Vai al contenuto

AVATAR di James Cameron


Joker

Messaggi raccomandati

 

E' la Weaver che trolla/non ha capito un cazzo (e quest'ultimo lo dicono i puffoni, non io).

 

Io mi aspettavo facesse battute sul nuclearizzare l'albero dall'orbita, insomma.

Trolla non credo, capire un cazzo proprio no, visto che sti puffoni (da non confondere con uno degli ultimi appellativi di Silvio) alla fine li creano artificialmente, sapranno un po' come sono fatti. Semmai i Na'vi hanno detto che gli umani non capiscono una ceppa di come è fatta la loro società.

Link al commento
Condividi su altri siti

1262590108454.jpg

Oddio, la pettanko tsundere! :rotfl:

 

 

Domanda per Shuji: che tu sappia, c'è un motivo per cui Cameron non ha usato la telecamera a focus infinito (in grado di mettere a fuoco tutta l'immagine) creata dai tizi che hanno fatto Speed Racer come base per la telecamera 3D creata per Avatar? In questo modo avrebbe risolto il problema messa a fuoco, permettendo agli spettatori di concentrarsi su quello che vogliono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante domanda...

 

Il fatto è che il focus infinito esiste da "sempre" e si chiama "Pan Focus" e mi pare che lo usò per la prima volta Orson Welles in Citizen Kane. Questa scena è entrata nella storia del cinema ad esempio:

 

E Citizen Kane lo girò a soli 26 anni...

 

Sinceramente non so i dettagli della camera dei Wachowski...

 

Da quello che so la Pace / Cameron ha un software di controllo che muove in maniera indipendente i due obbiettivi in modo da simulare perfettamente il modo in cui gli occhi mettono a fuoco un oggetto o si muovono per "interpretare" la profondità di campo. Forse è per questo che il 3D in Avatar è così dannatamente "naturale"...

 

Ma forse delle innovazioni di Avatar è quella meno impressionante... Il sistema di Motion Capture + Performance Capture ripreso da più di 100 telecamere in contemporanea ed in grado non solo di scansionare diversi personaggi e di soprapporgli già un modello 3d completo tutto in real time quello si che fa impressione...

 

Praticamente si vedeva Zoe Saldana che recitava sul set e sul monitor Neytiri che recitava senza bisogno di aspettare la post produzione...

 

Almeno da quello che ho capito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornato ora dal cinema! :pazzia:

Non l'ho potuto vedere in 3d perché i biglietti erano esauriti, e mancava poco che non riuscissi a vedere neanche il 2d (infatti quarta fila e collo indolenzito) :pazzia:

Il film mi è piaciuto moltissimo, tutta l'esperienza di vita dei na'vi su Pandora è di una poesia incredibile, Cameron è riuscito a rappresentare perfettamente l'essenza del legame tra la natura e gli esseri che la popolano (al punto da avere una vera e propria "memoria del pianeta"), e tra gli esseri viventi stessi. :sisi:

Quel legame di cui l'umanità, nel suo egoismo, spesso si dimentica. Ma c'è, esiste, è lì. :sisi:

 

Parlando tecnicamente del film si potrebbe dire che non siano temi poi così originali, ma credo che uniti alla straordinaria esperienza visiva di Avatar acquistino un'efficacia mai toccata da altre pellicole. Il colonnello con tutti i soldati alla "fuck yeah!" sono forse fin troppo cattivi e agli uomini viene negata qualsiasi giustificazione, ma questa esagerazione sicuramente vuole enfatizzare ancor di più chi sono i "buoni" e chi i "cattivi", ovvero quale sia il giusto modo di porsi nei confronti del pianeta.

 

Per me AVATAR si merita tutto il successo che sta avendo, è un capolavoro che, oltre ai record di incassi, probabilmente polverizzerà anche i record di statuette, come è giusto che sia. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante domanda...

 

Il fatto è che il focus infinito esiste da "sempre" e si chiama "Pan Focus" e mi pare che lo usò per la prima volta Orson Welles in Citizen Kane. Questa scena è entrata nella storia del cinema ad esempio:

 

E Citizen Kane lo girò a soli 26 anni...

 

Sinceramente non so i dettagli della camera dei Wachowski...

 

Da quello che so la Pace / Cameron ha un software di controllo che muove in maniera indipendente i due obbiettivi in modo da simulare perfettamente il modo in cui gli occhi mettono a fuoco un oggetto o si muovono per "interpretare" la profondità di campo. Forse è per questo che il 3D in Avatar è così dannatamente "naturale"...

 

 

Non ci siamo capiti :nono:

 

Il mettere o meno a fuoco un piano e' "linguaggio" cinematografico.

Ma questo vale sul "bidimensionale", il 3d ne adopera uno un po' differente, tanto che con la quantizzazione relativa e' legato piu' ad un meccanismo di automazione che ad altro.

 

Il problema non e' il visualizzare insieme ogni piano presente, ma potersi 'spostare' tra diversi piani presenti.

Questo essendo legato al singolo, e' una cosa assai difficile.

In quest'ottica parlavo di 'risistemazione' del linguaggio filmico relativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1262590108454.jpg

Oddio, la pettanko tsundere! :rotfl:

 

 

Domanda per Shuji: che tu sappia, c'è un motivo per cui Cameron non ha usato la telecamera a focus infinito (in grado di mettere a fuoco tutta l'immagine) creata dai tizi che hanno fatto Speed Racer come base per la telecamera 3D creata per Avatar? In questo modo avrebbe risolto il problema messa a fuoco, permettendo agli spettatori di concentrarsi su quello che vogliono...

 

Ho un piccolo problema, non ricordo proprio Speedracer... :girella2:

Comunque il punto non era quello di poter vedere tutto insieme, ma di potersi soffermare su un piano specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante domanda...

 

Il fatto è che il focus infinito esiste da "sempre" e si chiama "Pan Focus" e mi pare che lo usò per la prima volta Orson Welles in Citizen Kane. Questa scena è entrata nella storia del cinema ad esempio:

 

(Tra parentesi questa scena non la ricordavo piu', e sembra quasi anticipare di molto il "walk-and-talk" di Aaron Sorkin 8) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, tra l'altro avevo ragione per i "cosi de fori":

Quando Jack si prende la coda in mano per la prima volta gli viene detto "Non giocarci troppo o diventerai cieco". Ma c'è di più, tutto il mondo di Avatar è altamente sessualizzato in maniera raccapricciante. Visto che la coda è il loro organo sessuale, i Na'vi interagiscono con la natura inculandosela. Ora, mentre ci sono degli animali come i cavalli che si fanno inculare tranquillamente e promisquamente, altri hanno bisogno che gli venga fatta violenza... e si inculano pure gli alberi!

 

Ma allora sei fissato! :lolla:

 

Seriamente qui c'è un grosso equivoco. :biggrin:

 

1) I capelli sono una protezione all'organo "connettivo", la treccia nervosa, che sta attaccata direttamente alla base del cranio e connessa col sistema nervoso centrale.

 

2) Quando i Na'vi si connettono NON scopano, maniaci che non siete altro! :lolla:

In pratica stabiliscono la più profonda delle connessioni mente/anima possibile ... una cosa che trascende il sesso e che ne è, di fatto, slegata.

 

3) Per fare una distinzione semplice: i Na'vi trombano per riprodursi MA si connettono per fondersi anima-e-corpo.

In pratica hanno due pratiche distinte al posto di una sola, a differenza nostra.

 

Ah, e la battuta della dottoressa "Smetti o diventi cieco" era chiaramente una battuta a sfondo sessuale, ma NON voleva dire che quello fosse il batacchio dell'Avatar! :lolla:

Altrimenti a che scopo i periziomi? Moda? :giggle:

 

E Speed Racer è esagerato! :dance2: :dance2: :dance2:

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti di dietro le quinte di Avatar (allargate a tutto schermo e, visto che siamo in tema, non masturbatevi troppo :lolla: ):

 

22-Minute Behind-the-Scenes Look at Avatar

 

Non li evocare, che sono realmente tra le properties degli anni '80 candidate all'adattamento cinematografico.

 

Erik, direi che dopo Avatar, li possiamo considerare definitivamente (e fortunatamente) abortiti.

