Taro Inviato 15 Maggio, 2009 Share Inviato 15 Maggio, 2009 Vecchi compagni del mio liceo scientifico vogliono organizzare una reimpatriata aperta a tutte le generazioni che lo hanno frequentato; non ho ben capito se la festa si farà nelle strutture della scuola o meno, ma l'intenzione è, ovviamente, data la natura dell'evento, intraprendere anche un'operazione nostalgia ( ). Tra le altre cose quindi c'è anche l'idea di preparare un grosso cartellone (o più cartelloni in fila) dove, in riferimento ad una scala temporale, inserire le immagini di ciò che ha caratterizzato in modo rilevante l'immaginario di chi nel tempo ha frequentato il liceo, con sotto le foto d'epoca. Ad esempio per la musica intorno all'85 ci sarà Madonna (per dirne una), mentre per i primi anni 90 ci potrebbero essere i Nirvana o i Gun n' roses; per i film magari Guerre Stellari per fine anni 70 e i Blues Borthers per i primi anni 80. E così via per telefilm, mode, icone dei vari periodi. Come avrete già capito ci sarà anche il filo conduttore relativo ai cartoni animati e mi è stato chiesto di stilare un elenco di 6/7 anime che di volta in volta possano essere stati rappresentativi. Il lasso di tempo va dalla fine degli anni 70 fino ad oltre il 2000, quindi chiedo aiuto per individuare ciò che più fu caratterizzante. Una mi idea provvisoria (tenendo presente che poi anche le date dovranno essere ben definite, tipo 1980-1985, 1985-1990 ecc.) fine anni 70: Goldrake primi anni 80: Lupin / Capitan Harlock anni 80: Pollon / Occhi di gatto fine anni 80: I cavalieri dello zodiaco (perdonatemi ) metà anni 90: Sailormoon fine anni 90: che ci potrebbe stare? leggo che i Pokemon sono arrivati nel Gennaio del 2000 primi anni 2000: Dragon Ball ................................. Suggerite altri elenchi, tenendo presente che il cartone animato debba comunque aver fatto parte dell'immaginario collettivo. Grazie dell'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 15 Maggio, 2009 Share Inviato 15 Maggio, 2009 Credo che un segno nel panorama italiano sia stato lasciato sicuramente anche da, Lady Oscar, Cara dolce Kyoko, E' Quasi Magia Jhonny, Ken il guerriero, ecc... o almeno mi pare siano i più famosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 15 Maggio, 2009 Share Inviato 15 Maggio, 2009 Hokuto no Ken potrebbe andare per fine anni 90? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 15 Maggio, 2009 Share Inviato 15 Maggio, 2009 Inserite SUBITO Evangelion o m'incazzo abbestia :porcodance: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 15 Maggio, 2009 Autore Share Inviato 15 Maggio, 2009 Lady Oscar e Ken il guerriero andrebbero bene senz'altro, gli altri rimangono comunque relativamente settoriali: chi ha dai 20 ai 30 anni sicuramente sa chi è Ken o Oscar, mentre ho dubbi su Kyoko e Jonny. Quote Inserite SUBITO Evangelion o m'incazzo abbestia :porcodance: e che adesso Evangelion avrebbe caratterizzato l'immaginario collettivo in Italia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 15 Maggio, 2009 Share Inviato 15 Maggio, 2009 Quote Hokuto no Ken potrebbe andare per fine anni 90? Secondo me mica tanto, verso fine anni 90 secondo me se lo cagavano in pochi, il boom credo l'abbia avuto a inizio anni 90.Manca anche Holly e Benji/Captain Tsubasa, che oltre ad essere conosciutissimo penso sia stato replicato un numero infinito di volte.Edit: Volendo Dragon Ball lo si può mettere verso fine 90 visto che è stato trasmesso a partire dal 98 su italia 1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 15 Maggio, 2009 Autore Share Inviato 15 Maggio, 2009 Magari a tradimento ci infilo pure Xabungle, tanto per trollare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 15 Maggio, 2009 Share Inviato 15 Maggio, 2009 caramella caramella sampei l' uomo tigre per gli anni '90 non ci sta quasi gnente picchè non è arrivato quasi gnente in tv. ma di quel poco che c' era in quel periodo forse si ricorderanno di ranma e city hunter dragonball Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiba85 Inviato 15 Maggio, 2009 Share Inviato 15 Maggio, 2009 Io ho tra i 20 e i 30 anni e impazzivo e impazzisco ancora adesso per Joh... OMG come suona male dopo EotE, meglio dire che impazzivo e impazzisco per Orange Road! Madoka regna incontrastata tra le animegirl di quegli anni e nei cuori dei ragazzi classe '85! Evangelion entra per diritto divino in qualunque classifica/selezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aldo Inviato 15 Maggio, 2009 Share Inviato 15 Maggio, 2009 La girella, mi raccomando, la girella! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 15 Maggio, 2009 Share Inviato 15 Maggio, 2009 Quote Inserite SUBITO Evangelion o m'incazzo abbestia :porcodance: Purtroppo non tutti in Italia conoscono questo capolavoro, quindi anche secondo me andrebbe escluso. Quote Lady Oscar e Ken il guerriero andrebbero bene senz'altro, gli altri rimangono comunque relativamente settoriali: chi ha dai 20 ai 30 anni sicuramente sa chi è Ken o Oscar, mentre ho dubbi su Kyoko e Jonny. Non sono sicuro di questo, ho tanto amici non appassionati più che 30enni, che conoscono Kyoko ed E' quasi magia johnny, certo se li chiamo Kimigure Orange Road e Maison Ikkoku, non riconoscerebbero mai queste serie, mentre coi noi Italiani si. Ci stiamo dimenticando di Mila e Shiro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 15 Maggio, 2009 Share Inviato 15 Maggio, 2009 Spero di non sapere mai dov'è quest'abbuffata di girella o rischio di prendere un lanciafiamme,ha fatto più male al cervello della gente sta roba che tonnellate di marjuana (o come cavolo si scrive). Detto questo,direi che Captain Tsubasa ci sta,in aggiunta forse metterei qualche altra porcata dell'epoca,come la piccola Flo. C'è sempre Rocky Joe,ma non so quanto abbia impressionato all'epoca della messa in onda. E Lamù. Evangelion dovrebbe essere messo giusto per rappresentare l'onanismo in tutte le sue forme e colori (più bianco che altro,ma vabè). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 15 Maggio, 2009 Autore Share Inviato 15 Maggio, 2009 Comunque per gli anni 80-90 non c'è problema visto che è pieno di serie, difficile sarà scegliere magari. Piuttosto la desolazione del post2000 è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 15 Maggio, 2009 Share Inviato 15 Maggio, 2009 Post2000? Diebuster :sisi: :sisi: Qualcuno sicuramente ne è stato segnato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aznable85 Inviato 15 Maggio, 2009 Share Inviato 15 Maggio, 2009 Per post 2000 io metterei Naruto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 15 Maggio, 2009 Autore Share Inviato 15 Maggio, 2009 Dovesse uscir fuori che Sciuggi ha frequentato il Liceo di Maccarese giuro che ci metto Diebuster Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 15 Maggio, 2009 Share Inviato 15 Maggio, 2009 Quote Per post 2000 io metterei Naruto Minchia, stiamo messi bene allora... :porcodance: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m0ntella_9 Inviato 15 Maggio, 2009 Share Inviato 15 Maggio, 2009 Tra fine anni 80 e anni 90 Ken il guerriero ci deve stare necessariamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiba85 Inviato 15 Maggio, 2009 Share Inviato 15 Maggio, 2009 Dopo il 2000 ci metterei pure io Naruto oppure One Piece Dragonball in Italia è un Jolly sempiterno che puoi sfruttare in qualsiasi periodo dagli anni 90 in poi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 15 Maggio, 2009 Share Inviato 15 Maggio, 2009 Quote Piuttosto la desolazione del post2000 è gundam, quello vero forse berserk serie tv (2001)qualcosa visto su emmetivì? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m0ntella_9 Inviato 15 Maggio, 2009 Share Inviato 15 Maggio, 2009 Trigun. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 15 Maggio, 2009 Share Inviato 15 Maggio, 2009 Quote Comunque per gli anni 80-90 non c'è problema visto che è pieno di serie, difficile sarà scegliere magari.Piuttosto la desolazione del post2000 è Purtroppo mediaset canale preferito dai non appassionati, da allora ha sempre trasmesso repliche o minchiate che vanno assolutamente dimenticate. Mentre se sono persone più attente dei normali lobotomizzati che guardano mediaset, forse conosceranno FMA, FMP, Evangelion, Karekano, Aquarion ecc... insomma più o meno tutto ciò che è stato trasmesso su Mtv.Quote Dovesse uscir fuori che Sciuggi ha frequentato il Liceo di Maccarese giuro che ci metto Diebuster Ed io ti fornisco i DVD per fare una bella maratona Diebuster solo per Shuji. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_gallo_ Inviato 15 Maggio, 2009 Share Inviato 15 Maggio, 2009 Nadia potrebbe andare bene come primi anni 90 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 15 Maggio, 2009 Share Inviato 15 Maggio, 2009 Quote Dovesse uscir fuori che Sciuggi ha frequentato il Liceo di Maccarese giuro che ci metto Diebuster :nono: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 15 Maggio, 2009 Share Inviato 15 Maggio, 2009 Quote Comunque per gli anni 80-90 non c'è problema visto che è pieno di serie, difficile sarà scegliere magari.Piuttosto la desolazione del post2000 è In effetti tra 80 e 90 il mare, post2000 ce devo pensa'... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati