Vai al contenuto

Gundam: Reconguista in G aka Tomino's Counterattack

Fencer

Messaggi raccomandati

No, sinceramente siamo seri, non penso proprio che il pilota di un F-22 si porti le bottiglie... magari hanno tute speciali con precisi "accessori" per quello... ma già dai tempi del Blackbird eh...

Ma quale tuta dove pisciarsi addosso  tipo Dune,  si fa dentro il relief tube

PRT_13.jpg

Per la cacca invece ....... bo, si arrangiano.

Come le pilotesse.

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... perchè questo episodio mi è sembrato la versione un po' spensierata di z gundam?

a proposito di pirati... non è che crossbone c'entra in qualche modo? :sbal:

cmq la trama, a piccole dosi, sta prendendo forma e questo è bene.

Da qualche parte ho letto  (ma è da prendere con le pinse) che Crossbone potrebbe c'entrare parecchio.

Intanto, le tute sono palesemente ispirate all'epoca piratesca UC. ( quella di Tobia e Kinkado...aka Seabook).

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho fatto in tempo a vederlo.
Per prima cosa direi che non hanno torchiato Bellri e compagnia perchè li vedono come bambini, e gli altri sono evidentemente soldati adulti che ne hanno viste abbastanza da trattare i bambini come bambini pur con le dovute preoccupazioni. Infatti l'unica che sclera e vuole processare il protagonista è la rossa (che tra l'altro dice che si è tornati alla tecnologia dell'AD, cosa che a parte le preoccupazioni di collegamente con OO, è come dire che l'Era Spaziale è come se non fosse mai successa se non fosse per il mondo andato a puttane), che viene anche lei trattata da mocciosa.

Alla fine un soldato vero sa che in guerra si schiatta e non c'è spazio per le ripicche personali (qualcuno lo spieghi ai tizi di Argenoia).

Bellri comunque è meno scemo di quel che appare dato che almeno all'inizio sta raccogliendo informazioni sui "pirati", anche se l'altro è troppo furbo per cascarci. Chissà se è "complice" di Cumpa, nel senso che quest'ultimo l'aveva avvisato del piano per mandarlo dai "pirati".

In ogni caso si sente in colpa per Cahill, e alla fine se va a fermare la Capital Army è anche per quello (parla di debito che non potrà ripagare, probabilmente tutti i piagnistei della sorellona hanno fatto effetto). Un ragionamento infantile che ci sta, mentre molto più sensato il tentativo di fermarli per evitare che affondino la nave con sopra le due tizie. Sta spignendo in modo inverecondo Dellersen, che è da quando è iniziato l'anime che picchia come una fabbro usando mezzi scrausi. Però mi sa che è un candidato alla death flag.

Tutto fila abbastanza, ma c'è sempre il solito problemino: serve un deficente imperiale per mettere Bellri di nuovo al comando del G-Self (in questo caso Klim coso) , però almeno hanno avuto l'accortezza di prendere due ostaggi. Probabilmente manco loro nel periodo in cui l'hanno avuto per le mani c'hanno cavato un ragno dal buco, tranne che Aida potesse pilotarlo. L'unica che forse ne sa qualcosa è la smemorina, il suo pilota originale. Che magari si rivelerà essere una moonrace per quanto se ne può capire (ovvero zero).

L'atmosfera per me puzza un po' di calma prima della tempesta stavolta. Ma chissà, forse è più un desiderio che una vera possibilità.
Tra l'altro Happa somiglia ad un altro ingegnere apparso in Turn A Gundam, il moonrace grasso con gli occhiali.

Non mi pare tra l'altro che il nostro punti granchè alle grazie di Aida, credo, come dicevo, che si senta in colpa per aver ucciso Cahill. 

Alla prossima arriva Luin Lee a menare le mani comunque, ci sarà da divertirsi.

A quanto penso d'aver capito comunque, la Capital non avrebbe dovuto avere un esercito regolare e il Cumpa e il Pope hanno creato la Capital Army per questa ragione. Credo che fino adesso la Capital avesse fatto una specie di finta decidendo di essere "regolatrice" della civiltà sulla Terra con la distribuzione della batterie solari in modo da non ripetere le tragedie dell'Era Spaziale, almeno è quel che dicono ai suoi abitanti (negli episodi precedenti infatti Bellri lo spara in faccia alla rossa), e il fatto di essere considerata "giusta" era dovuto anche all'assenza di un esercito vero e proprio (prima c'era la Capital Guard se non ho capito male) e il taboo dei MS (infatti la Rosa dell'Elmeth è "maledetta", e per me rosa potrebbe pure voler dire Funnel o comunque un ms particolare o una serie, in pratica considerato l'Arcane potrebbero essere una specie di serie V).

Però apparentemente hanno creato un sacco di casini e dispute tra gli altri stati a causa del fatto che l'energia non basta.

Sono due punti di vista interessanti, nel senso che per Bellri mantenere l'energia razionata permette di non ricreare i casini dell'era spaziale, per Aida invece sta limitando la ripresa della Terra (almeno, questo è quello che ho provato a dedurre ricordando gli scorsi episodi e quei discorsi che non ci hanno fatto sentire in pieno). Sia Cumpa che il Pope alla fine potrebbero rivelarsi personaggi interessanti se approfonditi nel modo giusto e non ridotti a "nemici" bidimensionali. Vediamo anche se arriverà una terza fazione dallo spazio (quella che minaccia la mammina di Bellri, cosa che ha portato alla formazione dell'esercito). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanta acqua ci avevano messo dentro? C'era un lago intero dentro uno di quei palloni.

Comunque Okada ha abbastanza ragione, tralasciando certe cose come il fatto che G-Reco viene trasmesso a tarda notte. Il problema non è il cosidetto inizio in media res. Non ci vuole molto a capire che ci sono diverse fazioni e che non tutti i personaggi chiave sono entrati in scena, e si può anche sorvolare su "il mondo non è quadrato" (ma che cos'avrà voluto dire?). Ciò che rende confuse le cose è il modo con cui questo Gundam viene sballottolato in giro.

Iniziamo con Raraiya che abbandona il Gundam nella parte alta dell'atmosfera (per motivi che ovviamente chiariranno in seguito). Qui i tizi di Capital catturano Raraiya e un backpack, ma lasciano andare il Gundam senza nemmeno mandare qualcuno a controllare il posto dove cade per recuperarlo.

Il gundam finisce per caso in mano ai cosidetti pirati spaziali. Notare che Aida pilotava già il G-Arcane, e in ogni caso i suoi cercano di tenerla in seconda linea il più possibile, perché è una "principessa". Poco dopo è nello spazio con questo nuovo MS a cercare di sequestrare un ascensore orbitale a scopo dimostrativo, un'operazione talmente importante e ben pianificata che la catturano immediatamente con dei trainer.

A questo punto il colonnello Kumpa lascia fuggire Aida. La cosa sarebbe un tantinello più chiara se ci fosse stato un qualche accordo esplicito. Il piano di Kumpa sembra basarsi sul fatto che Aida riesca a fuggire e che alcune persone, dei cosidetti "ostaggi", la seguano di loro spontanea volontà. Le due cose non sono da darsi tanto per scontate.

Per me Tomino (o forse gli sponsor?) ha voluto fare un po' troppe cose all'inizio. Voleva presentare Aida come pirata spaziale quindi è dovuto partire nello spazio, il Gundam doveva entrare in azione subito nel primo episodio come da copione... Sospetto che ci fosse una sceneggiatura originale dei primi episodi leggermente diversa e più semplice. Ad ogni modo è chiaro che si volevano Bellri e Aida insieme con il Gundam, e qui siamo arrivati, non nel modo migliore forse ma ci siamo arrivati. Adesso si carbura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo con Raraiya che abbandona il Gundam nella parte alta dell'atmosfera (per motivi che ovviamente chiariranno in seguito). Qui i tizi di Capital catturano Raraiya e un backpack, ma lasciano andare il Gundam senza nemmeno mandare qualcuno a controllare il posto dove cade per recuperarlo.

Il G-Self non cade da nessuna parte. Viene portato via dai pirati mentre i 3 MS della capital army catturano Raraiya e il backpack. L'ultima scena del prologo del primo episodio sono appunto i 3 MS pirati che vanno via in volo con il G-Self.

Il gundam finisce per caso in mano ai cosidetti pirati spaziali. Notare che Aida pilotava già il G-Arcane, e in ogni caso i suoi cercano di tenerla in seconda linea il più possibile, perché è una "principessa". Poco dopo è nello spazio con questo nuovo MS a cercare di sequestrare un ascensore orbitale a scopo dimostrativo, un'operazione talmente importante e ben pianificata che la catturano immediatamente con dei trainer.

Aida pilota il G-Self perche' e' l'unica che riesce a farlo muovere. Mi pareva chiaro questo punto no ?

Poi oh, uno puo' essere pure un bravo pilota ma c'e' sempre qualcuno piu' bravo di te. Quindi che venga catturata non e' fuori da ogni logica. Tantopiu' che l'attacco e' a sorpresa. Quindi ci sta. Aida non e' Superwoman.

A questo punto il colonnello Kumpa lascia fuggire Aida. La cosa sarebbe un tantinello più chiara se ci fosse stato un qualche accordo esplicito. Il piano di Kumpa sembra basarsi sul fatto che Aida riesca a fuggire e che alcune persone, dei cosidetti "ostaggi", la seguano di loro spontanea volontà. Le due cose non sono da darsi tanto per scontate.

Anche questo punto e' chiaro. Avresti voluto un bel cartello che dicesse "ATTENTION VIEWERS : BELLRI AND NOREDO ARE ON A SECRET MISSION".

:giggle:  :giggle:

Per me Tomino (o forse gli sponsor?) ha voluto fare un po' troppe cose all'inizio. Voleva presentare Aida come pirata spaziale quindi è dovuto partire nello spazio, il Gundam doveva entrare in azione subito nel primo episodio come da copione... Sospetto che ci fosse una sceneggiatura originale dei primi episodi leggermente diversa e più semplice. Ad ogni modo è chiaro che si volevano Bellri e Aida insieme con il Gundam, e qui siamo arrivati, non nel modo migliore forse ma ci siamo arrivati. Adesso si carbura.

Per me, questo e' tipico modo di fare di Tomino. Sponsor o non sponsor. Tutte le sue serie anime/ova sono fatti cosi da piu' di 40 anni.

Non ci sono archivi segreti, sceneggiature "what-if" eliminate per volere degli sponsor. Questi episodi sono 100% puro Tomino. Che piaccia o meno.

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, una volta tanto la spiegazione sulla "maschera" del wannabe char clone viene data subito

E' una interfaccia. Ma il fatto che Luin non si faccia riconoscere dalle cheergirls, mi fa pensare che stia svolgendo un ruolo vietato ai kuntala.

Per il resto, ci sono ancora informazioni inserite a tradimento qua e là. Bellri sarebbe sulla Megafauna a spiare. In realtà credo che a Cumpa non gliene freghi una cippa. Gli ha detto di andare a spiare, ma poi usa la scusa dell'ostaggio per mandargli contro i MS.

Tra l'altro se il G-Self è stato costruito a Towasanga, qui qualcuno non la racconta giusta. E infatti se la tecnologia dell'Elmeth è alla sua base, lo è anche per tutti i nuovi MS di Capital Army.

Per il resto una bella scazzottata fra Luin e Klim. Ad ogni modo, nonostante l'atmosfera che sembra un mix fra King Gainer e Turn A, secondo me alla fine siamo più dalle parti di Brain Powerd. Cioè che tutto il background sia distrazione. Mi ha colpito che Aida pianga ancora Cahill e in generale il suo comportamento. Si vede che è il personaggio a cui Tomino tiene di più. E Bellri... è un personaggio strano. Viaggia fra il fesso e lo scafato. Ma si comporta in modo sempre così naturale da essere indecifrabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

design e parte tecnica mi piacciono molto... ma non ci sto capendo nulla né dell'intreccio della trama né dei personaggi che mi sembrano tutti schizofrenici o imbecilli... e non so se è colpa dell'adattamento (la sto guardando in italiano) o se è proprio così la serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... più o meno sembra così. in generale mi sembra che si proceda di proposito dicendo il meno possibile e senza lasciar intendere, ma il "problema" è bellri perchè sembra un tipo che vive il momento come più gli piace, ma talvolta anche perchè un certo fatto DEVE essere così, senza preoccuparsi di eventuali contraddizioni; di conseguenza se lo si prende come punto di riferimento (aka protagonista) penso sia naturale non capirci una ceppa.

se invece si considerano le fazioni, cosa dichiarano e cosa fanno, pur non conoscendo il movente vero e proprio si riesce comunque a seguire la trama fin dove viene concesso.

altra cosa, gli episodi sembrano fatti apposta per essere riuniti in uno o più film.

i personaggi sono tutti particolari, molto vigorosi e questo gli permette di risaltare in ogni situazione. può piacere come no, come il fatto che parlino molto e spesso di cose ininfluenti (ma magari funzionali alla scena).

Link al commento
Condividi su altri siti

La trama è un pò confusa, anche se facendo attenzione si capisce.  Più che altro c'è molta carne al fuoco, un po' troppa, in effetti.

Una cosa che però mi piace un sacco è la cura maniacale per i dettagli che Tomino ci sta mettendo dentro con gran classe. La regia è davvero ottima e ci sono dei piani sequenza che non si vedevano un pezzo ( ne seed,  ne 00 , ne Age facevano sequenze del genere).

Parlo delle sequenze degli hangar, dei mobil suit che si muovono autonomamente  mentre i tecnici fanno il loro lavoro, delle sequenze di trasporto, dell'ordine militare che hanno le truppe quando attaccano, della collaborazione reciproca tra soldati.  E' davvero bello , sono queste cose che aveva l'UC e poi abbiamo perso ( e mancano anche in Unicorn) , si vede che è proprio l'immaginario di Tomino a fare la diferenza. 

A me continua a piacere un sacco.  Sono d'accordo che la trama non sia proprio immediata da seguire , ma per il resto le battaglia mi soddisfano ampiamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aida pilota il G-Self perche' e' l'unica che riesce a farlo muovere. Mi pareva chiaro questo punto no ?

Poi oh, uno puo' essere pure un bravo pilota ma c'e' sempre qualcuno piu' bravo di te. Quindi che venga catturata non e' fuori da ogni logica. Tantopiu' che l'attacco e' a sorpresa. Quindi ci sta. Aida non e' Superwoman.

Il punto non è che Aida riesca a pilotare il G-Self, è perché scelga proprio il G-Self di cui non sanno niente e che hanno iniziato a studiare solo dopo averlo usato varie volte. E' un po' diverso dal caso in cui ci si trova da soli e si ha bisogno di un robottone, e in quel momento il robottone arriva dal cielo. Non erano così disperati da dover usare proprio il Gundam.

Che poi il protagonista riesca a fermarla... vabbè, è il protagonista e lui può. Non è questa la questione. Incidentalmente, mi sembra proprio di ricordare che Tomino aveva parlato di Aida come "gap moe" proprio perchè non è esattamente un asso, nonostante sia molto attiva di suo. Probabilmente aveva fatto tutto di testa sua.

Anche questo punto e' chiaro. Avresti voluto un bel cartello che dicesse "ATTENTION VIEWERS : BELLRI AND NOREDO ARE ON A SECRET MISSION".

:giggle:  :giggle:

E' una missione talmente segreta che stando alle anticipazioni nel prossimo episodio quelli di Capital non vogliono più Bellri e deve rimanere tra i pirati. Mah.

Questo tralasciando inoltre altre opzioni. Aida poteva forzare Bellri a scendere ad una certa distanza da Capital, o poteva tenerlo in una cella di detenzione come si farebbe con un prigioniero qualsiasi, invece che consentire a tutti di girare dove vogliono. Ammesso e concesso che Kunpa abbia realmente un piano machiavellico e non stia agendo a braccio, la cosa sembra fare acqua da tutte le parti. In fin di conti il gruppo di Aida sono terroristi che hanno pure assalito la capitale una volta, non penso ci sia bisogno di una scusa come degli ostaggi per andarci giù duro con loro.

Più in generale, il punto è che lo storytelling si è evoluto rispetto a decenni fa. Si può creare qualcosa di palesemente misterioso, oppure si può creare qualcosa dove la prima naturale e ovvia interpretazione si rivela a posteriori un inganno dell'autore. Tomino con la scena della fuga di Aida sembra intento ad evitare entrambe le strade. Non stupirti se lo ammazzano di critiche.

Comunque ribadisco che il punto duro sembra passato.

Per me, questo e' tipico modo di fare di Tomino. Sponsor o non sponsor. Tutte le sue serie anime/ova sono fatti cosi da piu' di 40 anni.

Non ci sono archivi segreti, sceneggiature "what-if" eliminate per volere degli sponsor. Questi episodi sono 100% puro Tomino. Che piaccia o meno.

Definirla "sceneggiatura originale" è stato un'esagerazione, ma più mi informo sul dietro le quinte degli anime e più vedo in giro idee inutilizzate, modifiche in corsa e innesti artificiosi. Ad esempio il motivo per cui c'erano tanti morti nei vecchi anime di Tomino come Ideon? Gli sponsor gli hanno fatto notare che i doppiatori costano, e gli hanno chiesto di ridurne il numero.

Link al commento
Condividi su altri siti