life', continuando, e' un genere molto 'sfumato', che richiede un minimo di trattazione ulteriore e al quale si arriva spesso per sottrazione che per definizione.

Lo stesso genere 'parodia' da noi e' inteso in senso differente, molto piu' marcato che non su un Nadesico.

Se fai la differenza tra super e real non ne esci piu', specie nel tempo che dici di avere.

Harem per noi ha tipicamente un significato molto ben codificato.

Nella classificazione mancano ad esempio i vari 'mistery' e detective similari.

Io ti suggerirei di prendere le riviste che un po' "danno origine" ad una certa classificazione giapponese, compreso seinen, josei etc, infilarci un 'robot' che tanto e' qualcosa che ben si comprende. Poi sta a te accennare o no, ad esempio ad hentai e similari.

Me ne sto rendendo pure io conto che non ne esco più fuori.
In realtà nel post poco sopra ho rimosso le classificazioni per rivista, ma hai ragione sul fatto che sono le più semplici e pratiche da usare.
Vedo un attimo cosa fare.
Per i detective ho paura che se inizio a parlare di Conan et similia non mi fermo più... :asd:
Per slice of life a me sembra una classificazione abbastanza fissa, anche se un pò in collisione con altre classificazioni( ad esempio può essere una slice of life drama, così come una slice of life commedia, così come una slice of life combattimenti. ).
Uffa, mi sa che, come al solito, mi sono impellagato in qualcosa troppo superiore alle mie capacità mentali e di assimilazione/trattamento informazioni... :asd:
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 158
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma qui bisogna considerare anche la differenza dei mezzi a disposizione, visto che la Sunrise è un'azienda un "pochettino" più grande della Gainax..

Ma non lo metto in dubbio.
Resta il fatto che, come lo stesso Alberto aveva detto qualche anno fa, sono due stili di fare anime completamente diversi. Certo, quello di Eva forse è più artistico, oltre che economico, ma Escaflowne è, come dicevo prima, praticamente un film, con tantissime cose in movimento, laddove Evangelion sembra un quadro. Bellissimo, per carità, ma sempre un quadro è...

anime italiani e ammeregani.

:ph34r::ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Sugli italiani non so cosa intende portare( ha detto che è un segreto). Sugli ammeregani credo che saranno i soliti simpsons, griffin e altre amenità varie.
Ah, e avremo anche come ospite un disegnatore di cartoni animati, se riesce a convincerlo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente quello che stavo cercando. Grazie! ^_^

Quindi, riassumendo:

Parodia: Nadesico

Maghette: Sally la maga

Robotici:

Superrobot: Mazinga Z

Onnipotenti: Raideen

Real robots: Votoms

Componibili: Getter robot

Shonen( combattimenti): Ashita no Jo

Shoujo: Versailles no Bara o Candy Candy?

Josei: ?

Seinen: ?

Sportivi: ?

Commedie: ?

Slice of life: ?

Romance: ?

Drama: ?

Harem: ?

Superpoteri: ?

Azione: ?

Avventura: ?

Arti marziali: ?

Inoltre, sarebbe una buona idea inserire steampunk e cyberpunk come generi?

E astro robot? E' un robotico?

Forse Versailles no Bara lo metterei nello josei, anche se non mi ricordo la rivista in cui fu pubblicato.

Tra lo shojo va bene Candy, Candy e ti ho fatto pure l'esempio di Itazura no Kiss. Non so se è proprio il primo, ma è sicuramente uno dei primi shojo a sfondo scolastico, con lui e lei che si odiano ma sotto sotto si piacciono. Per esempio Marmalade Boy anni dopo l'incipit lo riprese paro paro modernizzando la cosa solo con i genitori scambisti.

Però come sai in animazione Itazura è stato trasposto in animazione solo un anno fa, sebbene il manga è molto più vecchio.

Non dimentichiamoci le commedie sentimentali seinen come Miyuki, Orange Road oppure Maison Ikkoku.

Per gli shonen di combattimenti i più adatti credo che siano quelli della Tatsunoko come Hurricane Polymar, Casshern o i Gatchaman.

Nei superpoteri c'è Babil Junior e nelle arti marziali Tiger Mask, boh, il resto non saprei.

Avevo messo Candy Candy perché è del 1975, dove Itazura è del '91.

Quindi, aggiungendo queste info esce questo:

Parodia: Nadesico

Maghette: Sally la maga

Robotici:

Superrobot: Mazinga Z

Onnipotenti: Raideen

Real robots: Votoms

Componibili: Getter robot

Combattimenti: Gatchaman

Sportivi: ?

Commedie: Kimagure Orange Road

Slice of life: Maison Ikkoku

Romance: Candy Candy/ Versailles no Bara

Drama: ?

Harem: Urusei Yatsura

Superpoteri: Babil Junior

Azione: ?

Avventura: ?

Arti marziali: Tiger Mask

Steampunk: Laputa

Cyberpunk: Akira/GITS

Consigli sulle linee mancanti?

Bentornato! :pazzia::pazzia::pazzia:

Non so come ficcarcelo, però io citerei anche Perfect Blue, come primo Thriller (non credo ce ne siano stati altri prima), molto realistico (diciamo che come film lo si poteva realizzare tranquillamente con attori in carne e ossa).
E poi, volendo, ci potresti aggiungere come genere "storico" Kenshin, la serie OAV del '99, che non sarà stato il primo, ma fondeva ottimamente fatti storici a personaggi di fantasia con una bella dose di dramma. :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come ficcarcelo, però io citerei anche Perfect Blue, come primo Thriller (non credo ce ne siano stati altri prima), molto realistico (diciamo che come film lo si poteva realizzare tranquillamente con attori in carne e ossa).

Infatti doveva essere con attori in carne e ossa, all'inizio. Poi c'è stato un terremoto a Kobe e da lì ci sono stati un sacco di casini. :rotfl:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non lo metto in dubbio.

Resta il fatto che, come lo stesso Alberto aveva detto qualche anno fa, sono due stili di fare anime completamente diversi. Certo, quello di Eva forse è più artistico, oltre che economico, ma Escaflowne è, come dicevo prima, praticamente un film, con tantissime cose in movimento, laddove Evangelion sembra un quadro. Bellissimo, per carità, ma sempre un quadro è...

Ed infatti a proposito di EVA si parla soprattutto di "innovazioni registiche" (sviluppate prima di tutto per sfruttare al meglio gli scarsi mezzi a disposizione..).
Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli italiani non so cosa intende portare( ha detto che è un segreto). Sugli ammeregani credo che saranno i soliti simpsons, griffin e altre amenità varie.

Ehm, no, intendevo che nella nostra lingua anime=animazione giapponese...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qui bisogna considerare anche la differenza dei mezzi a disposizione, visto che la Sunrise è un'azienda un "pochettino" più grande della Gainax..

Mah, su questo non sono molto d'accordo. Non sul discorso dimensioni, ma su come queste influiscano sulla qualità di una serie. Se invece è un discorso di budget... be' secondo me lo si percepisce in maniera distorta, sopratutto in ambito televisivo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, no, intendevo che nella nostra lingua anime=animazione giapponese...

Si, scusa, sono fuso.
È tutta la giornata che lavoro su sta cosa dell'accumulo informazioni, e c'ho il cervello che sta per esplodere.
Link al commento
Condividi su altri siti

[Mah, su questo non sono molto d'accordo. Non sul discorso dimensioni, ma su come queste influiscano sulla qualità di una serie. Se invece è un discorso di budget... be' secondo me lo si percepisce in maniera distorta, sopratutto in ambito televisivo.

Ma è risaputo come la Gainax spesso si sia trovata a corto di mezzi durante la realizzazione di serie televisive, proprio a causa del basso budget a disposizione..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è risaputo come la Gainax spesso si sia trovata a corto di mezzi durante la realizzazione di serie televisive, proprio a causa del basso budget a disposizione..

Si, ma la qualità delle animazioni non è solo influenzata da quanti soldi metti nel progetto. Contano molto di più i tempi nei quali puoi sviluppare la serie e secondariamente la bravura degli animatori.
Anche Gurren Lagann ha un budget basso eppure è una delle serie meglio animate degli ultimi anni.

La differenza tra Eva ed Esca sta anche nello slot di programmazione. Nel budget vengono anche contanti i costi di trasmissione in una determinata fascia. Il connubio Sunrise + Bandai ha permesso a ridosso degli ultimi anni prima del 2000 di mandare in onda anche alle 7:00 di sera anime come Ryvius. Invece la fascia notturna ha da sempre avuto costi decisamente inferiori ed Eva è finito li.
Oggi proprio per gli scarsi investimenti nel settore nessuno trasmette più di sera. La fascia pomerdiana è stata recentemente anticipata di un'ora passando dalle 6 alle 5, perché nessuno vuole più investire tanto. E non è un problema di rilevanza delle serie visto che ora stanno trasmettendo Gundam ed una volta finito inzierà FMA.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma la qualità delle animazioni non è solo influenzata da quanti soldi metti nel progetto. Contano molto di più i tempi nei quali puoi sviluppare la serie e secondariamente la bravura degli animatori.

Anche Gurren Lagann ha un budget basso eppure è una delle serie meglio animate degli ultimi anni.

Ed infatti in passato i tempi per sviluppare le serie erano più ridotti (e pure gli stessi budget erano ancora più bassi..).
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infatti in passato i tempi per sviluppare le serie erano più ridotti (e pure gli stessi budget erano ancora più bassi..).

Secondo me è proprio il contrario. Cowboy Bebop è stato fatto in più di 24 mesi, quanti anime oggigiorno sono fatti nello stesso tempo? Gurren Lagann forse, ma credo un po' di meno. Ma il resto? I tempi di produzione per una serie, dall'ideazione fino alla messa in onda del primo episodio, sono intorno ai 12 mesi. Non mi viene in mente un solo anime del 2008 con un plannig più lungo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è proprio il contrario. Cowboy Bebop è stato fatto in più di 24 mesi, quanti anime oggigiorno sono fatti nello stesso tempo? Gurren Lagann forse, ma credo un po' di meno. Ma il resto? I tempi di produzione per una serie, dall'ideazione fino alla messa in onda del primo episodio, sono intorno ai 12 mesi. Non mi viene in mente un solo anime del 2008 con un plannig più lungo.

Parlando di tempi più ridotti in passato, mi riferivo principalmente alle serie Gainax (ricordo che si parlava di tempi assai contingentati per serie come NADIA, EVA e KAREKANO..)
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è proprio il contrario. Cowboy Bebop è stato fatto in più di 24 mesi, quanti anime oggigiorno sono fatti nello stesso tempo?

Bè, ma CB è un caso particolare. La serie era stata ultracensurata (con vari episodi, fra cui il primo, saltati a piè pari) da TV Tokyo, e fra la messa in onda dell'ultimo episodio (il 18°) su TVT e la premiere su WOWOW sono passati sei mesi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, ma CB è un caso particolare. La serie era stata segata a metà (con vari episodi, fra cui il primo, saltati a piè pari) da TV Tokyo, e fra la messa in onda dell'ultimo episodio (il 18°) su TVT e la premiere su WOWOW sono passati sei mesi...

Si, però Escaflowne è del 1996, CowBe del 1998.
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso darti un consiglio? (alla fine qualcosina sulla comunicazione la so pure  ;D )

Attacca subito con una curiosita', qualcosa che possa attirare l'attenzione, che sia contemporaneamente veloce, incisivo e comprensibile immediatamente senza spiegazioni.

Questo e' fondamentale.

Poi su questo, con l'attenzione in qualche modo guadagnata, allaccia in qualche modo il discorso sui generi.

Non fare pero' la listona che ho visto, tieniti (l'hai detto pure tu del resto) su pochi elementi base, non specificare ulteriormente o differenziare da essi, e insieme fai esempi 'forti', comunque conosciuti o che non abbiano bisogo di spiegazioni; sono gli esempi le spiegazioni, se devi spiegare le spiegazioni, hai perso l'attenzione di chi ti segue.

Magari segna un po' di nomi e di esempi e falli a un po' di amici, segnati quelli che vedi sono conosciuti maggiormente, e seguine le reazioni.

Semplicita'.

Questa e' l'altra regola aurea della comunicazione; non illuderti di far passare mille concetti allo stesso momento, se riesci a farne passare UNO hai gia' fatto un ottimo lavoro, quindi non impegolarti in diecimila cose, perderesti solo tempo.

Ultima cosa che leggo chiaramente e attraverso la quale tutti siamo un po' passati per i primi articoli :)

Non farne una questione di vita o di morte, di voler fare un capolavoro o di dire chissa' cosa, infilare chissa' cosa *come se non ci fosse un domani o un'altra occasione*.

Non nasconderti dietro sicurezze di tabelle, articoli, classifiche, l'importante, ed e' quello che gli altri si aspettano di sentire, e' quello che TU vuoi dire su un argomento.

Quindi falla semplice, non complicarti la vita, cerca di fare in modo di essere brillante, di riuscire a rendere interessante cio' che dici, di sostenere UN argomento per volta senza caricare, e soprattutto che sia tuo, e non di altri.

Il resto verra' da se'.

In bocca al lupo  :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ring ni Kakero (e' del 1977). E' venuto prima di tutti. Ma l'anime e' recentissimo (e fuori tempo... cmq Kurumada ha annunciato la terza serie animata  :whistle: ).

roggero non deve leggere, seno' si bagna talmente tanto che venezia affonda del tutto  :pazzia::pazzia::pazzia:

ha iniziato a piovere :pazzia:
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso darti un consiglio? (alla fine qualcosina sulla comunicazione la so pure  ;D )

Attacca subito con una curiosita', qualcosa che possa attirare l'attenzione, che sia contemporaneamente veloce, incisivo e comprensibile immediatamente senza spiegazioni.

Questo e' fondamentale.

Poi su questo, con l'attenzione in qualche modo guadagnata, allaccia in qualche modo il discorso sui generi.

Non fare pero' la listona che ho visto, tieniti (l'hai detto pure tu del resto) su pochi elementi base, non specificare ulteriormente o differenziare da essi, e insieme fai esempi 'forti', comunque conosciuti o che non abbiano bisogo di spiegazioni; sono gli esempi le spiegazioni, se devi spiegare le spiegazioni, hai perso l'attenzione di chi ti segue.

Magari segna un po' di nomi e di esempi e falli a un po' di amici, segnati quelli che vedi sono conosciuti maggiormente, e seguine le reazioni.

Semplicita'.

Questa e' l'altra regola aurea della comunicazione; non illuderti di far passare mille concetti allo stesso momento, se riesci a farne passare UNO hai gia' fatto un ottimo lavoro, quindi non impegolarti in diecimila cose, perderesti solo tempo.

Ultima cosa che leggo chiaramente e attraverso la quale tutti siamo un po' passati per i primi articoli :)

Non farne una questione di vita o di morte, di voler fare un capolavoro o di dire chissa' cosa, infilare chissa' cosa *come se non ci fosse un domani o un'altra occasione*.

Non nasconderti dietro sicurezze di tabelle, articoli, classifiche, l'importante, ed e' quello che gli altri si aspettano di sentire, e' quello che TU vuoi dire su un argomento.

Quindi falla semplice, non complicarti la vita, cerca di fare in modo di essere brillante, di riuscire a rendere interessante cio' che dici, di sostenere UN argomento per volta senza caricare, e soprattutto che sia tuo, e non di altri.

Il resto verra' da se'.

Oddio, che dire se non grazie? :D
Più che altro, essendo la prima volta che devo parlare per così tanto tempo, ed essendo la prima che devo condurre un argomento mio, sto un pò in palla perché non so cosa tirare fuori.
Dopotutto mi sono vantato per tutto il tempo di essere un profondo conoscitore dell'animazione giappo, quindi adesso devo essere all'altezza delle affermazioni che ho fatto prima. :asd:
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla discussione deduco che sei tu che non hai capito una cosa:non sei tu a decidere cosa sia real o cosa non lo è.Il Real è un percorso che è partito da un punto,Votoms,ed è arrivato ad un altro,Gasaraki,che non è una svolta,è il punto di arrivo,oltre non si può andare.La vera morte dei real,insomma.

Tra l'altro,non vuoi capire tu un'altra cosa ancora:l'autore è lo stesso.Tutte le idee di Votoms sono confluite in Gasaraki,migliorate per certi aspetti,ma il vero punto di partenza è lo Scope Dog,che ai niubbi piaccia o meno.Tutta la storia del pilota,del peso,eccetera,sono tutte derivate dal percorso del Real che l'autore ha cominciato con Votoms (prima c'era Dougram).

Paragonarmi Votoms a Gundam come fai te vuol semplicemente dire che non si sta capendo ciò di cui si sta parlando.Tra l'altro,tu sai cosa vuol dire VOTOMS?

Ma va, che vuol dire... io sono oggettivo, Votoms è real solo perché utilizza un arma da fuoco e se colpito si distrugge/danneggia, per il resto è una classica serie robotica come lo è Gundam, Goldrakkio e i classici robottoni anni 70/80, si muove come tutti i robot superando invalicabili leggi della fisica, esplosioni rumorose nello spazio :lolla: ecc... sarà indubbiamente una bella serie ma è distante anni luce dalla quasi perfezione di Gasaraki.

Un paragone tra Votoms e Gasaraki è quasi offensivo, ti posso concedere il fatto che Votoms sia un esperimento per la realizzazione di Gasaraki, ma non è assolutamente il capostipite, anzi è solo un abbozzo di qualche idea, nulla più.

Un consiglio, guardati Gasaraki e poi ne parliamo. ;)

@Elfo, che poi ci sia l'elemento sovrannaturale che dirti, è un anime che ti aspettavi qualcosa di strano doveva pur esserci. :whistle:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va, che vuol dire... io sono oggettivo, Votoms è real solo perché utilizza un arma da fuoco e se colpito si distrugge/danneggia, per il resto è una classica serie robotica come lo è Gundam, Goldrakkio e i classici robottoni anni 70/80, si muove come tutti i robot superando invalicabili leggi della fisica, esplosioni rumorose nello spazio :lolla: ecc... sarà indubbiamente una bella serie ma è distante anni luce dalla quasi perfezione di Gasaraki.

Un paragone tra Votoms e Gasaraki è quasi offensivo, ti posso concedere il fatto che Votoms sia un esperimento per la realizzazione di Gasaraki, ma non è assolutamente il capostipite, anzi è solo un abbozzo di qualche idea, nulla più.

@Elfo, che poi ci sia l'elemento sovrannaturale che dirti, è un anime che ti aspettavi qualcosa di strano doveva pur esserci. :whistle:

L'unica cosa oggettiva è che non sai di cosa stai parlando.Non c'è molto altro da dire.
E dopo il paragone Grendizer-Votoms....... :rotfl::rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl::rotfl:
Tu non sai nemmeno perchè sono chiamati "real robot".
E neanche cosa voglia dire capostipite,a occhio. :rotfl:
Se vuoi restare nella mediocrità della tua opinione personale sono affari tuoi,puoi anche pensare di spacciarla per oggettiva se così ti va,ma che ti piaccia o no sei solo tu in tutta la Terra a non riconoscere Votoms o Gundam come capostipite.Questo perchè molta gente,invece che bloccare il cervello indaga sul fenomeno nel suo complesso,mentre il tuo unico complesso è quello del dio niubbico e arrogante.
Ed è ovvio che il paragone Votoms-Gasaraki sia offensivo,tra le due passano almeno vent'anni.Si chiama evoluzione.La stessa cosa che rifiuti di concepire.
Ma come detto,ogni niubbo è bello al suo neurone.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va, che vuol dire... io sono oggettivo, Votoms è real solo perché utilizza un arma da fuoco e se colpito si distrugge/danneggia, per il resto è una classica serie robotica come lo è Gundam, Goldrakkio e i classici robottoni anni 70/80, si muove come tutti i robot superando invalicabili leggi della fisica, esplosioni rumorose nello spazio :lolla: ecc...

no dai, non puoi essere serio mentre scrivi 'ste cose.
cmq direi che per questo discorso, se interessa, si potrebbe aprire un thread a parte...
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa oggettiva è che non sai di cosa stai parlando.Non c'è molto altro da dire.

E dopo il paragone Grendizer-Votoms....... :rotfl::rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl::rotfl:

Tu non sai nemmeno perchè sono chiamati "real robot".

E neanche cosa voglia dire capostipite,a occhio. :rotfl:

Se vuoi restare nella mediocrità della tua opinione personale sono affari tuoi,puoi anche pensare di spacciarla per oggettiva se così ti va,ma che ti piaccia o no sei solo tu in tutta la Terra a non riconoscere Votoms o Gundam come capostipite.Questo perchè molta gente,invece che bloccare il cervello indaga sul fenomeno nel suo complesso,mentre il tuo unico complesso è quello del dio niubbico e arrogante.

Ed è ovvio che il paragone Votoms-Gasaraki sia offensivo,tra le due passano almeno vent'anni.Si chiama evoluzione.La stessa cosa che rifiuti di concepire.

Ma come detto,ogni niubbo è bello al suo neurone.

Lasciamo stare, tu voi fare il saccente, chiamando gli altri niubbi, però non porti nessuna argomentazione valide a supporto di quello che dici, fino adesso ho letto solo offese e argomenti ZERO, se vuoi continua da solo il tuo turpiloquio visto che non hai rispetto per il prossimo, con questo chiudo perché con le persone arroganti e ignoranti io non ci parlo... stammi bene.
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che non è cambiato nulla da quando sono sparito: tutti contro nemochan...

Almeno potreste spostare la discussione in un topic apposito, please?

anche se lo si facesse pensi che il tuo topic non degenererebbe lo stesso? in fondo THIS IS PLUSCHAN  :discobongo::rotfl:

poi nemochan sta sparando cazzate a raffica se hai notato, quindi trollarci sopra e' d'obbligo  :fash1:
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' fondamentale.

Semplicita'.

Il resto verra' da se'.

Oddio, che dire se non grazie? :D

Più che altro, essendo la prima volta che devo parlare per così tanto tempo, ed essendo la prima che devo condurre un argomento mio, sto un pò in palla perché non so cosa tirare fuori.

Dopotutto mi sono vantato per tutto il tempo di essere un profondo conoscitore dell'animazione giappo, quindi adesso devo essere all'altezza delle affermazioni che ho fatto prima. :asd:
Il link per lo streaming?! :lolla:
Link al commento
Condividi su altri siti