Vai al contenuto

Dynit annuncia.. GAYASS (Così pias anche agli snob)!!!!

Highlander

Messaggi raccomandati

Pubblicare animazione.

Lo fanno i fansubber quanto lo fa dynit.

Mi sembra evidente.
Si, ma Dynit lavora sul doppiaggio. Ergo non mi sembra lo stesso lavoro.
Forse volevi dire che in parte fanno lo stesso lavoro.

Ti rimando a quello che ha scritto Roger.

Stai invertendo cause ed effetti.
Non sono d'accordo, ma una verità su questo non c'è, quindi si rimane su posizioni soggettive.

Certo, ma sono cambiati anche i tempi rispetto a 5 anni fa per dire.

Ora sono i siti di streaming a dominare da questo punto di vista, così come le riviste sull'animazione hanno iniziato a non contare più nulla da quando uno ha potuto procurarsi gli anime da solo.
Quello degli streaming è un discorso molto lungo.
Tempo fa credevo non fossero un'opzione di successo. Ora invece ne valuto le potenzialità.
Che poi dominino sui fansub può anche essere vero, ma io preferirò sempre questi ultimi.

Non avranno tempo/voglia di fare la denuncia, mica sono obbligati.

Se avessero detto che tutto ciò che è illegale va denunciato capirei la tua posizione ma così non ha senso.

Inoltre hanno solo ribadito l'ovvio eh, non è che abbiano detto nulla di sorprendente.
Sul fatto del non avere tempo sulla denuncia li capisco.
Ma che abbiano ribadito l'ovvio, a cosa ti riferisci?
Al fatto che i fansub siano illegali? Se si, non mi sembra tanto ovvio.

Forse hai saltato la riga in cui definiscono il fansub DANNOSO.

Poi hanno solo affermato che i fan italiani conoscono Geass tramite il fansub subzero, affermazione chiaramente vera, ma non scrivono da nessuna parte che senza il fansub in Italia Geass non se lo sarebbe cagato nessuno  :rotfl:
Che il fansub sia dannoso per il mercato io non lo credo.
Per il fatto di portare notorietà, hai ragione che poi passando in TV la notorietà ce l'abbiano comunque. Però secondo me le case di produzione sfruttano la notorietà dell'anime derivante dai fansub, con o senza passaggio in TV.

Anche perché ti faccio notare che lo mandano anche in tv, dove possono vederlo gratuitamente ben più delle poche migliaia di appasionati che si sono visti il fansub.
Ottimo.

Più facile che gli roba il culo pensando a quei finti appassionati che si sono masterizzati il fansub e che non valutano neanche l'ipotesi di comprare poi la loro edizione (gente come te tra l'altro, che poi va in giro per forum e li critica anche :rotfl: ).
Sarebbe più facile che gli roda il culo pensando alla marea di gente che, con o senza il fansub, i soldi per il DVD non li avrebbe spesi comunque.
Sul fatto che io critichi, ti da problemi?
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 813
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ero d'accordo fino all'illegali.Dannose per il commercio secondo me è delirio.

Credo che difficilmente un editore possa parlar bene del fansub :snack:

Certo,ma ciò non toglie che se pensi siano i fansub a farti vendere poco stai delirando.

Comunque sono felice che sia ufficiale la realizzazione dei dvd :sisi:

A secondo della serializzazione mi toccherà decidere se comprarmi un mobile nuovo o fare semplicemente un pò di spazio,sarebbero quindi gradite notizie :sisi:
Penso che la sapremo dopo l'inizio della trasmissione di CG.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tanto che lu pubblichino un DVD al mese oppure tutto insieme come Gundam ed Evangelion lo spazio quello rimane a meno di non voler aspettare una Complete. Le silm ormai sembra le abbiano messe al bando! :snob:

Dipende da quanti episodi mettono a dvd.Più dvd=Più spazio occupato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che a me quattro a disco paiono tanti,poi se è così meglio.

Sì,so che è lo standard,ma potrebbero allungare un pà il brodo per fare qualche soldo in più.

ah beh certo, visti i tempi che corrono potrebbe anche essere come dici e magari ne mettano 2 così hanno già il formato per le edicole :fear:
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo,ma ciò non toglie che se pensi siano i fansub a farti vendere poco stai delirando.

Perche'? E' un dato di fatto che con l'avvento del p2p e del fansub i DVD di anime hanno smesso di vendere. Uno che deve pensare?

Che gli anime sono passati di moda?Che la gente non è più disposta a spenderci soldi solo per vederli come succedeva anni fa?
Michiko to Hatchin non è subbato in italiano ad esempio,ma sapevo che vendeva poco,semplicemente l'anime non tira molto,e quello che lo fa o è girella o è al bampata di turno.
La gente che si tiene i fansub o che si trova la scusa per non comprare,al giorno d'oggi non compra comunque,ma va di dvdrip disponibili da vari piccioni,truppetedesche e chewing gum.
Sono quelli che vanno estirpati,non certo il fansub secondo me.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma Dynit lavora sul doppiaggio. Ergo non mi sembra lo stesso lavoro.

Forse volevi dire che in parte fanno lo stesso lavoro.

Han pubblicato anche roba non doppiata se è per questo, Gunbuster, I My Me! Strawberry Eggs e almeno un altro di cui non ricordo il nome.
E comunque non capisco la tua differenziazione, ci può essere un gelataio che vende solo coni e uno che vende solo coppette, ma sempre due gelatai sono, e si fanno "concorrenza".

Ma che abbiano ribadito l'ovvio, a cosa ti riferisci?

Al fatto che i fansub siano illegali? Se si, non mi sembra tanto ovvio.

Se fossero legali allora perché i fansubber li ritirano una volta che la serie è stata annunciata in Italia?
I diritti di copyright esistono lo stesso, se non li ha una casa editrice italiana li ha chi li detiene internazionalmente.
Il ritiro del fansub la ritengo una dimostrazione sufficiente dell'illegalità degli stessi, che poi è appunto ovvia anche per chi i fansub li produce.
Se proprio vuoi avere la certezza puoi sempre chiedere alla polizia postale, poi riportarci quello che ti dicono così ci facciamo quattro risate  :rotfl:

Che il fansub sia dannoso per il mercato io non lo credo.

Per il fatto di portare notorietà, hai ragione che poi passando in TV la notorietà ce l'abbiano comunque. Però secondo me le case di produzione sfruttano la notorietà dell'anime derivante dai fansub, con o senza passaggio in TV.

Sfruttano la notorietà dell'anime, che sia data dal fansub è una tua idea che dovresti dimostrare invece che dare per buona.
Tutte le serie famose che io ricordi o già erano note ai più prima della trasmissione tv o come prima cosa hanno avuto un successo strepitoso in giapponese, ben prima che il fansub potesse fare qualcosa a colpi di passaparola.

Sarebbe più facile che gli roda il culo pensando alla marea di gente che, con o senza il fansub, i soldi per il DVD non li avrebbe spesi comunque.

Sul fatto che io critichi, ti da problemi?

A me interessa poco, non lavoro per Dynit o per altre case editrici, ma il caso del criticone che non spende un soldo è singolare e di solito non è ben visto.
E questo da sempre (mi ricordo di un poeta latino che si lamentava di chi criticava le sue poesie senza comprare nulla).

La gente che si tiene i fansub o che si trova la scusa per non comprare,al giorno d'oggi non compra comunque,ma va di dvdrip disponibili da vari piccioni,truppetedesche e chewing gum.

Sono quelli che vanno estirpati,non certo il fansub secondo me.

Per loro che differenza fa?
Sono comunque due modi per vedere (e archiviare) le serie senza pagare un soldo.
Ed è quello che sicuramente dà fastidio, non certo le motivazioni dietro ai due fenomeni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono comunque due modi per vedere (e archiviare) le serie senza pagare un soldo.

Ed è quello che sicuramente dà fastidio, non certo le motivazioni dietro ai due fenomeni.

Beh,questo è vero.E' che di solito non concepisco un comportamento come tenersi i fansub se sono disponibili i dvd,compro tutte le serie che ho seguito,e butto sempre i fansub una volta che vengono annunciate le serie,ma il tuo discorso ha assolutamente senso.
Però parte del discorso era inteso a dire che chi segue i fansub potrebbe anche voler comprare,mentre quelli ceh vanno di chewing gum non comprano di sicuro perchè hanno a disposizione l'alternativa ISO,quindi almeno credo gli si dovrebbe togliere quell'alternativa.E infatti cercano di farlo,ma questi sono sempre tra le scatole.
E sono convinto che sia proprio il mercato ad essere diventato ristrettissimo,non è questione di fansub o meno,se sperano di fare numeri molto più alti segando il fansub,si sbagliano.Certo,non credo alla questione free fansub come strumento di promozione (il difetto sta nel free),ma nemmeno che sia la rovina del mercato italiano.
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la questione sia in fondo semplice: chi rilascia sub per passione dovrebbe - almeno in teoria - farlo perché intende promuovere e far conoscere qualcosa.

Una volta che quel qualcosa diventa disponibile ai più continuare non ha senso per due motivi: si è arrivati dove si intendeva, e il vero appassionato non danneggerebbe certo l'oggetto del suo desiderio.

Questo è il modo, per intenderci, con cui io interpreto il lavoro degli Aeon Genesis e di altri su SRW, un'azione per l'appunto di promozione e divulgazione. Credo si possa fare lo stesso discorso per altri ambiti, sempre facendo salvo il principio che si subba/trasla/patcha per rendere più fruibile qualcosa in presenza di una "lacuna", e senza attendersi nulla in cambio. E di questa consapevolezza dovrebbero essere partecipi i fruitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque non capisco la tua differenziazione, ci può essere un gelataio che vende solo coni e uno che vende solo coppette, ma sempre due gelatai sono, e si fanno "concorrenza".
La differenza sta nel fatto che i fansub traducono solo le traduzioni dei dialoghi. Dynit fa anche altro.
E soprattutto traduce i dialoghi, e non le traduzioni degli stessi.

Se fossero legali allora perché i fansubber li ritirano una volta che la serie è stata annunciata in Italia?
E se fossero illegali allora perché gli permettono di distribuirli fino a quando una serie non viene licenziata in Italia?
Sia chiaro che io, se siano legali o meno, non lo so, ma nemmeno m'interessa.
E' che il tutto è discordante. Se fossero illegali, per me, semplicemente non glieli dovrebbero far distribuire i file, di qualunque serie si tratta.

Tra l'altro sul vecchio forum Marko aprì una discussione dove si discusse proprio dell'illegalità o meno dei fansub e ci furono alcuni punti di vista che li ritennero perfettamente legali, che adesso non ricordo.
Tutto ciò non è qualcosa di determinato, ecco perché per me non è ovvio che siano illegali.

Che tra l'altro, se per te che vengano ritirati gli stessi quando vengono licenziati in Italia è la dimostrazione che siano illegali, allora io ti posso dire che il fatto che questi vengano distribuiti sui siti senza che questi vengano chiusi è la dimostrazione che non siano illegali.
Ma potrei anche sbagliarmi.

Sfruttano la notorietà dell'anime, che sia data dal fansub è una tua idea che dovresti dimostrare invece che dare per buona.

Tutte le serie famose che io ricordi o già erano note ai più prima della trasmissione tv o come prima cosa hanno avuto un successo strepitoso in giapponese, ben prima che il fansub potesse fare qualcosa a colpi di passaparola.
Non la so e non la posso dimostrare. Nonostante questo ci credo.
D'altronde non riesco ad immaginare un mercato di anime qui in Italia senza il fansub.
E proprio il fansub che tiene vivo l'interesse verso gli anime degli appassionati.
Ed è proprio di questo che si avvalgono le case di produzione per vendere, nel caso in cui il prodotto non possa avere una collocazione in TV.
Ecco perché mi sembra incoerente l'affermazione che il fansub sia dannoso per il mercato.

ma il caso del criticone che non spende un soldo è singolare e di solito non è ben visto.
E dovrebbe fregarmene qualcosa? No.

E questo da sempre (mi ricordo di un poeta latino che si lamentava di chi criticava le sue poesie senza comprare nulla).
Ma tra l'altro nessuno vieta di criticare, anche quando non si è comprato.
Che poi il paragone mi sembra forzato perché per quanto riguarda le poesie (del poeta di cui ricordi) si tratta di criticare il contenuto dell'opera (che per sapere si doveva per forza comprare), mentre qui stiamo discutendo sulla distribuzione delle opere stesse (in questo caso, anime, e per saperne sulla loro distribuzione non bisogna per forza comprarli).

Ma bisogna vedere anche se tali persone avrebbero comprato il DVD se non ci fossero stati i DVDrip sui P2P o i Fansub.
Io credo che la maggior parte di loro non l'avrebbe fatto, ergo la perdita è minima.

Quindi il fatto che il mercato sia di nicchia non è da imputare al P2P/Fansub.
Link al commento
Condividi su altri siti

... sono passati i bei tempi dei 6 eps per piatto :snob:

A parte Goldrakkio non sono nemmeno mai esistiti quei tempi  :snob::fap

(ci sarebbe Yamato, ma poi lì manca tutto il resto... :rotfl: )

Vabbè che è Bandai, ma se lo faceva Panini ce lo serializzava tutto in 10 DVD.

Con Dynit, come dice Roggero, fanno le due stagioni in 7 Dvd. Poi bisognerà vedere se fanno il prezzo lancio per il primo disco con due episodi e miniepisodio, e in seguito gli altri dischi a prezzo pieno, che credo che sarà il solito a 24.99 euro (tipo Brain Powerd), oppure fanno tutti i dischi a prezzo pieno con  massimo 4 episodi.

Oh poi magari fanno tutto secondo la serializzazione alla giapponese e ogni disco costa meno di 24.99 (tipo Nana per intenderci, però qui si parla di un prodotto Bandai).

Comunque per Lucca ci sarà la presentazione e per i primi mesi del 2010 il primo disco :fash1:
Link al commento
Condividi su altri siti

E se fossero illegali allora perché gli permettono di distribuirli fino a quando una serie non viene licenziata in Italia?

E' che il tutto è discordante. Se fossero illegali, per me, semplicemente non glieli dovrebbero far distribuire i file, di qualunque serie si tratta.

Tra l'altro sul vecchio forum Marko aprì una discussione dove si discusse proprio dell'illegalità o meno dei fansub e ci furono alcuni punti di vista che li ritennero perfettamente legali, che adesso non ricordo.

Tutto ciò non è qualcosa di determinato, ecco perché per me non è ovvio che siano illegali.

Che tra l'altro, se per te che vengano ritirati gli stessi quando vengono licenziati in Italia è la dimostrazione che siano illegali, allora io ti posso dire che il fatto che questi vengano distribuiti sui siti senza che questi vengano chiusi è la dimostrazione che non siano illegali.

Finchè una azienda italiana non acquista i diritti non può certo impedire la diffusione dei fansub di serie sulle quali non ha alcun diritto e denunciare i fansubber, se la serie non è licenziata dovrebbero farla i giapponesi direttamente la denuncia al sito, cosa che non fanno non perchè la cosa sia legale ma perchè sarebbero più le spese legali di così tante denuncie rispetto agli eventuali guadagni di quando in futuro FORSE qualcuno in quel paese acquisterà i diritti della serie e la pubblicherà.
Per mercati più grandi di quello italiano le stesse case giapponesi si sono mosse e hanno intimato di non fornire fansub delle loro serie pena la denuncia.

Inoltre come detto da Chibi appena una azienda italiana acquista i diritti i fansubber ritirano i prodotti perchè da quel momento in poi basta una denuncia dalla casa italiana che vede lesi i suoi diritti di sfruttamento dell'opera e non è più necessario l'intervento (che si sa essere molto improbabile) dal Giappone e come i fansubber sanno bene è molto più probabile una eventuale denuncia da parte di una azienda italiana rispetto alla denuncia direttamente dal Giappone.

Quindi non è questione di legale o illegale, che siano illegali è assodato ma i fansub rimangono diffusi per l'impossibilità delle case produttrici di denunciare tutti i fansubber
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, benvenuto, primo post e subito te lo quoto, stava per scrivere le stesse cose ma mi hai risparmiato la fatica, grazie... comunque occhio che il fappatore non lo convincerai mai :lolla:

La risposta della Dynit ai SZ mi pare si possa riassumere così:

duedipicche.gif

:lolla::lolla::lolla::lolla::lolla::lolla:

Quanto al parere sui fansub mi pare scontato, che altro potevano dire? che poi credano davvero o meno che li danneggino è irrilevante era loro dovere dire così mica possono ammettere di sfruttare la pubblicità che gli fanno altri gratis... che poi in effetti potrebbe anche essere un danno per davvero eh... perché se da un lato rende il titolo già conosciuto (ma un passaggio TV per questo è 1000 volte più efficacie) prima della pubblicazione dall'altra lo rende già disponibile senza spendere un soldo a fetta di potenziali clienti... certo anche col passaggio TV ci sono gli stessi rischi, uno può registrarselo da se e pure in italiano, ma almeno le emittenti li pagano per avere le loro serie dai fansub non ricavano nulla invece. Mha... alla fine IMHO vantaggi e svantaggi dovrebbero bilanciarsi per una serie bella... a essere danneggiate sono le ciofeche! quelle che puoi far comprare solo a chi non sa che per cosa sta pagando! :lolla:

Comunque alla fine ci ho preso praticamente su tutta, la risposta dell'altra volta piuttosto fumosa semplicemente intendeva dire che non forniranno dettagli fino a che non saranno sicuri della data d'uscita ma comunque i DVD li faranno... anche sui BR che qualche esaltato già dava per scontati pure ci ho azzeccato, questi ultimi si rassegnino, BR anime oggi sarebbero un suicidio e alla Dynit scemi non sono ::)

Link al commento
Condividi su altri siti

Affermare che il fansub danneggi il mercato in un certo senso credo sia comprensibile da parte di un editore, mi sarei sorpreso del contrario. I numeri del fansub sono quelli che sono, si parla sempre di qualche migliaio di persone, che presumibilmente sono le stesse che comprano i dvd, quindi al di là che poi ci sia qualcuno che si tiene i fansub non credo che le vendite ne risentano più di tanto. Piuttosto il problema è proprio il fatto che il fansub si è sostituito agli editori nel far conoscere le serie al pubblico. Io stesso sto comprando solo poche serie 'a colpo sicuro', perché non ho disponibilità attualmente per prendere tutto quello che mi piace o che reputo valido. Dalla parte del cliente potrebbe sembrare vantaggioso vedere prima la serie, ma l'editore in questo modo si ritrova limitato nel suo lavoro, perché sa già che importando una serie "media" (non un capolavoro ma neanche merda) il cui fansub è stato stroncato, non venderà nulla. È altrettanto chiaro che non possono arrivare soltanto le serie 'cult', sia per una questione di costi, ma anche perché serie veramente al di sopra della media quante ce ne sono, 2-3 all'anno? Credo che sia anche per questo che ormai le serie "normali" arrivano soltanto a condizione che passino in tv, per ridurre i costi e fare un po' di pubblicità al titolo.

Non so bene come funzionasse una volta (correggetemi se sbaglio), credo ci si affidasse molto alle recensioni o ai commenti che giravano su internet, un sistema che sicuramente creava la curiosità di vedere la serie nel momento in cui veniva pubblicata in Italia. Praticamente una volta succedeva per le vhs quello che ora succede per i fansub, si vedevano le serie per curiosità e poi si decideva se continuarle o meno. E proprio come ora magari uno continua a vedersi un fansub fino alla fine anche se la serie non è un capolavoro, credo che succedesse lo stesso allora con le vhs, al limite se poi la serie non piaceva la si poteva sempre rivendere. Immagino fosse una situazione in cui gli editori avevano piena libertà di scelta sulle serie da pubblicare e i soldi giravano. Oggi invece dato che con i fansub uno vede tutto in anticipo, alla fine ci si compra solo quello che veramente piace, sempre a condizione che le edizioni siano curatissime, bellizzime, fighissime, meritevoli di essere acquistate. Praticamente con il passare del tempo sono venuti meno dei buoni motivi per comprare i dvd (la visione delle serie) e se ne sono aggiunti molti altri per non comprarli (schizzinosità verso le serie o le edizioni), e gli introiti sono crollati rispetto al passato.

I supporti si sono ridotti ad essere un oggetto di collezione e hanno smesso di essere oggetti di consumo, e in questo bisogna ammettere che i fansub hanno la loro bella responsabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh poi magari fanno tutto secondo la serializzazione alla giapponese e ogni disco costa meno di 24.99 (tipo Nana per intenderci, però qui si parla di un prodotto Bandai).

Hai voglia... i giapponesi hanno serializzato la prima stagione in 9 dvd (e 9 bluray)!
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai voglia... i giapponesi hanno serializzato la prima stagione in 9 dvd (e 9 bluray)!

Lo so :sisi: . Il primo disco da 1 episodio+picture drama e gli altri dischi sono da 3 episodi (Ed R2 credo sia lo stesso).

E Nana ha la serializzazione fatta più o meno allo stesso modo, quindi se Dynit sceglie una serializzazione così magari i dischi costano un po' meno di 24.99. Però Nana non era Bandai...
Link al commento
Condividi su altri siti

Finchè una azienda italiana non acquista i diritti non può certo impedire la diffusione dei fansub di serie sulle quali non ha alcun diritto e denunciare i fansubber, se la serie non è licenziata dovrebbero farla i giapponesi direttamente la denuncia al sito, cosa che non fanno non perchè la cosa sia legale ma perchè sarebbero più le spese legali di così tante denuncie rispetto agli eventuali guadagni di quando in futuro FORSE qualcuno in quel paese acquisterà i diritti della serie e la pubblicherà.

Per mercati più grandi di quello italiano le stesse case giapponesi si sono mosse e hanno intimato di non fornire fansub delle loro serie pena la denuncia.

Inoltre come detto da Chibi appena una azienda italiana acquista i diritti i fansubber ritirano i prodotti perchè da quel momento in poi basta una denuncia dalla casa italiana che vede lesi i suoi diritti di sfruttamento dell'opera e non è più necessario l'intervento (che si sa essere molto improbabile) dal Giappone e come i fansubber sanno bene è molto più probabile una eventuale denuncia da parte di una azienda italiana rispetto alla denuncia direttamente dal Giappone.

Quindi non è questione di legale o illegale, che siano illegali è assodato ma i fansub rimangono diffusi per l'impossibilità delle case produttrici di denunciare tutti i fansubber
Capito. Grazie del chiarimento.
Link al commento
Condividi su altri siti

@Kiba85: Hai inquadrato perfettamente la situazione, come è già stato detto una volta si comprava per vedere ora quasi solo per collezionare.

Ti faccio l'esempio del mio caso

La mia prima serie in VHS è stata Evangelion e l'ho presa basandomi solo sul trailer visto nella cassetta del secondo film di Ranma che mi era stato prestato e perché era dello stesso studio che aveva prodotto Nadia (serie che mi era piaciuta un sacco in TV) poi mi son cattato pure Esca pure in quel caso basandomi solo sul trailer e infine Shin Getter (poi l'epoca VHS stava volgendo al termine quindi ho atteso che cominciassero coi DVD) e con le VHS nessuno si faceva troppe menate sull'edizione tanto l'audio era solo italiano e di extra non si parlava nemmeno, già i libretti delle prime VHS di Eva erano una cosa eccezionale. Adesso invece la qualità dell'edizione per me è diventata una discriminante molto importante e cerco soprattutto serie che già ho visto in TV (girelle e roba passata su MTV) o fansubbate (Haruhi, FMP:TSR) con l'eccezione di quelle che hanno iniziato a pubblicare quasi in contemporanea coi nippo quindi senza tutte le fansub già disponibili (come M&H o Nana) oppure che non sono vecchie ma che comunque avevo saltato come fansub ma che avevano lo stesso un certo appel su di me come le due serie di GitS per cui sapevo di andare quasi sul sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti