Vai al contenuto

X-MEN: NEW MUTANTS (fu Age of Days of First Class)

Boyd

Messaggi raccomandati

Nell'attendere di sapere chi è il babbo di minchia di cui sopra faccio le mie riflessioni.

Il film può essere liquidato come: il miglior film mutante ad oggi, ma sarebbe un giudizio ingeneroso in quanto a superare Singer ci vuole veramente poco, non parliamo poi di Wolverine le Origini, un film fatto da Jackman per far vedere quanto è figo Jackman che interpreta Woverine, puro materiale per fujoshi gerontofile (ricordo ancora la mia ex che si emoziona a vedere Wolvie tuffarsi dalla cascata, vabbeh), ma sto divagando...

Confermo quanto detto sopra, il principale pregio del film è innanzitutto il suo ritmo, come passa da un personaggio all'altro all'inizio e da un gruppo all'altro mano a mano che la situazione va consolidandosi riuscendo a tenere sempre (o quasi) alta l'attenzione in sala.

Le meglio parti restano comunque i dialoghi tra Xavier e Magneto, grandissima coppia e grandissima alchimia tra i due attori, perfettamente azzeccati esattamente come erano Stewart e McKellen nei film di Singer.

Se proprio devo trovare un difetto al film è che innanzitutto forse dura troppo per quello che vuole raccontare e alcuni dialoghi mi sono parsi eccessivamente tirati/forzati nei toni.

I mutanti cattivi hanno avuto un ruolo eccessivamente di sfondo, avrei preferito una contrapposizione maggiore che non si limitasse solo alle scene di botte.

Il make-up di Bestia non mi è piaciuto per niente, sembrava la versione cattiva dell'orso della Melevisione.

Ogni tanto il film perde un po' di serietà nel voler inserire canoni estetici dei film di Bond degli anni '60 (i vestiti da Bond girl di Emma Frost, i tavoli rotanti, IL SOTTOMARINO MAGIONE) che risultano eccessivamente giocattoloni, oppure le dissolvenze incrociate da poliziesco (sembrava T.J. Hooker tra un po') anni '70 assolutamente gratuite durante l'addestramento (di una sola settimana poi... vabbeh sospensione di incredulità)

In generale comunque film molto riuscito, di grande carisma e Magneto spacca in modo assurdo... Certo il costume originale alla fine se lo potevano evitare, mia nonna lo confezionava meglio XD

Speriamo comunque in un sequel altrettanto carismatico con, perchè no, dei giovani Ciclope, Tempesta e Jean Grey!

BTW ma l'Uomo Assorbente era un mutante??? Io me lo ricordo come avversario di Iron Man!

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

BTW ma l'Uomo Assorbente era un mutante??? Io me lo ricordo come avversario di Iron Man!

Dove l'hai visto non lo so, ma Carl 'Crusher' Creel, l'Uomo Assorbente della Marvel non è un mutante, ma un umano alterato (gergo nerdico) modificato da Loki.

Il suo potere è quello di poter diventare dello stesso materiale di ciò che tocca a volontà.

Per questo va in giro con una palla d'acciaio.

123370-45983-absorbing-man_super.jpg

(qui pare di colore, ma è bianco)

Forse pensavi al Parassita, della DC Comics, il cui potere (involontario) è quello di assorbire i poteri di coloro che gli stanno vicino?

89_3006_0_ActionComics361ThePowerOfThePa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attrice precedente di Mystica, che appare durante la'trasformazione' a letto :flowers2:

:flowers2:

A chi fosse sfuggito: X-Men: First Class - Clip No. 1

Rebecca Romjin.

2000-rebecca-romijn-stamos-2222215.jpg

Quanto sei bbella, beata te! :-*

Femme Fatale è lammerda, ma l'opening lesbo a Cannes è quanto di più fapperrimo ci possa essere.

Qualcuno non è d'accordo con boyd

CUT

Inutile infierire o sparare sulla Croce Rossa, o no? X-men: First Class non è un bel film di supereroi ma un bel film a prescindere che trascende il genere supereroistico. E' materiale solo ed esclusivamente per individui colti e per chi conosce tutta una certa specifica industria culturale anni '60 e '70 (Bond/Connery, i film di John Frankenheimer, gli split-screen di De Palma, Blow-up di Antonioni e la Swinging London, The Avengers & Thunderbirds, la pop-art, ecc.).

123370-45983-absorbing-man_super.jpg

(qui pare di colore, ma è bianco)

:goccia: 'mazza, di tante immagini di Creel sul web, proprio 'sta fetecchia dovevi sceglie?

Modificato da VercingetorigeCecioni
Link al commento
Condividi su altri siti

:goccia: 'mazza, di tante immagini di Creel sul web, proprio 'sta fetecchia dovevi sceglie?

E' la migliore che ho trovato.

E ho detto tutto! :lolla:

Occhei io ero convinto che Shaw fosse l'Uomo assorbente...

No, Shaw è Shaw. ;)

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi si sono solo inventati l'estrazione nazi...

Esatto Shaw è stato molto rielaborato, come anche mistica e Banshee(il tizio con i poteri sonici) che quando apparve per la prima volta fumettisticamente parlando era un ex ispettore di polizia nord irlandese di mezza età(con tanto di figlia al seguito).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto.

In genere, quando si adatta qualcosa per il grande schermo individuo due grandi opzioni di adattamento:

1- si traspone l'opera il piu' fedelmente possibile, fatto salvo quegli adattamenti necessari perche' funzioni sul grande schermo.

2- si individua l'essenza, l'anima dell'opera, cio' che la rende interessante e si ricostruisce da capo tutto cio' che lo circonda.

Per l'opzione 2 bisogna avere le idee molto chiare e saper manipolare molto bene il materiale narrativo a disposizione, per non sfociare nel disastro.

I primi due X-Men di Brian Synger erano gia' un valido esempio di un adattamento degli X-Men sul grande schermo: le caratteristiche fondanti della serie erano li' presenti e valorizzate.Il grosso problema di Synger è semmai sempre stato il non saper lavorare sulle scene d'azione.

Vediamo a X-Men: First Class.

Sono entusiasta. E' il migliore adattamento degli X-Men finora.

Potra' sembrare eretico per chi cerca la fedelta' a personaggi e storie, ma ribadisco quando detto sopra: nel film di Vaughn ritroviamo ben sviluppate tutte le tematiche che hanno reso Uncanny X-Men il successo planetario degli anni '80. E questo fatto con molti personaggi di "seconda fascia" e con una produzione di "emergenza" durata pochi mesi. Tanto di cappello, Matthew.

McAvoy e Fassbender (un uomo chiamato Carisma) regalano ottime interpretazioni e tengono le redini del film. La narrazione è lineare e semplice il giusto, senza particolari punti morti.

Ottima l'idea di ambientare il tutto negli anni '60, aggiungendo quell'atmosfera particolare che trasuda reminiscenza dalla saga di 007, passando per mitici serial dell'epoca come the Avengers (dove il cerchio si chiude, visto che l'Hellfire Club e l'idea per Emma Frost provengono proprio da un episodio di The AVengers).

Il comparto degli effetti speciali, probabilmente anche per la fretta con cui e' stata fatta la post produzione, non è il top, ma sinceramente non ho avvertito particolari fastidi.

Bello, bello, bello. Voglio il sequel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dopo l'impatto iniziale non proprio felice, il film dopo la prima mezzora comincia a carburare per decollare definitivamente nella seconda parte. Rispetto alle storia originale del fumetto, sono state cambiate o meglio stravolte un sacco di cose, però alla fine quella che è l'essenza degli X-Men è stata colta perfettamente ovvero la contrapposizione umani-mutanti e le scelte contrastanti di Magneto e Xaveir, il cui rapporto è stato dipinto meravigliosamente. Ovviamente essendo un film di origini che metteva tanta carne al fuoco, qualche cosa è stata solo abbozzata; soprattutto le dinamiche del gruppetto di giovani reclute mutanti, eccezion fatta forse per mistica e la bestia e i villain che essenzialmente sono solo di contorno, compreso Shaw che fa il bullo e che viene eliminiato in maniera relativamente rapida.

Aldilà di ciò rimane cmq un ottimo film sui mutanti. Superiore perfino al primo di Singer. Adesso speriamo che ci sia un sequel e che venga inserito qualche personaggio più corposo. :sisi:

PS: Da rotolare il cameo con Logan. :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Visto, spettacolo puro.

Magneto da un'idea di potenza incredibile propio per come si evolve il controllo sul suo potere

la scena delle ancore mi ha gasato più di quell del sottomrino

.

Modificato da mtpgpp
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Ho dovuto rinunciarci a giugno causa impegni pressanti, mai decisione fu più errata. Ora che è uscito il BD lo posso confermare :sisi:

Credo sia semplicemente il miglior Marvel-movie di sempre, con buona pace di uomini di latta e divinità norrene varie (e se lo dico io :lolla: )

Il duo McAvoy-Fassbender delinea magistralmente il rapporto (fondamentale) tra i protagonisti, il contesto socio-politico dell'epoca è splendidamente rappresentato, grazie anche ad una atmosfera tipicamente "bondiana" palpabilissima.

Buona la caratterizzazione degli x-men, un pò meno per i membri dell'Hellfire ma la Jones e Bacon da soli han retto la baracca :pazzia:

Scene action poche ma buone, apprezzabile l'essersi concentrati maggiormente sulle caratterizzazioni dei personaggi e le varie sottotrame che si dipanano fino a confluire nel perfetto esempio di film corale che ogni marvel fan vorrebbe vedere.

Whedon prendi appunti :prof:

Il buon Vaughn mi convince sempre di più di essere un grande regista, se non gli affidano i sequel sono da internare :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 11 months later...

Tornano Patrick Stuart e Sir Ian McKellen nel seguito di questo film, che si chiamerà X-Men: Days of Future Past.

Torna Brian Singer alla regia.

E ora beccatevi questa fanart che non potrà che dare un bel brivido ai Marvel-fans di vecchia data:

50309L.jpg

:pazzia::fap

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

• Maximilian changed the title to X-MEN: DARK PHOENIX (fu Age of Days of First Class)