Vai al contenuto

Dagli albori dell'editoria degli anime ad oggi: una strada sempre in salita!

Zio Sam

50 utenti hanno votato

1. 1. si stava meglio quando si stava peggio?

• 9
    • no
      16
    • non so
      6
    • Hibiki deve schiatta'.
      1
    • Perusha ed Evelyn sono due nomi da zoccola.
      20011

Messaggi raccomandati

1 che d/visual sia fallita sei solo tu a sostenerlo nonostante molte persone ti abbiano più e più volte spiegato che questo non è accaduto. se stai ancora a riprovarci... beh è chiaro che la realtà ancora ti brucia. mi spiace per te :lolla:

Ceeeerto , come dici tu. :°_°:

2 riguardo le opere di nagai a yamato, se si parlava di quelle toei per adesso non c'è proprio nulla. se invece ti riferisci a quelle più recenti non toei, come qualche volta è successo, converrai che i primi annunci lasciarono sorpresi un po' tutti. poi niente, lo si è accettato. se poi vogliamo dirla tutta, la gran parte dei "bene informati" davano dynit come futuro editore di quelle serie (vecchie e nuove) ed abbiamo visto come è andata :pfff:

No, io ricordo già sul forum del Gure quando c'0è chi diceva che d/v nel 2009 rischiava di chiudere e le licenze sarebbero passate a Yamato, e tutti a perculare che non sarebbe mai accaduto.

Che poi magari il tizio sparava profezie a caso, ma solo quando tu hai detto che non sarebbe mai accaduto, hai scatenato forze oltre l'umana comprensione che hanno fatto accadere l'impossibile.

Quindi, già che dici che Ken panini sarà un fiasco, probabilmente sarà il più grande successo manga nella storia dell' editoria italiana. :°_°:

Cmq io non ti ho ancora sentito dire che Yamato non pubblicherà mai GR. :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 che d/visual sia fallita sei solo tu a sostenerlo nonostante molte persone ti abbiano più e più volte spiegato che questo non è accaduto. se stai ancora a riprovarci... beh è chiaro che la realtà ancora ti brucia. mi spiace per te :lolla:

Ceeeerto , come dici tu. :°_°:

:lolla:

2 riguardo le opere di nagai a yamato, se si parlava di quelle toei per adesso non c'è proprio nulla. se invece ti riferisci a quelle più recenti non toei, come qualche volta è successo, converrai che i primi annunci lasciarono sorpresi un po' tutti. poi niente, lo si è accettato. se poi vogliamo dirla tutta, la gran parte dei "bene informati" davano dynit come futuro editore di quelle serie (vecchie e nuove) ed abbiamo visto come è andata :pfff:

No, io ricordo già sul forum del Gure quando c'0è chi diceva che d/v nel 2009 rischiava di chiudere e le licenze sarebbero passate a Yamato, e tutti a perculare che non sarebbe mai accaduto.

Che poi magari il tizio sparava profezie a caso, ma solo quando tu hai detto che non sarebbe mai accaduto, hai scatenato forze oltre l'umana comprensione che hanno fatto accadere l'impossibile.

e non sei contento?

Quindi, già che dici che Ken panini sarà un fiasco, probabilmente sarà il più grande successo manga nella storia dell' editoria italiana. :°_°:

rileggi i miei post perchè non ho affermato che ken sarà un fiasco.

semmai ho qualche dubbio su chi dà per scontato, o come te lo lascia intendere, sarà un successone.

Cmq io non ti ho ancora sentito dire che Yamato non pubblicherà mai GR. :°_°:

quindi oltre ad essere un fanboy di panini confermi di esserlo anche di yamato.

a parte questo non vedo perchè dovrei scrivere per forza qualcosa che contrasta con quanto penso. boh?

Link al commento
Condividi su altri siti

e non sei contento?

Certo.

a parte questo non vedo perchè dovrei scrivere per forza qualcosa che contrasta con quanto penso. boh?

Ma a me di Gianto me ne frego , tanto ho da anni i mux. :°_°:

Però se pensi che la " legge di Roger" non funziona, che ti costa dirlo ?

Così vediamo che succede.

L'hai detto eccome

eh sì per farsi mungere da ken c'è proprio la fila... e che entusiasmo.

maree di otaku e manga fan che ciclicamente RIcomprano 27 volumi dello stesso manga. ormai stanno alla quarta (forse quinta se granata ne aveva stampate due, sottiletta+mattone) edizione. con questi è un affare sicuro.

inoltre: ken + costo del giornale = 5,4 (o 5,5 boh) euri.

SETTIMANALE :pfff:

poichè tutti i bar chiederanno sicuramente una copia di ken per pubblica lettura, altro affare accertato.

dei restanti, indubbiamente il 99,99999999% di chi compra quotidiani sportivi voleva leggere ken.

e i nuovi lettori, le nuove generazioni...

numeri su numeri.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

e non sei contento?

Certo.

dopodichè hai comperato qualcosa dynamic/yamato?

Ma a me di Gianto me ne frego , tanto ho da anni i mux. :°_°:

che schifo. si vedono come delle vhs.

Però se pensi che la " legge di Roger" non funziona, che ti costa dirlo ?

Così vediamo che succede.

provaci ancora, sam! :°_°:

L'hai detto eccome

>eh sì per farsi mungere da ken c'è proprio la fila... e che entusiasmo.

maree di otaku e manga fan che ciclicamente RIcomprano 27 volumi dello stesso manga. ormai stanno alla quarta (forse quinta se granata ne aveva stampate due, sottiletta+mattone) edizione. con questi è un affare sicuro.

inoltre: ken + costo del giornale = 5,4 (o 5,5 boh) euri.

SETTIMANALE :pfff:

poichè tutti i bar chiederanno sicuramente una copia di ken per pubblica lettura, altro affare accertato.

dei restanti, indubbiamente il 99,99999999% di chi compra quotidiani sportivi voleva leggere ken.

e i nuovi lettori, le nuove generazioni...

numeri su numeri.

lavora meno con la fantasia, và. al massimo puoi affermare che ho scritto chi, secondo me, non comprerà questa edizione di ken.

se basta questo a farti temere il fiasco... :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Non intendevo in quel senso...

Non conosco nemmeno tutte le sue prodezze. Si per sentito dire so che ha l'abitudine di codifiche particolari, edizioni che l'han portato a sostenere costi che non ha potuto coprire, però oltre quello davvero lo conosco poco ... poi se non ho capito di nuovo, dimmelo :tv:

Long Version:

Fossero solo quelle le cattive abitudini del lucano. Che poi intendiamoci, tempo fa le sue sparate erano supportate dai fatti (o quasi, purtroppo ogni tanto capitavano degli adattatori "creativi" e ti beccavi comunque delle invenzioni durante gli adattamenti), qualità buona dei doppiaggi (alcuni eccellenti), qualità della traduzione (anni avanti rispetto alla merda che aveva girato e girava in televisione e che ti propinavano in certe VHS da edicola o peggio), qualità del packaging, eccetera. Si bullava, ma ne aveva ben donde e la gente bene o male gliene perdonava parecchie, almeno allora. Certo, teneva prezzi alti (che possono non essere un difetto SE supportate dalla qualità del lavoro) e le sue serializzazioni erano discutibili per questo paese (QUATTRO dvd per Shin VS Neo?), ma bene o male si reggeva anche per via del fatto che le uscite erano MOLTO dilatate. Ma uscivano. Poi cominciò definitivamente a discendere la china, facendo capire che forse le sue doti imprenditoriali non erano il massimo, a partire secondo me dal voler far andare la roba in televisione prima di finirne la serializzazione o in contemporanea, cosa che ammazza le vendite verso coloro che all'epoca volevano solo "vedere" le serie e non collezionarle. Adesso è comunque un'utopia perchè ci sono internet e i fansub quindi comunque la gente si vede le serie praticamente in contemporanea col Giappone e non compra più solo per vedere, ma all'epoca non c'era quasi niente di tutto questo e il lucano si diede comunque la zappa sui piedi in quel modo.

La catena gli scese definitivamente con Shin Vision comunque, dove partì bene ma poi si perse in tutte le sue cattive abitudini: primo tra tutti il brutto vizio di far collezioni di licenze in modo da bloccarle così che gli altri non potessero prenderle, soldi buttati che poi in un mercato dove vendi poco gli impedivano di lavorare e di far uscire o continuare le serie che buttava sul mercato che così uscivano ogni sei mesi o addirittura ogni anno, SE uscivano. Perchè buttava fuori sì i primi dvd delle serie magari, che la gente gli comprava anche al prezzo pieno di 25 euro per TRE episodi, ma poi chi s'era visto s'era visto e le serie non uscivano più (magari uscivano numeri uno di altre serie, che poi segava o non riusciva a finire). L'effetto era serie anche belle bloccate nel limbo lucanico (che sono state letteralmente AMMAZZATE da lui, perchè essendosi perso il momento per farle uscire e vista la situazione attuale non usciranno mai) e serie segate come Rahxephon per via della sua incapacità. E la gente somatizzava (io ho almeno quattro serie interrotte da lui).

Taccio per decenza sul periodo EXA, dove i suoi capoccia si dimostrarono meno lungimiranti di lui (gente che bloccava una serie che poteva essere terminata come Fumoffu per tenere la gente "attaccata" e "interessata", sempre che i vaffanc**o fossero classificabili come "interesse" e anche loro segando poi tutto alla fine), dove cercò di tirare fuori edizioni decenti ma si ridusse veramente a buttar fuori lammerda (che poi puoi anche farmi la bara figa a 100 euro per 12 episodi, ma se il video fa schifo, il doppiaggio fa cagare, eccetera, serve a poco) continuando per giunta a lasciare la roba incompleta (saikano, serie molto attesa lasciata ad UN dvd, per giunta dopo aver annunciato in precedenza la complete e dopo averlo completamente doppiato, doppiaggio che aveva anche ricevuto dei buoni riscontri, diversamente da quello di Godannar). E pare che continuò a fare incetta di licenze senza farle uscire (mi ricordo quando ad una Lucca o altra fiera misero fuori l'ormai famigerato listone delle licenze lucaniche di cui poi non uscì nulla ma confermarono avere nella sua totalità).

Adesso è tornato e..... l'unica abitudine che gli è rimasta e che gli fanno tenere (perchè immagino che le redini in mano ce l'abbia ancora il capoccia Yamato, quello che manco sapeva che Shin Getter era scazzato o che a Kenshiro s'era dimenticato di mettere otto episodi di sub fedeli) è quella di urlare ai quattro venti che la sua merda (nel senso di edizioni che per chiunque altro sono al massimo edizioni normali quando non complete economiche) profuma di Chanel n.5 , detto papale papale. Tempo fa se ti annunciava edizioni deluxe e ottimamente curate ti annunciava il libro della Luna, anche in Shin Vision dove non aveva i soldi per farlo:

librodellaluna_SHIN.jpg

illibrodellaluna30zg.jpg

Certo, la gente diffidava perchè l'aveva fatto uscire PRIMA di finire la serie, però era a tutti gli effetti un'edizione deluxe a tiratura limitata con un doppiaggio fedele e ben recitato, un video che mi dicevano essere buono, traccia giapponese, sottotitoli ancora più fedeli e un botto di ninnoli.

Oggi spaccia per deluxe roba come questa: 

2egfmoo.jpg

Di cui non si sa manco se abbia i sub fedeli (che magari fottono sega a chi capisce il giapponese, ma tant'è) o quella di Tokyo Magnitude (che ha il video lasciato come quello televisivo per non lavorarlo due volte, sottotitoli scrausi, ecc.) e alla fine come packaging pare questa:

News1026.jpg

Col cartoncino più duro e un libretto in più.

Il tutto con doppiaggi che in un'edizione davvero per appassionati sarebbero degli extra trascurabili (l'audio molletta di Kenshiro in remix? Di nuovo si cerca di spacciare i CDZ per Saint Seiya nonostante non ci sia un doppiaggio decente salvo che per i film? Di nuovo a spacciare la stessa roba come deluxe con tutto che l'unico modo per fruire la serie originale sono i sub visto che non doppi? Ma?)

Ripeto, capisco che adesso abbia delle limitazioni (perchè altrimenti altro che concordato fallimentare che again non voglio credere sia il loro), ma se devi proporre roba del genere almeno stai zitto e non fare proclami di deluxe o altro. Butta fuori la roba e stop.

Così invece si dimostra di essere caduti davvero in basso e che i proclami di allora sul voler proporre animazione giapponese in qualità superba e definitiva per farle giustizia rispetto alla girella cattiva erano solo incredibili balle buttate lì, che dell'animazione giapponese in realtà te ne frega quanto il capoccia Yamato, ovvero zero (perchè se al capoccia gliene fregava qualcosa non si faceva certi numeri e non fai la roba quasi per bene solo quando la Controllora te lo chiedeva, soprattutto non tratti i clienti come palta informe buona solo da spennare). Capisco che s'ha da magnà e per quello si fa di tutto, ma diosanto, un minimo di decenza e dignità.

Uff, mi sento meglio. Se non si fosse capito sono uno degli scottati dal tizio (non solo come serie interrotte, ma anche come serie mai fatte uscire perchè bloccate senza motivo) e il giorno in cui si leverà dalle palle (magari portandosi dietro Yamato) sarà sempre troppo tardi.

TL; DR

Qualcuno dovrebbe darsi all'ippica insieme ai pezzenti video visto il danno che ha fatto all'animazione giapponese in Italia e visto che ormai ha talmente toccato il fondo rispetto alle sue affermazioni di qualche anno fa sulla qualità da farle sembrare vanterie buttate là per fare lo splendido mentre se la rideva alle spalle dei clienti fessi che pagavano lo scotto della sua incapacità imprenditoriale con serializzazioni assurde a prezzi elevati e serie segate o peggio.

Modificato da Fencer
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

Mi state aprendo un mondo oggi :muu:

Comunque del papiro aldilà del tizio e delle sue imprese, mi trovi concorde in due cose. La prima e che perdere l'attimo per fare uscire roba quando le grandi aziende vanno sempre verso i lanci in contemporanea mondiale è ovviamente deleterio perché dopo anni che si aspetta qualcosa la gente può aver virato su altro e perdere potenziali clienti. Il secondo è l'accumulo delle licenze ma cosa sperperi soldi se non sei in grado di tenerle su? un imprenditore normale ha come scopo il guadagno non sperpererare un budget senza rientro. Senza considerare che se 4 edizioni della stessa cosa (i dvd dei cavalieri) non ti han portato a smaltire le scorte cosa cacchio ne fai una quinta editando di nuovo i dischi aggiungendo costi su costi. Dovresti fare qualcosa che invoglia a costo zero chessò un tagliando con l'estrazione di un myth cloth.

Ma così è follia. :noh:  :noh:

Modificato da Sua Santità
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi cominciò definitivamente a discendere la china, facendo capire che forse le sue doti imprenditoriali non erano il massimo, a partire secondo me dal voler far andare la roba in televisione prima di finirne la serializzazione o in contemporanea, cosa che ammazza le vendite verso coloro che all'epoca volevano solo "vedere" le serie e non collezionarle. Adesso è comunque un'utopia perchè ci sono internet e i fansub quindi comunque la gente si vede le serie praticamente in contemporanea col Giappone e non compra più solo per vedere, ma all'epoca non c'era quasi niente di tutto questo e il lucano si diede comunque la zappa sui piedi in quel modo.

Ma quale zappa sui piedi, MTV, Rai ecc.. sono stati la manna del cielo per Dynamic, se no sarebbe andata a gambe all' aria prima.

A un certo punto compravano solo serie  da vendere alle TV perché era così che si facevano i veri soldi ( o cmq, guadagni sicuri), invece che a doppiare una serie, farla uscire in vhs e pregare DIo che vendesse abbastanza per non andare in rosso.

Cacchio, lo facevano già ai tempi di Granata con Ranma, figurati.

Anche Shin Vision aveva le fondamenta basate sulla vendite delle sue serie alle TV e quando MTV ha chiuso il rubinetto, è crollata come niente.

Che poi, il vitale  accordo con MTV accadde pure per caso, come dire che anche Dio ( o Satana :°_°: ) gli ha dato una mano fin quando ha potuto.

Io cmq aspetto ancora la rece di TLD del Montella che ce l'ha da venerdì e ancora non ha detto una parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale zappa sui piedi, MTV, Rai ecc.. sono stati la manna del cielo per Dynamic, se no sarebbe andata a gambe all' aria prima.

Non sono d'accordo. A quei tempi senza internet e fansub non avevi scelta, se volevi "vedere" la maggior parte della roba (escluse le serie strapopolari e che giravano sulle reti locali) dovevi comprarti le VHS. E' il motivo per cui la gente ha aspettato anni che finisse Eva, ovvero finire di guardarselo.

Il lucano aprì, con la sua solita lungimiranza la terza opzione, aprendo un canale che aiutava chi non voleva comprare ma solo vedere a.... vedere per l'appunto.

Tra l'altro, quand'è che Dynamic sarebbe andata all'aria? Perchè mi risulta che ci sia ancora.

Hanno cambiato nome per scazzi interni pare (Colpi dettagliò in un divertente post la cosa).

ADESSO un accordo con le televisioni è necessario perchè sono definitivamente partiti internet veloce e fansub italico, ma prima ne potevi fare bellamente a meno. E nonostante questo sono tutte e due costantemente con un piede nella fossa o impossibilitate a importare veramente senza dipendere da qualcun'altro o senza roba doppiata da altri. Ergo, non sono manne dal cielo visto che non gli permettono di tirare avanti nemmeno con questi accordi.

A un certo punto compravano solo serie  da vendere alle TV perché era così che si facevano i veri soldi ( o cmq, guadagni sicuri), invece che a doppiare una serie, farla uscire in vhs e pregare DIo che vendesse abbastanza per non andare in rosso.

Faceva talmente tanti veri soldi che ancora oggi stanno rimpiangendo le cifre dei tempi delle VHS di Evangelion (io li ricordo i numeri che tirava Shito su quelle VHS eh, roba stile i primi dvd del Goldrakkio).

Che in televisione per un botto di tempo non ci è andato.

E anche adesso che è necessario l'accordo televisivo per campare, fanno talmente tanti veri soldi che non doppiano niente e se lo doppiano lo fanno uscire ogni sei mesi, o fanno il possibile per non spendere un tubo causa rischio chiusura.

Cacchio, lo facevano già ai tempi di Granata con Ranma, figurati.

Anche Shin Vision aveva le fondamenta basate sulla vendite delle sue serie alle TV e quando MTV ha chiuso il rubinetto, è crollata come niente.

Che poi, il vitale  accordo con MTV accadde pure per caso, come dire che anche Dio ( o Satana :°_°: ) gli ha dato una mano fin quando ha potuto.

Il vitale accordo? Ha chiuso sia Shin Vision che EXA/EMC nonostante i contratti televisivi. Ammazza che vitalità.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Il vitale accordo? Ha chiuso sia Shin Vision che EXA/EMC nonostante i contratti televisivi. Ammazza che vitalità.

Exa non so, ma Shin Vision, è crollata dopo che MTV ha deciso di non acquistare più nulla.

Perché erano quelle entrate a tenerla in piedi.

Non sono d'accordo. A quei tempi senza internet e fansub non avevi scelta, se volevi "vedere" la maggior parte della roba (escluse le serie strapopolari e che giravano sulle reti locali) dovevi comprarti le VHS. E' il motivo per cui la gente ha aspettato anni che finisse Eva, ovvero finire di guardarselo.

E' verissimo che all' epoca c'era più fame di adesso (io stesso compravo 3-4  vhs al mese, mica ca++i), però c'era anche lo scoglio del prezzo: se è vero che Eva stra-vendeva nonostante ogni vhs contenesse due episodi  a 40.000 lirozze, non è detto che tale fanatismo funzionasse anche con gli altri titoli.

Perché EVA era la serie da avere ad ogni costo ,  gli altri no.

Vendere alle tv era il modo più sicuro di fare tanti  soldi e in fretta.

Pensaci bene: all' inzo Dynamic importava quasi solo OVA, poi ha cominciato a importare serie su serie, e guarda caso, tutte  a ridosso dell' uscita tv.

Praticamente come adesso, dove per doppiare 50 episodi di Super Gal o CyberDoll Rika Chan e Gurur Guru ,   ci volevano i soldi di mamma Rai, altrimenti col fischi che arrivavano.

E lo stesso dicasi per MTV.

Inoltre, alla fine della fiera, ti ritrovavi sempre delle serie che potevi rivendere ad altre  emittenti e che quindi producevano ( e producono) liquidità che fa sempre comodo.

Gli OVA  e i film invece no: dopo un pò diventano fuori moda e non se li filava più nessuno, e allora via a svenderli pur di levarti le rimanenze dalle balle.( tanto che oggi nessuno li riedita più in dvd )

La verità è che se non c'erano Rai ed MTV , la maggior parte delle serie  che è stato trasmesso da loro Dynamic non lo avrebbe importate e di certo i fan non erano così tanti, nè così ricchi,  da sostenere tutte queste serie con vendite tali da farle sopravvivere.

ADESSO un accordo con le televisioni è necessario perchè sono definitivamente partiti internet veloce e fansub italico, ma prima ne potevi fare bellamente a meno. E nonostante questo sono tutte e due costantemente con un piede nella fossa o impossibilitate a importare veramente senza dipendere da qualcun'altro o senza roba doppiata da altri. Ergo, non sono manne dal cielo visto che non gli permettono di tirare avanti nemmeno con questi accordi.

solo che ADESSO la situazione tv è cambiata , in peggio rispetto a fine anni 90/inizio 2000.

Perché a quei tempi giravano per le tv molti, molti più soldi, e gli ascolti degli anime  erano in media molto, molto più alti.

Basta guardare quanti cartoni all' epoca trasmetteva ogni giorno Mediaset, e quanti adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zio, come al solito il tuo ragionamento ha un grosso errore di fondo.

Non è che il lucano comprava le serie che sapeva che sarebbero andate in tv.

Il lucano comprava TUTTO, per forza che poi qualcosa (di solito la merda) finiva in tv

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lucano comprava TUTTO, per forza che poi qualcosa (di solito la merda) finiva in tv

Il tuo solito errore è che hai la memoria corta: all' inizio  di serie importò solo Ranma  e Orange Road, poi SF victory su Junior TV stra-censurato per vendere le vhs integrali.

E ti sembra "tutto" ?

Guarda caso, dopo l'accordo con MTV sono arrivati a valanga i vari Alexander, Cowboy Bebop, Trigun, Escaflowne, Bem, GTO, Excel Saga Nana, Karekano ,  ecc... tutti a ridosso della serie tv.

Sulla Rai i vari Guru Guru, Dendoh, Rika chan, Strange Dawn ( anche se pochi episodi ) e compagni sempre a ridosso delle uscite vhs .

Daitarn su TMC.

E ovviamente a te pare una coincidenza, vero ?

E' vero che c'erano anche serie che non uscivano in tv ( come Nazca o Lain) ma erano serie molto brevi e cmq l' eccezione che confermava la regola ( evidentemente qualche serie che non si poggiasse sul passaggio tv potevano permettersela ogni tanto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh, se mi è permesso di esprimere un parere per chi ha vissuto dall'interno i momenti di cui si parla, io credo che inevitabilmente le cose stessero cambiando, come sempre tutto continuamente cambia, anche prima che con MTV si aprisse il 'canale anime giapponesi in TV'. Questo perché, inevitabilmente, ogni novità invecchia e cessa di essere una notivà. E semplicemente credo che gli anime presentati come 'anime giapponesi' (ovvero, rimarcando e valorizzando quella matrice culturale di provenienza, piuttosto che annullandola) fossero stati una novità sino a un certo punto, ma poi anche basta. Già ai tempi di Eva, solo Eva vendeva come Eva, ovvero era chiaro e palese a tutti che fosse un'eccezione (dico: nel mercato del tempo). Altri prodotti cercarono di seguirne la scia a livello di 'presentazione' (proposta editoriale), e penso a cose come Escaflowne o Nadeshiko, ma pur essendo ottimo prodotti e ben confezionati, erano lungi dal raggiungerne i fasti (ancora: come successo di pubblico). Perché anche il medium era entrato nel plateau, ovvero non era più una rampante novità con un pubblico di avanguardisti mordenti. Non dimentichiamoci che se parliamo di Eva, parliamo di un periodo in cui in Italia i cellulari erano ancora agli albori (intendo: come oggetto di massa), internet era ancora agli albori (intendo: come oggetto di massa). Credo che col subentrare di altre forme di svago -molto multimediali per loro natura- inevitabilmente l'idea di spendere dei soldi, quei soldi, per *vedere* due/tre episodi di un anime in VHS o DVD che fosse stesse tramontando. L'idea dei passaggi televisivi è sempre stata, almeno in casa Di Sanzo, quella di 'aprire' la nicchia al pubblico. E credo fosse una buona idea. Perché ogni nicchia, se resta solo e sempre sé stessa, invitabilmente si prosciuga. Si noti che 'aprire' la nicchia è una cosa, 'spaccarla' è altro, e ora non saprei definire esattamente come andarono le cose. Sicuramente penso che la programmazione su MTV fosse adatta e misurata, perché era una TV ma cmq con una forte impronta giovanile, e non mainstream quanto una Italia1, per capirci. Del resto, i tempi in cui si poteva pensare di vendere 'il contenuto inedito' all'acquirente medio sarebbero passati velocemente, come la storia ci ha mostrato. Si doveva chiaramente passare alla vendita dell'oggetto, per forza. Non è un caso, credo, che persino in Giappone, dove i prezzi del mercato dell'home video si mantengono stabili e dove quel mercato sembra comunque più solido, la gallina dalle uova d'oro chiamata OVA sia andata praticamente in cantina. Gli OVA erano stati il modo per produrre animazione con MAGGIORI risorse di una serie TV (dico, per episodio, per minuto). Era un mercato nato col boom delle VHS e dell'home-video, con le bikini armor, con i Cream Lemon e con tutta l'animazione "woah questo in TV non lo potrei vedere". Inevitabilmente è stato un momento che è passato, come ogni momento passa.

Modificato da Shito
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo solito errore è che hai la memoria corta: all' inizio  di serie importò solo Ranma  e Orange Road, poi SF victory su Junior TV stra-censurato per vendere le vhs integrali.

E ti sembra "tutto" ?

Guarda caso, dopo l'accordo con MTV sono arrivati a valanga i vari Alexander, Cowboy Bebop, Trigun, Escaflowne, Bem, GTO, Excel Saga Nana, Karekano ,  ecc... tutti a ridosso della serie tv.

Sulla Rai i vari Guru Guru, Dendoh, Rika chan, Strange Dawn ( anche se pochi episodi ) e compagni sempre a ridosso delle uscite vhs .

Daitarn su TMC.

E ovviamente a te pare una coincidenza, vero ?

E' vero che c'erano anche serie che non uscivano in tv ( come Nazca o Lain) ma erano serie molto brevi e cmq l' eccezione che confermava la regola ( evidentemente qualche serie che non si poggiasse sul passaggio tv potevano permettersela ogni tanto).

Ma che minchia stai dicendo?

Te lo riscrivo più semplice.

Il Lucano comprava le licenze a pacchi da 100.

E' OVVIO che se aveva in magazzino 300 licenze era possibile che di queste 300 ne andasse in tv una decina, che guardacaso poi erano le uniche editate. Ma non è che mandare le serie in tv fosse la genialata per consentire di pubblicare, semplicemente venivano comprate A CASO tutte le licenze sul mercato e poi le si proponeva a mtv, che sceglieva le peggio merde, e quelle venivano pubblicate, mentre le altre 290 serie restavano bloccate

Link al commento
Condividi su altri siti

Exa non so, ma Shin Vision, è crollata dopo che MTV ha deciso di non acquistare più nulla.

Perché erano quelle entrate a tenerla in piedi.

Che è appunto quel che stavo dicendo, senza televisione non vai più avanti e la clientela non basta. Se poi hai uno che colleziona licenze come si farebbe con i tappi delle bottiglie, alleluia.

Il punto del discorso sulla questione era che prima ancora che arrivasse internet a scombinare definitivamente la clientela riducendola ai pochi fessi che collezionano, il lucano si diede la zappa sui piedi mandando in televisione la roba in un periodo in cui l'unico modo per vederla era comprarla.

Ha aperto una seconda strada gratuita a quella clientela che non voleva comprare, fottendosi di fatto delle vendite e dando il via prima del tempo al circolo vizioso in cui alla fine a contare erano più le televisioni della clientela.

Shin Vision alla fine NON era una ditta che produceva anime, non era un'attività imprenditoriale che viveva con gli anime, era il service della stazione televisiva MTV o di chi capitava (come per Lost Universe) di cui poi metteva nei dvd la roba doppiata SE gli riusciva di finirla. Ci provavano a fare anche qualcos'altro, ma non ce la facevano perchè non c'era più la clientela, e giù di clienti inculati. Gran parte della colpa era di Internet e fansub, anzi, della mentalità ladrona italiana, ma secondo me a inaugurare prima del tempo il "vedo senza pagare" è stato proprio il lucano con la scelta del mandare in televisione la roba (in quel periodo internet uno se lo sognava) che andava in VHS.

L'unico effetto della mossa alla fine è stato appunto iniziare a creare il mercato fasullo odierno che non vive sulla clientela (che non c'è) ma sulle televisione e sul doppiato anche secoli fa. Infatti fanno praticamente sempre così, Dynit fa da service a Rai4, Yamato va di girelle e fa da service a Man-ga. 

E' verissimo che all' epoca c'era più fame di adesso (io stesso compravo 3-4  vhs al mese, mica ca++i), però c'era anche lo scoglio del prezzo: se è vero che Eva stra-vendeva nonostante ogni vhs contenesse due episodi  a 40.000 lirozze, non è detto che tale fanatismo funzionasse anche con gli altri titoli.

Perché EVA era la serie da avere ad ogni costo ,  gli altri no.

Sicuramente. Però allora non avevi davvero scelta: se volevi vederti qualcosa dovevi mettere da parte i soldi e pagarti la VHS, almeno per determinati tipi di anime (Ranma 1/2 e le girelle si vedevano comunque in televisione, così come la roba mediaset) strettamente per nerdacci. C'era secondo me una mole di clienti che permetteva una certa intraprendenza : arrivava di tutto, anche roba che ad oggi non arriverebbe mai perchè nessuno rischia considerando che la roba di ultranicchia ci sono mille modi per vedersela in mille risoluzioni diverse. Certo non arrivava tutto il trasmesso nel sol levante, nè è detto che fosse clientela da miGliardi di persone, però c'era e ti permetteva di campare con gli anime. Lo stesso Colpi diceva che i problemi in Dynamic Italia non derivavano dalle vendite ma dagli sperperi.

Una volta dato il via alla televisione (anni prima dell'esplosione dell' ADSL) secondo me di clienti se ne sono persi (tanti, pochi, non so ma penso tanti perchè quando l'italiano può non pagare allora non paga), anche gente che comprava per curiosità.... ci si metteva lì e ci si guardava la roba su MTV. Me le sono fatte anch'io le nottate al Robothon, eh, e c'era roba presentata lì che alla fine io non ho comprato (come Neoranga, e grazie al cielo contando che l'hanno segato) perchè l'ho visto e non mi attirava. Se però non l'avessi visto lì, per farmi un'idea avrei dovuto comprarmi la prima VHS ; così invece non mi sono disturbato a farlo.

Vendere alle tv era il modo più sicuro di fare tanti  soldi e in fretta.

Pensaci bene: all' inzo Dynamic importava quasi solo OVA, poi ha cominciato a importare serie su serie, e guarda caso, tutte  a ridosso dell' uscita tv.

Praticamente come adesso, dove per doppiare 50 episodi di Super Gal o CyberDoll Rika Chan e Gurur Guru ,   ci volevano i soldi di mamma Rai, altrimenti col fischi che arrivavano.

E lo stesso dicasi per MTV.

Inoltre, alla fine della fiera, ti ritrovavi sempre delle serie che potevi rivendere ad altre  emittenti e che quindi producevano ( e producono) liquidità che fa sempre comodo.

Gli OVA  e i film invece no: dopo un pò diventano fuori moda e non se li filava più nessuno, e allora via a svenderli pur di levarti le rimanenze dalle balle.( tanto che oggi nessuno li riedita più in dvd )

Che è appunto il mercato drogato che dicevo prima, senza televisioni non campi, non sostieni le spese. Il fatto che purtroppo sfugge è sempre quello: in realtà la clientela non c'è più. Non è che si fa service alla televisioni e poi si fanno nel contempo uscire anche altri anime nuovi doppiati, non necessariamente roba da 50 episodi, anche solo di 12 o 22, si fa SOLO service alle televisioni e per il resto si butta fuori quel che doppiano gli altri cercando di tirare a campare col minimo sforzo economico (non per qualcosa, ma perchè NON si può fare diversamente). Se va bene ti fanno proprio degli OVA come Unicorn o Akito. Ma del resto nisba.

L'imprenditoria basata sul mercato dell'animazione giapponese in Italia non esiste realmente, se non in quel circolo vizioso dovuto alla dipendenza dalle televisioni, che non potrà durare per sempre perchè una volta che il service non ci sarà più... kaputt. E alla fine non resterà nulla proprio perchè non c'è abbastanza richiesta del prodotto.

Non mi si fraintenda quando dico che il lucano ha fatto la vaccata di mandare la roba in televisione, perchè non sto dicendo che l'ha rovinato lui il mercato. Lui ha fatto il suo danno AGLI ANIME e ai fan dell'animazione giapponese in Italia bloccando botti di licenze di roba che magari mi sarebbe piaciuto uscisse e segando la roba (attenzione al cliente uguale a zero spaccato), ma era inevitabile che alla fine ci si riducesse a questo punto (televisione compresa), perchè con l'arrivo di Internet in generale tutto ciò che era sostituibile è calato: è toccato alla musica, è toccato al cinema (la gente spesso ti guarda come un coglione se compri il biglietto e non ti guardi il DivX scaricato, incredibile a dirsi ma è così) ed è toccato anche agli anime.

Solo che il lucano a mio parere allora ha fatto una vaccata perchè ha perso clientela che prima era obbligata a comprare se voleva vedere, mentre dopo il numero aspettava e si guardava la roba in televisione gratis senza spendere per le VHS (magari anche perchè interessata semplicemente al titolo di richiamo e non ad altra roba). Prima tutti sapevano che se volevano vedere dovevano comprare, mentre dopo tutti sapevano che se volevano vedere dovevano solo aspettare. E lì una parte secondo me se la sono persa, iniziando la divisione tra collezionisti e spettatori che dura ancora adesso (prima erano spettatori televisivi, ora di fansub).

La verità è che se non c'erano Rai ed MTV , la maggior parte delle serie  che è stato trasmesso da loro Dynamic non lo avrebbe importate e di certo i fan non erano così tanti, nè così ricchi,  da sostenere tutte queste serie con vendite tali da farle sopravvivere.

Ma se i fan non sono così tanti nè così ricchi allora il mercato per l'appunto non esiste nè dovrebbe esistere.

Ce n'è una versione distorta che vive su una qualità mediobassa per cercare di tirare a campare tra vendite miserevoli ed elemosina dalle televisioni, e francamente che la roba non sarebbe arrivata mi importa poco.

Allora era comunque una situazione più rosea dell'attuale dove o non esce nulla di diverso da quello che c'è in televisione (e di cui magari non me ne frega niente, tipo Ergo Proxy) e dove certa gente urla alla Deluxe per quattro dvd con il video scrauso, senza doppiaggio fedele, senza sottotitoli fedeli e spesso senza nemmeno fare una lavorazione apposita per i dvd (s'è capito che m'è stato sulle palle il trattamento alla cazzo riservato a roba come Tokyo Magnitude e SKL?).

Per me la questione è sempre quella: quando si tratta di beni di lusso meglio il niente della presa in giro e dell'elemosina. Questo non è normale mercato dell'animazione giapponese, è mercato della nostalgia ed è mercato della presa in giro. 

solo che ADESSO la situazione tv è cambiata , in peggio rispetto a fine anni 90/inizio 2000.

Perché a quei tempi giravano per le tv molti, molti più soldi, e gli ascolti degli anime  erano in media molto, molto più alti.

Basta guardare quanti cartoni all' epoca trasmetteva ogni giorno Mediaset, e quanti adesso.

Uh....già. Come dicevo, un mercato drogato dipende dalla quantità di droga disponibile.

Ma come dicevi giustamente, a oggi senza le televisioni non vai nemmeno avanti perchè la gente scarica, guarda ma non compra. 

E' un cane che si morde la coda. Ma non dipende dal lucano, semplicemente non poteva finire diversamente.

Sono altre le sue cazzate, ma non è che gli si può dare la colpa dell'arrivo dell' ADSL.

Gli si può dare la colpa di giocare a rubamazzo con le licenze (ne aveva a pacchi, roba che andavi al Torino o al Milano Comics, chiedevi qualcosa e ti dicevano "Ce l'ha lui", l'apoteosi fu appunto il listone presentato con EXA con la gente che leggeva e rotolava quando gli dicevano "Lo facciamo uscire, è IMMINENTE") buttando nel cesso soldi che potrebbe spendere in lavorazioni e bloccando per anni roba che la gente voleva vedere, gli si può dare la colpa del fatto che ormai quello che lui intende per "valorizzare" (spacciare tutto per oro) in realtà è prendere in giro (come dicevo, proporre merda e sostenere che profumi), ennesima dimostrazione che per lui il cliente conta zero, ma non gli si può dare la colpa del tempo che passa e delle tecnologie che si evolvono.

Mi sta comunque sulle scatole e ne penso il peggio possibile come persona impegnata nel mondo dell'animazione giapponese in Italia, della serie "tizio che ha fottuto analmente gli anime in Italia fino a far venire loro le emorroidi" (poi, personalmente non lo conosco e potrebbe essere la persona più buona e corretta del mondo, ma non mi frega niente nè mi deve nemmeno importare di conoscerlo al di fuori del suo ruolo e delle sue pratiche imprenditoriali), ma non è che anche non ci fosse stato lui alla fine la situazione sarebbe stata diversa da così.

Solo che ritengo una cazzata l'aver mandato la roba in televisione prima che fosse strettamente necessario.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che ritengo una cazzata l'aver mandato la roba in televisione prima che fosse strettamente necessario.

Epperò all'epoca dicevano che gli anime che passavano su M-Tv erano quelli che poi vendevano di più in home video..

Il post di Shito qua sopra mi sembra riassumere molto bene la situazione a quei tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mica era colpa sua.

Se una tv ti paga la serie , mica puoi costringerla a tenerla un anno in magazzino per permetterti di sfruttare le vendite home video, no ?

Ecco, il suo errore è stato quello di volerci lucrare a più non posso, vendendo le vhs di karekano, che andava in tv, a 40 cucuzze con 2 episodi.

Ma vendile a 24.500 con 4 episodi che qualcosa venderai, magari a chi MTV lo vedeva troppo male o non poteva  di registrarlo  no ?

Ma forse lo facevano apposta, per avere un passivo da scaricare dalle tasse, bò.

Ma se i fan non sono così tanti nè così ricchi allora il mercato per l'appunto non esiste nè dovrebbe esistere.

Ma all' epoca, i fan potevano sostenere giusto miniserie OVA e film, e qualche serie breve ogni tanto, ma solo quelle dal forte appeal.

Ma sostenere con le sole vendite delle vhs tutte le decine di serie arrivate nel periodo d'oro di MTV e Rai sarebbe stato impossibile.

Era anche un momento buono per vendere, perchè manga e anime erano tornati di moda in Italia e facevano molti soldi, sia in tv che sulla carta stampata.

Tanto che la Rai tornò a comprare anime dopo un decennio di ban agli anime a causa del successo in tv di serie come Ranma , Pokemon e Dragon Ball.

Inbsomma, c'era richiesta da parte  di tutti.

Mica come adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma è anche ovvio che vendessero di più, visto che tramite la tv avevano un'esposizione a livello nazionale. il problema semmai è QUANTO vendevano. incontrare pile di vhs di cowboy bebop e ranma a prendere la polvere sugli scaffali delle fumetterie, ma anche i dvd guru guru ai mediaworld qualcosa significherà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Epperò all'epoca dicevano che gli anime che passavano su M-Tv erano quelli che poi vendevano di più in home video..

Non dimostra che non si siano persi per strada vendite ancora maggiori a causa del fatto che la gente poteva vederseli gratis.

E again, non dicevano quanto vendevano. Anche oggi ti dicono "Tiratura Esaurita" e sono mille copie distribuite (che non vuol dire vendute al cliente finale): sarà pure esaurita, ma stai comunque vendendo niente e non abbastanza da sostenere la tua attività.

Ma mica era colpa sua.

Se una tv ti paga la serie , mica puoi costringerla a tenerla un anno in magazzino per permetterti di sfruttare le vendite home video, no ?

Ecco, il suo errore è stato quello di volerci lucrare a più non posso, vendendo le vhs di karekano, che andava in tv, a 40 cucuzze con 2 episodi.

Ma vendile a 24.500 con 4 episodi che qualcosa venderai, magari a chi MTV lo vedeva troppo male o non poteva  di registrarlo  no ?

Ma forse lo facevano apposta, per avere un passivo da scaricare dalle tasse, bò.

Che c'entra il venderle e poi tenerle in magazzino finchè non hai finito la serializzazione? Io ho parlato del NON venderle affatto finchè non fosse veramente stato necessario, ovvero fino alla generale diffusione di Internet e fansub.

Ma all' epoca, i fan potevano sostenere giusto miniserie OVA e film, e qualche serie breve ogni tanto, ma solo quelle dal forte appeal.

Ma sostenere con le sole vendite delle vhs tutte le decine di serie arrivate nel periodo d'oro di MTV e Rai sarebbe stato impossibile.

Era anche un momento buono per vendere, perchè manga e anime erano tornati di moda in Italia e facevano molti soldi, sia in tv che sulla carta stampata.

Tanto che la Rai tornò a comprare anime dopo un decennio di ban agli anime a causa del successo in tv di serie come Ranma , Pokemon e Dragon Ball.

Inbsomma, c'era richiesta da parte  di tutti.

Mica come adesso.

C'era richiesta per vedere, e comunque poca roba, non per acquistare. Anche adesso è così.

E un mercato si sostiene su quelli che acquistano.

Prima dell'approccio lucanico una parte acquistava "per forza" perchè non c'era modo di vedere la roba diversamente. Con le televisioni non c'era più questa necessità.

"Adesso" poi non esiste proprio mercato, c'è un malato terminale in coma che campa grazie ad una macchina.

Non si sostiene con i clienti, ma con le televisioni che fanno da dio misericordioso per un qualcosa di amorfo che non dovrebbe esistere, dato che il nostro non è un mercato anime come dicevo.

Se poi davvero non c'era mercato allora, quando si vendeva il triplo di adesso come minimo, per sostenere qualcosa di diverso da OVA e serie d'appeal (che poi non vedo dove fosse il problema ripeto e in Dynamic prima campavano tranquillamente anche senza mandare la roba in televisione: come se lo sono comprato Evangelion o Escaflowne se non avevano i soldi per farlo senza le televisioni, come succede oggi? Perchè allora non era come adesso che prima la televisione sceglie e poi si va a comprare le licenze, allora il lucano pigliava i pacchetti e poi proponeva, il che dimostra una disponibilità economica diversa anche solo nel poter comprare la roba), allora molto semplicemente in Italia NON c'è mercato.

E quello drogato in sè è inutile, perchè quando staccheranno la spina con le televisioni (e succederà, Rai4 è già a rischio) ti troverai con nulla in mano a parte forse girelle doppiate male, adattate peggio e senza sottotitoli fedeli o peggio senza proprio i sottotitoli. E quella non è animazione giapponese, quella è merda inutile a qualunque appassionato serio di animazione giapponese.

In Italia non c'è una cultura, il prodotto non ha acquisito un valore come oggetto collezionistico (forse giusto Miyazaki, ma perchè è Miyazaki, "quello che ha vinto i premi", non perchè sia animazione giapponese) ma solo come fuffa per passarsi venti minuti necessariamente gratis (il pathos è all'acme), non c'è una clientela che ti permetta di andare avanti, non c'è nulla. Era meglio che il mercato fosse morto allora. Ci saremmo risparmiati tante porcate.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimostra che non si siano persi per strada vendite ancora maggiori a causa del fatto che la gente poteva vederseli gratis.

E again, non dicevano quanto vendevano. Anche oggi ti dicono "Tiratura Esaurita" e sono mille copie distribuite (che non vuol dire vendute al cliente finale): sarà pure esaurita, ma stai comunque vendendo niente e non abbastanza da sostenere la tua attività.

Boh, i dati di vendita sono stati sempre "top secret", ma il punto è che, a quel che dicevano, QUALSIASI cosa andasse in televisione vendeva poi in home video più di quanto vendesse QUALUNQUE altra cosa che invece non ci andava (e, ripeto, come spiegava prima Shito, all'epoca si pensava appunto che la trasmissione televisiva avrebbe permesso di allargare il mercato degli anime..).

Link al commento
Condividi su altri siti

E un mercato si sostiene su quelli che acquistano.

Prima dell'approccio lucanico una parte acquistava "per forza" perchè non c'era modo di vedere la roba diversamente. Con le televisioni non c'era più questa necessità.

Ahi detto bene.

Un mercato si sostiene su quelli che acquistano.

E se le tv ti pagavano meglio di quanto avresti ipoteticamente guadagnato con le sole vendite delle vhs, chi te lo faceva fare di non vendergliele ?

Nessuna, e allora gliele davi.

Io ho parlato del NON venderle affatto finchè non fosse veramente stato necessario, ovvero fino alla generale diffusione di Internet e fansub.

Ma se quelli vengono a chiederti una serie e tu non gliela dai dai subito, non è detto che quelli poi te le richiedano una seconda volta .

Non funziona così.

E se non te la comprano più il danno economico sarebbe stato non da poco.

Anche perchè a parte MTV e Rai, nessuno poteva pagare il prezzo giusto per una serie doppiata in quel modo.

Non hai capito che era necessario dargliele alle tv, perché altrimenti non sarebbero riusciti a vendere abbastanza da coprire i costi, anzi , probabilmente molti titoli non li avremmo manco visti.

Ma il fatto è che sei ancora  convinto che vendendoli alle TV invece di sfruttarli per il solo mercato HV ci abbiano  smenato, mentre invece ci hanno solo  guadagnato.

E tanto basta.

che poi non vedo dove fosse il problema ripeto e in Dynamic prima campavano tranquillamente anche senza mandare la roba in televisione: come se lo sono comprato Evangelion o Escaflowne se non avevano i soldi per farlo senza le televisioni, come succede oggi? Perchè allora non era come adesso che prima la televisione sceglie e poi si va a comprare le licenze, allora il lucano pigliava i pacchetti e poi proponeva, il che dimostra una disponibilità economica diversa anche solo nel poter comprare la roba

Si campava tranquillamente, ma cosa ti faceva uscire ?

Producendo OVA da 40 minuti a 40.000 lire o serie recenti come EVA a due episodi per 40.000 o Esca a 3 episodi sempre allo stesso prezzo ( cioè a prezzi altissimi).

Ed Eva lo hanno serializzato in 4 anni .

Pensa a quanto ti vendono oggi un cofanetto di Guren Lagaan con 13 episodi ......e oggi vendono molto meno di una volta....

Se non era già allora un mercato drogato da prezzi alti per venderti briciole.....

C'è una bella differenza con quando hanno stretto accordi con le tv, dove le serie uscivano a raffica perché  avevano il ritorno economico sicuro.

E anche se le vhs poi facevano la polvere sugli scaffali, continuavano a comprare serie da vendere a MTV e Rai, segno che ci guadagnavano.

Perché i soldi li facevano lì.

Anzi, io mi chiedo pure perché si ostinassero a farli uscire in vhs se tanto sapevano che non li comprava nessuno,ma come detto più sopra, magari avevano qualche strategia commerciale dietro.

Riguardo ai pacchetti delle millemila licenze, bisogna vedere se le pagavano subito  tutte ( cosa che dubito fortemente)  o c'erano solo accordi di massima dove poi pagavi solo  quelli che pubblicavi.

Ehi, anche Yamato qualche hanno fa comprava tutto il catalogo Gonzo come niente fosse, e già il mercato non era più in salute come una volta.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

@Eymerich: Sei tu a non aver afferrato il punto. NON sto dicendo che non vendessero di più di quello che non andava in televisione sto dicendo che NONOSTANTE QUESTO si sono persi per strada delle vendite dovute al fatto che ci sono state persone che NON sono state costrette a comprare per vedere. Costrizione la cui assenza è oggi alla base dei piagnistei delle case contro Internet e fansub (case che non si rendono conto che in un mercato normale NON sarebbero esistite).

Queste sempre sorvolando il punto del "quanto" si vendeva (gli invenduti li ho visti anch'io, eh, e ripeto che allora le vendite permettevano di far arrivare e doppiare comunque altra roba oltre alle serie di richiamo, dopo l'arrivo delle televisioni non arriva nient'altro di collaterale, non si hanno i soldi per fare null'altro che il service e il buttafuori di roba pagata e doppiata da altri: essendo i dati di vendita "Top secret", ROTFL, solo di invenduti e di cosa arriva si può parlare) dopo il mistico avvento salvifico delle televisioni.

Poi nessuno mette in dubbio che il lucano avesse buone intenzioni (almeno in quell'approccio con quelle televisione) ma fotte sega, il risultato è stato solo di drogare il mercato anime italiano a scapito dei clienti.

Anch'io all'epoca compravo qualcosa in più rispetto a quello che m'interessava per cercare di "sostenere" questo mercato perchè pensavo che alla fine comprare potesse aiutare a tenerlo su, ma erano solo illusioni di un bamboccio: non c'è abbastanza clientela che attribuisce valore collezionistico al prodotto tanto da tenere su il mercato comunque, che si compri o meno. Non c'è mai stato, prima si campava sul fatto che la gente dovesse per forza comprare per vedere, ma tra Internet e televisioni quella necessità non esiste più e la gente si contenta tranquillamente di vedere senza pagare perchè tanto si parla di prodotti che per loro non valgono nulla (figurarsi il collezionarli), aiutati anche da addetti al settore (Yamato in particolare) che non fanno niente per dimostrare il contrario ma anzi continuano a prendere in giro quei pochi che i soldi li spendono ancora facendo edizioni da Sorrisi e canzoni.

Alla fine si rischia solo di finire fregati dal lucano di turno quando chiude baracca nonostante tutti i soldi che gli hai dato per cercare di "sostenerlo" (anche qui sorvolando sul fatto che usava quei soldi per giocare ad asso pigliatutto con le licenze invece di lavorare i prodotti).

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti