sirtao Inviato 15 Aprile, 2013 Share Inviato 15 Aprile, 2013 Ci vole il topico atto alla qualcosa! ...iniziamo con le cattive notizie: le Scimmie fanno uscire la prima LN di FMP. Lo sapevamo già ma è brutto comunque saperlo. Quali sono le possibilità che sia tradotta decentemente? Aprioristiche, vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 15 Aprile, 2013 Share Inviato 15 Aprile, 2013 Dipende chi ci mettono sopra. Dai manga di FMP si riportano grossi errori di traduzione e adattamento? Perchè forse potrebbero farli curare dallo stesso staff. Il problema in teoria è anche la confezione del libercolo comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 15 Aprile, 2013 Share Inviato 15 Aprile, 2013 (A me incuriosisce il 'tipo' di albo; qualcuno mi piemma come 'vedere' qualcosa di originale/raw in lingua d'origine, mantenendo anche la medesima struttura di com'e' stampato? Thanks) (Non FMP, va bene uno uguale) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nighthawk Inviato 16 Aprile, 2013 Share Inviato 16 Aprile, 2013 (modificato) Beh, ma quello dipende dal formato in cui è uscito in Giappone. Per dire, l'edizione bunko di Haruhi Suzumiya è identica a quella J-POP (a parte il formato, chiaramente). Secondo me alla fine l'importante è che, essendo una novel illustrata, non usino una carta scarsa e il formato non risulti eccessivamente piccolo. Quello al massimo si può fare per romanzi che praticamente non hanno illustrazioni, o se ci sono sono ridotte al minimo (vedi un po' tutta la roba di Nisioisin). Che io ricordi comunque FMP non ha problemi di traduzione, solo delle solite note inutili scopiazzate da Wikipedia e spacciate come personali Modificato 16 Aprile, 2013 da Nighthawk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max Inviato 16 Aprile, 2013 Share Inviato 16 Aprile, 2013 Problemi di traduzione per FMP non ce ne sono, hanno anche cercato di rimanere coerenti con le serie animate arrivate in Italia, tenendo "piccola Kana" e altro, non so se poi ci siano le stesse persone a occuparsene, è una possibilità. Anche per Spice & Wolf, che è praticamente ovvio faranno, non ci sono problemi se a occuparsene sono le stesse persone del manga, che è parecchio curato. Quello che mi preoccupa è la qualità, perché considerato il prezzo e conoscendo Panini la vedo dura infilarci tutte le illustrazioni a colori che di solito ci sono a inizio volume con una qualità di carta e stampa elevata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 16 Aprile, 2013 Share Inviato 16 Aprile, 2013 Non ho niente da dire, ma mi obbligano a postare per fare il garupan tris. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 16 Aprile, 2013 Share Inviato 16 Aprile, 2013 Si comunque io voglio la terza stagione animata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 1 Dicembre, 2013 Share Inviato 1 Dicembre, 2013 [3] Silvia ci chiede il mese di uscita del terzo romanzo dedicato a PSYCHIC DETECTIVE YAKUMO. Sarà disponibile a marzo! [5] Sempre in tema romanzi e light novel, Viviana ci interroga sulle light novel di FULL METAL PANIC! Per il momento possiamo dirti che la seconda uscirà a febbraio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 1 Dicembre, 2013 Share Inviato 1 Dicembre, 2013 Io mi sono deciso a prendere le novelle di luce di Haruhi, ma quando arriverà il materiale non trasposto? E poi perchè diamine nessuno prende le monogatari? Capisco la difficoltà nel prendere l'anime, ma la novel dovrebbe essere un'acquisizione quasi dovuta, visto il successo della serie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max Inviato 1 Dicembre, 2013 Share Inviato 1 Dicembre, 2013 Io mi sono deciso a prendere le novelle di luce di Haruhi, ma quando arriverà il materiale non trasposto? E poi perchè diamine nessuno prende le monogatari? Capisco la difficoltà nel prendere l'anime, ma la novel dovrebbe essere un'acquisizione quasi dovuta, visto il successo della serie. Poi le traduci tu? LOL Probabilmente non trovano gente disposta a immolarsi per la causa. Scherzi a parte, dubito che le case editrici italiane portino light novel che non hanno già l'anime/manga in Italia a far pubblicità. E se proprio vogliono portare novel di Nisio ci sono quelle di Medaka Box. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 1 Dicembre, 2013 Share Inviato 1 Dicembre, 2013 E poi perchè diamine nessuno prende le monogatari? Stai sovrastimando l'interesse del pubblico italiano per le light novel... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 1 Dicembre, 2013 Share Inviato 1 Dicembre, 2013 Io continuo a sperare che con questo affollamento del mercato qualche pazzo ci pensi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 1 Dicembre, 2013 Share Inviato 1 Dicembre, 2013 Poi te ne fanno uno e segano tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtao Inviato 1 Dicembre, 2013 Autore Share Inviato 1 Dicembre, 2013 ma Code&Spezie proprio niente, eh? COnsiderando le Scimmie, non sono sicuro sia un male... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nighthawk Inviato 1 Dicembre, 2013 Share Inviato 1 Dicembre, 2013 (modificato) Sì, e se iniziano a pubblicarlo? Un volume ogni anno? Grandi! Hanno praticamente già detto che buttano fuori roba completamente a caso. Proprio non hanno mai pensato di partire con un progetto serio, come invece ha fatto JPOP (peccato che poi i risultati...), quindi... Modificato 1 Dicembre, 2013 da Nighthawk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max Inviato 1 Dicembre, 2013 Share Inviato 1 Dicembre, 2013 A parte le uscite bibliche non mi preoccuperei della possibile qualità di S&W. Hanno già dimostrato che sanno tradurre e adattare bene sia il soggetto (con il manga) che il genere di pubblicazione (con la novel di FMP, ma Yakumo poi l'ha preso qualcuno? lol). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Final Vegeta Inviato 1 Dicembre, 2013 Share Inviato 1 Dicembre, 2013 Io mi sono deciso a prendere le novelle di luce di Haruhi, ma quando arriverà il materiale non trasposto? E poi perchè diamine nessuno prende le monogatari? Capisco la difficoltà nel prendere l'anime, ma la novel dovrebbe essere un'acquisizione quasi dovuta, visto il successo della serie. In America la Del Rey aveva provato a vendere Zaregoto, che in Giappone è considerato l'opus magnum di Nisio, e hanno chiuso dopo due volumi. Senza il traino di un anime è suicidio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 1 Dicembre, 2013 Share Inviato 1 Dicembre, 2013 Ok mi arrendo avete ucciso ogni mia speranza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Ataru- Inviato 2 Dicembre, 2013 Share Inviato 2 Dicembre, 2013 (modificato) Segnalo che sono state pubblicate le classifiche delle novel (e dei manga) più vendute dell'anno in Giappone. Qua la classifica per titolo. Qua la classifica per volume. Modificato 2 Dicembre, 2013 da -Ataru- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nighthawk Inviato 16 Dicembre, 2013 Share Inviato 16 Dicembre, 2013 Dopo aver sentito quello che Calvino ha detto all'Akiba, direi che possiamo dire che le light novel in Italia sono morte. Non che ormai non si fosse capito, ma tanto vale metterci una pietra sopra, tanto è chiaro che se non hanno più tanto riscontro e non vengono trattati come prodotti seriali come sono in patria la possibilità di una pubblicazione non dico seria ma quantomeno decente è tendente a -∞. A questo punto l'unica cosa che mi piacerebbe è che Star pubblicasse Fate/Zero, che è già ben conosciuto e sono solo quattro volumi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 16 Dicembre, 2013 Share Inviato 16 Dicembre, 2013 IMHO sono calate proprio perché diversi si saranno scoraggiati sulle tempistiche, serie che sai di essere di 10 e più volumi quando ti parlano di farne uno all'anno massimo due ti scappa la voglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 16 Dicembre, 2013 Share Inviato 16 Dicembre, 2013 Speriamo portino a termine quelle iniziate almeno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messer_Azzone Inviato 16 Dicembre, 2013 Share Inviato 16 Dicembre, 2013 (modificato) Boh...Nella mia fumetteria hanno avuto un ottimo riscontro di vendita di quella di Toradora!, un buon riscontro su quella di Haruhi, poco un cazzo per quella di Haganai e quelle di Planet.Certo che se come novel proponi Yakumo che ha un pubblico già di per sé ridotto, te la vai anche a cercare. Avevano ben altri titoli e ben altre novel di livello. Quello che mi perplime delle scelte degli editori, è che invece che supportare il circuito delle fumetterie, dove c'è gente fisica che può spingere i prodotti (e il mio fumettaro ne ha spinte parecchie), ultimamente preferiscono lanciare offerte su internet. Certo, magari ci guadagni di più, ma uccidi il mercato secondo me. Mah! Modificato 16 Dicembre, 2013 da Messer_Azzone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nighthawk Inviato 16 Dicembre, 2013 Share Inviato 16 Dicembre, 2013 Sì, ma in quanti anni? J-POP ne fa uscire due all'anno e Calvino ha detto che per il 2014 sono previste quelle di Sword Art Online, di conseguenza non uscirà il volume più interessante di Haruhi che rimane al terzo, Haganai sarà ferma al primo numero e Toradora al secondo. Considerato quanti ne hanno rispettivamente in totale, mi vengono i brividi a fare i conti. Tra l'altro mi immagino un ipotetico e triste scenario dove fra i volumi 9, 10A e 10B di Haruhi passino degli anni l'uno dall'altro, sarebbe una cosa davvero sadica (che però ben si adatterebbe a chi avrebbe il coraggio di leggerli, visto che sono una schifezza ) Panini ha detto senza giri di parole che pubblica a casaccio tre volumi all'anno. Considerata la checklist di febbraio che hanno condiviso oggi hanno optato per la via meno intelligente e non fanno uscire prima tutti i volumi di storia di Full Metal Panic (che già sono dodici), ma seguono l'ordine di pubblicazione giapponese, quindi il secondo sarà una raccolta di storie brevi. Grandioso. Lasciamo perdere che se va bene ne esce un volume all'anno e i restanti due sono di robaccia inutile. Il tutto senza contare che dei titoli sopra citati la gente conosce già la storia perché sono già usciti (in alcuni casi anche completamente) i corrispettivi adattamenti manga. Figuriamoci se il bancio medio si va a prendere un libro che racconta roba che già sa. Evviva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyon Inviato 16 Dicembre, 2013 Share Inviato 16 Dicembre, 2013 (modificato) Dopo aver sentito quello che Calvino ha detto all'Akiba, direi che possiamo dire che le light novel in Italia sono morte. Non che ormai non si fosse capito, ma tanto vale metterci una pietra sopra, tanto è chiaro che se non hanno più tanto riscontro e non vengono trattati come prodotti seriali come sono in patria la possibilità di una pubblicazione non dico seria ma quantomeno decente è tendente a -∞. A questo punto l'unica cosa che mi piacerebbe è che Star pubblicasse Fate/Zero, che è già ben conosciuto e sono solo quattro volumi. Bhé se ci metti una vita a far uscire un singolo volume, mi pare decisamente normale. Bastava semplicemente dare una regolarità alla cosa con due volumi all'anno per le varie serie (specialmente quelle che hanno parecchi volumi) come han fatto in America - riferendomi a quelle di Haruhi Suzumiya che in 3/4 anni hanno recuperato tutto e sono in paro col Giappone. Seguendo i ritmi di J-POP va a finire che il decimo ce lo becchiamo nel 2020 quasi. :| Modificato 16 Dicembre, 2013 da Kyon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati