Vai al contenuto

Zambot 3 e Daitarn 3, la luna e il sole!

Garion-Oh

Messaggi raccomandati

• 1 year later...

La incollo qui perché se no poi non so più ripescarla.

そう考えると、オイディプス王になぞらえると万丈はドン・ザウサーを父・破嵐創造の成れの果ての父の亡霊と知っていたが、コロスが自分の母親だとは思っておらず、殺してしまった後に(オイディプスだと交わってしまった後に)母だと気付いて「僕は…嫌だ…」となったと考えると悲劇性が増す。

Sostanzialmente si ritorna sulla faccenda del complesso di Edipo e a differenza di altre opinioni si pone attenzione sul fatto che Banjo dice "ore ha" (pausa) "iyada". E che la pausa sia la comprensione di quello che abbia fatto. Iyada sarebbe verso se stesso, verso quello che ha fatto.

Avere creato una frase epitaffio così ambigua porta per forza a supporre. Però dopo non è che Banjo alla villa festeggi coi compagnoni. Si rinchiude nel suo silenzio e viene abbandonato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La incollo qui perché se no poi non so più ripescarla.

そう考えると、オイディプス王になぞらえると万丈はドン・ザウサーを父・破嵐創造の成れの果ての父の亡霊と知っていたが、コロスが自分の母親だとは思っておらず、殺してしまった後に(オイディプスだと交わってしまった後に)母だと気付いて「僕は…嫌だ…」となったと考えると悲劇性が増す。

Sostanzialmente si ritorna sulla faccenda del complesso di Edipo e a differenza di altre opinioni si pone attenzione sul fatto che Banjo dice "ore ha" (pausa) "iyada". E che la pausa sia la comprensione di quello che abbia fatto. Iyada sarebbe verso se stesso, verso quello che ha fatto.

Avere creato una frase epitaffio così ambigua porta per forza a supporre. Però dopo non è che Banjo alla villa festeggi coi compagnoni. Si rinchiude nel suo silenzio e viene abbandonato.

IE' ambiguo anche il modo in cui viene lasciato.

Se una persona ti tradisce, portandoti a combattere una guerra non necessariamente tua, non è che fai i pacchi e te ne vai. O comunque non te ne vai ridendo e scherzando da casa sua.

Senza contare che non perdi nemmeno il tempo a coprire i mobili(ricordo dei mobili coperti dai lenzuoli, può essere? Dovrei rivedere tutta la serie per l'ennessima volta).

Il modo in cui se ne vanno i compagni di Banjo mi ha sempre dato più l'impressione di persone che si salutano dopo una scampagnata più che uscenti da una guerra/tragedia.

(Ma Zambot vale la pena?)

EDIT: (mi son trovato a leggee i primi post del topic. Spoiler a parte, so già la risposta che mi darete. A questo punto, l'edizione edita da Dynit è visibile ?)

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
  • 2 months later...
Il ‎24‎/‎04‎/‎2012 Alle 22:34, Shito ha scritto:

Al contrario, il finale di Zanbot era illuminante. Tifavo per il computer, come per Gargoyle in Nadia. Avevano ragione loro (era il mio periodo ultragiacobino, regime di terrore e cose).

Io ripensando a Zambot e Daitarn e a tutta la polemica di Tomino al boom economico, alla perdita dei valori tradizionali e agli otaku, avevo sviluppato questo pensiero : sicuramente il fatto che il computer supremo di Zambot sia mosso da intenti "giustizieri" è collegato con il ritratto pessimistico dell'umanità mostrato nella serie attraverso l'ingratitudine e la diffidenza dei terrestri.

Però, non credo che Gaizok nelle intenzioni di Tomino volesse rappresentare una giustizia, assoluta e in qualche modo "saggia". Credo invece che con Gaizok l'autore abbia voluto mostrare un altro esempio di ricerca innaturale del benessere e di distacco dalla realtà, esattamente come farà con le mire dei vari comandati meganoidi.

Il mega computer è stato creato in passato da degli umani, una civiltà evoluta che ha cercato di ottenere l'ordine e la giustizia nel modo sbagliato e ha creato quindi un mostro .

Zambot contrappone i valori veri come l'unità familiare ai miraggi della società moderna sempre disumanizzata. Oltretutto anche i protagonisti di Zambot si trovano a contrastare un nemico che viene dal loro passato e quindi in un certo senso ad ereditare e a scontare gli errori dei propri padri

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia come tu dici.

Per questo dicevo "era il mio periodo ultragiacobino". Significa: delirante di logica pressoché disumana. Ero piccolo, sto parlando della messa in onda dei tempi che furono, eh!

Ora potrei dire che alla fine il "computer", che è tutta logica e nessun sentimento (quindi inumano), ragionava un po' a là A.I. asimoviana impazzita, vedasi "Io, robot" (dico il film con Will Smith), però pensando a Tomino oggi non posso non pensare -un pochino- allo stesso "girare il tavolo" del finale di Umi no Triton, in fondo. ^^

In ogni caso Tomino è monumentale, con Zanbont: anche la logica perfetta, "sovraumana", è fallata. L'umanità ha bisogno di compensare la sua parte razionle con la sua parte sentimentale. Una cosa luterana vecchio stile, volendo. Che poi è il punto dove approdai, filosoficamente, alla fine della mia infanzia. Ed è probabilmente l'approdo più pericoloso di tutti. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finale "ribaltato" è proprio una caratteristica di Tomino che si ritrova già in Toriton dove si scopre che gli antenati del protagonista si erano macchiati di azioni inumane nei confronti degli attuali cattivi (i poseidoni).

In un certo senso Toriton ha dei punti in comune sia con Zambot che con Daitarn

Con Zambot condivide un'eredità del passato che non coinvolge primariamente il protagonista ma con cui questo si trova a fare i conti e un finale più "speranzoso" perché mostra l'essere umano in grado di mettere da parte i propri egoismi e rancori , nonostante i lutti e le perdite provocate dalla guerra. Il vero valore naturale riesce a risorgere dalle macerie del conflitto.  

Con Daitarn condivide le nefaste conseguenze dell'odio umano : nella puntata finale pur ignaramente Toriton compie a propria volta una strage sguainando il pugnale di Oricalco e smuovendo la statua di Poseidone privando la città sotterranea degli Atlantidi della loro fonte di vita e Toriton provoca questa catastrofe perché ignora gli avvertimenti della voce di Poseidone, quindi agisce "bellicosamente" volta contribuendo a generare la morte (dalla guerra nasce altra guerra). Questo è assimilabile alla vendetta di Banjo che finisce per consumarlo e portarlo ad essere, volente o nolente, l'assassino del proprio padre.

Daitarn si chiude con l'enigmatica espressione di "rifiuto" del protagonista che non si sa se è rivolta solamente all'ideologia innaturale meganoide o anche a se stesso. Da difensore e promulgatore del valore dell'umo, può essere che anche Banjo abbia imboccato una via "innaturale" perdendosi nella propria ossessione.

Emblematico è a tale riguardo lo stile di vita di Banjo, effimero e basato sulla ricchezza e sull'apparire molto "yankee", contrapposto invece a quello più tradizionale e familiare di Toriton e Zambot (la famiglia di pescatori, la tradizione, la  prosecuzione della specie ecc..)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

ho rivisto con i sottotitoli alcuni degli episodi salienti e più dinamici di daitarn 3, quindi circa metà dell'opera.

dopo aver rispulciato la discussione i conti non mi tornano.

1 don zauther e sozo hanno due doppiatori diversi (uno e l'altro), scelta questa rispettata anche nel doppiaggio italiano; come si era arrivati a concludere che invece sono la stessa persona? ^_^

che si tratti di due soggetti distinti risulterebbe chiaro anche da quanto detto da zauther nell'ultimo episodio mentre ha banjo tra le mani, essendo che improvvisamente si ricorda di quest'ultimo di quando era ancora piuttosto piccolo e parla di lui come del figlio dell'uomo chiamato haran sozo (fa un effetto un po' particolare che pure banjo si ricordi di lui). quando i due si sono visti accadeva sicuramente molto prima che banjo fuggisse da marte con l'aiuto della madre e di minamoto.

2 non trovando riferimenti sulla doppiatrice originale della madre di banjo (non ho rintracciato nemmeno il nome del personaggio) non c'è proprio un indizio sull'identità tra le due a meno di integrazioni ufficiali; tuttavia sempre nell'ultimo episodio si dice che i corpi della madre e del fratello di banjo sono stati usati dai meganoid per degli esperimenti e che poi sono stati uccisi. dunque non dovrebbero più esistere.

3 il daitarn è di produzione meganoid (inizialmente il nome dell'azienda?) ma non viene mai detto fosse un prototipo di meganoid. per quanto scritto sopra non c'entra il fratello di banjo.

4 questa è più che altro una opinione personale sulla famosa frase di banjo alla vista del corpo di koros e considerando tutto. in quel momento banjo realizza che ha portato a termine la propria missione (rimediare all'errore del padre, e per questo lasciamo stare edipo visto che dentro c'è un discorso di responsabilità, perseguendo metodi esclusivamente personali ed in controtendenza a quelli che avrebbe impiegato il genitore dato il rifiuto totale provato verso questo) ma non gli resta più nulla perchè, dalla fuga da marte, nella vita non ha pensato ad altro che ad eliminare i meganoid con ciò che questi significano e dunque prende forma una specie di sconforto e pena per sè stesso. di certo nessuno saprà mai la verità perchè tomino di proposito gli ha piazzato una frase tronca che si presta a più interpretazioni, però nè nelle parole nè nella scena c'è un segnale di dispiacere verso ciò che banjo vede ed ha fatto agli altri. ciò fa escludere anche eventuali ripensamenti. manca la pietà prima e dopo la vittoria sul nemico. facendo un passo indietro, banjo non è un meganoide; banjo è fisicamente più forte di un normale essere umano per sua volontà e non avrebbe mai potuto diventare un meganoid visto cosa questo avrebbe significato.

5 il progetto di sozo era di perfezionamento dell'uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minutes ago, Roger said:

2 non trovando riferimenti sulla doppiatrice originale della madre di banjo (non ho rintracciato nemmeno il nome del personaggio) non c'è proprio un indizio sull'identità tra le due a meno di integrazioni ufficiali;

Nell'edizione giapponese quando appare la madre di Banjo la sua voce viene regolarmente riportata nel cast, nel ruolo di "madre di banjo" :°_°:

Per la doppiatrice, è la stessa del computer Mother che gestisce la villa di Banjo, le riparazioni del Daitarn e la costruzione dei Mother Rocket.

Ma che questo indichi qualcosa o che sia un semplice riciclo, non lo sapremo mai. Ma è inutile spaccarcisi la testa, perché non se ne verrà mai a capo. Così volle Tomino.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia che non possofare l'edit.

a dicembre escono in giappone i BD e contengono le sigle italiane. era mai successo prima?

http://daitarn3.net/#outline

10 minutes ago, Garion-Oh said:

Ma che questo indichi qualcosa o che sia un semplice riciclo, non lo sapremo mai. Ma è inutile spaccarcisi la testa, perché non se ne verrà mai a capo. Così volle Tomino.

beh essendo banjo partito da marte prima che la madre morisse ed essendo mother già installata a bordo del razzo... poi per carità, volendo tutto può essere.

Modificato da Roger
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Roger said:

era mai successo prima?

Mai. E' la prima volta in assoluto.

Poi cambiano gli extra esterni a seconda di dove lo si compra.

Da Amazon un clear file in formato A4 che replica il cell del Sun Attack

Da Yodobashi un calendario per il 2020

Da AmiAmi un poster e una cartolina

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Qualche ragguaglio sulle differenze terminologiche, visto che le fonti latitano?

-Anonimo (*lui*)

Nella versione finto-girellara

• Banjo (bàngio) viene pronunciato "bèngio"
  • I Meganoid vengono chiamati Meganoidi
  • Toppo (che nella versione "fedele" è chiamato "Top") viene chiamato "Toppy"
  • I nomi dei colpi speciali del Daitarn sono tradotti in italiano ("Sun Attack" = "Attacco Solare" e così via)

Queste sono le differenze principali.

• Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
Visitatore Great Starred
Il 23/4/2012 Alle 20:51, Garion-Oh ha scritto:

Questo c'era già tutto in Ideon, ma fatto coscientemente.

Dove si puo' trovare Ideon?

Link al commento
Condividi su altri siti