Vai al contenuto

Rebuild of Evangelion

El Barto

57 utenti hanno votato

1. 1. Come dovrebbe essere il finale di Rebuild of Evangelion?

• Pirandelliano! (come la serie tv)
      5
    • Pascoliano! (come The End of Evagelion)
      4
    • D'Annunziano! (va tutto a p*ttan*)
      15
    • Non so
      3
    • MUUUUUUUUUUUU!!!
      24
    • Kyoshinhei! (NSD Non Siamo Degni!)
      6

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti

Messaggi raccomandati

Secondo me l'Anno della Rebuild è tornato semplicemente a fare quello per cui è entrato degli anime. Un regista che privilegia l'animazione. E dato che non ha più problemi con il mondo, il suo unico intento è divertirsi mettendo in scena delle sequenze animate bene.

Mah, io non sarei così sicuro che Anno non abbia problemi col mondo, se non altro tenendo conto di quanto il mondo (il genere umano meglio) è diventato più stupido, dannoso, incapace e incompetente negli ultimi quindici anni. Mi verrebbe quasi da pensare che in questi termini,i problemi per lui (se è veramente la persona intelligente che credo sia) si siano accentuati, e la Rebuild sia solo un benefico autoinganno per continuare a sopravvivere.

Oppure il matrimonio con Moyoco Anno l'ha completamente rovinato, e a questo punto non c'è più più nulla da fare, a parte tentare di separarli (l'ho sempre detto io che il matrimonio è forse la peggiore invenzione umana!). Era molto meglio quando sbavava per le cosplay dei personaggi che creava (sempre che questa non sia solo una leggenda metropolitana).

Inoltre di sequenze animate bene, anzi direi per certi versi scioccanti, ne ha realizzate parecchie pure in Eva (senz'altro superiori a quelle della Rebuild. Anzi, direi che queste ultime sono alquanto sciape rispetto a quanto ha fatto in precedenza, a partire da Top wo nerae, fino a Kareshi kanojo no jijō).

Infine spero mi permetterete una nota polemica: Perchè tanto snobismo e spocchia, che mi paia traspaia dalla maggior parte dei commenti quì postati, non mi sembra appaia in film come 2001: space odyssey (certo non più comprensibile di Evangelion). Che l'otaku italiano medio (di quelli giapponesi e di altri paesi so e mi interessa fino ad un certo punto) sia ancora alquanto immaturo (e mi ci metto pure io nel mucchio)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi lo sa come funzionano le cose altrove? Chi può parlare per "gli otaku italiani", sapere che dia loro fastidio NGE o come ne parlino in media?

Io so che in questo forum NGE è come il prezzemolo (probabilità dell'1% per pagina di discussione che ci si metta a parlarne) e contemporaneamente viene preso come (ah!) parola rivelata (nel senso che ivi c'è un significato sempre applicabile alla "via del fissato" ed oltre. Notare che questo è vero grazie alla sua oscurità, non nonostante). Questo da sempre e apparentemente per sempre.

Ho i miei dubbi questo accada con Odissea nello Spazio e probabilmente qualunque singola pellicola in qualsivoglia forum cinefilo; sicuramente quanto sopra mi pare sufficiente per generare la spontanea reazione di dire un bell'"estiqaatsi?" spesso e volentieri a questo genere di commenti e posizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi lo sa come funzionano le cose altrove? Chi può parlare per "gli otaku italiani", sapere che dia loro fastidio NGE o come ne parlino in media?

Io so che in questo forum NGE è come il prezzemolo (probabilità dell'1% per pagina di discussione che ci si metta a parlarne) e contemporaneamente viene preso come (ah!) parola rivelata (nel senso che ivi c'è un significato sempre applicabile alla "via del fissato" ed oltre. Notare che questo è vero grazie alla sua oscurità, non nonostante). Questo da sempre e apparentemente per sempre.

Ho i miei dubbi questo accada con Odissea nello Spazio e probabilmente qualunque singola pellicola in qualsivoglia forum cinefilo; sicuramente quanto sopra mi pare sufficiente per generare la spontanea reazione di dire un bell'"estiqaatsi?" spesso e volentieri a questo genere di commenti e posizioni.

Non sono esttamente sicuro di aver afferrato il senso del tuo discorso. Quello che però volevo modestamente mettere in risalto era il differente approccio che corre tra opere seminali animate come Evangelion (che come serie piaccia o meno), e opere seminali di mezzi espressivi differenti come possono essere appunto film come Odissea nello spazio (ma lo stesso vale per i film di Lynch, i libri di Kafka, oppure le opere di Picasso).

Tutto quì :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che non si può affiancare Guernica a "psychology for little onanist"... Anno non è Picasso

Scusa poi ma trovo esilaranti certe affermazioni su Anno che avrebbe ancora problemi con il mondo... adesso siam passati da Anno che doveva guerire gli otaku coi suoi poteri taumaturgici ad Anno che dovrebbe farsi carico dei problemi dell'umanità? non è che pretendi troppo? sostanzialmente Eva è finito in merda a quel modo perchè LUI aveva problemi con SE STESSO, se non ce li ha più c'è la speranza che torni quello Gunbuster e Nadia, cioè un gran regista di anime che racconti belle storie ben sceneggiate dall'inizio ALLA FINE. Quindi spero che finalmente abbia imparato A FOTTERSENE degli otaku e della balzana idea di "guarirli" (tanto è impossibile) e tornare a fare quel che deve fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che non si può affiancare Guernica a "psychology for little onanist"... Anno non è Picasso

Decisamente Anno non è Picasso (tant'è che il primo generalmente mi piace, il secondo no).

Scusa poi ma trovo esilaranti certe affermazioni su Anno che avrebbe ancora problemi con il mondo... adesso siam passati da Anno che doveva guerire gli otaku coi suoi poteri taumaturgici ad Anno che dovrebbe farsi carico dei problemi dell'umanità? non è che pretendi troppo? sostanzialmente Eva è finito in merda a quel modo perchè LUI aveva problemi con SE STESSO, se non ce li ha più c'è la speranza che torni quello Gunbuster e Nadia, cioè un gran regista di anime che racconti belle storie ben sceneggiate dall'inizio ALLA FINE. Quindi spero che finalmente abbia imparato A FOTTERSENE degli otaku e della balzana idea di "guarirli" (tanto è impossibile) e tornare a fare quel che deve fare

Non c'è bisogno che ti scusi se trovi certe mie affermazioni esilaranti, anzi, lo reputo un complimento (di solito io mi reputo solo avvilente).

Cmq io non ho detto che Anno ha ancora problemi con il mondo (che tu ci creda o no non sono il suo analista), ho solo affermato che secondo me, vista e considerata la situazione general/mondiale, dubito possa non averne. E non reputo affatto che Anno debba guarire gli otaku (sono un otaku pure io e non penso di dover guarire da questa orrenda malattia). Ritengo che con Eva abbia ben mostrato i problemi, le inettitudini, le paure e le inadeguatezze di buona parte del genere umano (compresi i miei). Dei suoi problemi personali mi frega relativamente, e ovviamente non penso debba farsi carico dei problemi dell'umanità (rappresentarli però magari sì).

E che tu ci creda o no, per me Eva è una bella storia ben sceneggiata dall'inizio alla fine (il chè non vuol dire che non sia esente da difetti, parzialmente immagino dovuti alla sua natura seriale). E finora non ho visto niente nella Rebuild di paragonabile a Top wo nerae! o Fushigi no umi no Nadia.*

Cmq, dubito abbia imparato a fottersene degli otaku, essendo un otaku lui stesso, al massimo (credo) li/si vedrà in modo diverso che ai tempi del primo Eva.

Su una cosa però hai completamente ragione: Ossia che io pretendo troppo.

Infatti in ordine sparso voglio:

Essere più alto, più sexy e più ricco

Possedere una ferrari e una Sprinter Trueno dell'86 (quest'ultima per via di Initial D), sebbene in effetti io non sappia guidare.

Avere un treno e un Jet privato tutti miei.

Avere un Harem tutto e solo mio!

Ci sarebbero ancora mole altre cose che voglio, ma mi sa che ti/vi ho già annoiato a sufficienza ^_^

* E cmq io ho apprezzato molto anche Kareshi Kanojo no jijou :o

Link al commento
Condividi su altri siti

(a me Karekano... no, sto zitto che sia mai che in settimana incrocio Night in centro storico... [:D])

Comunque il mio discorso è semplice:

a) NGE entra a sproposito in ogni discussione, quasi che sia...

b) una verità rivelata sullo "stato" di otaku (sì, si fa finta esista questo "stato" psichico. Proprio psichico, non si parla di specifiche vaghe subculture nipponiche). Proprio gestita come una verità rivelata, quindi pronta alle interpretazioni personali ma nondimeno "sempre giusta".

Ci potrei aggiungere un po' di fanboyismo, del tipo prendere le piccolezze di Sadamoto come grandi trovate che sembrano tali -mi pare!- solo a chi fa uso di a) e b), però in sé non è un comportamento "malvagio", ad ognuno il suo.

Mi sembra palese perché tutto questo possa provocare rigetto e dileggio; perché solo NGE? Semplice, perché solo ad esso si applicano a) e b). Non è che tutti gli anime "ad alto livello di seghe mentali" (ok, sperimentali) cadano in a) e in b), quindi non provocano le stesse reazioni, sebbene mi pare si possa dire e si dica "ué, per me su Kaiba erano tutte seghe!".

Link al commento
Condividi su altri siti

Halman e Dairon hanno detto tutto quello che volevo dire io.

Anche l'accostamento con 2001 mi fa abbastanza ridere: 2001 Odissea nello Spazio non pretende di definire una generazione e non pretende di rivelare verità cosmiche, semplicemente è uno squisito esercizio di regia e di effetti speciali basato (a grandi linee visto che fu lo stesso Clarke a volere che la pellicola di Kubrik divergesse dal romanzo) su un classico della fantascienza.

Evangelion invece no.

Evangelion deve essere un manifesto.

Ma un manifesto di che cosa?

Cosa sono le cose in cui arriva PRIMO?

Arriva primo a presentarci un cast di personaggi complessati? Mi spiace, Tomino c'era arrivato 20 anni prima.

Arriva primo a presentarci robot visti come macchine che si rompono? Mi spiace, Tomino c'era arrivato 20 prima sebbene in modi meno coreografici (la scena del Berserk rimarrà sempre nei cuori di tutti)

Arriva sicuramente primo a presentarci delle scene di combattimento estremamente fighe che non s'erano mai pensate tipo il combattimento di Both of You che ancora non mi capacito come sia stato rimosso dando ampio spazio al pescione.

Tutto il degenero che c'è da dopo Seele - Il Trono dell'Anima è solo il riflesso di un Anno che subisce un tracollo psicologico e usa NGE come sfogo per la sua depressione all'interno di uno studio che non è stato in grado di limitare il suo divergere da una storia che era sicuramente interessante e ben narrata ma che poi cade in un abisso di involuzione e psicologia spicciola che, se al quattordicenne otaku (io avevo quell'età quando incontrai NGE ed ammetto lo schock culturale ci fu, ma avevo 14 anni) può colpire, può far riflettere (non credo sinceramente), può stupire, con un po' più di maturità sulle spalle e con un approccio più distaccato all'opera non si può non dire che le ultime puntate furono qualcosa di a malapena guardabile sia per impostazione che per contenuto (stesso destino accadde a Karekano aggiungo).

Link al commento
Condividi su altri siti

In Karekano abbiamo avuto il precursore di Endless Eight coi MILLEMILA riassunti quasi uguali :lolla:

2001 e Eva una cosa hanno in comune, l'essere pluricitati in opere successive... del resto lo stesso Eva dove li avrebbe presi i monoliti neri? tanto per parlare di uno degli elementi più noti di Eva però di originale non aveva nulla :giggle:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbuò, ma Anno si sà che lui scoppiazza a destra e manca: chi mi sa dire da dove vengono le architetture atlantidee, (tipo la stanza del trono del principe Neo) in Nadia ?

E in Eva, la trovata di usare spezzoni di vecchie puntate con sopra dialoghi nuovi ( qui lo dico io , da Macross, nell' episodio dove Hikaru fa sogni deliranti in ospedale) ?

Eva viene considerato un manifesto perchè guardato in maggioranza da un pubblico che si fappa vedendo Rei Ayanami bendata come una mummia e Asuka che ti dice "ma sei scemo?"

Che si pretende di più da gente simile?

Con 2001 ( ma anche Gundam e Ideon, dai) questo non succedeva perchè il pubblico di riferimento era diverso.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Eva viene considerato un manifesto perchè guardato in maggioranza da un pubblico che si fappa vedendo Rei Ayanami bendata come una mummia e Asuka che ti dice "ma sei scemo?"

Guarda che quando Eva ha fatto il botto in Italia (del Giappone non parlo perchè qui non postano giapponesi) la cerchia degli animefan era ben diversa... Internet era agli inizi, moltissime cose non si sapevano e su IAC c'era ancora gente che si scandalizzava per i manga di Katsura. Dico, Katsura. Rispetto alla roba che circola adesso...

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che quando Eva ha fatto il botto in Italia (del Giappone non parlo perchè qui non postano giapponesi) la cerchia degli animefan era ben diversa... Internet era agli inizi, moltissime cose non si sapevano e su IAC c'era ancora gente che si scandalizzava per i manga di Katsura. Dico, Katsura. Rispetto alla roba che circola adesso...

Indubbiamente c'è stata una sorta di schock culturale nella otakusfera italiana dei tempi (ricordiamo che poi bene o male l'otaku italico dei tempi era distante anni luce dall'otaku nipponico, alla fine abusiamo di questa parola che da noi difficilmente trova una reale connotazione di carattere sociale) come ho scritto anche io e tu confermi.

Al tempo ci si fappava sui manga di Katsura considerandoli pietre di scandalo per qualche puppa al vento o mutandine troppo bagnate, ora invece abbiamo roba(ccia) che Katsura in confronto è un santarellino.

Al tempo eravamo anche abituati ad altri prodotti, se penso un po' che il massimo dell'otaku poteva dire di aver visto il primo GITS, Akira e poco altro è facile pensare che NGE fu una bomba in quel senso, però come tutte le cose secondo me va giudicato a mente fredda e col senno di poi, non presi dal turbofapping del momento storico e quindi si ritorna a quello che ho scritto sopra.

Circa il copiare a me la cosa non urta minimamente fintanto che la scopiazzatura è fatta con gusto (e in questo Anno devo dire che è sempre stato uno scopiazzatore molto abile) però appunto non andiamo in giro a sbandierare che NGE ha rifondato il genere anime perchè de facto ha solo preso roba che c'era già estremizzandola e condendola con personaggi accattivanti, un chara e un mecha della madonna e qualche scena pregevolissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche l'accostamento con 2001 mi fa abbastanza ridere: 2001 Odissea nello Spazio non pretende di definire una generazione e non pretende di rivelare verità cosmiche, semplicemente è uno squisito esercizio di regia e di effetti speciali basato (a grandi linee visto che fu lo stesso Clarke a volere che la pellicola di Kubrik divergesse dal romanzo) su un classico della fantascienza.

Ehm, veramente 2001 non è affatto tratto dal romanzo di Clarke, visto che quest'ultimo venne realizzato contemporaneamente al film..

In realtà Kubrik chiese la collaborazione di Clarke per realizzare una sceneggiatura originale basata sulle sue opere e, sebbene tra tali opere di solito venga indicato LA SENTINELLA come "il racconto che sta alla base di 2001", il film riprende solo qualche elemento da questo (in effetti la sceneggiatura non fa altro che mescolare elementi ripresi da SVARIATI racconti di Clarke..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente io mi riferivo agli otaku nipponici, mica quelli italioti , dove Eva è trattato come il Libro delle Rivelazioni, anche perchè nessun italiano si fappa a sentire Asuka che dice " ma sei scemo?" o cose così.

L'unica cosa in cui Eva ha rinnovato il mercato degli anime è stato nel linguaggio registico/visivo quello sì davvero innovativo e che ha influenzato tutti gli anime successivi, tanto che l'onda d'urto la sentiamo ancora oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, veramente 2001 non è affatto tratto dal romanzo di Clarke, visto che quest'ultimo venne realizzato contemporaneamente al film..

In realtà Kubrik chiese la collaborazione di Clarke per realizzare una sceneggiatura originale basata sulle sue opere e, sebbene tra tali opere di solito venga indicato LA SENTINELLA come "il racconto che sta alla base di 2001", il film riprende solo qualche elemento da questo (in effetti la sceneggiatura non fa altro che mescolare elementi ripresi da SVARIATI racconti di Clarke..).

Si pardon volevo intendere questo ma mi sono sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente c'è stata una sorta di schock culturale nella otakusfera italiana dei tempi (ricordiamo che poi bene o male l'otaku italico dei tempi era distante anni luce dall'otaku nipponico, alla fine abusiamo di questa parola che da noi difficilmente trova una reale connotazione di carattere sociale) come ho scritto anche io e tu confermi.

Al tempo eravamo anche abituati ad altri prodotti, se penso un po' che il massimo dell'otaku poteva dire di aver visto il primo GITS, Akira e poco altro è facile pensare che NGE fu una bomba in quel senso, però come tutte le cose secondo me va giudicato a mente fredda e col senno di poi, non presi dal turbofapping del momento storico e quindi si ritorna a quello che ho scritto sopra.

Infatti la questione Eva in Italia si basa su un semplicissimo fatto: la mancata visione di circa 15 anni di animazione robotica.

Va da se che, a parte qualche raro caso in homevideo, in genere chi seguiva l'animazione nipponica s'è ritrovato a passare dai robot anni 70 ad Evangelion senza conoscere nulla di quello che ci stava in mezzo. Ovvio che all'epoca ha fatto impressione a tutti, tanto dal punto di vista tecnico che degli elementi grafici o trovate narrative.

L'Eva urla? Ammazza che figata, un robot che ruggisce. Essi però già l'Ideon lo faceva.

L'Eva impazzisce e fa tutto da se, che figata. Però già in Layzner si vedeva qualcosa di analogo, solo che in Italia nessuno lo sapeva.

Bello il design, roba mai visto. Come se Hirano o Nagano non fossero esistiti prima. Tra l'altro un assaggio con Dangaioh lo avevamo anche avuto.

E si potrebbe continuare così, citando gli elementi che spesso in Italia vengono ritenuti di rottura rispetto al passato quando si parla di Evangelion, ovviamente a torto una volta che si riescono a vedere le serie del passato inedite in Italia.

Occhio, non sto denigrando Evangelion, anzi ritengo che tutti quegli elementi "fighi" ripresi dal passato siano stati un'ottima scelta, soltanto che non sono questi a rendere Eva un anime di rottura e un metro di paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio, non sto denigrando Evangelion, anzi ritengo che tutti quegli elementi "fighi" ripresi dal passato siano stati un'ottima scelta, soltanto che non sono questi a rendere Eva un anime di rottura e un metro di paragone.

Beh, ma del resto anche GUNDAM venne considerato all'epoca "un anime di rottura e un metro di paragone" per tutta una serie di elementi che in realtà erano ripresi principalmente dalla fantascienza americana e che vennero inseriti nel progetto soprattutto da "Hajime Yatate" (mentre, come sappiamo, Tomino in realtà voleva parlare d'altro..).

Link al commento
Condividi su altri siti

(a me Karekano... no, sto zitto che sia mai che in settimana incrocio Night in centro storico... [ :D])

Comunque il mio discorso è semplice:

a) NGE entra a sproposito in ogni discussione, quasi che sia...

b) una verità rivelata sullo "stato" di otaku (sì, si fa finta esista questo "stato" psichico. Proprio psichico, non si parla di specifiche vaghe subculture nipponiche). Proprio gestita come una verità rivelata, quindi pronta alle interpretazioni personali ma nondimeno "sempre giusta".

Ci potrei aggiungere un po' di fanboyismo, del tipo prendere le piccolezze di Sadamoto come grandi trovate che sembrano tali -mi pare!- solo a chi fa uso di a) e b), però in sé non è un comportamento "malvagio", ad ognuno il suo.

Mi sembra palese perché tutto questo possa provocare rigetto e dileggio; perché solo NGE? Semplice, perché solo ad esso si applicano a) e b). Non è che tutti gli anime "ad alto livello di seghe mentali" (ok, sperimentali) cadano in a) e in b), quindi non provocano le stesse reazioni, sebbene mi pare si possa dire e si dica "ué, per me su Kaiba erano tutte seghe!".

A dire il vero non mi pare che Eva sia più citato di molti altri tormentoni quì su Pluschan.

Che poi uno possa essere stanco di sentirne parlare mi pare comprensibile, ma il punto non è questo.

Il punto è che molte persone lo trattano con sufficienza, scherno e snobismo perchè ritengono che in realtà non dica niente di nuovo (o niente e basta), mostra solo masturbazioni mentali di quart'ordine ecc.

Il chè mi pare un modo di approcciarsi ad un'arte (perchè secondo me l'animazione è cmq un'arte) in modo alquanto superficiale e infantile.

Cosa che non mi pare di riscontrare in altri mezzi espressivi, quali il cinema, la pittura o la musica (evidentemente i loro estimatori sono più maturi degli animefan).

E comunque le seghe mentali e fisiche fanno bene!

Halman e Dairon hanno detto tutto quello che volevo dire io.

Non farti traviare dalla loro retorica e accetta come giusto quanto io sto affermando da parecchi post :P

Anche l'accostamento con 2001 mi fa abbastanza ridere: 2001 Odissea nello Spazio non pretende di definire una generazione e non pretende di rivelare verità cosmiche

E chi te l'ha detto? Io direi piuttosto il contrario.

semplicemente è uno squisito esercizio di regia e di effetti speciali basato (a grandi linee visto che fu lo stesso Clarke a volere che la pellicola di Kubrik divergesse dal romanzo) su un classico della fantascienza.

Tralasciando l'errore che ti ha fatto notare pure EYMERICH, dubito fortemente che per Kubrick 2001 fosse solo "uno squisito esercizio di regia e di effetti speciali basato (a grandi linee visto che fu lo stesso Clarke a volere che la pellicola di Kubrik divergesse dal romanzo) su un classico della fantascienza"

.

Evangelion invece no.

Evangelion deve essere un manifesto.

Ma un manifesto di che cosa?

Scusa, ma chi l'ha mai detto che deve essere il manifesto di qualcosa?

Cosa sono le cose in cui arriva PRIMO?

E perchè avrebbe dovuto arrivare primo in qualcosa? Il valore di un'opera si basa sul vincitore di un ipotetica gara? E cmq ragionando così, non dovrebbe esistere niente di nuovo da secoli e millenni; tanto quanto doveva essere detto lo è già stato fatto ab illo tempore.

Arriva primo a presentarci un cast di personaggi complessati? Mi spiace, Tomino c'era arrivato 20 anni prima.
Non allo stesso modo secondo me.Tomino e Anno appartengono a due generazioni differenti, e il risultato si vede.

Arriva primo a presentarci robot visti come macchine che si rompono? Mi spiace, Tomino c'era arrivato 20 prima sebbene in modi meno coreografici (la scena del Berserk rimarrà sempre nei cuori di tutti)
Appunto ^_^

Tutto il degenero che c'è da dopo Seele - Il Trono dell'Anima è solo il riflesso di un Anno che subisce un tracollo psicologico e usa NGE come sfogo per la sua depressione

Guarda che è quello che fanno la maggior parte dei registi, di anime e non.

all'interno di uno studio che non è stato in grado di limitare il suo divergere da una storia che era sicuramente interessante e ben narrata ma che poi cade in un abisso di involuzione e psicologia spicciola che, se al quattordicenne otaku (io avevo quell'età quando incontrai NGE ed ammetto lo schock culturale ci fu, ma avevo 14 anni) può colpire, può far riflettere (non credo sinceramente), può stupire, con un po' più di maturità sulle spalle e con un approccio più distaccato all'opera non si può non dire che le ultime puntate furono qualcosa di a malapena guardabile sia per impostazione che per contenuto (stesso destino accadde a Karekano aggiungo).

Tieni sempre conto che gli anime sono per bambini o per otaku. L'abisso di involuzione in cui secondo te cade la serie e la psicologia spicciola che tu hai trovato dopo i quattordici anni non ce la vedo, semmai lo trovo sempre più interessante man mano che passano gli anni, e onestamente non reputo affatto le ultime puntate qualcosa di a malapena guardabile sia per impostazione che per contenuto, anzi (lo stesso dicasi per Karekano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio, non sto denigrando Evangelion,

E che ci sarebbe di male a farlo? :°_°:

Tutto il degenero che c'è da dopo Seele - Il Trono dell'Anima è solo il riflesso di un Anno che subisce un tracollo psicologico e usa NGE come sfogo per la sua depressione

Guarda che è quello che fanno la maggior parte dei registi, di anime e non.

Eh? Forse ho capito male, ma non trovo cosi' condivisibile che la maggior parte dei registi adoperi i propri film come surrogato dello psicanalista, eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh? Forse ho capito male, ma non trovo cosi' condivisibile che la maggior parte dei registi adoperi i propri film come surrogato dello psicanalista, eh.

No, non hai capito male, credo sinceramente che un buon numero di registi adoperi i propri film come surrogato dello psicanalista (parere opinabile mio, eh ^_^ ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi me l'ha detto che 2001 non vuole definire una generazione? Semplice, 2001 come tipologia di fantascienza è perfettamente inserito nel suo contesto storico, sai quanti altri film di fantascienza dove c'è il confronto tra uomo e macchina ci sono stati? A bizzeffe. 2001 personalmente lo ricordo più per le geniali trovate registiche che per il contenuto narrativo, tant'è che molto spesso dire "ho visto tutto 2001 Odissea nello Spazio" è un po' l'equivalente cinematografico di dire "ho letto tutto il Silmarillion".

E con questo chiudiamo la parentesi Kubrikiana.

Chi mi dice che Evangelion viene elevato a manifesto?

Ma porca puttana, abbiamo 40 pagine di post dedicati a REBUILD più un intero thread dedicato al manga di Sadamoto dove c'è chi lo incensa come un'opera seminale (cristo quanto odio questo termine) e tu mi vieni a dire CHE NESSUNO LO CONSIDERA UN MANIFESTO?! Ma fammi il piacere...

Non ho mai valutato un anime su quanto è originale, anzi, molto spesso, gli anime cosiddetti originali li disprezzo profondamente perchè nell'essere forzatamente originali molto spesso finiscono per essere involuti e autoreferenziali, uno su tutti Touka Gettan che nel suo estremamente originale modo di narrare la vicenda risulta ermetico e incompresibile a meno che uno non lo voglia forzatamente guardare per dire "io ho guavdato Touka Gettan :snob: " per cui ben venga al riciclo ben fatto, cosa di cui Anno è maestro e l'ho detto sopra.

Il problema è che poi appunto esce gente (o almeno uscì gente e da qui si creò quello che ritengo essere il falso mito di NGE) che dice Evangelion qui, Evangelion là, Evangelion innovativo, Evangelion rivoluzionario.

Come ho già detto molte volte sicuramente in molte cose è stato innovativo (più che altro dal punto di vista tecnico che narrativo) ma SICURAMENTE non è stato rivoluzionario in quanto presentava molteplici elementi già introdotti da altre opere precedenti riviste però nell'ottica della società dei primi anni novanta che sicuramente è molto diversa da quella dei settanta/ottanta.

Poi se per te degli schizzetti a malapena animati, delle fotogrammi degli storyboard e del copione con voci fuori campo, sono qualcosa di BELLISSIMO, MAGISTRALE, CHE TI TIENE INCOLLATO ALLO SCHERMO, sappi che è anche per colpa tua che persone come Fontana hanno fatto i milioni tagliando tele bianche.

A quest punto esagero pure e dico che il CONGRATULAZIONI finale non era rivolto a Shinji e alla fine della sua epifanica transizione da bamboccio-otaku a essere umano ma allo spettatore parafrasandolo come "CONGRATULAZIONI COLLIONE TI SEI PUPPATO OLTRE UN'ORA DI PIPPONI E SEI ANCORA QUA, YOU HAVE BEEN TROLLED :culo: "

Poi non ho capito perchè devo prendere per valide le tue affermazioni in modo apriorista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto il degenero che c'è da dopo Seele - Il Trono dell'Anima è solo il riflesso di un Anno che subisce un tracollo psicologico e usa NGE come sfogo per la sua depressione all'interno di uno studio che non è stato in grado di limitare il suo divergere da una storia che era sicuramente interessante e ben narrata ma che poi cade in un abisso di involuzione e psicologia spicciola che, se al quattordicenne otaku (io avevo quell'età quando incontrai NGE ed ammetto lo schock culturale ci fu, ma avevo 14 anni) può colpire, può far riflettere (non credo sinceramente), può stupire, con un po' più di maturità sulle spalle e con un approccio più distaccato all'opera non si può non dire che le ultime puntate furono qualcosa di a malapena guardabile sia per impostazione che per contenuto (stesso destino accadde a Karekano aggiungo).

Per quanto riguarda il mancato intervento dello Studio in generale, basti dire che all'epoca Gainax lavorava ancora nel "caos creativo". Cioè il modello che nacque con l'esperienza di Gunsbuter. Ci metto dentro questo e quello, e poi pure quell'altro. Poi come viene viene. E così anche Nadia. E in Eva fra il questo e il quello Anno ci ha inserito anche i suoi dubbi, ma in maniera massiccia. Quindi lo studio non aveva di sicuro nulla da ridire. E nemmeno col senno di poi, visto i soldi che ci hanno fatto.

Quanto al resto, si è già detto che Eva più che un punto di partenza è un punto di arrivo. Somma e attualizzazione delle tematiche anime degli anni '80 e inizio '90. Il problema semmai è che rispetto a Nadia e Gunbuster, il messaggio di Anno è troppo indicizzato. In Italia non ci sono gli otaku, non c'è quel tipo di atteggiamento maniacale che porta all'alienazione. Per cui lo spettatore italiano non capisce e bolla il tutto come seghe mentali.

Il fatto è che è pure un giudizio corretto. Perchè è un giudizio sul pubblico otaku giapponese.

Ecco, immaginatevi un mondo abitato da migliaia di Shinji. Questi Shinji vedono Eva e vi si immedesimano. Perchè sono degli Shinji. Voi non siete Shinji, non potete capire come si sentono. Siete fortunati, forse!

Shinji non è un personaggio inventato, è un'avatar di una generazione. Non essendo come lui, mancano le basi per capire. Quindi bisogna per prima cosa capire gli Shinji. Se uno ne ha voglia, eh! Non lo ordina il medico, e taluni preferiscono vivere l'animazione come pure entertainment.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il forse toglilo pure, direi che se non siamo degli alienati sociopatici direi che siamo solo fortunati ebbasta, poi hai detto una cosa perfetta: Evangelion non è un punto di partenza, ma un punto di arrivo, direi che abbiamo davvero trovato la quadratura del cerchio.

Possiamo sicuramente dire che Shinji rappresenta il modo in cui Anno vede (e giudica) gli otaku giapponesi ma, come tu stesso dici, per motivi suoi personali, lo fa in un modo così estremo da deragliare dai binari inziali dell'opera gettando alle ortiche (vado a memoria con i numeri) 16 episodi abbondanti di un anime godibilissimo che gestiva bene tematiche di crescita adolescenziale a ottima animazione robotica.

E' questo il limite di Evangelion che io profondamente critico assieme alle ridicole scelte tecniche degli ultimissimi episodi che, vuoi per ragioni di budget, vuoi perchè Anno ormai aveva il cervello in pappa, tentano di ripescare quello fatto con il finale di Gunbuster (i bellissimi sketch animati) ultraschematizzandolo in un vortice di NOIA.

Potevano passare gli stessi messaggi (anche perchè alla fine Shinji evolve dal suo stato di otaku emarginato, quindi comunque resta un lieto fine, almeno io l'ho sempre vista così) in un modo estremamente più fruibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, e pensare che esisteva un tempo in cui Shinseiki Evangelion veniva considerato un capolavoro animato :sweatingbullets:

Chi me l'ha detto che 2001 non vuole definire una generazione? Semplice, 2001 come tipologia di fantascienza è perfettamente inserito nel suo contesto storico, sai quanti altri film di fantascienza dove c'è il confronto tra uomo e macchina ci sono stati? A bizzeffe. 2001 personalmente lo ricordo più per le geniali trovate registiche che per il contenuto narrativo, tant'è che molto spesso dire "ho visto tutto 2001 Odissea nello Spazio" è un po' l'equivalente cinematografico di dire "ho letto tutto il Silmarillion".

E con questo chiudiamo la parentesi Kubrikiana.

Per quel che mi riguarda Space Odyssey voleva essere ben più di una serie di trovate registiche, ma transeat.

Chi mi dice che Evangelion viene elevato a manifesto?

Ma porca puttana, abbiamo 40 pagine di post dedicati a REBUILD più un intero thread dedicato al manga di Sadamoto dove c'è chi lo incensa come un'opera seminale (cristo quanto odio questo termine) e tu mi vieni a dire CHE NESSUNO LO CONSIDERA UN MANIFESTO?! Ma fammi il piacere...

No, io ho soltanto detto che Anno e la Gainax non hanno presentato Eva come un manifesto (di cosa poi, boh?).

Non ho mai valutato un anime su quanto è originale, anzi, molto spesso, gli anime cosiddetti originali li disprezzo profondamente perchè nell'essere forzatamente originali molto spesso finiscono per essere involuti e autoreferenziali, uno su tutti Touka Gettan che nel suo estremamente originale modo di narrare la vicenda risulta ermetico e incompresibile a meno che uno non lo voglia forzatamente guardare per dire "io ho guavdato Touka Gettan :snob: " per cui ben venga al riciclo ben fatto, cosa di cui Anno è maestro e l'ho detto sopra.

Touka Gettan manco so cosa è, pero fai bene a non giudicare un anime (o qualsiasi altra cosa) dal suo livello di originalità.

Il problema è che poi appunto esce gente (o almeno uscì gente e da qui si creò quello che ritengo essere il falso mito di NGE) che dice Evangelion qui, Evangelion là, Evangelion innovativo, Evangelion rivoluzionario.

Come ho già detto molte volte sicuramente in molte cose è stato innovativo (più che altro dal punto di vista tecnico che narrativo) ma SICURAMENTE non è stato rivoluzionario in quanto presentava molteplici elementi già introdotti da altre opere precedenti riviste però nell'ottica della società dei primi anni novanta che sicuramente è molto diversa da quella dei settanta/ottanta.

Eva secondo me è stato un punto di rottura sotto molti punti di vista (malgrado attingesse a piene mani dall'animazione robotica e non dei decenni passati), ma soprattutto ha ridestato nel pubblico nipponico l'interesse verso un'animazione non tipicamente infantile.

Poi se per te degli schizzetti a malapena animati, delle fotogrammi degli storyboard e del copione con voci fuori campo, sono qualcosa di BELLISSIMO, MAGISTRALE, CHE TI TIENE INCOLLATO ALLO SCHERMO, sappi che è anche per colpa tua che persone come Fontana hanno fatto i milioni tagliando tele bianche.

A quest punto esagero pure e dico che il CONGRATULAZIONI finale non era rivolto a Shinji e alla fine della sua epifanica transizione da bamboccio-otaku a essere umano ma allo spettatore parafrasandolo come "CONGRATULAZIONI COLLIONE TI SEI PUPPATO OLTRE UN'ORA DI PIPPONI E SEI ANCORA QUA, YOU HAVE BEEN TROLLED :culo: "

Eh, cosa vuoi che ti dica? Sono uno di quei COGLIONI che ha apprezato quel finale.

Cmq sia Fontana non so neppure chi sia (non è vero, ho appena cercato su google e ho scoperto chi è :P), tuttavia non darei anche solo un centesimo per qualsiasi opera d'arte creata da lui o chiunque altro.

Poi non ho capito perchè devo prendere per valide le tue affermazioni in modo apriorista...

Poichè sono un genio e nessuno ne sa più di me :P

Modificato da Kobayashi
Link al commento
Condividi su altri siti