Modificato da Boyd
Link al commento
Condividi su altri siti

Thundercats return. :whistle:

 

Non li evocare, che sono ralmente tra le properties degli anni '80 candidate all'adattamento cinematografico. :lol:

che poi si candidano a divenire un film direct to video, anzi no una serie animata per bampa, anzi no un fumetto, anzi niente perchè "ci sono problemi di diritti".

il che spesso è un bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Erik, direi che dopo Avatar, li possiamo considerare definitivamente (e fortunatamente) abortiti.

 

Realisticamente penso tu abbia ragione.

Irrazionalmente, al contrario, temo che a qualcuno venga l'idea del film semi-clone, per cavalcare il successo di Avatar. :pazzia:

 

Che poi il tutto verrebbe probabilmente impedito da una denuncia mastodontica della Fox, questo è un altro paio di maniche! :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un piccolo problema, non ricordo proprio Speedracer... :girella2:

 

:( :( :( :crying: :crying: :crying:

 

:flowers2:

Specifico, l'ho visto, ma non al cinema, e non ricordo nello specifico com'era il girato (quello il problema), ma solo un immenso e vortiginoso caleidoscopio di forme e colori. :dance2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi il tutto verrebbe probabilmente impedito da una denuncia mastodontica della Fox, questo è un altro paio di maniche! :lolla:

 

Nah, nessuna denuncia è possibile: Thundercats predates Avatar; più che altro adesso non ha più senso perchè il pubblico mainstream lo percepirebbe come un rip-off.

 

 

:flowers2:

Specifico, l'ho visto, ma non al cinema, e non ricordo nello specifico com'era il girato (quello il problema), ma solo un immenso e vortiginoso caleidoscopio di forme e colori. :dance2:

 

:goccia: :notworthy: :notworthy: :notworthy: Scusate, ma per me avere la stima di Shuji è motivo di immenso orgoglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la Weaver che trolla/non ha capito un cazzo (e quest'ultimo lo dicono i puffoni, non io).

 

Io mi aspettavo facesse battute sul nuclearizzare l'albero dall'orbita, insomma.

Trolla non credo, capire un cazzo proprio no, visto che sti puffoni (da non confondere con uno degli ultimi appellativi di Silvio) alla fine li creano artificialmente, sapranno un po' come sono fatti. Semmai i Na'vi hanno detto che gli umani non capiscono una ceppa di come è fatta la loro società.

 

E non hanno capito un cazzo no, nel senso che non erano nemmeno sicuri di come partisse la connessione globale prima dei tre mesi del film.

 

Ripeto, questo è un film dalla discreta carica sessuale, ma se ti fappi coi codini, non mi pare questo fosse il focus. Semplice.

 

Cmq l'immagine di staltra che arrossisce non quadra con la pur scarsa caratterizzazione. Cameron ha fatto dei furry più gatti selvatici che domestici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ieri sera però in 2d, siccome non c'erano posti disponibili per tutti in in quella 3d ed agli altri non gliene fregava niente di vederlo in 3d :thumbdown:

Trama a parte che s'è vista in quasi tutti i fillm uomo bianco, indiani/indios, uomini bianchi cattivi, il film mi è piaciuto è una festa di colori, molto bello come Cameron ha rerso Pandora.

Il film mi è piaciuto e ritornerei a vederlo in 3d.

 

I Na'vi sono epic fail, non MOE manco un pò, troppo furry, era meglio se si fossero rivolti a Manabe per il loro design.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ieri sera però in 2d, siccome non c'erano posti disponibili per tutti in in quella 3d ed agli altri non gliene fregava niente di vederlo in 3d :thumbdown:

Trama a parte che s'è vista in quasi tutti i fillm uomo bianco, indiani/indios, uomini bianchi cattivi, il film mi è piaciuto è una festa di colori, molto bello come Cameron ha rerso Pandora.

Il film mi è piaciuto e ritornerei a vederlo in 3d.

 

I Na'vi sono epic fail, non MOE manco un pò, troppo furry, era meglio se si fossero rivolti a Manabe per il loro design.

:pazzia::nm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo