Vai al contenuto

Rebuild of Evangelion

El Barto

57 utenti hanno votato

1. 1. Come dovrebbe essere il finale di Rebuild of Evangelion?

• Pirandelliano! (come la serie tv)
      5
    • Pascoliano! (come The End of Evagelion)
      4
    • D'Annunziano! (va tutto a p*ttan*)
      15
    • Non so
      3
    • MUUUUUUUUUUUU!!!
      24
    • Kyoshinhei! (NSD Non Siamo Degni!)
      6

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti

Messaggi raccomandati

Cheppalle con sta storia del 2012. Non sono i Maya che non sapevano contare, sono Giacobbo e i suoi simili.

Semplificando: il 21 dicembre 2012 è sì l'ultimo giorno del Lungo Conto (non è la fine né di un haab né di uno tzolk'in, ma i calendari in senso proprio non ci interessano), nel senso che finiscono le cifre della matrice da 5 del Lungo Conto, ma non è affatto la fine delle computazioni previste. Avevano creato ed era già pronto l'alautun, che dura... 63 milioni di anni, giorno più, giorno meno. 8)

A voi calcolare quante minchiate alla Mistero siano possibili nel frattempo.

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Darion: trovo interessanti le tue spiegazioni sulle cose Maya, perché mi pare evidente che sei ottimamente documentato.

La mia cognizione tl;dr del fatto, correggimi che sbaglio, è che come ogni calendario anche quello Maya fosse di insiemi partizionati e partizionati, come noi abbiamo un millennio fatto di secoli fatti di anni fatti di mesi fatti di giorni, e che al solstizio di dicembre 2012 finisca semplicemente un loro termine di lungo conto, come dire -che so- un millennio per noi. Avevo inteso che il 23-12-2012 fosse nel calendario Maya una 'cifra tondissima' quanto per noi era il 2000 d.c., o sarà il 10000 d.c., e stop. Ho capito male? :-)

Sui Rotoli del Mar Morto. Anno ha sempre inteso che la Seele ne abbia di segreti, non quelli che tutti conoscono. Siccome la cosa non era chiara in Eva originale, dove si parlava semplicemente di 'ShikaiMonjo' (Rotoli/Pergamene del Mar Morto), nella Rebuilt ha proprio esplicitato al cosa parlando di 'UraShikaiMonjo', dove 'ura' è il kanji per 'retro, rovescio, occulto, segreto', ed è tipicamente usato come prefisso per indicare le cose 'oscure', tipo le "tecniche segrete" (urawaza), o il "lato oscuro/nascoto della luna" (è il 'retro'), o anche l'uscita sul retro, che non si vede dal fronte. :)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Da che sapevo io non è che fa cifra tonda, semplicemente è un calendario ciclico arrivato a quel punto... si azzera e ricomincia da capo... come un orologio dopo le 23:59 si torna alle 0:00

Ah... tra le altre minchiate sul 21 12 2012... ho pure sentito al TG dire che la data sarebbe palindroma... :doh:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Darion: trovo interessanti le tue spiegazioni sulle cose Maya, perché mi pare evidente che sei ottimamente documentato.

La mia cognizione tl;dr del fatto, correggimi che sbaglio, è che come ogni calendario anche quello Maya fosse di insiemi partizionati e partizionati, come noi abbiamo un millennio fatto di secoli fatti di anni fatti di mesi fatti di giorni, e che al solstizio di dicembre 2012 finisca semplicemente un loro termine di lungo conto, come dire -che so- un millennio per noi. Avevo inteso che il 23-12-2012 fosse nel calendario Maya una 'cifra tondissima' quanto per noi era il 2000 d.c., o sarà il 10000 d.c., e stop. Ho capito male? :-)

Lol, proprio adesso mi hanno costretto a ribadire la questione con più attenzione in Politica...

Non è tanto facile sapere cosa festeggiassero o meno, ma sembra alla fine del b'ak'tun lo facessero o lo volessero fare (forse è una idea che deriva da festeggiamenti dei cicli minori, sinceramente non lo so), anche se è da ribadire che il Lungo Conto era un mero cumulo dei giorni e non aveva in sé significato celebrativo (quello ce l'aveva lo tzol'kin). Comunque è il 21. Il 22 non è che si "ricomincia da capo", il Lungo Conto non è ciclico, semplicemente comincia il nuovo "secolo", non credo sia quello che dice Alex ma non si sa mai.

In ogni caso non è che ci sia troppo da ricercare. Io come funzionavano i calendari l'avevo capito leggendo un testo "popolare" come 1491, ma in effetti la wiki inglese è già abbastanza completa. La coincidenza col solstizio è casuale, anche perché i Maya non avevano grande interesse per i solstizi, suppongo anche per la loro latitudine.

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

Da che sapevo io non è che fa cifra tonda, semplicemente è un calendario ciclico arrivato a quel punto... si azzera e ricomincia da capo... come un orologio dopo le 23:59 si torna alle 0:00

Ah... tra le altre minchiate sul 21 12 2012... ho pure sentito al TG dire che la data sarebbe palindroma... :doh:

Ah beh si sono sbagliati di un secolo appena! :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia se mi piazzano tutto un recap per metà film magari inserendo inframmezzi di Reinhold Ikari per metà/tre quarti di film (Kaworu che trolla l'universo mondo e Capitan Langley nel trailer ci sono quindi non sarà sicuro 100% recap) potrei veramente andare in berserk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

visto che si torna a parlare di eva con il manga, ci sono aggiornamenti anche per il rebuild, pare che in "evangelion shin gekijoban kyu: You can (not) redo 3.0.MXF.alpha1.build30214DNxHD185x" arrivino ancora nuovi personaggi "importanti".

la madre di Asuka?, il padre, la sorella? il cognato della Ibuki? el fradel dela cugina del Sandro, che la laora en tel comun, e gha trovà il posto fisso n'tela Nerv come ascensorista?

chi può dirlo...

edit:aggiornato il link

Evangelion-3_04.jpg

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi:

Click

Ma secondo voi, Anno si è venduto al sistema o fa i miliardi conl merchandising di EVA per lanciare un messaggio agli otaku del tipo "lo vedete quante stronzate escono su Eva che voi considerate una religione? Forza uscite dalle vostre camere e dalla catena del consumismo sfrenato ed effimero e afferrate quell' attimo di eternità che è la vostra vita" ?

Mhhh... mi sa che devo cambiare pusher.....

Link al commento
Condividi su altri siti