Vai al contenuto

You know you had it coming...


Shito

Messaggi raccomandati

  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

Yu/Creamy (l'unica vera idol dell'animazione; le altre sono "false" idol).

 

That's a win,

 

e direi, e' pur sempre una delle tue Dee :°_°:

 

Solo Yuu, che è stata la mia nijikon diciamo dagli otto ai dieci anni. :)

 

Creamy non la sopportavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla moe di Miyzaki non saprei che dire allora.

 

Ammetto l'epic fail su Kyoko :lolla:

Qui apro una parentesi sul personaggio di Yusaku: in precedenza mai ha dimostrato che i sentimenti per Kyoko sono reali come durante la "parentesi di Yagami".

Da una parte c'era una donna con un passato che non era possibile metter da parte, con la figura del marito defunto che lui non ha mai nemmeno visto in foto e che ben sapeva doveva accettare (il "dialogo con Soichiro" di fronte alla tomba, verso la fine della storia, è forse la scena più commovente): non era possibile mettere un punto e ricominciare, Kyoko andava presa con tutto il dolore che si portava dietro (anche se chiuso in un cassetto).

Dall'altro lato Yagami è "la Kyoko da giovane", con la quale tutto sarebbe più semplice, della quale Yusaku, se non avesse conosciuto prima Kyoko, si sarebbe facilmente innamorato (replicando proprio la storia tra Kyoko e Soichiro); una Kyoko senza il "fardello" e le cicatrici di un passato che la portano a chiedere a Yusaku di vivere anche un solo giorno in più di lei (:crying:). La Takahashi gli butta la davanti la più difficile delle prove.

Alla fine di quell'arco narrativo il povero Shun (che infatti sarà poi messo in scacco da un cane 246q2wm.jpg) non rappresenterà più un serio rivale.

Talvolta mi chiedo come la Takahashi, dopo 'sto gioiello, abbia poi finito per creare gli orrendi Ranma (che dopo il secondo/terzo volume diventa una mediocre farsa) e Inuyasha (che nemmeno strappa una risata). Altro che "regina del manga"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei sono abbastanza indeciso...

 

Per ora mi viene in mente Ruri Hoshino, l'angelo cibernetico, perché? Credo racchiuda in se diversi tipi di "Moe", soddisfa tutti, gli endOrino, gli amanti delle tsudere, delle loli :°_°: ecc..

 

post-127-006111200 1273489452_thumb.png

 

Aggiungo altri nomi successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla moe di Miyzaki non saprei che dire allora.

 

 

Donne e maial... ehm, buoi dei paesi tuoi.

fio.jpg

 

(sulla bellissima parantesi che hai aperto su Maison Ikkoku vorrei divergere con un thread apposito. Forse tempi e persone sono ora abbastanza mature per parlare seriamente di quell'opera.)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Garion ve lo potrebbe forse confermare, ma quello che oggi si chiama 'Moe' ieri si chiamava 'Lolicon'.

 

Ovvero, l'idea di creare dei perasonaggi 'adorabili', in genere delle femmine ideali/idealiste (e quindi giovani) per essere il soggetto della masturbazione mentale e fisica degli appasionati.

 

Ovvero, degli oggetti sessuali da poter desiderare, ma non concupire realmente. Degli idoli su un piedistallo, puri e puliti, che mai si vorrebbe sporcare realmente.

 

E' la stessa logica delle idol in carne e ossa, sapere, da sempre. Chi ha visto Perfect Blue?

 

Ed è la stessa logica con cui i pittori occidentali, o se vogliamo tutti gli artisti del mondo, sono rimasti incastrati in quello che si chiama 'orfismo' (google per voi, in caso).

 

Ora, negli anni ottanta tutto questo si chiama 'Lolicon'.

 

Miyazaki aveva un bel dire che gli spiaceva che i suoi personaggi diventassero soggetto di fantasia degli otaku, ma lui disegnava delle rori perfette - non c'è che dire.

 

E le metteva in queste situazioni da 'stupro dietro l'angolo', come nella peggiore doujinshi, con Lana che rischia di venere marchiata a fuoco da Lepka e viene messa sulla passerella del condannato, Sheeta tirata sdu per una traccia da Muska e poi presa a pistolettate, per non dire, ovviamente di Clarice e del Conte. E non sono doujin, sono proprio gli e-konte che Miyazaki ha partorito dalla sua mente di lolicon.

 

Ora, tutta questa cosa è nata e andata avanti nel mercato perché, come si sa, gli otaku sono bambinoni e vivono -tra l'altro- di erotofobia adolescenziale.

 

Era la cosa è stata completamente fatta esplodere nel moe-boom, ma c'è una cosa triste.

 

La cosa triste è, ovviamente, l'autoreferenzialità del tutto che fa sì che anche questo immaginario sia ormai liofilizzato.

 

Erano rori, sì, quelle di Miyazaki. Ma avevano un loro motivo, un loro modo di essere, a renderle tali.

 

Oggi mettere un costume da maid a una tipa random con gli occhi grandi e un numero di anni inveriore a un tot significa 'moe'.

 

E una pletora di otaku 3rd-gen col cervello formattato sono pronti a dire 'moeeeee'.

 

Beh, non è fico. Almeno per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Garion ve lo potrebbe forse confermare, ma quello che oggi si chiama 'Moe' ieri si chiamava 'Lolicon'.

 

Ovvero, l'idea di creare dei perasonaggi 'adorabili', in genere delle femmine ideali/idealiste (e quindi giovani) per essere il soggetto della masturbazione mentale e fisica degli appasionati.

 

Ovvero, degli oggetti sessuali da poter desiderare, ma non concupire realmente. Degli idoli su un piedistallo, puri e puliti, che mai si vorrebbe sporcare realmente.

 

E' la stessa logica delle idol in carne e ossa, sapere, da sempre. Chi ha visto Perfect Blue?

 

 

 

riguardo poi quel prolungamento su Eyes Wide Shut pensai a come - per i ragazzini - risultino offensivi frasi come "mammeta scopa" e qualche sera dopo un mio amico in pizzeria ironizzò molto sul fatto - casualità - di come pronunciando la frase le "femmine so tutte puttane" fosse implicita l'esclusione di fidanzate, sorelle e mamme dei presenti.

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

Talvolta mi chiedo come la Takahashi, dopo 'sto gioiello, abbia poi finito per creare gli orrendi Ranma (che dopo il secondo/terzo volume diventa una mediocre farsa) e Inuyasha (che nemmeno strappa una risata). Altro che "regina del manga"...

Dimentichi la sua opera più recente, ovvero Bleach con i ruoli invertiti. :rotfl:

 

 

Io comunque ci tengo a menzionare Haruhi Fujioka di Host Club:

81808.jpg

 

Anche lei, come Ninamori, non è moe nel senso che in questo periodo si dà al termine (quello endrinico e per questo pernicioso), ma oltre ad essere una delle protagoniste femminili più originali per uno shoujo degli ultimi dieci anni.

Haruhi è in fondo una ragazza che cerca di trovare una propria normalità e stabilità - anche se tale normalità e stabilità potrebbe essere considerata noiosa dai più - cosa che però le è preclusa sia dalla bizzarria del suo nucleo familiare (visto che suo padre lavora come travestito) sia in ambiente scolastico (dove un po' come Ninamori lei è la Only Sane Woman, come la definirebbe Tvtropes, immersa suo malgrado nella follia dei suoi compagni di club).

 

Così Haruhi adotta un atteggiamento di generale menefreghismo come forma di autodifesa, arrivando addirittura a dichiarare che l'essere una donna piuttosto che un uomo per lei non fa la minima differenza (e non soltanto perché è stata "costretta" a spacciarsi per un ragazzo); salvo poi comunque, con il passare delle vicende, cominciare a sviluppare una sua particolare sensibilità femminile (cosa che a lungo andare però la rende meno interessante visto che l'autrice così facendo finisce per ricadere negli ormai straabusati stilemi da fumetto per ragazze).

 

E poi è doppiata da Maaya Sakamoto, insomma! Quella donna riuscirebbe a rendere moe anche un sasso. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credete che capisco talmente poco il concetto di moe da non avere nessun personaggio da proporre? :rotfl:

Sto anche provando a dare un'occhiata alla lista dei miei personaggi preferiti su MAL, ma mi sto rendendo conto di aver messo sostanzialmente solo donne forti, intelligenti ed indipendenti (a parte Akemi, ma lei l'ho messa per via del drama che mi ha distrutto il cuore :crying: )... :rotfl:

Modificato da Bancio
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto anche provando a dare un'occhiata alla lista dei miei personaggi preferiti su MAL, ma mi sto rendendo conto di aver messo sostanzialmente solo donne forti, intelligenti ed indipendenti

Perché Vita, Mikoto di To Aru e Yuki Nagato non sono moe nemmeno un po', noooooo... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

ayukawa.jpg

 

Scelgo come prima opzione Madoka, perché credo che a differenza delle animegirl attuali lei esprima il fascino che una vera tsundere dovrebbe avere. In lei non c'è l'imbarazzo del proprio lato dolce nascosto da atteggiamenti ruvidi (cliché abusato oggi), ma i vari tratti della sua personalità, anche in contraddizione tra di loro, rimangono sempre genuini. Quando è dura è dura veramente, non finge per nascondere i propri sentimenti. È un personaggio da scoprire e da capire, il che abbinato alla sua straordinaria bellezza la rende incredibilmente affascinante ai miei occhi! E sì, da piccolo ne andavo pazzo! :-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto anche provando a dare un'occhiata alla lista dei miei personaggi preferiti su MAL, ma mi sto rendendo conto di aver messo sostanzialmente solo donne forti, intelligenti ed indipendenti

Perché Vita, Mikoto di To Aru e Yuki Nagato non sono moe nemmeno un po', noooooo... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Vita forse è tsundere, ma mi sembra chiaro che caratterialmente è estremamente forte.

Yuki Nagato lol. Se quella è moe io sono babbo natale... :rotfl:

Mikoto è chiaramente tsundere, anche se, collegandomi alla descrizione di Shito, è effettivamente ingenua ed idealista, quindi teoricamente potrebbe essere considerata moe...

 

In B4 lettere con richieste di regali per PM... :rotfl:

Modificato da Bancio
Link al commento
Condividi su altri siti

Yuki Nagato lol. Se quella è moe io sono babbo natale... :rotfl:

E' evidente che di cos'è il moe non sai veramente una sega. :rotfl:

Yuki è ESTREMAMENTE moe, così come era moe Rei a suo tempo.

 

(Hint: non è che le ragazze moe siano sempre delle debosciate deboli di carattere)

Modificato da Dk86
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo