Vai al contenuto

TV Fapness: Plasma (RIP ç_ç), LED, OLED, 4K e nippo 8K


jetblack

Messaggi raccomandati

Secondo The Verge, la gamma 2012 di TV Panasonic Viera (LCD e plasma) offrirà funzioni di assistenza vocale, con lo scopo di aiutare le persone con deficit visivi e/o poco avvezze alla tecnologia a fruire dell'interfaccia utente.

Non si tratta però solo di riproduzione vocale. Il mese scorso, sempre Panasonic ha annunciato il supporto della tecnologia Nuance Dragon di riconoscimento vocale, che consentirà all'utente di interfacciarsi con la sua TV in linguaggio naturale. L'interfaccia vocale permetterà di cambiare canale, regolare il volume e altro ancora. Così le prossime TV Viera potranno letteralmente dialogare con l'utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il presidente di Japan Display, Shuichi Otsuka, annuncia che a partire da marzo 2013 verrà avviata la produzione di massa di display OLED. Pannelli "organici" che avranno una densità di 300 ppi (superiore quindi ai migliori OLED attuali di Samsung, n.d.r.) e che saranno inizialmente dedicati a smartphone e tablet, per poi migrare anche verso la produzione di pannelli dedicati ai TV. Alcuni analisti affermano che la società sta cercando di coinvolgere Apple per siglare una partnership esclusiva in ambito OLED e tagliare così fuori la concorrenza coreana (Samsung e LG).

Ricordiamo che Japan Display è frutto di una joint-venutre tra Sony, Toshiba e Hitachi che detengono ciascuna il 10% delle quote, con il 70% detenute direttamente dal governo nipponico. La società impiega 6.200 persone e detiene attualmente il 20% del mercato LCD di medie dimensioni (tablet e monitor PC).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Causa dipartita del CRT MIvar, urge acquisto di un nuovo televisore.

Ryudo mi consiglia i Plasma Panasonic, però sui siti online trovo anche LED della Sony e della Sharp tra i 37 e 42 pollici a prezzi entro i 600 euro.

Urgono quindi altri pareri autorevoli in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Causa dipartita del CRT MIvar, urge acquisto di un nuovo televisore.

Ryudo mi consiglia i Plasma Panasonic, però sui siti online trovo anche LED della Sony e della Sharp tra i 37 e 42 pollici a prezzi entro i 600 euro.

Urgono quindi altri pareri autorevoli in merito.

 

CRT Mivar rotto? Impossibile, stai mentendo, ti sei convinto tu che sia rotto solo per poterlo cambiare, è risaputo che dopo la guerra termonucleare sulla terra rimarranno due specie: gli scarafaggi e i CRT Mivar.

Il Plasma Panasonic spigne assai se ora non hai tempo per aspettare la prossima generazione di OLED che dovrebbe piantare il chiodo sulla bara dei plasma vai sul plasma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Causa dipartita del CRT MIvar, urge acquisto di un nuovo televisore.

Ryudo mi consiglia i Plasma Panasonic, però sui siti online trovo anche LED della Sony e della Sharp tra i 37 e 42 pollici a prezzi entro i 600 euro.

Urgono quindi altri pareri autorevoli in merito.

 

per 600€ circa ci sono i plasma panasonic 42g(t)20e, non certamente l'ultimo modello ma neanche da buttar via

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.

In effetti il collasso del Mivar non me lo aspettavo ancora (mi sembra abbia 13 anni di vita), tuttavia c'è il 15 pollici che regge ancora anche se più vecchio. :hitler:

Ora mi toccherà girare un pò di negozi e confrontare prezzi e caratteristiche che nel 99% dei casi sono arabo, anche perchè è inutile confidare nella visione diretta delle tv collegate a cazzo in batteria ed esposte alla luce nei modi più improbabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che 42'' plasma Full HD li fa solo la Panasonic. Tutte le altre, Full HD a partire dai 50''.

Però, a meno che tu non sia a meno di 2 m dal pannello, un 42'' HD Ready di altre manche ti possono convenire, perché per apprezzare tutti i dettagli di un Full HD da più metri di distanza bisogna salire di polliciaggio...

 

La maggior parte considera la LG la merda, io però non la sottovaluterei. Se non ti interessano livelli di nero bassissimi, può andare su LG con prezzi bassi. Stai solo attento alla riflessione del pannello (difetto dei pannelli LG, da controllare in centri commerciali di solito molto illuminati). Dipende poi anche da in quali condizioni e in che ambiente guardi la TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.

In effetti il collasso del Mivar non me lo aspettavo ancora (mi sembra abbia 13 anni di vita), tuttavia c'è il 15 pollici che regge ancora anche se più vecchio. :hitler:

Ora mi toccherà girare un pò di negozi e confrontare prezzi e caratteristiche che nel 99% dei casi sono arabo, anche perchè è inutile confidare nella visione diretta delle tv collegate a cazzo in batteria ed esposte alla luce nei modi più improbabili.

 

Se ti metti a girare per negozi alla fine ti catti samsung, e uno gia ce l`hai..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.

In effetti il collasso del Mivar non me lo aspettavo ancora (mi sembra abbia 13 anni di vita), tuttavia c'è il 15 pollici che regge ancora anche se più vecchio. :hitler:

Ora mi toccherà girare un pò di negozi e confrontare prezzi e caratteristiche che nel 99% dei casi sono arabo, anche perchè è inutile confidare nella visione diretta delle tv collegate a cazzo in batteria ed esposte alla luce nei modi più improbabili.

 

Se ti metti a girare per negozi alla fine ti catti samsung, e uno gia ce l`hai..

 

COFF

Link al commento
Condividi su altri siti

E beh, plasma con forte ritenzione non è che siano una bella cosa.

Per me, avere dei difetti è una cosa, considerare una merda è un'altra.

La ritenzione si può evitare, ma secondo me il difetto più grave è la riflessione del pannello.

Che poi, a chi non vuole avere problemi di ritenzione, io non consiglio i plasma a prescindere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ka64j5.jpg

 

Trovato al Mediaworld. Lo stesso modello allo stesso prezzo viene venduto al Saturn. Diciamo che al 99% catterò questo.

 

 

Questo invece mi puzzava, quindi sono andato a vedere nei siti online ed il prezzo è all'incirca sui 600 euro, quindi non si capisce da dove saltino fuori quei 900 pippi originari. Poi ho scoperto che è lo stesso modello bocciato in queste stesse pagine tempo addietro. :lolla:

2ce524p.jpg

 

Comunque i samsung rappresentano ormai il 30% dei televisori esposti, come si spiega? :frown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque i samsung rappresentano ormai il 30% dei televisori esposti, come si spiega? :frown:

 

Sono esteticamente fighi, relativamente economici, il 95% degli utenti non noterà mai differenze di qualità video (uso solo DDT o al max sky) ed è una grande marca molto conosciuta il che rassicura la gente che li prende sicura che sia un buon prodotto.

 

E' normale che abbiano fette di mercato così grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia opinione: quel plasma, come altri plasma panasonic, lo lascerei sullo scaffale per il problema dei 50 Hz. Recensione.

 

The Mid setting is intended for use with 50 Hz material but we'd advise leaving it set to off for most applications. The 2010 sets did have some difficulties in displaying 50Hz material - particularly of the fast moving variety - and as this hasn't been eradicated in 2011, some may find that fast moving video content such as Football or Formula 1 may benefit from the Mid setting.

 

We won't deny they were some issues of concern last year, indeed our testing helped uncover perhaps the most serious in the 50 Hz bug - where outer edges of images can be seen, by some, to break up under movement and unfortunately it's still present this year.

 

Fossi in Panasonic mi vergognerei per questo problema, che sembra essere stato risolto solo negli ultimi modelli, che hanno però un costo più alto...

 

Comunque i samsung rappresentano ormai il 30% dei televisori esposti, come si spiega? :frown:
Non ho sentito pareri molto negativi su certi plasma samsung. Io non li scarterei a prescindere...
Link al commento
Condividi su altri siti

Già che si siamo, ho trovato in rete una formula (abbastanza approssimativa) per il calcolo della distanza di visione per notare ad occhio umano tutti i dettagli offerti dalla risoluzione trasmessa dal pannello:

 

d = (42,5*D)/linee

 

d:distanza ideale di visione.

D:Diagonale in pollici.

linee:numero di linee.

 

1080p da 50'': 1,97 m

720p da 50'': 2,95 m

1080p da 42'': 1,65 m

720p da 42'': 2,47 m

 

In definitiva, per i 42'', meglio Plasma HD Ready.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima questione in merito al plasma (domani dovrei andare ad acquistarlo):

relativamente alle questione della ritenzione e dello stampaggio ho letto (essenzialmente su av magazine) che i problemi del passato sono stati risolti e che basta accortezza durante le prime ore di utilizzo (una sorta di rodaggio) ed eventualmente effettuare dei cosiddetti "lavaggi".

Tuttavia, se per una zona comunque accesa la ritenzione può essere risolta facilmente, come ci si comporta con trasmissioni in 4:3?

Per i programmi televisivi poco importa (userei comunque il samsung in quel caso) ma se volessi vedermi una serie vecchia (tipo Nadia o Gundam 0079)? Sugli attuali plasma le bande nere verticali quanto possono determinare una usura disomogenea?

 

ps

per quanto riguarda il vecchio Mivar, posso portarlo tranquillamente al negozio per lo smaltimento, che la Raee compresa nel prezzo del nuovo elettrodomestico copre anche lui, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia, se per una zona comunque accesa la ritenzione può essere risolta facilmente, come ci si comporta con trasmissioni in 4:3?

Per i programmi televisivi poco importa (userei comunque il samsung in quel caso) ma se volessi vedermi una serie vecchia (tipo Nadia o Gundam 0079)? Sugli attuali plasma le bande nere verticali quanto possono determinare una usura disomogenea?

Il nero non può creare ritenzione, visto che le celle sono spente e i fosfori non eccitati.

Quindi non succede proprio nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ci sarebbe "usura" maggiore della zona della tv accesa.

Il cognato è rimasto appunto "scottato" dal plasma (ma parlo di 7/8 anni fa eh) perchè nel tempo si vedeva la differenza di luminosità tra la zona centrale e quelle laterali che appunto sono spente quando il televisore trasmette in 4:3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Taro ma che TV ti prendi?

Per la ritenzione nelle prime 200 ore devi stare attento. In ogni caso, sia durante che dopo il rodaggio ti consiglierei di tenere luminosità e contrasto a livelli non troppo elevati. In primis perché contrasto e luminosità più bassi attenuano la parti dell'immagine più luminose (specie il bianco), riducendo il rischio di alta ritenzione, poi a livelli troppo alti comunque si attiva l'ABL (automatic brightness limiter) che abbassa la luminosità per fare il modo che il pannello non assorbi troppa energia, quindi tanto vale tenerli bassi così si evita l'effetto del contrasto dinamico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo