Vai al contenuto

Rebuild of Evangelion

El Barto

57 utenti hanno votato

1. 1. Come dovrebbe essere il finale di Rebuild of Evangelion?

• Pirandelliano! (come la serie tv)
      5
    • Pascoliano! (come The End of Evagelion)
      4
    • D'Annunziano! (va tutto a p*ttan*)
      15
    • Non so
      3
    • MUUUUUUUUUUUU!!!
      24
    • Kyoshinhei! (NSD Non Siamo Degni!)
      6

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti

Messaggi raccomandati

Mi sarebbe piaciuto che Anno avesse affrontato i contenuti del terzo film in un'opera del tutto originale, da zero, e dall'inizio.  :-/

A me invece sarebbe tanto piaciuto festeggiare con Asuka la vittoria del Mondiale da parte della Mannschaft... :-( 

---

A costo di sembrare più evangelista di Hideaki, ora che siamo in vista dell'ultimo chilometro, forse è giunto il momento di iniziare a raggomitolare il filo di A(ria)nno. Avevo scritto un altro dei miei sconclusionati e spocchiosi post (fuori fa freddo, piove, e sono da na settimana debilitato ;_; ) ma si starebbe tornati sempre, sempre, sempre e ancora una volta sui soliti discorsi da tesi dell'angelo crudele and stuff, dunque mi limiterò a lasciare qui due citazioni assai distanti spaziotemporalmente e sopratutto culturalmente ma più tematicamente affini di quanto sembra (ovviamente suppongo abbiate tutti visto 3.0):

2006, da qualche parte in Giappone un noto regista d'animazione presenta la sua nuova opera:

«L'opera innanzitutto visiva nota come Evangelion è stata realizzata assecondando desideri diversi. [...] Il desiderio di ricollegare l'animazione giapponese, in rovina, alle sue origini. Il desiderio di abbattere il dilagare della chiusura d'animo [...] Ho riflettuto sulla ragione di rivolgersi, oggi, ad un titolo del passato, di oltre 10 anni fa. Sento che Eva ormai è vecchio. Ma negli ultimi 12 anni non ci sono stati anime più nuovi di Eva.»

-----

1993: somewhere in 'Murrica, uno scrittore che di lì a poco avrebbe pubblicato il suo magnum opus, concludeva così un'intervista con un critico letterario:

«Questi ultimi anni dell’era postmoderna mi sono sembrati un po’ come quando sei alle superiori e i tuoi genitori partono e tu organizzi una festa. Chiami tutti i tuoi amici e metti su questo selvaggio, disgustoso, favoloso party, e per un po’ va benissimo, è sfrenato e liberatorio, l’autorità parentale se ne è andata, è spodestata, il gatto è via e i topi gozzovigliano nel dionisiaco.

Ma poi il tempo passa e il party si fa sempre più chiassoso, e le droghe finiscono, e nessuno ha soldi per comprarne altre, e le cose cominciano a rompersi o rovesciarsi, e ci sono bruciature di sigaretta sul sofà, e tu sei il padrone di casa, è anche casa tua, così, pian piano, cominci a desiderare che i tuoi genitori tornino e ristabiliscano un po’ di ordine, cazzo… Non è una similitudine perfetta, ma è come mi sento, è come sento la mia generazione di scrittori e intellettuali o qualunque cosa siano, sento che sono le tre del mattino e il sofà è bruciacchiato e qualcuno ha vomitato nel portaombrelli e noi vorremmo che la baldoria finisse.

L’opera di parricidio compiuta dai fondatori del postmoderno è stata importante, ma il parricidio genera orfani, e nessuna baldoria può compensare il fatto che gli scrittori della mia età sono stati orfani letterari negli anni della loro formazione. Stiamo sperando che i genitori tornino, e chiaramente questa voglia ci mette a disagio, voglio dire: c’è qualcosa che non va in noi? Cosa siamo, delle mezze seghe? Non sarà che abbiamo bisogno di autorità e paletti? E poi arriva il disagio più acuto, quando lentamente ci rendiamo conto che in realtà i genitori non torneranno più – e che noi dovremo essere i genitori.»

I rest my case.

#leternoritornodelluguale #pubblicodimerda #moriremotutti #mobbasta #hashtag
Modificato da El Barto
Link al commento
Condividi su altri siti

Il famoso collegamento serie storica/the end/rebuild? :paura:

Mah, per me è quello è tutto fumo negli occhi.

C'è gente che cerca ancora il senso di Eva nei rimandi biblici e in collegamenti di trama. Essere stati sfanculati una volta non è bastato, a quanto pare.

Quello che dice El Barto in questo senso è molto interessante. Gli anime sono nati con illustri padri. Prima Tezuka, poi quelli del boom degli anni '70. Ma questi padri hanno avuto figli che vogliono rimanere eternamente figli. Chissà se Anno avrà il coraggio di compiere l'estremo gesto...

Dopo che anche Miyazaki è diventato "un pochino adulto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà se Anno avrà il coraggio di compiere l'estremo gesto...

Dopo che anche Miyazaki è diventato "un pochino adulto".

fusione ghibli-khara dopo l'uscita totale dei fondatori di ghibli e anno a capo del nuovo studio. quindi produzione della serie tv di nausicaa.

Link al commento
Condividi su altri siti

già... leggevo oggi di questa novità ed ho colto la palla al balzo per la sparata.

se ghibli dovesse fermarsi veramente e se non ho male interpretato, in sostanza si dice che verrà tagliato il ramo di produzione dell'animazione ma ghibli avrebbe la gestione delle licenze dei "propri" (virgolettato perchè non mi è chiaro quanto c'entri disney in realtà) prodotti.

potrebbe essere una situazione non troppo dissimile da tezuka pro ed ishimori pro (non ne conosco altri di storici, ma ce ne saranno sicuramente).

però... anno è da così tanto tempo che fa la zecca su miyazaki che m'è venuto spontaneo associare il tutto.

forse sarà la storia del figlio prodigo; alchè il goro che non spigne dirà qualcosa ma non fregherà a nessuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Garion-Oh, naturalmente scherzavo.

Sul collegamento.

Anche se trasmettere Death e The end prima dei film del rebuild pare proprio una trollata fatta con gusto dagli autori...

Ovviamente, io non ho problemi di sorta su quel che vorranno fare alla fine. Collegamento o no mi basta che la nuova tetralogia funzioni.

Punto.

Sul passaggio di testimone da padri illustri a figli scapestrati, invece ho qualche dubbio dato che gente come Yuasa, Koike o Hosoda (cito i primi che mi son venuti in mente, eh) non riesco proprio a vederli in tono minore rispetto ad alcuni miti del passato caricati forse di fin troppe sovrastrutture messe su a posteriori.

Insomma, è innegabile che alcune opere del passato godono d'un trattamento di bel altro riguardo rispetto a un Redline o a un Mindgame che zitti zitti vengono messi fin troppo spesso in un angolo polveroso a prendere muffa mentre si parla di decadenza artistica del linguaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Eh, sai che circola la voce che dopo Marnie lo Studio Ghibli chiude?

Non è più solo una voce.

Beh... #BRAVITUTTI, grazie per tutto, è stato bello finché è durato, 30 anni conclusi in maniera onesta e coerente... che altro je voi dì?

Sul passaggio di testimone da padri illustri a figli scapestrati, invece ho qualche dubbio dato che gente come Yuasa, Koike o Hosoda (cito i primi che mi son venuti in mente, eh) non riesco proprio a vederli in tono minore rispetto ad alcuni miti del passato caricati forse di fin troppe sovrastrutture messe su a posteriori.

Apparte che Yuasa è praticamente un coetaneo di Anno  :prof:  :prof:  :prof:  comunque il mio riferimento non era agli autori in sè, ma al pubblico che in questi anni ha scelto quali valorizzare (più i produttori ovviamente).

(Dice, stai a fa' lo snob. No, è che quando il mercato è ab principio ristretto, a meno che non si allarghi in maniera stabile e non solo per le one-hit wonders tipo NGE, l'omogenizzazione dell'offerta in senso umbilical ombelicale -al ribasso, visto il pubblico medio- è inevitabile.)

(Solo per precisare eh, ormai è un discorso che mi ha dato il voltastomaco per quante volte ci si è tornati sopra)

Modificato da El Barto
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

UPPITY UPPITY UP!
http://www.youtube.com/watch?v=-LUOHvUK6pM

...

OHMYGOSH OHMYGOSH OHMYGOSH LO STESSO FONT DELLA SERIE TV OHMYGOSH OHMYGOSH OHMYGOSH HALF-LIFE 3 EPISODE 1 CONFIRMED?!?!? OHMYGOSH OHMYGOSH OHMYGOSH "3 + 1 != 4" IS THE NEW "2 + 2 = 5" OHMYGOSH OHMYGOSH OHMYGiao, sono El Barto e ci tenevo a ricordarvi che la Rebuild è iniziata esattamente sette anni fa.

SETTE.

ANNI.

FA.

Link al commento
Condividi su altri siti

[cut] e ci tenevo a ricordarvi che la Rebuild è iniziata esattamente sette anni fa.

SETTE.

ANNI.

FA.

E iniziata come una presa per il culo, e finira per essere una presa per il culo. Magari questa volta i fans invece di imbrattare i muri con delle minacce passeranno veramente ai fatti. :fear:  

Dopodiche' Anno prendera' possesso dello Studio Ghibli e fara' Nausicaa versione rebuild.   :giggle:

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, col terzo hanno finito il vecchio ciclo e ora ne parte uno nuovo? Chi lo avrebbe mai detto

"siamo a metà del ventunesimo secolo, sulla faccia della terra gli oceani erano diventati rossi, e le pianure avevano l'aspetto di desolati deserti, tuttavia, Shinji Ikari era sopravvissuto2

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, col terzo hanno finito il vecchio ciclo e ora ne parte uno nuovo? Chi lo avrebbe mai detto

"siamo a metà del ventunesimo secolo, sulla faccia della terra gli oceani erano diventati rossi, e le pianure avevano l'aspetto di desolati deserti, tuttavia, Shinji Ikari era sopravvissuto2

La storia di un ragazzo in fuga dal resto dei sopravvissuti che vuole menarlo? potrebbe funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

"siamo a metà del ventunesimo secolo, sulla faccia della terra gli oceani erano diventati rossi, e le pianure avevano l'aspetto di desolati deserti, tuttavia, Shinji Ikari PURTROPPO era sopravvissuto2

fixed

La storia di un ragazzo in fuga dal resto dei sopravvissuti che vuole menarlo? potrebbe funzionare

Speriamo lo prendano...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

non ci sono nuove news in particolare se non questa:

evangelionkhara.jpg

me ne ero accorto durante Lucca e volevo chiedervi la traduzione dei nuovi copyright.. poi mi era passato di mente.

un blog italiano oggi lo ha tradotto: ©Khara/Project Eva. ©Khara/EVA Production Committee ©Khara

se non ricordo male, project eva è la serie, EVA comm. sono death e EOE e l'ultimo si riferirà ai rebuild. nelle varie committed sono ancora dentro tv tokyo, nas, moovic ecc...?

la gainax non compare più, nemmeno nell'ultimo numero del manga e sui nuovi spinoff

gainax no more  :crying:  che abbiano venduto tutto per tirare su soldi per blue uru?

quindi wewangelion torna ad essere evangelion... e tutto sto nero pare che confermi un po' la teoria del loop...

fonte: http://distopia.altervista.org/2014/11/aggiornamento-evangelion-co-jp-variazioni-copyright/

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

la gainax non compare più, nemmeno nell'ultimo numero del manga e sui nuovi spinoff

Sembra essere esattamente una questione di diritti. Da quel che si dice Anno ha fondato lo studio Khara apposta per prendersi una fetta maggiore della torta. Il Rebuild non a caso usa il nome エヴァンゲリヲン al posto di エヴァンゲリオン, inoltre nonostante appaia simile alla serie televisiva è stato tutto ridisegnato. In definitiva non ha più senso usare il nome Gainax.

Nel link citato vedo comparire uno シン・エヴァンゲリオン 劇場版 (Shin Evangelion edizione teatrale), il cui significato concreto mi sfugge, ma lascia quasi intendere che sia un corto per lanciare una nuova serie televisiva o qualcosa del genere (da cui la dicitura 3:0 + 1:0).

Link al commento
Condividi su altri siti