Jump to content
Pluschan

Recommended Posts

waiting for scito che ci spiega perchè è

Uno degli anime più sopravvalutati di sempre, perfetto ingranaggio per piacere a un certo tipo di pubblico, personalmente lo trovo disgustoso

qui da noi quando esce in blu-ray? :girella1:

Perchè ci vuoi litigare (e farci ltigare mezzo Plus chan?) ? 

Non ce ne sono già abbastanza di flame in giro? :P

Io poi non sono sicuro di voler leggere la risposta, Shito mi perderebbe ancora più punti... 

Perchè ci vuoi litigare (e farci ltigare mezzo Plus chan?) ? 

Non ce ne sono già abbastanza di flame in giro? :P

Io poi non sono sicuro di voler leggere la risposta, Shito mi perderebbe ancora più punti... 

beh ha il diritto di scrivere quello che pensa, come tutti, ed avrà anche delle motivazioni.

vabbè ma cbb è abbastanza banalotto, non è che se lo inventa shito.

Certo poi nei nostri ricordi doveva confrontarsi con fetecchie del calibro di trigun, master mosquiton, gto, fmp, e altre gonzate varie per cui svetta di brutto

Ou ou ou ou ouuuuuuuu piano a parlare male di FMP  :fash1:  :fash1:  :fash1:  :fash1:

Comunque cronologicamente parlando CB è venuto molto prima di tutto quello che hai menzionato e già senza benchmark svettava abbestia.

Circa la release in BR mi domando: ha senso? Sarebbe comunque un pillarbox, beneficerebbe dell'HD o è un po' come Shin Getter?

Circa la release in BR mi domando: ha senso? Sarebbe comunque un pillarbox, beneficerebbe dell'HD o è un po' come Shin Getter?

Non vedo cosa cambi la presenza delle bande nere, soprattutto quando ancora buona parte degli anime è animata a 1280X720 (e quindi un 1440X1080 vero sarebbe comunque molto più HD del 95% dell'animazione contemporanea).

Comunque, beh, i blu-ray si vedono enormemente meglio dei DVD.

http://www.bulletsnbabesdvd.com/forums/viewtopic.php?p=168990&sid=6221f8ec7176e5016ec2e1dab71ffbd2#p168990

Forse avrei preferito meno grana, e quando avevo dato un'occhio al BD mi pareva di ricordare di aver notato alcuni pezzi dove sembrava esserci quasi del blur di 3-4px intorno ai bordi (non so se per qualche effetto voluto o per via di edge enhancing a culo).

P.S. Comunque, davvero, Shito ripete da sempre che per lui è la sostanza a contare e non la forma.

E Cowboy Bebop vive del suo essere figo e cool.

L'ovvia conseguenza è il fatto che a lui faccia schifo.

A me CBB piace, ma lo considero un capolavoro solo dal punto di vista tecnico, specie il quinto episodio. È un orgasmo audio-visivo, ma sono d'accordo che sia un po' sopravvalutato, perché si estende il giudizio sulla parte tecnica all'intero anime.

Personalmente, per quanto riguarda la storia e i personaggi, non mi ha lasciato quasi nulla rispetto ad altre serie che ho visto (ad esempio Gurren-Lagann, per citare un'altra serie "figa").

Anzi, se devo pensarci a fondo andando oltre l'apparenza, mi sembra che tutta la serie non sia altro che la storia di uno stupido incapace di vivere perché incatenato al suo passato, che per questo rifiuta qualsiasi legame o contatto umano, solo alla ricerca di un modo figo per suicidarsi con la scusa del regolamento di conti con Vicious.

Se ne sbatte degli amici, che pure avrebbe. Se ne sbatte di avere uno schianto di ragazza a bordo, che pure gliela darebbe. Se ne sbatte che potrebbe vivere una vita da sogno. Non ha uno scopo, non ha ideali. Ai miei occhi è uno sfigato troppo palestrato, che fa battute cool ma ha meno voglia di vivere di Shinji in EoE. Eh sì che glielo dicono tutti che è uno stupido che va solo a farsi ammazzare! Non riesco a empatizzare con un personaggio così negativo, anzi mi fa incazzare parecchio, mi spiace. Riuscite ad immaginarlo vivo dopo lo scontro finale? Io no, per lui era l'unica fine possibile credo. Peccato che ci siano voluti 26 episodi, anche perché togliendo gli episodi inutili, la storia che conta l'avrebbero potuta condensare in un unico film.

Faye invece è un bel personaggio, parte come ladruncola e truffatrice, ma andando avanti matura sempre più, trova nella Bebop un posto in cui ritornare e dei compagni a cui tiene in fondo. L'indifferenza di Spike nei suoi confronti è la prova definitiva della sua stupidità.

Avrei goduto se nella scena finale della serie, invece che il cielo stellato, ci fosse stata Faye che va a fare visita alla tomba di Spyke in compagnia di un altro uomo e una bambina che le stringe la mano: il silenzio, e poi lei che dice "vedi che ti sei perso, co####ne?" :D

TL:DR: la mia opinione su CBB

Watanabe - Kanno - Kawamoto -------> è la loro sinergia il vero capolavoro

Spyke & Co. (tranne Faye :occhioni:)---------> :osama:

Edited by Kiba85

Nel 2013 ancora si scazza la luminosità sui master (mi riferisco alla versione UK).

Ecco, a questo proposito, tutte le comparison BD USvsJP che vedo hanno questa differenza di luminosità. Pensavo fosse una cosa voluta, ma ad ogni modo esattamente quando/come viene introdotta? Più o meno si riesce a ripristinare i valori corretti giocando col gamma, anche se non so la correzione precisa, ma se sai dirci di più...

E' curioso che si sia aperto un topic separato per chiedere/attendere delucidazione su un commento personalissimo e piccolo piccolo che avevo poi espresso non già per muovere una crociata contro una anime (ma quando mai), né per convincere nessuno, ma solo perché richiesto esplicitamente e cortesemente di farlo, ancora a mero titolo personale.

Veramente qui si credita la mia opinione di eccessiva rilevanza, mi sento sin troppo onorato. ^^;

Quello che mi fa piacere, invece, è che abbia qui letto svariati commenti misurati e persino effettiamente edotti dei miei pur obiettivamente irrelavanti canoni di giudizio. Il che, ancor più che onorarmi, mi lusinga perché mi fa pensare che tutta la comunicazione sparpagliata tra una trollata e l'altra non sia sprecata, nelle orecchie di chi sa intendere, perché pure ci si riesce a intendere.

Il postscritto di Chibi esprime molto bene i motivi che mi hanno sempre fatto pensare male di CBB in senso globale, del tipo "toh, una scatola vuota molto decorata, in questi anni frivoli piacerà sicuramente molto". Per me CBB è in primis un opera frivola, e io detesto la frivolezza, soprattutto nell'opera comunicativa umana. Oltre a questo, nella sua frivolezza, CBB è decorato secondo un gusto, dei topoi, dei cliché che pure esteticamente aborro. Quindi per me risulta una scatola vuota, che per me è cosa brutta, decorata per di più in un modo che per me è brutto. Tutto qui. Quel senso di romanzo un tantino picaresco degli uomini fighi, un po' persino alla Lupin III, a me ha sempre fatto schifo, davvero. Questi sono proprio gusti. Quel modo di atteggiarsi, di scolpire i dialoghi, i gesti, quel modo così costruito, mi irrita. A ognuno il suo, no?

Ah, sì, detesto la musica di CBBB. Detesto quel tipo di musica/sound. Detesto cìpoi concettualmente che la musica abbia 'tanto spazio' in un'opera audiovisiva: credo che la musica d'uso (come un amico compositore chiama le colonne sonore che compone) non dovrebbe mai chiamare spazio per sé. Per questa ragione, Kanno Youko non mi piace quasi mai, mai davvero molto. Detesto il modo in cui, in particolare, in CBB quel tipo di musica che detesto è usata in quella maniera che detesto per di più per "fare un po' intellettuale/intenditore2, ovvero strizzare l'occhio a un certo tipo di pubblico anime che chiamerei un po' hipster-chic. Ma quando mai.

(Della Kanno apprezzo parecchio solo la OST di Arjuna, tra le sue più ispirate a mio dire, e un po' anche quella di Escalowne, ma com'è ingombrante anche quella! In genere i componimenti della Kanno mi suonano sempre un po' troppo come esercizi di stile e variazioni sui generi per essere da me davvero apprezzati in quanto OST.)

Ci sono tante cose peggiori di CBB, si capisce. Ma altresì meno osannate. Nella mia percezione, il delta tra realtà di valore e considerazione diffusa in CBB è particolarmente alto.

Edited by Shito

Cowboy bebop non piaceva neppure a me.

L'unica cosa bella era l'animazione, e la regia di Watanabe molto originale all' epoca.

Ma le storie e i personaggi.....  come disse Baricordi, nulla che un qualsiasi Lupin o  Ryo Saeba non avesse già fatto.

E aggiungo io , con meno divertimento e carisma.

Pure l'ambientazione era stra-abusata , risalente all' animazione anni 80 ( uno su tutti, Bryger)

Non è che CBB fosse brutto in sè : aveva qualche bell' episodio , qui e là ( quello del bimbo immortale è il mio preferito), come  anche di inutili e noiosetti, (vedi gli episodi che introducono Ein ed ED), ma il problema era che di cose simili, se ne erano già viste di tutte i colori e  non si sentiva la mancanza di un altro esponente che non aggiungesse nulla di nuovo.

P.S. Comunque, davvero, Shito ripete da sempre che per lui è la sostanza a contare e non la forma.

Ma allora perché impazzisce per Eva e Haruhi?

Eh, sono un uomo pieno di contraddizioni, eh? X°

Ecco, a questo proposito, tutte le comparison BD USvsJP che vedo hanno questa differenza di luminosità. Pensavo fosse una cosa voluta, ma ad ogni modo esattamente quando/come viene introdotta? Più o meno si riesce a ripristinare i valori corretti giocando col gamma, anche se non so la correzione precisa, ma se sai dirci di più...

Il discorso è un po' lungo e OT, stringendo... il problema è in parte colpa della Apple e in parte dei tecnici che fanno l'encode (che non sanno del problema) e si introduce in fase di codifica video usando come sorgente dei QuickTime. La Rovi (quella di Scenarist) ha divulgato 2 pdf avvisando del problema, ma evidentemente i tecnici non li leggono ^^;

Il discorso è un po' lungo e OT, stringendo... il problema è in parte colpa della Apple e in parte dei tecnici che fanno l'encode (che non sanno del problema) e si introduce in fase di codifica video usando come sorgente dei QuickTime. La Rovi (quella di Scenarist) ha divulgato 2 pdf avvisando del problema, ma evidentemente i tecnici non li leggono ^^;

Uhm, se non ti scoccia (e se si può fare), potresti passarmi quei pdf o comunque continuare la discussione in PM (o magari in un topic apposito, visto che forse un paio di altre persone interessate ci sarebbero)?

EDIT: Google mi ha dato qualche informazione in più con tanto di soluzioni di cui non saprei però valutare l'affidabilità.

Edited by mirkosp

E' curioso che si sia aperto un topic separato per chiedere/attendere delucidazione su un commento personalissimo e piccolo piccolo che avevo poi espresso non già per muovere una crociata contro una anime (ma quando mai), né per convincere nessuno, ma solo perché richiesto esplicitamente e cortesemente di farlo, ancora a mero titolo personale.

Veramente qui si credita la mia opinione di eccessiva rilevanza, mi sento sin troppo onorato. ^^;

ah ma tranquillo, il topic non è nato per un tuo commento nel quale dici che cowboy bebop ti fa caghè o perchè la tua opinione è così rilevante.

questa discussione è stata aperta per fermare uno dei tanti ot e poichè non ne esisteva una dove si parla di questa serie ho sfruttato l'occasione.

@Kiba85: Che Spike alla fine faccia una scelta da pirla l'ho sempre pensato pure io ma il personaggio è costruito in tutta la serie a quel modo e se hai presente l'atmosfera generale, dove c'è sì lo spazio ma la fantascienza c'entra poco chiaramente l'ispirazione viene dai telefilm polizieschi anni '70 e dalle storie di mafia, Spike è il tipico antieroe incatenato al suo passato che lo trascina in una spirale autodistruttiva, può tranquillamente non piacere ma direi che lo svolgimento della storia è abbastanza chiaro e coerente, c'è pure la storia del gatto e del suo occhio che anticipava l'inevitabile finale. Per il resto non contesto assolutamente che ci sia ben poco di originale ma a me francamente di questo non importa una mazza, per me è figo così com'è.

Metto qua perché la storia è più legata a CB che a Space Dandy.

Masahiko Minami (BONES producer) quote:

“Anything is fine as long as there’s spaceships.”

:lolla:

Questa è quasi certamente una trollata di Minami.
All'otakon Watanabe ha raccontato che Cowboy Bebop in origine era un progetto sponsorizzato da Bandai con l'obiettivo di vendere giocattoli di astronavi. A Watanabe fu detto appunto che poteva fare quel che voleva purché ci fosse stata un'astronave. Però una volta visti i primi filmati Bandai s'accorse che con una roba del genere non avrebbe mai potuto vendere giocattoli e ritirò la sponsorizzazione. Il progetto rimase quindi nel limbo per un po' finché Bandai Visual non decise di subentrare a Bandai.

ma direi che lo svolgimento della storia è abbastanza chiaro e coerente, c'è pure la storia del gatto e del suo occhio che anticipava l'inevitabile finale.

Stà cosa del gatto non me la ricordo, ma l'occhio artificiale a cosa cacchio serviva ?

Perché specificare questo particolare inutile nella serie ?

E Julia se l'erano davvero sbattutatutti  su quel pianeta di soli uomini ?

E perché lei e Spike hanno tradito Vicious  e la sua banda ?

Sono cose che non ho mai capito ( ma forse era colpa dei dialoghi scazzati).

Dialoghi scazzati non mi pare ci fossero a parte due errori evidenti sugli anni di ibernazione di Fate 50 non 500 e la storia della porta dell'hangar

Per i dettagli è da una vita che non guardo la serie ma da quel che ricordo dicono che in pratica l'occhio artificiale è rimasto metaforicamente bloccato nel vedere solo il passato di cui non riesce a liberarsi e poi la storia dei due gatti dove il maschio continuava a rinascere ogni volta che moriva fino a che non muore la femmina dopo di che il maschio non è rinato più... credo la raccontasse Jet a Faye prima dell'epilogo per spiegarle come sarebbe andata a finire e farle capire che i suoi sforzi erano inutili

Comunque Julia deve essere un nome che porta SFIGA :giggle:

Edited by Alex Halman