Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

Perché invece l'iPad è comodo?

Mille volte meglio uno smartphone data la sua maggiore leggerezza.

Forse tu prendi appunti su postit, io invece di solito li prendo dal formato A5 in su.

Non ho fatto il paragone del block notes per nulla, la dimensione dello schermo conta.

Ci sono anche netbook con risoluzione 1366X768 se proprio vogliamo dirla tutto, poi comunque i programmi si possono produrre/migliorare, il SO non ha nulla a che vedere con tutto questo.

E comunque i programmi per iPhone sono pensati per uno schermo che non è nemmeno la metà di quello dell'iPad, il che implica che ci navigano nel nuovo schermo, il che non è comunque positivo.

E vedersi tutto miniaturizzato? Cioè non è che lo schermo si è ingrandito se ne aumenti la risoluzione.

E a differenza di applicazioni scritte per windows che il programmatore neppure ci pensa ad aggiungere la modalità di funzionamento per netbook le apllicazioni dell'iPhone per come sono vendute e gestite hanno grandi possibilità di venire adattate per lo schermo dell'iPad oltre a quelle nuove scritte appositamente.

Scusa eh, scenario d'uso comunissimo, scrivo un documento mentre navigo anche su internet (per ricercare informazioni ad esempio) e nel frattempo tengo aperto un IM.

Senza multitasking è come pigliarsi a calci nelle palle.

iPhone OS 4 infatti dovrebbe introdurlo, ma ora come ora la mancanza è allucinante.

Questo lo si fa già, visto che il browser è una delle poche applicazioni che anche se la chiudi continua a funzionare in background, l'unica cosa è che non vieni avvertito di nuovi messaggi sull'IM in tempo reale.

Sì, li ho visti, però vuol dire maggiore prezzo e obbligo a portarsi in giro la custodia.

Scomodità++

Una copertura protettiva non è scomodità++ visto che devi comunque metterla anche su un netbook, è nell'ordine normale delle cose... non troviamo difetti dove non ci sono, e volendo ci sono anche plastiche di protezione per touch screen che ti permettono di ridurre al minimo questa "scomodità"... ho visto un mio amico con l'HTC che ne aveva una.

Non lo trovo inusuale, lo trovo scomodo, sia perché potresti essere in un punto dove non prende bene il wireless, potresti essere in giro dove il wireless non c'è, il file potrebbe già essere su una chiavetta, ci sono mille situazioni in cui mandare una mail non è affatto il modo più comodo.

Non dico che sia il massimo della comodità ed ho già detto che la mancanza di una porta USB e di un lettore SD è problematico, ma inviare un documento via wireless o email è in molti posti una validissima alternativa non una barzelletta come affermi.

Per spendere altri soldi? Comunque il punto non è che non sia fattibile (ma tanto se sei senza office non ti arrischi mica ad usarlo per mostrare documenti office, e io dovunque sono stato ho visto presentazioni in powerpoint), quanto piuttosto il fatto che non sia più comodo di un netbook, perché a conti fatti i pregi di portabilità sono inficiati dalle mancanze.

Uso iWork da abbastanza tempo per affermare che qualunque cosa faccia powerpoint la fa anche Keynote e la conversione è pressochè perfetta.

Non posso purtroppo affermare lo stesso per i corrispettivi di Word ed Excel, ma per 39 euro non me ne faccio un cruccio e la compatibilità aumenta sempre più ad ogni versione.

E infatti l'Air ha venduto una miseria rispetto agli altri prodotti Apple.

L'air costa anche i suoi bei soldini, questo costa molto di meno.

Con le cuffie ancora ancora, senza è ridicolo, vista la penuria di formati supportati se devi vederti qualcosa devi comunque riconvertire e in ogni caso non arrivi al 720p causa risoluzione schermo insufficiente.

In ogni caso netbook con Atom un filmato in 720p lo regge, chiedi a Rollò se non ci credi.

E detto questo io non guarderei mai nulla su uno schermo da portatile, men che meno roba che mi toccherebbe anche pagare (almeno su un portatile scarichi, qui o ti sbatti a riconvertire o compri dallo store, per poi vedertelo da schifo, bel modo di buttare tempo o soldi).

Conversione che fa iTunes in automatico qualsiasi video tu ci carichi, per qualsiasi utente praticamente invisibile.

E poi lo store di video di apple non va male, e non è certo merito solo dell'AppleTV...

Abbiamo per anni assistito alla miniaturizzazione della tecnologia e ora che la Apple propone uno smartphone/PDA più grande sembra che abbiano inventato chissà che cosa...

Siamo stati per anni prigionieri della miniaturizzazione... perchè se un componente è più piccolo non fai stare più funzioni invece di rendermi il cellulare talmente minuscolo da fare fatica a premere i tasti, per non parlare degli schermi...

E poi dove l'hai letto che hanno inventato chissà cosa? L'hype è nella testa di chi legge... un oggetto alla fine è sempre un oggetto, tra l'altro questo non lo avevano neppure annunciato, che poi la Apple sfrutterà l'hype a suo vantaggio è un altro conto ma non ne è stata l'origine almeno questa volta...

Ed a sentire chi a visto la presentazione stavolta Jobs non ha nemmeno fatto passare chissà quale funzionalità come rivoluzionaria come è stato fatto invece con l'iPhone... si è limitato a presentare al meglio quello che il suo prodotto sa fare nella sua inconfondibile maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le applicazioni prettamente professionali di oggetti simili (ma non identici), pensa ai medici, agli ingegneri di linea, a un sacco di tipologie di tecnici, giornalisti, commercianti (te lo porti in magazzino e l'inventario finisce dentro Access nel momento stesso in cui lo scrivi)

I tablet per uso specifico e professionale esistono già, e non sarà certo la Apple a entrare in un mercato simile.

Per esempio Panasonic ha da tempo la linea toughbook realizzata per chi con il pc ci deve lavorare "duro" appunto, e hanno caratteristiche del tutto diverse: resistenza agli urti e alle cadute, impermeabilizzazione, lettori smartcard/impronte digitali, sostituzione della batteria a caldo e così via.

Ecco un video in ambito ospedaliero, che permette pure di capire meglio a che caratteristiche devono rispondere questi dispositivi, oltre all'essere fighi e sottili.

http://www.youtube.com/watch?v=ufDDOi19anQ

Questo tablet della Apple (anche gli altri, ma almeno non sono limitati come l'iPad) è inutile professionalmente parlando, è rivolto solo agli utenti consumer, ma pure per questi è dura trovare una qualsivoglia utilità rispetto ad altri dispositivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da totale profano del Mac la mia impressione è che si tratti semplicemente di una mossa di marketing ben congegnata.

Viral marketing, se vogliamo.

Cerco di spiegarmi: visto che Microsoft ha ancora la fetta più grossa del mercato, per rosicarne il bacino d'utenza in maniera significativa si procede montando una hype basata solamente sull'estetica.

L'iPod ha fatto da mezzo di sfondamento, stabilendo un certo stile accattivante e di successo (icone colorate, touch screen, colori belli luminosi, applicazioni di tutti i tipi e connessione wireless), l'iPhone ha trasportato quello standard nella telefonia mobile e l'iPad è lo step successivo per portare quella stessa estetica nel campo dei netbook.

I requisiti tecnici, mi par di capire, sono del tutto subordinati allo "stile" Apple.

Una volta stabilito quello, una volta che la gente ricerca quello, certamente si conta che l'hype acquisito sarà abbastanza incisivo da fare la differenza a livello globale.

Una volta stabilito quello, sarà il momento di uscire con portatili più performanti, pur basati sempre su quell'estetica lì.

Questa è l'impressione che ho io, da profano esterno che più esterno non si può. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

I tablet per uso specifico e professionale esistono già, e non sarà certo la Apple a entrare in un mercato simile.

Perchè finora sono costati un botto e la potenza era sempre un problema.

Io scommetto che fra non molti anni invece ce l'avremo tutti ;) Ma ovviamente non saranno QUESTO tablet. E comunque, parlando di me, già questo affare è prossimo a sostituire il portatile (non c'è ancora, ma non dovrò aspettare ancora per molto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, sarebbe quella la tavoletta "magica" di Steve?wmdz5y.gif

Tanto per saperlo, che avrebbe di tanto rivoluzionario e stupefacente? Il prezzo?2nu263a.gif

visto che Microsoft ha ancora la fetta più grossa del mercato, per rosicarne il bacino d'utenza in maniera significativa si procede montando una hype basata solamente sull'estetica.

Pure per me, anche se quella forma non mi attrae manco per nulla a livello prettamente estetico. Meglio l'Iphonethumbdown.gif

Il bello della mela è e rimane sempre l'Ipod1054jmu.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei due cents. :)

Da bravo fan Apple ieri ho seguito una diretta testuale in inglese della presentazione, sebbene non fossi affatto interessato al prodotto che si preannunciava. Non amo il mobile computing, sono un fan del desktop computiing. :)

Personalmente, non amo neppure iPhone, dato che appartengo a un gruppo di utilizzatore che vuole un telefono cheappone in tasca, e bon. Non mi metterei mai appresso gingilli sopra ai 50euro, ecco.

L'iPhone non l'ho mai trovato bello, ma come tutti all'inizio ho strabuzzato di fronte alla tecnologia del multitouch, cosa che a tutt'oggi mi sorprende.

L'iPod Touch per me ha lo stesso fascino e nulla più.

Inoltre, fare 'computing' su cosetti che stanno in mano, peggio vederci film o non so che, mi pare un po' una cosa demente. Voglio dire che quando vedo in treno gente che guarda un film su un cellulare mi pare di vedere un alienato da film di fantascienza di serie B anni '90. Persino le console portatili non mi hanno mai convinto, figurarsi.

Quindi, inizialmente vedendo l'iPad ho pensato come tutti: ma a che serve un iPod Touch grande come una cornice fotografica digitale?

In effetti, a ripensarci, forse potrebbe servire a rendere realmente 'sensibili' nell'ambito dello pseudo-computing (diciamo multimedia computing, o entertainment computing) le tecnologie (e i modelli di businness) che sono stati sviluppati per l'iPhone.

Credo che il KeyNote sia stato un po' sciocco, non enfatizzando quello che è in effetti il vero punto 'rivoluzionario' dell'iPad: avere uno strumento di pseudo-computing tra le mani e comandarlo al tocco. Il problema è che questo fattore è destinato ad avere un impatto realtivo sul pubblico, dato che non è più una cosa nuova. Tuttavia, se ci pensate, sino a tre anni fa una cosa come un iPad sarebbe stata un'immagine da fantascienza, o quasi.

Credo che le potenzialità dell'iPad non siano certo i videogiochi pateticamente presantati in un KeyNote che doveva giocoforza strizzare l'occhio ai bampa troppo cresciuti di oggi. D'altro canto, fatico a pensare che questo strumento potrà davvero sostituirsi la segmeno dei 'light notebook' per del computing dalla produttività anche solo un po' seria. Per quello, tanto sarebbe valso fare un MacBook Air da 11 pollici con memoria a stato solido e bon. Invece no.

Credo dunque che l'innovazione di questo strumento potrebbe stare nel cercare di portare il modello di businness Apple per la musica digitale al mercato editoriale, sì. Sappiamo che si tratta di sense of coolness, quando l'obiettivo èsmuovere le masse. E oltre a questo, la possibilità di espandere il modello di businness AppStore a un computing non da telefonito. L'AppStore è scoppiato in mano a Apple come un successo credo superiore a ogni aspettativa.

Come risulatato, iPad resta un grosso gadget tecnologico da intrattenimento multimediale e forse computing molto, molto leggero. Mail, websurfing, appunti all'università o in riunone, poco altro. Gente come me, che NON usa NoteBooks e NON usa smartphones, potrebbe pensare di usarlo per affiancarlo al desktop. Come utente Mac, vedendo iPad per la prima volta ho pensato che potrebbe vale la pena ficcare tutte le mie foto (o almeno le migliori) su iPhoto, per 'godermele' meglio. Ma quante persone che NON usino né Notebooks né smartphone ci sono?

Alla fine, l'iPad è un 'tutto e nulla' che come tale potrebbe avere un grosso successo, o essere un flop totale.

Credo che molto dipenderà dal tipo dal software che ci svilupperanno, e da quanto convincerà l'esperienza d'utilizzo.

Alla fine, è proprio quell'esperienza l'unica cosa che potrebbe essere 'differente' e quindi 'vincente' sull'iPad.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando sul mio discorso che il keynote ha enfatizzato molto poco l'aspetto 'experience' del tutto, provate a dare un'occhiata al promo ufficiale:

http://www.apple.com/ipad/#video

la possibilità di avere le proprie foto su un 'quaderno digitale', o di navigare il web in poltrona, su un quaderno, come una rivista, è abbastanza d'impatto secondo me.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia opinione e' che ero perplesso, e rimango perplesso all'immagine veicolata di 'ipod gigante', e non hanno fatto *nulla* a livello di design per suggerire che e' un prodotto differente.

Sapendo che Eppol ha plotoni addetti al marketing che mandano avanti la baracca da decenni, non e' che mi permetto di dire che secondo me hanno fatto una cretinata, ma il dubbio rimane:

vedendo giobs con quell'affare la' in mano, a me suggerisce l'idea di qualcosa di comico, mi pare la famosa scena di top secret con il telefono gigante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente questo effetto esiste.

Per essere precisissimi, il design è al 100% quello della passata generazione di iMac, col bordo metallico visibile. Ma l'effetto è quello dell'iPod touch gigante.

Del resto, da quando la Apple è passata al design dell'Alu+Vetro, i loro prodotti si sono molto tipizzati. C'è un graziosissimo stand per iPhone che lo regge in orizzontale e lo rende, a tutti gli effetti, un 'mini iMac'.

Staremo a vedere. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la cosa grave invece non è tanto il fatto che sia un iPod gigante, anche se avrebbero potuto fare un restyling dopo TRE anni di sfruttamento di quel design, quanto la presunzione di decidere loro cosa l'utente possa fare e come. L'idea di usare il sistema operativo dell'iPhone per me è molto buona, gli permette di avere un'interfaccia notevole graficamente e un sistema sicuramente leggero e scattante rispetto ad un OS completo, anche in relazione alle specifiche tecniche. Il modo in cui l'hanno implementato però è stato penoso, e non per dimenticanze, ma per presunzione.

Parliamo ad esempio del multitasking, che è la cosa più scandalosa che ha fatto sclerare tutti: oltre al fatto di preservare un certo livello di performance eseguendo un'app alla volta, quale logica c'è dietro? La Apple sapeva benissimo quello che faceva perché aveva già l'esperienza con l'iPhone, quindi non è una dimenticanza. La logica è che un prodotto Apple può essere usato solo alle condizioni dettate da Apple, l'utente per loro è un idiota che non deve chiedersi che uso potrà fare di iPad/iPod/iPhone/OSX, esiste un solo modo di usarli, quello che ti dicono loro.

Non riesco a non pensare al commento di noto giornalista americano all'uscita di Windows7: gli chiesero quale OS fosse il migliore tra 7 e OSX, e lui rispose che finalmente Microsoft aveva fatto uscire un ottimo sistema operativo, che "è comodo e veloce come OSX, ma non ti tratta da idiota".

Le critiche si sono levate proprio per questo secondo me, perché è stato palese a tutti quale idea abbia la Apple dei suoi clienti, e quale sia il pubblico che vuole fidelizzare, quello degli ignoranti informatici. Non sono gli utenti che con i loro desideri guidano le scelte della Apple, è tutto il contrario... È la Apple che decide cosa i suoi clienti devono desiderare, lei sa bene quello di cui hanno più bisogno. La reazione una volta tanto è arrivata, forse non tutto è ancora perduto. La cosa che mi preoccupa è che questo arnese venderà comunque molto nonostante le critiche, sicuramente molto di più di altri dispositivi più funzionali ma che hanno un solo difetto: non sono Apple.

Magari non sarò mai considerato figo perché non avrò un mac o un iCoso, ma almeno qualsiasi cosa diventerò sarà una scelta mia, non di Jobs.

Shuji, mite mite!!!

http://www.youtube.com/watch?v=lQnT0zp8Ya4

Link al commento
Condividi su altri siti

Le critiche si sono levate proprio per questo secondo me, perché è stato palese a tutti quale idea abbia la Apple dei suoi clienti, e quale sia il pubblico che vuole fidelizzare, quello degli ignoranti informatici.

Mi permetto di dissentire fortemente.

Io ho passato gli ultimi due mesi a progettare un microchip, ma quando torno a casa VOGLIO essere trattato da idiota dai miei computer, e riposarmi il cervello il più possibile. Le mie conoscenze di informatica le ho già usate a sufficienza durante il giorno.

Quando ero ragazzino e avevo tempo e voglia di smanettare (ma soprattutto, i computer erano molto più semplici da "toccare con mano") sicuramente mettevo la potenza davanti alla facilità d'uso. Ora dico tutto il contrario, e penso che l'interfaccia utente sia la cosa più importante di qualunque prodotto informatico.

Anche di quelli superprofessionali, in realtà. Se usassi la suite di sviluppo di Altera invece che quell'accrocco Xilinx che ho in laboratorio, risparmierei ORE E ORE di tempo, e sono entrambi software da migliaia di dollari a licenza...

Se c'è una cosa che Apple sa fare, sono le interfacce. E' un lavoro lungo, noioso e costoso, e infatti quasi nessun altro ci si impegna davvero. E la gente gliele paga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dissentire fortemente.

Io ho passato gli ultimi due mesi a progettare un microchip, ma quando torno a casa VOGLIO essere trattato da idiota dai miei computer, e riposarmi il cervello il più possibile. Le mie conoscenze di informatica le ho già usate a sufficienza durante il giorno.

Nulla da eccepire, ma cosa c'entra col discorso? (oltre al fatto che non vedo in cosa debba essere stancante un pc non-mac)

Qui stiamo parlando di un'azienda che non mette funzioni che gli utenti chiedono per pura arroganza, che impone restrizioni senza senso e non si pone minimamente il problema, perché sa che venderà a prescindere.

Una webcam per fare videoconferenze non l'avresti vista bene? Apple ha deciso che è una funzione che non ti serve.

La possibilità di navigare anche su siti flash come fa un qualsiasi pc? No, sei costretto a navigare su un display di 10" come faresti su un cellulare.

Se poi dici di non volerti stressare non vedo come tu possa valutare l'acquisto di iPad, che non ti consente di fare due cose insieme: non potrai navigare e avere un client IM aperto nello stesso tempo, e per quale motivo razionale? Forse perché con due o più programmi insieme scompare la sensazione "OMG quanto è veloce e reattivo, le transizioni sono fluidissime e le app si aprono subito"? :rolleyes:

Possibile scenario: stai scrivendo un documento e hai bisogno di fare copia/incolla da internet o da una email, ti sembra comodo dover chiudere e aprire le app una alla volta per farlo? E navigare mentre sei su msn? Mentre usare un pc con windows lo ritieni uno stress... boh :blink:

Questo intendo dire quando affermo che Apple tratta i clienti da idioti (o meglio pensa che lo siano), non una esperienza d'uso che non da nessun problema ( :nm ) all'utente

Link al commento
Condividi su altri siti

mah. magari così deve essere per abbassarne i costi di vendita.

detto ciò, non facendomene nulla di questo I-coso (passi per l' estetica, ma mi aspettavo di più dal resto), quel che serve è capire se si è aperto un nuovo fronte commerciale o se era solo un sogno.

l' idea della tavoletta elettronica è sicuramente buona ma così non spigne. bò vediamo che farà la distinta concorrenza dopo questo "avvento".

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo che permette di vedere solo video a 720 e vabbè, ma se la risoluzione è 1024x768, in pratica non manco HD Ready.

Ma che minchiata è?

Si legge pure che iBooks sarà disponibile solo negli USA per il momento, e in paesi selezionati in seguito... Per come siamo messi direi che non è tanto scontato vederlo in Italia.

Pensando poi al prossimo iPhone, che ragionevolmente monterà lo stesso procio e magari avrà lo schermo più grande (come gli altri smartphone recenti), l'iPad mi sembra ancora più assurdo, finirà cannibalizzato dal fratello minore.

Link al commento
Condividi su altri siti